Purtroppo, la muffa non si manifesta solo negli angoli delle stanze umide. Le macchie sgradevoli sui vestiti ne rovinano l'aspetto estetico e possono compromettere seriamente la salute. Come eliminare la muffa dai vestiti senza rovinarli? È possibile utilizzare sia rimedi industriali che tradizionali. In questo caso, è importante considerare la qualità del tessuto e il suo colore. Ma prima di tutto, è importante stabilire la causa della muffa.
Motivi dell'apparizione
La muffa è un fungo microscopico che può vivere e svilupparsi su qualsiasi superficie organica, distruggendola. Le condizioni ottimali per la sua comparsa e riproduzione sono un ambiente caldo e umido (umidità superiore al 50-60%) e la mancanza di ventilazione. Per eliminare il problema una volta per tutte, è importante determinare la fonte dell'odore sgradevole o delle macchie:
- Mancanza di una buona ventilazione nei sistemi di stoccaggio. Anche se si mettono solo vestiti puliti sugli scaffali, è necessario aprire periodicamente le ante dei mobili per far circolare l'aria;
- Conservare i vestiti in un armadio ben chiuso. In uno spazio ristretto, i funghi si sviluppano rapidamente, quindi è meglio lavare gli oggetti non necessari e riporli;
- Non riporre gli abiti nell'armadio dopo averli indossati, soprattutto se hai fatto sport o lavorato intensamente il giorno prima e i tuoi vestiti sono inzuppati di sudore. Se non è possibile riporre separatamente i vestiti usati, vale la pena dedicare loro altri ripiani. E riponi l'armadio pulito in un'altra sezione dell'armadio.
Capita che non ci siano macchie sgradevoli, ma che i vestiti abbiano un caratteristico odore di muffa. Anche in questo caso, è necessario pulire i vestiti.
Metodi di lavorazione dei prodotti
Per mantenere l'aspetto estetico del tuo guardaroba e non rovinarlo, vale la pena scegliere il prodotto o il metodo giusto per rimuovere macchie ed eliminare gli odori. Come eliminare la muffa dai vestiti? È necessario tenere conto della composizione del tessuto, ovvero del materiale di cui sono fatti i prodotti. Esistono diversi metodi popolari che aiutano a combattere la muffa su tutti i tipi di tessuto:
- L'aceto da tavola è un rimedio universale per rimuovere la muffa. Riempi un contenitore con acqua e aggiungi aceto al 9% (diluisci un bicchiere di aceto in 5 litri d'acqua). Immergi i vestiti sporchi nella soluzione e lasciali in ammollo per circa un'ora. Quindi strizzali e lavali con detersivi normali. Se non riesci a eliminare la muffa, ripeti la procedura. Si consiglia di asciugare i vestiti in un luogo ben illuminato e ventilato. Questo metodo può non solo rimuovere le macchie sgradevoli, ma anche eliminare l'odore di muffa;
- Il detersivo per bucato è utile per combattere i tessuti di lana, cotone e lino. Si grattugia a grana grossa e si scioglie in un contenitore con acqua. È necessaria una soluzione concentrata. I vestiti vengono immersi nella soluzione per 10-12 ore. Dopodiché, si lavano i capi, prestando particolare attenzione alle zone sporche. Se non si riesce a pulire subito i vestiti, si consiglia di insaponare nuovamente le zone ammuffite e lasciare agire per 2-3 ore.
- I prodotti antimuffa (detersivo in polvere, gel, sapone) sono eccellenti per la pulizia degli indumenti dalla muffa. Le zone contaminate vengono ricoperte di gel o sapone, lasciando agire per un po' (come raccomandato dal produttore). Quindi, i capi vengono lavati a mano in acqua tiepida.
Quando si lavora con qualsiasi tessuto, si consiglia di testare prima il prodotto su aree nascoste del capo (cucitura interna).



Realizzato con tessuti naturali
Le principali fibre vegetali naturali sono cotone, lino e canapa. Tra i tessuti naturali più comuni ci sono batista, chiffon, chintz, raso e denim. Ogni tessuto ha le sue caratteristiche specifiche che devono essere considerate prima di rimuovere le macchie.
I tessuti di cotone sono igroscopici, "respirano", hanno una struttura fine e sono facili da pulire. Il materiale è facile da lavare, si asciuga rapidamente ed è piuttosto resistente agli agenti chimici, anche a quelli contenenti cloro. Allo stesso tempo, però, i tessuti possono scolorirsi rapidamente, soprattutto se esposti al sole. I capi in cotone sono economici, e questo è un vantaggio significativo. I tessuti di lino sono altamente igroscopici (assorbiscono e rilasciano facilmente l'umidità), sono molto resistenti, traspiranti e resistenti allo sporco (non accumulano polvere e si puliscono rapidamente).
Considerando le caratteristiche distintive dei tessuti, è più facile scegliere i mezzi per rimuovere la muffa dagli indumenti di cotone e lino:
- Le macchie di muffa fresche possono essere rimosse usando cipolle o pomodori. Sbucciate la cipolla e frullatela finemente in un frullatore. La pappa risultante viene applicata sulla zona danneggiata e lasciata agire per mezz'ora. Quindi rimuovete la cipolla e lavate i capi come di consueto. In alternativa alle cipolle, si può usare la polpa o il succo di pomodoro, ma è preferibile utilizzarli su tessuti scuri, monocolore o a fantasia, in modo da non dover cercare consigli su come sbarazzarsi delle macchie di pomodoro;
- Piccole macchie di muffa possono essere rimosse con l'ammoniaca. Preparate una miscela con un cucchiaio di ammoniaca e un cucchiaio di sale (meglio se extra). Applicatela sulle macchie con un tovagliolo e strofinate bene. La muffa sui vestiti dovrebbe scomparire con l'azione. Questo metodo può essere utilizzato per la pulizia di tessuti spessi. L'ammoniaca non scolorisce i tessuti, ma una prova preliminare su una piccola area nascosta non è dannosa. A causa dell'odore pungente, si consiglia di pulire gli oggetti all'aperto;
- Come rimuovere la muffa dai tessuti chiari? La candeggina è ottima sui tessuti naturali. Per non rovinare il capo, si consiglia di leggere attentamente le istruzioni del produttore. La procedura è la seguente: lavare i capi in acqua normale. Quindi farli bollire per circa 30 minuti in una soluzione di candeggina. Risciacquare accuratamente e asciugare al sole;
- Come rimuovere la muffa dai tessuti di lino? Una soluzione di sale e ammoniaca è eccellente. Versate un cucchiaino di ammoniaca in 0,5 litri di acqua calda e aggiungete un cucchiaio di sale. Immergete la zona danneggiata nella miscela e lasciatela agire per mezz'ora. È meglio lavare i capi con del detersivo da bucato. Eliminate l'odore di muffa asciugando i vestiti al vento.
La calce clorata è adatta per lavare i capi bianchi in tessuti spessi. Per prima cosa, preparare una soluzione concentrata: 10-15 g di calce per litro d'acqua. Quindi diluire un litro di soluzione in 10 litri d'acqua. Immergere i capi per 2-3 ore, quindi lavarli e risciacquarli bene. Lasciare asciugare al sole. Poiché il cloro è una sostanza piuttosto caustica, coprire il contenitore con la soluzione o eseguire la procedura all'aria aperta.




Lana
I materiali di lana più popolari sono cashmere, gabardine, velluto, tweed e feltro. Si possono distinguere diverse caratteristiche del tessuto:
- Si consiglia di lavare i tessuti a mano;
- I vestiti non accumulano polvere, sono resistenti allo sporco e non trattengono a lungo gli odori;
- I parametri di igroscopicità dei diversi tipi di lana differiscono (la gabardina praticamente non assorbe acqua);
- Gli abiti leggeri, realizzati con tessuti sottili, garantiscono una buona traspirazione.
Come rimuovere la muffa dai vestiti? Si utilizzano i seguenti metodi e rimedi:
- Bagnare un panno con trementina e pulire la zona ammuffita. Quindi cospargere un po' di borotalco sulla macchia, coprire con carta o un panno sottile e stirare con ferro freddo. Dopo la procedura, lavare gli articoli in acqua tiepida con detersivi normali;
- Quando si utilizza il latte acido, le zone interessate vengono immerse e lasciate nel prodotto per 10-15 minuti. Dopodiché, l'oggetto viene accuratamente lavato e risciacquato.
Come eliminare l'odore di muffa dai vestiti? È necessario lavare i vestiti con detersivi comuni. Lasciare asciugare i capi all'aria aperta per almeno 12 ore.




Sintetici
Il materiale più comune è il nylon, ricavato dalla poliammide. Il tessuto è leggero, altamente indossabile, elastico, mantiene bene il colore, è ermetico e assorbe poco l'acqua. Durante la lavorazione, è importante tenere presente che il tessuto non tollera bene i detergenti contenenti cloro.
Come rimuovere la muffa dagli indumenti sintetici? Si consiglia di utilizzare l'ammoniaca. Si diluisce in acqua in rapporto 1:1 e si tratta la zona interessata con la soluzione. Successivamente, il tessuto viene lavato e risciacquato. Poiché il materiale non tollera alte temperature, i capi non vengono asciugati alla luce diretta del sole.
Misure preventive
Non ha senso pulire i vestiti dalla muffa se questa si trova nell'armadio. Pertanto, se non si disinfettano i mobili, si formeranno costantemente macchie sgradevoli. Se gli armadi sono puliti, le seguenti azioni preverranno la diffusione dei funghi e contribuiranno a eliminare l'odore di muffa:
- Dopo il lavaggio, i capi devono essere ben asciutti. I capi stirati con un vaporizzatore devono essere lasciati all'aria aperta per un po' di tempo;
- Gli armadi non devono essere posizionati vicino al muro;
- L'opzione migliore è esporre il mobile alla luce solare. Basta aprire le ante e i raggi solari saranno efficacissimi nell'eliminare la muffa;
- Si consiglia di posizionare sacchetti assorbenti tra le pile di oggetti puliti;
- Capi di lana e capispalla vengono periodicamente tirati fuori dall'armadio e lasciati all'aria aperta. L'opzione migliore è appenderli su grucce in modo che siano esposti alla luce diretta del sole.
Nella lotta contro la muffa, tutti i metodi sono validi (senza danneggiare i vestiti). L'importante è evitare l'umidità, mantenere i prodotti puliti e asciugarli regolarmente.
Video

 
                                    









