Designazione dei simboli di lavaggio sugli indumenti, loro decodificazione

Simboli sui vestiti per il lavaggio Lavaggio e cura

La varietà dei materiali richiede cure diverse. Per evitare di sorprendere con le esigenze di manutenzione dei capi, è meglio conoscere in anticipo cosa intendono i produttori di abbigliamento. Sono i simboli di lavaggio riportati sui capi, con relativa decodifica, a fornire le regole per la cura dei capi. Prendersi cura dei capi in modo adeguato può preservarne l'aspetto originale a lungo.

Decodifica delle icone

I simboli sulle etichette spiegano i requisiti per tutte le fasi di manutenzione del prodotto. Dopotutto, il lavaggio non è l'unico processo. Affinché i capi mantengano un aspetto curato più a lungo, è necessario seguire le raccomandazioni delle icone sulle etichette dei capi per l'asciugatura, la strizzatura e la stiratura.

Designazione delle modalità

Spesso, i grandi produttori di abbigliamento hanno un proprio sistema di simboli. Le immagini sono facili da decifrare. A volte la temperatura di lavaggio può essere descritta con numeri o punti. Non lasciarti turbare dalle diverse marcature. Di norma, il significato dei simboli sulle etichette dei vestiti è lo stesso. Se capisci i simboli di base, sarai in grado di orientarti in qualsiasi sistema.

Lavaggi

Le macchie causate da qualsiasi tipo di lavaggio vengono rimosse con soluzioni di detersivo. Quando si acquistano vestiti, è importante verificare immediatamente i tipi di lavaggio consentiti:

  • È severamente vietato lavare, è consentito solo il lavaggio a secco;
  • È consentito solo il lavaggio a mano. La temperatura dell'acqua è di 30-40 °C. Di solito non è consigliabile strofinare o strizzare gli indumenti;
  • Lavaggio in lavatrice: è importante scegliere la modalità in base al tipo di capo. Opzione delicata: molta acqua, minimo trattamento meccanico, breve tempo di risciacquo. Adatto per capi realizzati in materiali sottili (seta, batista, crêpe de chine), lana, maglia. La modalità a una temperatura di 40-60 °C è la più comune. Adatto per biancheria da letto, sia tinta unita che colorata. Ad una temperatura elevata di 95 °C, si lavano solitamente lenzuola di cotone e lino.

Naturalmente, quando si utilizza il lavaggio in lavatrice, i produttori possono descrivere più dettagliatamente le modalità di lavaggio di questo o quel capo. I capi colorati possono essere lavati a temperature di 40°C, 50°C e 60°C. Oppure in acqua calda a 30°C.

Decodifica dei principali simboli sui vestiti per il lavaggio

Essiccazione e pressatura

Lavare bene un capo è già metà dell'opera. La centrifuga e l'asciugatura sono di fondamentale importanza nella cura dei vestiti. Quali sfumature hanno in mente i creatori di abiti alla moda? I consigli di routine possono essere molto sottiglie. La tabella lo dimostra chiaramente.

Regime generale Istruzioni di lavaggio dettagliate sulle etichette dei vestiti
Rotazione
  • non strizzare;
  • centrifuga e asciugatura delicate.
Asciugatura
  • senza strizzare;
  • a basse temperature;
  • media;
  • alto;
  • su una superficie orizzontale o verticale (con o senza strizzatura);
  • all'ombra.

Molti vestiti sono realizzati in tessuti sottili di lana lavorati a maglia, all'uncinetto o a uncinetto. Se non si seguono le regole, questi indumenti "vivono" fino al primo lavaggio, dopodiché non possono che essere buttati via.

Icone di asciugatura e centrifuga

Stiro

Per conferire un aspetto impeccabile ai capi puliti, si utilizzano diverse attrezzature: vaporizzatori e ferri da stiro. Le alte temperature e l'inumidimento del tessuto possono facilitare e accelerare il processo. Tuttavia, spesso si verificano conseguenze spiacevoli (il tessuto si brucia, si stropiccia, si buca), se non si presta attenzione alla decodifica dei simboli sui capi da lavare. Modalità di lavaggio comuni:

  • seta 115-140˚ C;
  • lana 140-165˚ C;
  • tessuto di cotone 165-190˚ C;
  • tessuto di lino 190-230˚ C.

Solitamente le impostazioni della temperatura corrispondenti ai punti sui ferri da stiro e ai simboli sulle etichette coincidono. I simboli sugli indumenti consigliano di stirare, non stirare o cuocere a vapore determinati capi. Sui simboli, un punto indica una temperatura bassa fino a 110˚ C, due punti indicano una temperatura media fino a 150˚ C e tre punti indicano una temperatura alta fino a 200˚ C.

Icone sui vestiti - ferro da stiro

Pulizie

Per alcuni articoli si consiglia di portarli solo in lavanderia a secco. Aziende specializzate eseguono il lavaggio a secco e a umido utilizzando sostanze e solventi speciali:

  • asciutto - le icone indicano le seguenti procedure: vietato il lavaggio a secco, lavaggio normale con tetracloroetilene e solventi, delicato, lavaggio normale con utilizzo di idrocarburi;
  • Lavaggio professionale a umido (aqua cleaning). Le etichette sui vestiti indicano: non lavare a umido, lavare a umido normale, delicato, extra delicato.

Le procedure delicate comportano restrizioni in termini di umidità, temperatura o impatto meccanico.

Icone di pulizia

Sbiancamento

Molte casalinghe preferiscono solo lenzuola candide e si impegnano a mantenerle splendenti. Un valido aiuto sono i vari prodotti sbiancanti. Per non rovinare i tessuti, i produttori indicano immediatamente quali prodotti possono essere utilizzati. Tre simboli descrivono tutte le procedure di sbiancamento:

  • Un triangolo barrato indica che lo sbiancamento è vietato. Questo vale per articoli realizzati in materiali colorati o capi bianchi con motivi;
  • È consentito lo sbiancamento con candeggina ossidante;
  • È consentito l'uso di candeggina contenente ossigeno.

Questi prodotti speciali hanno un effetto negativo sulle strutture fibrose dei materiali, pertanto si sconsiglia di utilizzare la candeggina troppo spesso.

Sbiancare i vestiti

Sfumature di cura

L'aspetto di abiti costosi ed economici dipende dalla cura con cui vengono indossati, lavati e conservati. Esistono accorgimenti particolari nella cura dei diversi tessuti. Per mantenere gli abiti puliti e in ordine, è necessario seguire alcuni accorgimenti generali:

  • Prima del lavaggio, è necessario separare il bucato. È consigliabile selezionare i capi non solo in base alla tonalità, ma anche in base alla qualità del tessuto;
  • È fondamentale rispettare le norme sul detersivo quando si carica la lavatrice, altrimenti i vestiti non verranno risciacquati bene o verranno lavati male;
  • La cura degli indumenti prevede la rimozione preliminare delle macchie. A tal fine, i capi vengono prima immersi in soluzioni di smacchiatori speciali (non contenenti cloro). Questo vale soprattutto per gli indumenti dei bambini piccoli;
  • Gli articoli a diretto contatto con la pelle dovrebbero essere lavati dopo ogni utilizzo. Anche se non ci sono macchie sul tessuto, secrezioni cutanee o sudore invisibili finiranno comunque sul materiale. Le fibre assorbono tutto e i batteri si moltiplicano rapidamente su questi indumenti. Ecco perché i capi stantii emanano cattivo odore;
  • È sempre necessario tenere conto dell'aumento della durezza dell'acqua, che ha un effetto negativo sui tessuti e richiede un maggiore consumo di detersivo. Pertanto, nella lavatrice vengono sempre aggiunti ammorbidenti speciali;
  • Quando si lava in acqua fredda, si consiglia di utilizzare gel. Tuttavia, è sconsigliato farlo spesso. Poiché i prodotti liquidi vengono lavati male dall'apparecchiatura, i residui diventano un ambiente favorevole per la proliferazione di muffe, molto dannose per l'organismo. Se si depositano sugli oggetti, sarà difficile eliminare le macchie;
  • Quando si lavano capi con cerniere (in metallo, plastica), è necessario chiuderle. Altrimenti, le cerniere diventeranno rapidamente inutilizzabili.

Un trattamento accurato e di alta qualità dei capi può prolungarne la durata nel tempo. Studiare attentamente i simboli sulle etichette semplificherà notevolmente la cura dei capi.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori