Regole su come rimuovere le macchie di cera e candele dai vestiti

Come rimuovere le macchie dai tessuti con le proprie mani Lavaggio e cura

È impossibile rimuovere le macchie di cera dai vestiti usando i normali detersivi per bucato. Maneggiare una candela con noncuranza e una goccia di paraffina corrode immediatamente le fibre del tessuto. Cosa fare in una situazione del genere? Non affrettatevi a buttare via l'oggetto danneggiato. Esistono numerosi consigli su come rimuovere la cera dai vestiti, con cui potrete salvare il vostro oggetto preferito.

Rimozione a seconda del tipo di tessuto

Rimuovere una macchia di paraffina da un tessuto è piuttosto difficile. A differenza di altre macchie, la paraffina si pulisce meglio dopo che si è completamente asciugata. È importante attendere che la paraffina si indurisca, dopodiché la crosta che si è formata può essere raschiata via con cura con un oggetto smussato. Inoltre, a seconda del tipo di tessuto, è possibile scegliere un altro metodo per rimuovere la cera dagli indumenti.

Sintetico

È possibile eliminare rapidamente una macchia di cera dai vestiti utilizzando acqua calda, ma purtroppo i tessuti sintetici non possono essere lavati ad alte temperature (e soprattutto non possono essere stirati con un ferro da stiro molto caldo).

Esistono diversi rimedi comprovati che possono aiutare a risolvere il problema di come rimuovere la cera dai vestiti realizzati in tessuti sintetici:

  1. Soluzione di ammoniaca. Per prepararla, mescolare un cucchiaino di ammoniaca in un litro di acqua pulita. Applicare con cura la miscela risultante sulla macchia di paraffina. Importante: bagnare bene il tessuto, senza risparmiare il prodotto. Dopo il trattamento, il capo viene lavato;
  2. La trementina è un prodotto molto efficace che aiuta a rimuovere la paraffina dai tessuti in pochi minuti. Prima di pulire la cera di candela dagli indumenti, ricordatevi di indossare guanti di gomma. Inumidite generosamente un batuffolo di cotone con trementina e strofinate accuratamente la macchia sul tessuto. Successivamente, lavate i capi in lavatrice normalmente. Se la macchia è diventata più ostinata, lasciate un batuffolo di cotone imbevuto di trementina sulla macchia di paraffina per venti (massimo trenta minuti);
  3. L'alcol etilico è un metodo efficace per rimuovere le macchie di cera dai vestiti. Il procedimento è semplice: si inumidisce generosamente un dischetto di cotone con alcol etilico e si passa poi sulla macchia di candela. In pochi minuti, il capo è pronto per essere lavato. Importante: la paraffina non deve essere strofinata energicamente sul tessuto, bisogna procedere con cautela. Altrimenti, la paraffina si spargerà e la macchia aumenterà notevolmente di dimensioni;
  4. Il detersivo per piatti è un'ottima soluzione al problema di come pulire la cera di candela dai vestiti. Applica il liquido sulla macchia di cera e lascialo agire per dodici ore (almeno per tutta la notte), quindi strofina via i residui.
Alcol etilico per rimuovere la cera
Alcol
Trementina da cera
Trementina
Macchie sui vestiti
Detersivo per piatti
Come rimuovere la cera dai vestiti
Ammoniaca

Cosa fare se la cera colorata finisce sui vestiti

È piuttosto difficile rimuovere la cera dai vestiti se la candela è fatta di paraffina colorata. Il pigmento colorante penetra ancora più in profondità nella struttura del tessuto sotto l'effetto delle alte temperature. Rimuoviamo la cera dai vestiti in modo rapido ed efficace usando il freddo. L'oggetto macchiato di paraffina viene messo nel congelatore, dopodiché i resti della candela vengono accuratamente raschiati via con un oggetto smussato. La macchia di colore incrostata viene rimossa con un prodotto speciale.

Lavare la cera colorata

Naturale

È più facile pulire i tessuti naturali dalla paraffina. Lino, cotone, denim e calicò tollerano molto bene temperature piuttosto elevate.

Esistono diversi metodi noti per lavare la cera dai vestiti realizzati con tessuti naturali:

  1. Scegli diversi asciugamani o tovaglioli di cotone. Quindi posiziona il tessuto con la macchia di candela tra due asciugamani sull'asse da stiro. Stira accuratamente il "sandwich" risultante con un ferro da stiro caldo. Cambia gli asciugamani man mano che la paraffina viene assorbita. Dopo due o tre cambi, puoi notare la completa scomparsa della macchia di paraffina;
  2. Un asciugacapelli aiuterà a rimuovere rapidamente le macchie di paraffina dai tessuti naturali. Coprite la macchia con un tovagliolo e trattatela con un getto d'aria calda. La paraffina si scioglierà e verrà assorbita dal tovagliolo. Ripetete la procedura più volte fino a quando la paraffina non sarà completamente scomparsa;
  3. L'acqua molto calda aiuterà a rimuovere la paraffina dai tessuti naturali sottili. Posiziona il capo macchiato in una bacinella e versa acqua calda direttamente sulla macchia. Sotto l'effetto dell'alta temperatura, la paraffina si scioglierà e fluirà insieme all'acqua attraverso le fibre.
Rimozione della cera con il ferro da stiro
Posizionare della carta assorbente sulla macchia e stirare.
L'aria calda rimuove la cera
Asciugare il prodotto con un asciugacapelli
Opzioni per rimuovere la cera dai tessuti
Mettere il capo sotto l'acqua calda corrente.

Pellicce

Come rimuovere la cera dagli indumenti in pelliccia preservandone la consistenza morbida e setosa? Il freddo può essere d'aiuto. Basta mettere l'indumento macchiato di cera nel congelatore per trenta minuti (massimo un'ora). Dopodiché, i residui di cera possono essere facilmente separati dal pelo a mano o con un pettine. I prodotti in pelliccia naturale vengono pettinati con movimenti molto attenti e fluidi, tenendo delicatamente il pelo alla base.

Le tracce di paraffina grassa vengono rimosse dal pelo con un panno imbevuto di benzina purificata. Successivamente, il prodotto viene asciugato con un panno pulito e asciugato in un luogo ventilato e protetto dalla luce solare diretta.

Consigli per la cura degli indumenti
Metti la pelliccia nel congelatore
Cosa fare con la cera sul tessuto
Rimuovere lo sporco con un pettine per capelli

Pelletteria

Il metodo migliore per rimuovere la cera dagli indumenti in pelle è quello di metterli in frigorifero. L'articolo viene avvolto nel cellophane e messo nel congelatore per diverse ore. Dopo il congelamento rapido, la paraffina si stacca facilmente dalla superficie in pelle dell'articolo.

Le macchie di paraffina grassa sulla pelle si rimuovono con una soluzione di soda. Per prepararla, aggiungere un cucchiaino di soda a 100 ml di acqua tiepida. Strofinare la soluzione risultante sulla macchia di candela fino a formare della schiuma, quindi asciugare con un panno pulito.

Cura delle cose

Pelle scamosciata

La delicata pelle scamosciata richiede un trattamento speciale e delicato. Errori nella pulizia dei vestiti dalla cera possono rovinarli completamente.

Esistono diversi metodi comprovati che aiuteranno a risolvere il problema delle macchie di paraffina sulla superficie vellutata della pelle scamosciata:

  1. Tenete l'oggetto sporco sopra il vapore per qualche minuto. La paraffina si scioglierà gradualmente e colerà via. I residui di candela devono essere ammorbiditi con un tovagliolo o una spugna morbida. Importante: tutte le azioni devono essere eseguite con estrema cautela. Non strofinate mai la paraffina. Questo rovinerebbe irrimediabilmente l'oggetto in pelle scamosciata;
  2. La benzina purificata o la trementina sono un ottimo metodo per rimuovere la cera dai vestiti. Immergi un panno morbido nella benzina e applicalo sulla macchia di paraffina per alcuni minuti (massimo mezz'ora). Quindi getta via il panno e lava delicatamente a mano il capo in camoscio con acqua saponata;
  3. Una pasta di soda è un modo efficace per eliminare le macchie di cera dai vestiti. Per prepararla, mescolate la soda con acqua fino a raggiungere la consistenza di una panna acida densa. Applicate una piccola quantità del prodotto risultante sulla macchia di paraffina e lasciatela asciugare completamente. Quindi raschiate delicatamente la crosta di soda con una spazzola morbida;
  4. Un rimedio universale per rimuovere la cera di candela dagli indumenti in pelle scamosciata è una miscela di benzina purificata, alcol di vino e ammoniaca. Gli ingredienti vengono miscelati in un rapporto di 5:1:3. La soluzione risultante viene inumidita accuratamente con uno straccio, che viene applicato sulla macchia per diversi minuti. Quindi l'indumento viene lavato con un detersivo per capi delicati. È importante notare che questo metodo è ideale non solo per gli indumenti in pelle scamosciata, ma anche per quelli in velluto.
Come trattare le macchie di cera
Applicare benzina purificata sulla macchia per diversi minuti.
Pasta di bicarbonato di sodio per macchie
La pasta di soda viene applicata sulla macchia
Vapore per la pulizia della pelle scamosciata
Tieni l'oggetto sopra il vapore

Come rimuovere i residui

Dopo essere riusciti a rimuovere la cera dai vestiti, si presenta un nuovo problema: una macchia di paraffina grassa. I seguenti prodotti aiuteranno a rimuoverla dai tessuti: una soluzione di acetone, trementina, cherosene, solvente, ammoniaca e detersivo per piatti. È sufficiente inumidire la macchia di unto sul tessuto con uno dei prodotti elencati e lasciarla asciugare. Quindi il capo viene lavato con il metodo abituale.

Prima di utilizzare il solvente, assicuratevi di testare la solidità del tessuto. Trattate una piccola area nascosta del prodotto e verificate se il colore è cambiato e se la struttura del tessuto è rimasta inalterata. Solo allora potrete utilizzare il solvente come mezzo efficace per rimuovere le macchie di cera dai tessuti.

Le macchie fresche sono le migliori da rimuovere. Entro due o tre giorni dalla loro comparsa, la macchia si sarà infiltrata nelle fibre del tessuto e sarà molto più difficile da rimuovere (in alcuni casi, impossibile).

Cera colorata

I segreti del Maestro

Consigli utili su come rimuovere le macchie di cera dai vestiti senza rovinarli:

  1. Non cercare mai di rimuovere le gocce di cera dai vestiti non appena cadono sul tessuto. Tamponare delicatamente la paraffina liquida e lasciarla indurire. Solo allora i residui di candela possono essere raschiati via con un oggetto smussato;
  2. Rimuovi le macchie di cera dai vestiti partendo dal bordo e dirigendoti verso il centro. Questo eviterà che la paraffina si diffonda su tutto il capo;
  3. Non riscaldare mai la paraffina prima di rimuoverla dagli indumenti (anche se si tratta di una macchia vecchia);
  4. Per prima cosa, rimuovere la cera dagli indumenti in una zona poco visibile;
  5. È possibile accelerare la rimozione delle macchie di cera dagli indumenti mettendo l'indumento macchiato nel congelatore;
  6. Qualche goccia di olio vegetale aiuterà a rimuovere efficacemente le macchie di cera dai vestiti dopo la depilazione.

Scegliendo i metodi giusti e prestando attenzione, puoi rimuovere facilmente le macchie di cera dai tuoi capi preferiti.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori