Nessuno è immune alle macchie sui vestiti. Puoi lavare a secco il capo o ricorrere a rimedi popolari. Prima di lavare la vernice dai vestiti, devi decidere di che tipo di macchia si tratta.
Metodi per rimuovere la vernice a seconda del tipo
Per rimuovere diverse macchie, si utilizzano mezzi e metodi specifici. Quando si rimuove lo sporco, è consigliabile seguire alcune regole:
- Quando si rimuovono le macchie non bisogna aspettare, perché la vernice fresca è molto più facile da togliere dal tessuto;
- Prima di utilizzare il prodotto, testare il tessuto. Applicare alcune gocce di prodotto su una piccola area nascosta del tessuto (cucitura posteriore) e lasciare agire per 10-15 minuti. Se il tessuto non ha perso colore e la sua struttura non è cambiata, è possibile utilizzare il prodotto in tutta sicurezza;
- Assicuratevi di posizionare un tovagliolo o un pezzo di tessuto spesso sotto la zona da trattare dall'interno, in modo che la vernice o i solventi non danneggino lo strato inferiore dell'indumento;
- Quando si strofina il solvente, è necessario procedere dal bordo della zona contaminata verso il centro. In questo modo, la macchia non si diffonderà sul materiale;
- Per proteggere le mani, assicurati di indossare guanti di gomma.
È più facile rimuovere la vernice dai tessuti spessi che da quelli sottili. Quando si puliscono capi leggeri, è necessario prestare maggiore attenzione rispetto ai jeans.
oleoso
Il detersivo per bucato è ottimo per rimuovere le macchie fresche. La zona contaminata viene inumidita con acqua tiepida, insaponata e lasciata asciugare per 10-15 minuti. Quindi la macchia viene strofinata con un po' di forza e il prodotto viene risciacquato completamente.
I tessuti densi sono più facili da pulire con solventi (solvente per unghie, cherosene, benzina purificata, acquaragia). La macchia viene trattata con un dischetto di cotone imbevuto di liquido (sfregando verso il centro della macchia).
Un rimedio popolare collaudato è l'olio vegetale, che rimuove bene anche le macchie. Pulisci la vernice con salviette oleose, rinnovandole costantemente. Per evitare che si formino macchie d'olio sui tessuti, usa un detersivo per piatti. Strofina energicamente la zona sporca e poi lava l'intero capo in lavatrice.
Acquerello, tempera, guazzo
La base della pittura ad acquerello e della gouache è l'acqua. Lavando immediatamente il tessuto con detersivo da bucato in acqua fredda, lo sporco quasi scomparirà. È un po' più difficile rimuovere la pittura ad acquerello e gouache secca. Il prodotto viene immerso in acqua calda per 10-15 minuti e strizzato. La zona sporca viene trattata con una spugna imbevuta di aceto caldo. Quindi l'intero prodotto viene lavato e risciacquato.
Per pulire i capi bianchi, utilizzare la seguente miscela (100 ml di perossido di idrogeno, 100 g di bicarbonato di sodio diluiti in 100 ml di acqua). Coprire la zona contaminata con la pasta e lasciare agire per 30-35 minuti. Quindi risciacquare il capo e asciugare.
La tempera contiene componenti oleose, quindi è consigliabile utilizzare solventi (cherosene, trementina, benzina purificata) per rimuovere lo sporco. Quando si preparano tempere in casa a base di pigmenti secchi, è consigliabile aggiungere subito un po' di sapone liquido, in modo che lo sporco possa essere facilmente rimosso.
Alchidica a base d'acqua
La vernice alchidica è composta da vernice alchidica e solventi. Il modo migliore per rimuovere una macchia è utilizzare solventi adatti:
- benzina e acetone vengono mescolati in parti uguali. La zona contaminata viene pulita con una spugna imbevuta di soluzione. L'oggetto viene lavato con acqua saponata;
- Se lo strato di vernice è spesso, utilizzare una soluzione di alcol, benzina e trementina (in parti uguali). Per prima cosa, ammorbidire gradualmente la vernice, quindi tagliarla con cura con una lama o raschiarla via con un coltello. Rimuovere la vernice rimanente con un batuffolo di cotone imbevuto nella soluzione.
Le vernici a base d'acqua possono avere basi diverse. Le macchie di vernici a base d'acqua a base di PVA si eliminano facilmente con una soluzione saponata (anche senza lasciare la vernice a lungo in ammollo).
Lattice e acrilico
Le vernici acriliche non possono essere rimosse con la sola acqua. Per rimuovere le macchie, utilizzare una miscela speciale (parti uguali di ammoniaca, aceto e un po' di sale). Immergere una spugna nella miscela e strofinare energicamente sulla macchia. Risciacquare il tessuto con acqua fredda. Se la macchia non è completamente scomparsa, ripetere il procedimento 2-3 volte.
Per produrre i moderni composti di lattice si utilizza un polimero sintetico. La vernice al lattice può essere rimossa nello stesso modo della vernice acrilica. Lo sporco molto secco viene prima ammorbidito in alcol, cosparso di sale e lasciato agire per 20-30 minuti. Quindi viene asciugato con una spugna imbevuta di alcol.
Per i capelli
Per rimuovere le macchie, usa l'aceto da tavola. Per prima cosa, pulisci la zona sporca con un panno imbevuto di aceto puro. Poi lava l'intero capo nella soluzione (1 cucchiaio di aceto diluito in un litro d'acqua).
Per rimuovere le macchie dai tessuti chiari, utilizzare ammoniaca e acqua ossigenata. Le sostanze vengono mescolate in parti uguali e riscaldate. La composizione viene applicata sulla zona contaminata. Lasciare agire per circa 10 minuti e risciacquare.
Timbro
La vernice viene creata a base di acqua, alcol o olio. Una macchia fresca viene rimossa con acqua bollente. È importante non scottarsi le mani. Dopo aver trattato la zona contaminata con acqua bollente, l'oggetto viene lavato con un normale detersivo in polvere.
Per rimuovere la vernice per timbri dai vestiti, utilizzare la seguente miscela (ammoniaca e trementina in parti uguali). Versare la miscela sul tessuto e lasciare agire fino a completa scomparsa della macchia. Quindi risciacquare la zona contaminata e lavare tutti i vestiti con una soluzione di detersivo in polvere.
Per pulire i tessuti di seta, usa la senape diluita in acqua. Copri la macchia con uno spesso strato di pappa e lasciala agire per 24 ore. Quindi, scuoti via la polvere secca. Risciacqua il capo in acqua fredda e poi lavalo.
Come trattare le macchie secche
Se non si riesce a trattare la macchia subito, la vernice si asciugherà completamente. Come si può lavare via una vecchia macchia? Il più delle volte, questo si fa in più fasi.Se sulla superficie del materiale è visibile uno spesso strato di vernice, è consigliabile tagliarlo con un coltello o una lama. Per farlo, appoggia il tessuto su una superficie piana e dura e fissalo saldamente con le mani per evitare che scivoli. Si sconsiglia di utilizzare oggetti taglienti se il tessuto è sottile, poiché potrebbe danneggiarsi.
Un batuffolo di cotone o un fazzoletto di carta viene inumidito con benzina, olio o altri prodotti, a seconda del tipo di macchia. La zona sporca viene pulita con cura, in modo da far sciogliere completamente la macchia. I fazzoletti vengono cambiati periodicamente, altrimenti la vernice verrà assorbita più a fondo nel materiale.
La zona macchiata del capo viene trattata con una soluzione di soda. Il capo viene lavato in acqua tiepida e sapone per eliminare l'odore del preparato. Se è stato utilizzato olio di girasole, applicare qualche goccia di detersivo per piatti (Gala, Fairy) sulla zona pulita e lavare nuovamente con cura il capo. Quindi, il capo viene risciacquato e asciugato.
Il tempo è il fattore principale che determina la quantità di sforzo necessaria per pulire un tessuto. Più a lungo una macchia di sporco rimane sui vestiti, più difficile sarà eliminarla.
Video

 
                                    












