La leggendaria Coco Chanel esortò a provare abiti maschili. Grazie a lei, le donne apprezzarono la praticità degli abiti chemisier, il cui taglio riprende lo stile delle camicie maschili. Qualsiasi tipo di figura sarà deliziosa, vestita con abiti così ampi e allungati che nascondono le imperfezioni. Un delizioso abito chemisier lungo fino a terra ti permetterà di sentirti sicura di te in qualsiasi situazione, essendo sempre comodo e confortevole. Questi modelli sembrano aver preso in prestito la parte superiore delle classiche camicie maschili, per poi passare alla parte inferiore in un abito ampio che non limita i movimenti. Un abito chemisier può essere provato non solo dalle giovani donne, ma anche dalle donne più esperte, perché questo stile ha molti vantaggi.
Caratteristiche dello stile
Un abito chemisier è un capo essenziale del guardaroba, perfetto per qualsiasi evento. La silhouette rigorosa e il tessuto leggero trasformeranno chi lo indossa in una donna romantica, mentre i tessuti solidi e densi dell'abito metteranno in risalto i pregi e lo status delle donne più conservatrici.
Gli stilisti suggeriscono di sperimentare con la lunghezza e il materiale delle maniche degli abiti chemisier. In estate, è preferibile indossare abiti chemisier con maniche corte e audaci, mentre in inverno gli stilisti suggeriscono di scegliere maniche lunghe in maglia o chiffon. In questo caso, il capo si trasforma visivamente in un lungo prendisole, sotto il quale si intravedono eleganti maniche a blusa.
Caratteristiche distintive del modello:
- L'abito chemisier ha una silhouette dritta o trapezoidale.
- Il modello si allaccia come una camicia da uomo. I bottoni possono essere posizionati solo lungo il corpetto oppure partire dal colletto e terminare sul fondo del capo.
- Una fila di pulsanti è ben visibile o nascosta sotto una striscia speciale.
- La gonna può essere abbottonata o realizzata con un unico pezzo di tessuto.
- Le maniche possono essere assenti o inserite e variare in lunghezza.
- Colletto rialzato o colletto rovesciato.
- C'è una piega di tessuto cucita lungo la parte posteriore dell'abito-camicia.
- Mancanza di una linea della vita ben definita.
Combinano due tendenze moda: un abito chemisier lungo a vita alta. La silhouette dritta slancia la figura, evidenzia le curve del corpo e nasconde i centimetri in eccesso sui fianchi. Questi modelli sono indossati dalle donne formose, così come dalle ragazze alte e magre che desiderano dare alla propria figura linee morbide.
Con un abito chemisier, una donna aggiungerà eleganza e fascino al suo look. L'abito può essere abbinato con successo a un gran numero di capi, accessori e scarpe. La versatilità delle camicie permette di indossarle anche in ufficio, sono indispensabili per una passeggiata o per lo shopping.
Opzioni popolari
Tra le numerose opzioni di abiti-camicia alla moda, non è difficile sceglierne alcuni adatti all'uso quotidiano. Quando la fila di bottoni raggiunge l'orlo, il prodotto segue esattamente il taglio di una camicia da uomo. Se invece i bottoni si trovano esclusivamente sul corpetto, il modello sembra più un abito e quindi sono ammessi più inserti decorativi.
Opzioni per tutti i gusti:
- Senza maniche. Il modello può sostituire un sarafan, soprattutto se realizzato in tessuti leggeri. Può essere indossato sia da solo che sotto una camicetta.
- Maniche corte. L'estate calda è il momento perfetto per provare un abito-camicia a maniche corte. Abbinalo ad accessori accattivanti e mocassini per un perfetto look da spiaggia.
- Un taglio speciale che lascia le spalle scoperte. Le donne romantiche possono indossare abiti chemisier con le spalle scoperte o lasciare scollata la parte superiore di una spalla.
- Inserti in pizzo. Decorare con il pizzo rimane di moda. Per un look quotidiano, è sufficiente decorare l'orlo di un abito chemisier con un pizzo sottile, mentre la versione da sera lascia più spazio a inserti traforati - lungo scollatura, spalle e corpetto.
- Abito chemisier avvolgente. Piacerà alle donne in carriera che non amano perdere tempo ad abbottonare una lunga fila di bottoni. Questo modello contribuirà a mettere in risalto il punto vita delle ragazze con un seno prosperoso. Qualsiasi accessorio e scarpa si adatterà all'abito chemisier, un look sportivo è il benvenuto.
- Abbondanza di volant. Le giovani civettuole decorano la camicia con romantici volant o balze. I volant sono cuciti solo lungo il fondo delle maniche o sull'orlo, sebbene sia consentito decorare la parte superiore del corpetto con diverse file di ariose volant.
- Decorazione con frange. Le frange possono essere di qualsiasi lunghezza, il secondo terzo della manica e i singoli dettagli del corpetto sono decorati con fili spettacolari.
- Prodotto in denim. I modelli in denim rimangono sempre popolari. Si abbinano a borse e scarpe marroni.
Gli abiti chemisier sono disponibili in versione corta, media e lunga fino ai piedi. Gli ultimi modelli sono particolarmente comodi e aiutano a creare rapidamente un look femminile. Una ragazza può lasciare qualche bottone sbottonato, evidenziare il punto vita con una cintura in pelle o scegliere una catena sottile.
Gamma di colori e stampe
Il colore più popolare per gli abiti chemisier rimane il bianco. L'abbinamento del bianco con nero, rosso o blu è di moda. Tutto dipende dai gusti e dal tipo di look di chi lo indossa. Per l'inverno, è meglio scegliere una palette scura o marrone, mentre in estate, puntare su tonalità come menta, blu, beige e acciaio chiaro.
Colori di tendenza della stagione:
- Un abito chemisier bianco è un'opzione estiva vincente. È realizzato in materiale traslucido che mette in risalto le curve del corpo. Una ragazza giovane appare interessante con un abito del genere, riccamente decorato con pizzo o balze.
- Tutte le sfumature del rosso. Crea un look business scegliendo un abito chemisier in una ricca tonalità vinaccia, ma un modello scarlatto è perfetto per una passeggiata in città. Puoi indossare abiti dai colori accesi o abbinare il rosso a toni pastello, neri o bianchi.
- Un abito chemisier nero enfatizzerà l'eleganza di una donna d'affari. I modelli dai toni scuri nascondono il volume in eccesso in vita, slanciando verticalmente la silhouette. Un look da sera perfetto si crea con un abito chemisier fluido, tacchi a spillo e una pochette nera.
- Colorazione mimetica. Le more provano abiti lunghi chemisier nei toni del marrone palude, del giallo-marrone, del grigio-verde; anche il cachi è popolare. Le bionde dovrebbero evitare questa palette, per non ottenere un colorito malsano.
- Safari. Scegli modelli nei colori oliva, sabbia, beige e acciaio. I bottoni sono in un colore scuro a contrasto, l'abito ha ampie tasche cucite, spalline sulle spalle e il punto vita è evidenziato da un'ampia cintura. Per evitare che l'immagine risulti noiosa, basta legare una sciarpa rossa al collo.
I toni puri e accesi continuano ad essere popolari, mentre la palette pastello è un po' meno diffusa. La moda impone l'uso di toni freddi, lasciando la palette rosa tenue per le prossime stagioni.
Stampe popolari:
- Righe. È noto che le righe verticali snelliscono visivamente la figura. È interessante alternare righe larghe e strette e abbinare colori diversi. Un abito-camicia bianco con righe verticali nere o blu scuro starà bene a qualsiasi ragazza. Per un incontro romantico, è meglio indossare un lungo abito a righe trasparenti e scarpe con zeppa di un colore vivace.
- Quadri. I quadri piccoli e grandi rimangono popolari. Invece della noiosa combinazione di quadri grigi e bianchi, è ora di combinare colori come il caffè, il nero e il rosso.
- Motivi animalier. Abiti chemisier fluidi con stampa leopardata attirano l'attenzione, fantasie di insetti esotici attireranno personalità straordinarie. E stampe di farfalle svolazzanti vi aiuteranno a sentirvi alla moda.
Le stampe vegetali sono ancora all'avanguardia. Se siete stanche delle immagini di boscaglie tropicali, è il momento di provare abiti-camicia con disegni ad acquerello sfumati.
Materiali
Per cucire un abito-camicia lungo si può utilizzare qualsiasi tipo di tessuto. È consentito abbinare il tessuto principale a un materiale più denso o leggero.
Opzioni di tessuto per cucire:
- Lino. Si riferisce a materiali naturali, non interferisce con il ricambio d'aria e assorbe l'umidità in eccesso. Gli svantaggi includono una certa scomodità nell'indossarlo e una scarsa levigatezza del tessuto. Gli abiti-camicia in lino sono consigliati in estate, abbinati a scarpe basse.
- Cotone. Anche questo materiale è naturale, ma ha un innegabile vantaggio: è piacevole da indossare e si stira perfettamente. La presenza di una piccola quantità di fibre sintetiche rende questo materiale il più popolare per la cucitura di abiti estivi. Viene utilizzato anche per il tempo libero estivo, perché anche con il caldo, chi ama la moda non avverte fastidio o surriscaldamento.
- Chiffon. I modelli in chiffon aggiungono leggerezza e ariosità all'immagine. Gli abiti sono perfetti per un appuntamento romantico e una passeggiata serale, ma è un errore indossarli nella vita di tutti i giorni. Si consiglia di scegliere un abito con una piccola stampa floreale o ad acquerello.
- Viscosa. Il tessuto è fatto di cellulosa, a volte sono ammesse aggiunte di fibre artificiali o naturali. Gli abiti-camicia sono vivaci, resistenti all'usura e comodi da indossare.
- Batista. Tessuto in cotone, cotone e lino. Gli abiti-camicia si muovono splendidamente, senza limitare i movimenti e lasciando respirare il corpo.
I modelli in denim sono pratici, facili da lavare e da stirare. Il materiale è più denso rispetto ai tessuti naturali. Non richiede decorazioni aggiuntive: una fila di rivetti o bottoni metallici è considerata sufficiente. Indossando un abito-camicia come questo, è comodo andare a fare shopping in qualsiasi condizione atmosferica.
Per l'estate, è preferibile scegliere modelli realizzati con materiali naturali. Anche un piccolo tocco di sintetico può rovinare la vacanza, creando disagio.
Come creare un'immagine alla moda
Per un look estivo con un abito chemisier, bastano scarpe comode e una borsa. Per le scarpe, scegli sandali con cinturini sottili, sneakers o sandali. Quando fa freddo, jeans o leggings, una giacca o un cardigan si adatteranno a un abito in tessuto spesso. Il primo requisito per le scarpe è la comodità, e la borsa dovrebbe completare il look.
Aspetto femminile:
- In stile boho. I capi vintage sono tornati di moda. Completano un abito chemisier con pizzo vintage e jeans, e sfoggiano un'abbondanza di gioielli fatti a mano. Per quanto riguarda le scarpe, è meglio scegliere ballerine o stivali.
- Un look elegante. Scegli una camicia a quadri bianchi e blu, scarpe con plateau beige e una borsa color ciliegia scuro. Un tocco finale: un bracciale placcato oro al polso.
- Viaggio. Un abito in denim è perfetto per una passeggiata fuori città. Ti serviranno sandali bassi e una borsa grande e oversize.
- Pomeriggio d'estate. Preferiscono un abito-camicia monocromatico, zoccoli o infradito. Non si può fare a meno di un cappello di paglia.
- Giovane bellezza. La ragazza è irresistibile in un abito di chiffon verde oliva e tacchi color pastello. Il cappello a tesa larga dovrebbe essere abbinato al colore delle scarpe. Il tocco finale è una borsa nera con una fantasia animalier.
Le ragazze possono permettersi di indossare abiti-camicia dai colori vivaci. Le donne in carriera preferiscono un'opzione rigorosa, linee pulite e decorazioni ridotte al minimo. L'abbondanza di proposte stilistiche ti consente di scegliere l'immagine migliore in relazione alla tua figura o al tuo status sociale.
Video
https://youtu.be/RHHNLuGrHRE

 
                                    























































