Cucire abiti da camicie da uomo, cosa serve per questo

Modello di abito-camicia Camicia

Quando si rovista tra vecchi vestiti, le donne spesso trovano camicie da uomo che il loro caro non indossa più. È un peccato buttare via capi praticamente nuovi, ma ogni ricamatrice vorrebbe provare a creare qualcosa di alla moda, ad esempio cucire un abito da una camicia da uomo. I vecchi vestiti creano nuovi abiti leggeri.

Tecnologia di implementazione del lavoro

Per prima cosa, prendi le misure. Prendi una camicia di una o due taglie più grande delle tue misure, in colori pastello, a righe o a quadri. Quindi ispeziona attentamente il capo per verificare la presenza di difetti o danni.

Successivamente, prepara gli strumenti necessari per cucire:

  • Un metro a nastro,
  • Forbici da cucito,
  • Gesso o un pezzo di sapone per disegnare su tessuto,
  • Fili abbinati al tessuto,
  • Ulteriori accessori che verranno utilizzati nel lavoro (elastici, bottoni, perline, spilli).

La maglietta è prelavata e stirata.

Come realizzare un abito-camicia

Prendi una maglietta

Per cucire, scegli un capo che non abbia perso la brillantezza del colore, l'integrità del tessuto, senza macchie o buchi. Una camicia voluminosa, più grande di una taglia da donna, andrà bene, in modo che sia più facile da tagliare.

Come realizzare un abito estivo da una camicia: per un tocco di modernità, scegli una camicia realizzata in tessuti estivi leggeri e naturali. Lino, cotone o popeline andranno bene. Un capo con una fantasia complessa non funzionerà: sarà più difficile da rifare. Per un futuro abito da camicia da uomo, scegli tessuti sottili e dal design semplice.

Camicia larga
Camicia da donna ampia
Camicia da uomo
Maschio

Seleziona lo stile

Da una vecchia camicia da uomo si possono realizzare i seguenti outfit:

  • Abito estivo con spalle scoperte;
  • Maglia lunga o tunica;
  • Abito chemisier in stile business;
  • Outfit giovanile in stile street.

Un completo estivo con le spalle scoperte sarà un'opzione semplice e alla moda per le modifiche. Non è difficile da cucire. Questo capo è adatto sia alle ragazze più giovani che alle donne più mature. Un outfit così ha un aspetto semplice e casual. I capi in stile camicia sono al culmine della popolarità in estate e le spalle scoperte enfatizzano la femminilità e il fascino.

Abito camicia estivo
Per l'estate
Tunica
Tunica semplice
Abito camicia in stile business
Attività commerciale
Stile di strada
Casuale

Tagliare l'eccesso

La modifica di una camicia da uomo inizia con un cartamodello. Posiziona la camicia a faccia in giù su una superficie piana. Disegna un semicerchio con il gesso dalla spalla sinistra a destra: questo sarà il futuro srotolamento. Taglia la parte superiore lungo questa linea. Quindi ripiega le parti tagliate verso l'interno e fissale con degli spilli. Questo diventerà un cordoncino, in cui infilare l'elastico dopo l'orlo.

Se la scelta ricade su un modello con la parte anteriore in un unico pezzo, allora il modello viene realizzato senza sbottonare la camicia.

Si può anche provare a modellare un abito-camicia per una ragazza. Una leggera camicia estiva in tessuti naturali, tinta unita e colori pastello andrà bene. Se il bordo inferiore non è uniforme, ma è disegnato a semicerchio, viene tagliato in modo uniforme. Questo sarà il fondo. Il taglio viene orlato con cura o lavorato con una taglia-cuci. Quindi un tessuto bianco largo 20 cm viene cucito al bordo inferiore. Questo sarà l'orlo. Dopo aver trasformato la camicia in un abito, otteniamo un completo con un inserto originale lungo il fondo.

Se le maniche sono troppo lunghe, si accorciano alla misura desiderata. Questo consiglio è valido sia per il primo che per il secondo modello.

Modello di abito
Modello approssimativo
Parte inferiore di un abito-camicia
Creare un risultato finale
giogo per ripiano abito
Realizzazione di un giogo sul davanti
Cartamodello per abito pronto
Modello pronto all'uso

orlare le maniche

I tagli sulle maniche e sullo srotolamento vengono piegati e cuciti. Sullo srotolamento, questo viene fatto in modo che l'elastico sia tirato verso l'interno. Si lascia un'incavo di 2-3 cm nella cucitura. La manica viene realizzata di lunghezza normale o ¾. Il bordo viene piegato 2 volte di 1 cm e cucito.

Orlare le maniche di una camicia
Cucire le maniche
Lavoro finito con le maniche
Lascia un po' di spazio per l'elastico

Cucire asole e bottoni

Le maniche risultanti richiedono bottoni sui polsini. È possibile cucirne uno o due. Creare anche dei passanti. Per prima cosa, utilizzare la punta affilata delle forbici per praticare dei piccoli fori all'altezza dei bottoni. Quindi, ogni asola viene lavorata manualmente o a macchina per proteggere il tessuto dallo sfilacciamento.

Anello orizzontale su una maglietta
Cucire i bottoni
Bottoni sui polsini
Cucire i bottoni sui polsini

Creiamo un modello per bambini

Puoi realizzare un vestito per bambini con le tue mani da una piccola camicia da uomo. Questo lavoro non richiederà molto tempo. Per prima cosa, taglia la parte superiore della camicia all'altezza delle spalle e strappa le maniche. Le taglierai a metà: per il futuro vestito, lascia solo la parte superiore dalla spalla al gomito.

Per il modello, usa un vecchio sarafan per bambini della misura desiderata. Applicalo a una camicia senza colletto e maniche, delineandone il contorno.

La silhouette risultante viene ritagliata e i bordi vengono lavorati con una taglia-cuci. Se la macchina non dispone di tale funzione, la parte tagliata viene piegata e stirata con un ferro caldo, quindi cucita.

Poi cuci le maniche. Orla il bordo in modo da poter inserire l'elastico. Cuci il collo con una overlock, piegalo verso l'interno e cuci, lasciando 2 cm. Infila l'elastico nell'apertura. Il collo sarà arricciato.

Quindi, stabilisci dove verrà posizionata la cintura sull'abito. Da un pezzo di tessuto bianco largo 12 cm e lungo quanto la vita del bambino, crea una cintura. Piega il tessuto a metà sul rovescio e cuci lungo il bordo. Rivolta la cintura risultante sul dritto con uno spillo. Applicala al punto vita e fissala con degli spilli. Cuci la cintura in 2-3 strisce, a seconda di quanti elastici intendi inserire. Crea 3 strisce di 3 cm ciascuna. Non appena la cintura è cucita, infila gli elastici negli spazi vuoti che si formano. Dopo 2 ore, otterrai un abito per bambini da una camicia da uomo.

Camicie per bambini
Di cosa abbiamo bisogno?
Spazziamo il viso e la schiena
Il viso e la schiena devono essere spazzati
Come realizzare un bellissimo abito-camicia
Stirare prima di cucire
Cucire un abito-camicia
Cucire tutti i bordi, compreso il fondo
Come realizzare la scollatura di un abito
Cuciamo la scollatura del vestito
Gomma
Inseriamo l'elastico nel collo

Immagini alla moda

Un semplice outfit con camicia è perfetto per la stagione estiva. Questi capi hanno un aspetto casual in città o al mare. Una borsa di stoffa voluminosa o una piccola in colori vivaci con una stampa originale si adatteranno a un look alla moda. Le scarpe estive senza tacco si abbinano bene a questo outfit: sandali, sandali alla schiava, pantofole in stile etnico. Anche le sneakers bianche o dal taglio volutamente grezzo saranno perfette.

Con qualche ora di tempo libero, una vecchia camicia, abilità di taglio e cucito di base, le casalinghe creano look alla moda e interessanti a casa, senza costi aggiuntivi. Le donne sono felici di rinnovare il proprio guardaroba, soprattutto se è veloce ed economico. Un capo cucito con le proprie mani è particolarmente piacevole da indossare.

Abito-camicia a righe

L'abito-camicia blu ha un aspetto fresco e moderno

Bellissima tonalità di vestito

Abito camicia con cintura

Abito camicia in cotone retrò

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori