Modelli all'uncinetto per top estivi, le sottigliezze della scelta del filato e le fasi di lavorazione

Top

Alla vigilia della stagione calda, molte ragazze sono preoccupate di trovare nuovi capi alla moda per il loro guardaroba estivo. I vestiti in maglia sono di tendenza da diverse stagioni: corti, leggeri, ariosi, quasi impalpabili. Non è necessario acquistare costosi abiti firmati, qualsiasi capo estivo può essere realizzato con le proprie mani. Ad esempio, un seducente top all'uncinetto viene lavorato a maglia utilizzando normali anelli ad aria e punti alti doppi. Armata di modelli, masterclass e una descrizione dettagliata del processo, anche un'artigiana alle prime armi può farcela. La maglietta traforata finita non sarà solo elegante, ma offrirà anche comfort quando fa caldo, adatta per rilassarsi in spiaggia, passeggiate in città e feste per ragazzi.

Materiali e strumenti necessari

Il filato per i top all'uncinetto deve essere traspirante e assorbire rapidamente l'umidità, resistente e facile da pulire. Inoltre, il colore del capo deve rimanere brillante anche dopo ripetute esposizioni alla luce solare. Filati adatti per realizzare un top estivo all'uncinetto:

  1. Cotone. È considerato uno dei materiali più popolari per la creazione di articoli leggeri. È ricavato da fibre vegetali naturali. Vantaggi: permeabilità all'aria, igroscopicità, resistenza all'usura e allo sbiadimento, eccellente termoregolazione. Svantaggi: elevato tasso di restringimento.
  2. Lino. Filato popolare, una maglietta in lino offre una piacevole frescura nella calura estiva. Vantaggi: traspirabilità e assorbimento dell'umidità, resistenza, lunga durata. Svantaggi: si stropiccia molto.
  3. Seta. Materiale naturale, dall'aspetto gradevole. Vantaggi: eccellente termoregolazione, permeabilità all'aria, igroscopicità, facile da pulire. Svantaggi: forte allungamento durante l'uso.
  4. Viscosa. Una fibra artificiale ricavata dalla cellulosa. Molte artigiane usano questo filato per realizzare top all'uncinetto, poiché i fili sono lisci, quasi quanto la seta naturale. Vantaggi: assorbe rapidamente l'umidità, lascia respirare la pelle, ha un aspetto gradevole. Svantaggi: è consentito solo il lavaggio a mano, senza strizzatura.

Gli articoli estivi realizzati in filato di cotone vengono spesso lavorati a maglia con l'aggiunta di viscosa, il che ne migliora le prestazioni e le proprietà igieniche.

Lo strumento principale per il lavoro sarà un uncino. I capi corti si usano per lavori a maglia semplici, quelli lunghi per il metodo tunisino. Lo spessore viene scelto in base al modello e al tipo di filato. Avrete bisogno anche di altri strumenti: un ago con la cruna lunga per unire gli elementi, un metro a nastro, un righello, forbici, spilli. Avrete anche bisogno di modelli per realizzare un top all'uncinetto: potete trovarli già pronti su risorse tematiche.

Cotone
Lino
Seta
Viscosa
Tipi di ganci
Strumenti aggiuntivi

Selezione del modello

Tra tutte le varianti di top, i modelli più gettonati sono i seguenti:

  1. Con spalline sottili. Stanno benissimo sulle ragazze snelle, aprono il décolleté e mettono in risalto il seno.
  2. Con spalline larghe a forma di T-shirt. Un classico che si adatta a tutte le donne. Può essere completato con una scollatura profonda, rotonda o a barca. I top in maglia con spalline spesse aiutano a nascondere la pienezza nella zona delle spalle e delle braccia.
  3. Con lacci al collo. Modelli giocosi, ideali per chi ha una figura a triangolo invertito. Aiutano a restringere visivamente le spalle larghe.
  4. Con bordo dritto. Una forma comune, adatta a quasi tutte le donne.
  5. Con scollo triangolare. Questo top è realizzato all'uncinetto e ha una scollatura a V. Il modello slancia la silhouette, allungando e aggraziando il collo.
  6. Crop top. Il modello accorciato è perfetto per le fashioniste snelle. Anche le donne formose possono indossarlo se hanno un punto vita ben definito. I difetti estetici della silhouette vengono mascherati da maniche lunghe e un taglio ampio.
  7. Modelli allungati. Le opzioni aderenti delineano magnificamente una figura slanciata. Chi ha forme sinuose preferirà modelli morbidi che nascondono una pancia prominente.
  8. Con due ripiani frontali. Uno stile originale che permette di cambiare l'aspetto della camicetta a seconda del proprio umore.
  9. Con coppe. Questi modelli sostengono perfettamente il seno, esaltandone la forma.

La maglietta estiva scelta per la lavorazione a maglia deve adattarsi alla tipologia del corpo, solo in questo caso il modello metterà efficacemente in risalto i pregi della silhouette e nasconderà i difetti esistenti.

In estate, i top dai colori vivaci sono attraenti e si abbinano bene a pantaloni chiari.

Con spalline sottili
Con spalline larghe a forma di maglietta
Con cravatte al collo
Con un bordo liscio
Con scollo a V
Top corto
Allungato
Con due ripiani anteriori
Con le tazze

Misure necessarie

Prima di realizzare un top da donna all'uncinetto, è necessario definire i parametri del futuro proprietario. È necessario prendere le seguenti misure:

  1. Circonferenza del collo. Il metro viene applicato posteriormente, sopra la vertebra cervicale, e anteriormente, chiuso sopra la cavità.
  2. Circonferenza toracica. Questo è il valore che determinerà la taglia della maglietta. Il metro viene posizionato orizzontalmente intorno al corpo, nei punti più sporgenti delle ghiandole mammarie.
  3. Circonferenza della vita. Misurata attorno al busto lungo la linea corrispondente.
  4. Circonferenza fianchi. Il metro viene posizionato sui glutei, orizzontalmente attorno al corpo, passa lungo la sporgenza addominale anteriore e si chiude sul lato destro del corpo.
  5. Larghezza delle spalle. Determinata dalla parte centrale dell'inclinazione delle spalle, dalla base del collo alla punta della spalla.
  6. Circonferenza della spalla. Misurata con le braccia libere, con il metro applicato orizzontalmente. Il bordo superiore tocca l'angolo posteriore dell'ascella e si chiude verso l'esterno.
  7. Circonferenza del polso. Necessaria per una maglia a maniche lunghe da donna.
  8. Lunghezza del prodotto. Specificata in base alle preferenze individuali.
  9. Lunghezza manica. Misurata dalla cucitura della spalla al polso.

La persona sottoposta a misurazione deve stare in piedi, con la schiena e le spalle dritte. Si osserva la postura abituale. Il corpo dovrebbe essere indossato con abiti leggeri che non diano eccessivo aumento alla misurazione.

Quando prendi le misure per un top estivo, non tirare troppo il metro; deve aderire al corpo senza stringere troppo.

Fasi di lavorazione a maglia

Dopo aver preso le misure necessarie e preparato i materiali e gli strumenti, potete procedere direttamente al lavoro. Realizzare un top all'uncinetto per donne con esperienza di maglia non sarà un problema, e per le principianti, i modelli già pronti e le istruzioni passo passo saranno utili.

Bustino di motivi

Per realizzare un modello in cotone ti servirà solo una matassa di filato. Il prodotto costerà molto meno rispetto all'acquisto di un capo nuovo. La combinazione di colori può essere qualsiasi: da toni scuri e saturi a toni neutri chiari. Per la lavorazione sono necessari 100 g di filato e uncinetto n. 1-1,5. Il bustino si realizza con e senza maglie alte, oltre a mezze maglie alte e anelli d'aria. Schema di lavorazione:

  1. Si raccoglie una catena di 21 anelli d'aria e un'altra di 3 per il sollevamento.
  2. La prima riga comprende 20 maglie alte, altre 5 nella prima e 1 per il giro.
  3. Il disegno successivo viene eseguito secondo lo schema.
  4. Il bordo è rifinito con una bordura.
  5. Quando si crea l'ultima fila della seconda coppa, si unisce il corpetto e si taglia il filo.
  6. Le cinghie sono lavorate a maglia da 1 maglia alta e mezza colonna con 3 maglie alte. La lunghezza raggiunge i 50 cm; se necessario, la misura può essere ridotta. Le cinghie possono essere realizzate separatamente e poi cucite al prodotto.
  7. La parte inferiore è composta da 121 anelli e il motivo è ripetuto 15 volte.

Il top finito con le spalline deve essere lavato in acqua fredda e sottoposto a delicato trattamento a vapore.

schizzo del crop top
Designazioni convenzionali
Diagramma del corpetto
Schema della parte inferiore del piano
Schema di lavorazione a maglia per cinturini
Schema di lavoro a maglia per i lacci inferiori del top
Lavorare due tazze seguendo lo schema
Legare il bordo con un bordo
Collegare il corpetto, tagliare il filo
Lavorare a maglia la parte inferiore
Fare cravatte
Realizzare le cinghie secondo lo schema
Parte superiore finita

Traforato con bordo

Un bel top è l'ideale per l'estate. Il modello si adatta perfettamente alla figura, esaltandone i pregi. Per realizzarlo, avrai bisogno di filato di cotone e uncinetto n. 2. Una masterclass dettagliata ti aiuterà a eseguire correttamente tutti i passaggi:

  1. Per il corpetto, si crea una catena di 17 anelli d'aria (per la taglia 42). Dal centro della coppa si realizza la legatura, il numero di giri dipende dai parametri individuali.
  2. La seconda tazza viene realizzata in modo simile, poi gli elementi vengono uniti e i bordi vengono legati.
  3. La parte inferiore del top è realizzata secondo gli schemi. Nella prima fila, puoi creare un giromanica per un nastro che fisserà saldamente il capo sul petto.
  4. Si allinea il bordo inferiore, quindi si crea un bordo esattamente uguale a quello del corpetto.

I top traforati sono particolarmente attraenti e seducenti. Le fantasie traslucide sono perfette per le vacanze al mare. In tutti gli altri casi, i modelli sono completati da una fodera in tessuti leggeri.

Diagramma del corpetto
Schema di lavorazione a maglia per la parte inferiore del top
Avviare una catenella di 17 anelli d'aria
Legare dal centro della tazza
Preparare la seconda tazza nello stesso modo.
Collega gli elementi
Legare i bordi
Fare una cravatta
Fai il secondo nello stesso modo
Realizzare la parte inferiore del top seguendo lo schema
Nella prima fila fai uno scalfo per il nastro
Prova sulla lunghezza
Allinea il bordo inferiore, crea un bordo come sul corpetto

Con fronzoli

Una graziosa canotta con inserti arricciati, spalle e schiena scoperte piacerà alle nature più romantiche. Per completarla, avrete bisogno di 100 g di filato bianco, una matassa di nastro nero con stampa a pois (per la taglia M) e un uncinetto n. 1,5. La canotta si lavora all'uncinetto seguendo le istruzioni:

  1. Per ogni coppa del top si lavora una catenella di 15 maglie ad anello e poi si realizzano delle maglie basse in rilievo.
  2. Le coppe sono unite da una cucitura laterale sul fondo e sono impreziosite da un nastro.
  3. Utilizzando lo stesso filo, creare una catenella di 84 anelli d'aria, che verranno chiusi sul retro del corpetto.
  4. Il nastro viene fissato nella seconda fila, poi in ogni quarta fila e lungo il bordo delle tazze.
  5. Per i lacci, lasciate 65 cm di nastro e altri 50 cm nella parte centrale per creare un bel fiocco.

Questo elegante top all'uncinetto con volant sarà l'aggiunta perfetta al tuo guardaroba estivo. Si adatta perfettamente e i nastri aiutano a regolare la larghezza del capo.

Come decorare

L'utilizzo di elementi decorativi permette di rendere un capo originale ed elegante. I top all'uncinetto, sia larghi che aderenti, possono essere decorati in diversi modi:

  1. Perline. Si consiglia ai principianti di utilizzare piccole composizioni ripetute: fiori, decorazioni sparse su maniche o corpetto. Il decoro è perfetto con qualsiasi filato, tranne il cotone.
  2. Nappe e frange. Adatto a qualsiasi top model, lavorato all'uncinetto.
  3. Bella rilegatura. Di solito si utilizza un motivo a forma di fiori o ananas. Il primo è adatto a tele con motivi più semplici, realizzati con anelli ad aria. Il secondo è piuttosto voluminoso, combinato con motivi leggeri.

Il top bianco può essere completato con paillettes, ricami o applicazioni già pronte. La decorazione si fissa facilmente alla superficie e ha un aspetto molto gradevole. Decorazioni spesso utilizzate sotto forma di fiori di stoffa, fiocchi di nastro e inserti in pizzo.

Spesso la tecnica di lavorazione a maglia in sé è così bella da costituire un elemento decorativo a sé stante. Tra le opzioni più gettonate:

  1. Lavorare a maglia un top con fili multicolori. Una tecnica popolare, spesso chiamata "granny square", è composta da singoli elementi. Nella parte centrale si trova l'infiorescenza principale con diversi petali.
  2. Pizzo irlandese. La rete o i singoli elementi realizzati in questo modo sono bellissimi.
  3. Motivi. Spesso utilizzati per realizzare top traforati all'uncinetto. Si tratta di singoli elementi a forma di fiori o motivi originali, uniti tra loro.

Il top lavorato a maglia è una tendenza della nuova stagione. A seconda dello stile, è perfetto per creare look romantici, urbani, business e quotidiani. Anche le principianti possono realizzare modelli semplici, mentre modelli più complessi saranno utili alle magliaie più esperte.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori