Masterclass sulla realizzazione di archi per ragazze utilizzando la tecnica kanzashi

Decorazioni per la testa

I gioielli da donna fatti a mano hanno sempre un aspetto squisito, elegante e possono decorare un'immagine aggiungendole mistero. Di particolare interesse sono i fiocchi realizzati con la tecnica giapponese kanzashi, che possono essere utilizzati sia per i capelli che per gli abiti. Con questo metodo, si ottengono ornamenti straordinari grazie a motivi complessi. Tuttavia, la loro varietà permette di iniziare ad apprendere l'arte con opzioni semplici: anche i fiocchi più modesti saranno affascinanti.

Caratteristiche della tecnica

La storia dei kanzashi risale alla cultura giapponese dell'inizio del XVI secolo, quando le forcine per capelli erano l'attributo principale dell'immagine femminile. Inoltre, non venivano utilizzate solo come elemento decorativo. Si creò allora una distinzione in base allo sfarzo e al colore, e le donne indossavano solo accessori consentiti dall'età e dallo status sociale. Grazie a questi, si poteva scoprire se una donna giapponese aveva un marito e quanti figli avesse.

La parola "kanzashi" significa "ornamento per capelli femminile" (forcina, fermaglio, pettine, forcina), che le geishe giapponesi usavano per fissare le loro complesse acconciature. Venivano indossati insieme al kimono ed erano creati nello stesso stile. L'abbigliamento nazionale femminile non consentiva l'uso di gioielli (collane, perline, bracciali), quindi le donne compensavano con raffinate decorazioni per capelli.

La tecnica kanzashi si basa sull'antica arte giapponese dell'origami. Solo che, al posto della carta, veniva utilizzato il tessuto di seta naturale come materiale per i prodotti. Da esso venivano creati fiori di una bellezza meravigliosa, fissati ai capelli con forcine di ogni tipo. In breve, l'essenza del processo può essere descritta come segue: elementi quadrati di raso o seta vengono piegati a formare petali in modi diversi, uniti tra loro, formando splendidi prodotti a forma di bocciolo. È la tecnica di fabbricazione che distingue questi fiocchi kanzashi da quelli tradizionali, creati utilizzando un algoritmo specifico per legare un nastro.

Materiali e strumenti per il lavoro

La base della creazione di fiocchi giapponesi è la maestria nella manipolazione del nastro: piegarlo secondo un determinato motivo è la tecnica principale. Il materiale può essere qualsiasi, ma il raso di diversi colori è il più utilizzato. È bello, mantiene bene la forma ed è economico. Come tessuti aggiuntivi si utilizzano nastri di colza, pizzo, seta e organza. Variando la larghezza (da 0,5 a 5 cm o più), è possibile determinare le dimensioni e il volume del futuro fiocco.

La decisione di padroneggiare quest'arte giapponese è legata alla necessità di procurarsi determinati strumenti. Per realizzare kanzashi con nastri di raso con le proprie mani, sono necessari i seguenti strumenti:

  1. Righello e forbici: per misurare i pezzi di tessuto necessari.
  2. Ago e filo: per assemblare i frammenti in un unico elemento.
  3. Accendino o saldatore: per rimuovere le frange dalle estremità del nastro.
  4. Pistola per colla: svolge le stesse funzioni di ago e filo.
  5. Pinzette: per lavorare con piccoli elementi.

Altri materiali decorativi possono essere bottoni, strass, perline e perle. Questi ultimi, a causa del loro grande volume, vengono utilizzati in forma dimezzata.

Gli elementi elencati dovrebbero essere utilizzati con moderazione: un nastro piegato ad arte dovrebbe rimanere la decorazione principale.

Fasi di produzione

Le tecniche per realizzare le decorazioni variano notevolmente: alcune possono essere realizzate in una serata, mentre altre richiedono molto più tempo. Lo schema generale per creare fiocchi kanzashi con il nastro consiste in un semplice algoritmo:

  1. Tagliate i nastri in quadrati, preferibilmente usando un saldatore. Se usate le forbici, le estremità del tessuto devono essere bruciacchiate.
  2. Utilizzando un ago, raccogliere i quadrati su un filo resistente.
  3. Incolla l'elemento alla base: di solito si tratta di un cerchio di feltro o cartoncino. Per un effetto più estetico, ricoprilo con del raso del colore del fiore.
  4. Cucire al centro un bottone o un elemento decorativo simile.
  5. Fissare il kanzashi finito all'accessorio di base con la colla: può essere una molletta, una fascia per capelli o un elastico.
  6. Aspetta che la colla sia completamente asciutta e, se necessario, raddrizza i petali.

L'algoritmo fornito si riferisce a raccomandazioni generali. Per creare splendidi kanzashi, una masterclass è la soluzione migliore. Se si trovano istruzioni adeguate, anche un principiante sarà in grado di realizzare il suo primo inchino e immergersi in un'atmosfera speciale di creatività.

Elegante e lussuoso fiocco per il 1° settembre

I fiocchi per la scuola sono una decorazione tradizionale per il Giorno della Conoscenza, e una versione elegante in stile giapponese vi permetterà di distinguervi dal contesto generale dei fiocchi classici. Per realizzarli, avrete bisogno di quanto segue:

  • nastro di raso bianco, largo 5 cm;
  • saldatore o accendino;
  • righello e forbici;
  • colla;
  • filo e ago robusti;
  • perla grande;
  • pinzette.

La prima fase consiste nel preparare pezzi di tessuto di 12 x 5 cm: più ce ne sono, più soffice sarà il fiocco. Il numero ottimale è 17 pezzi. Le fasi successive sono legate alla creazione dei petali, quindi sono le stesse per ogni pezzo.

I fiocchi più belli si creano così:

  1. Gira il pezzo di stoffa in modo che il lato anteriore sia rivolto lontano da te, piega l'angolo superiore destro verso l'interno e fissalo con cura con un ago.
  2. Girare la linguetta e piegare l'angolo inferiore sinistro, nascondendo la punta all'interno. Ripetere le stesse operazioni simmetricamente.
  3. Ripiega i lembi con gli angoli piegati verso l'interno, cuci lungo il bordo inferiore, stringi il filo alla base del petalo. Apri il titolo e aprilo: otterrai un elemento tridimensionale.
  4. Una volta che tutti i pezzi hanno questo aspetto, si può iniziare ad assemblare l'intera composizione.
  5. Su tre fili separati, infilare rispettivamente 8, 6 e 3 elementi per ottenere 3 livelli. Capovolgere il cerchio più grande e fissare la base a forma di cerchio sul retro.
  6. Rigiratelo e create un fiore completo, fissando strato dopo strato. Dopodiché, decorate il centro con una perlina e lasciate asciugare la colla. I fiocchi per la scuola sono pronti.
Tagliare il nastro di raso in piccole strisce
Piegare gli angoli
Ripiegare gli angoli verso l'interno, cucire lungo il bordo inferiore e stringere il filo
Assembliamo tutte le parti in un'unica composizione, incolliamo la base
Fissiamo l'elastico e lo decoriamo con perline.

Rigoroso per la scuola

I fiocchi per la scuola possono essere delicati ed eleganti, come nella versione precedente, oppure più rigorosi. Accessori eleganti e raffinati sono perfetti per le giornate scolastiche; inoltre, variando il colore, è facile scegliere e realizzare decorazioni adatte a una forma specifica. Per questa masterclass avrai bisogno di:

  • nastro grosgrain bianco 4 x 10,5 cm - 6 pezzi;
  • pizzo leggero 4 x 10,5 cm - 6 pezzi;
  • nastro grosgrain blu 2,5 x 10 cm - 12 pezzi;
  • nastro decorativo bianco 2,5 x 10 cm - 6 pezzi;
  • un cerchio di feltro, bianco o blu, di 4 cm di diametro;
  • un rettangolo di feltro bianco o blu 1 x 4 cm;
  • nastro di raso bianco 5 x 5 cm - 1 pezzo;
  • nastro di raso dello stesso colore 2,5 x 3 cm - 20 pezzi;
  • gomma.

Dovresti anche avere gli strumenti tradizionali per creare archi kanzashi: dalle forbici alle pinzette. In questa masterclass, si consiglia di utilizzare un saldatore.

La prima fase consiste nel creare un fiocco, applicando i pezzi di pizzo al nastro di reps, saldandone le estremità. I ​​6 elementi risultanti vengono piegati a metà e raccolti con un robusto filo bianco. Anche 6 pezzi di nastro di reps blu vengono piegati a metà e infilati con un filo: questo costituirà il secondo strato del fiocco. Lo strato decorativo è costituito dai pezzi rimanenti e dal pizzo, con cui si esegue una procedura simile.

Dopo aver preparato tutti i pezzi, è necessario iniziare ad assemblare il fiore. Applicare la colla a caldo sulla parte completamente bianca e incollarvi sopra la parte blu. In questo caso, i petali di colori diversi non devono sovrapporsi. Il terzo strato deve essere incollato a scacchiera, creando un fiore multistrato dalle proporzioni proporzionali.

La base del kanzashi sarà un elastico, a cui verrà incollato un cerchio. Poi bisogna unire il fiocco al cerchio. Per creare una rosa, serve un pezzo di nastro di raso bianco, che va piegato quasi a metà, ma con una leggera alterazione della simmetria. Dopodiché, il lembo va arrotolato a forma di tubo, stendendo le fessure secondo necessità. Rifilare il tessuto in eccesso dal fondo e bruciare: il centro del bocciolo è pronto.

20 pezzi di nastro di raso saranno i futuri petali di rosa, quindi dovranno essere arrotondati a un'estremità e creare una linea retta all'altra. Per questo scopo, è necessario utilizzare un accendino, poiché una candela può facilmente rovinare il tessuto. L'assemblaggio del fiore consiste nell'incollare gradualmente i petali al tubo, partendo dal basso e seguendo la spirale. La rosa formata deve essere attaccata al centro: i fiocchi kanzashi per la scuola sono pronti.

Tagliamo nastri e pizzi, li pieghiamo a metà e li raccogliamo attorno a un filo.
Disponiamo i pezzi risultanti uno sopra l'altro e fissiamo un elastico sul lato posteriore.
Tagliamo il nastro di raso in piccoli quadrati, dai quali componiamo un fiore di rosa.
Incolliamo il fiore al centro e il fiocco per la scuola è pronto.

Giro insolito

Esistono due tipi di petali kanzashi: rotondi e appuntiti. I primi sono usati più spesso in diverse tecniche. Per crearli, i principianti avranno bisogno di:

  • ritagli di tessuto satinato 5 x 5 cm;
  • accendino;
  • forbici;
  • pinzette.

Sequenza di azioni:

  • piegare i quadrati di tessuto in diagonale in modo che gli angoli coincidano;
  • piegare due angoli da un lato al terzo;
  • svitare gli angoli situati a sinistra e a destra in direzione opposta e fissarli con una pinzetta;
  • rifinisci il bordo inferiore. Più tessuto rimuovi, più sottile sarà il petalo;
  • Spara la punta e fissala con una pinzetta: il petalo è pronto.
  • quindi assemblare gli elementi finiti secondo lo schema generale.
Dal tessuto satinato tagliamo piccoli pezzi quadrati, li pieghiamo a triangolo e pieghiamo due angoli al terzo
Giriamo gli angoli nella direzione opposta e li fissiamo con una pinzetta.
Tagliamo il bordo inferiore, componiamo una composizione con i petali risultanti, fissiamo la forcina: il kanzashi rotondo è pronto.

Miniatura da nastri sottili

Dai petali rotondi si possono creare fiori semplici ma eleganti, utilizzando un nastro stretto di 0,5 cm di larghezza. Da un tessuto di due colori coordinati, ad esempio rosso e nero, è necessario tagliare 3 tipi di strisce:

  • 8 cm di lunghezza - 8 pezzi;
  • 7 cm di lunghezza - 8 pezzi;
  • 6 cm di lunghezza - 8 pezzi.

Successivamente, bisogna sovrapporre il nastro nero a quello rosso, piegare le estremità e saldarle. Per comodità, è possibile utilizzare una pinzetta o un saldatore. È necessario ripetere l'operazione con tutti i nastri, senza mescolarli durante la lavorazione. Incollare i petali più grandi al cerchio di cartone e quelli medi agli spazi tra di essi. La terza fila dovrebbe creare volume e riempire gli spazi vuoti rimanenti. Incollando una perlina al centro del fiore, è possibile creare un bellissimo kanzashi.

Prepariamo nastri stretti multicolori, perline e una base per il fissaggio
Tagliamo nastri di diverse lunghezze
Mettiamo i nastri uno sopra l'altro e saldiamo le estremità
Raccogliamo i petali in base alla loro dimensione e li incolliamo a strati sulla base, iniziando da quelli più grandi.
Incolla una perlina al centro e avrai pronto un bellissimo fiocco fatto di nastri sottili.

Facile per i principianti

Per creare una graziosa rosa utilizzando la tecnica giapponese avrai bisogno di:

  • nastro di raso largo 5 cm in verde e altri colori per i futuri petali;
  • colla;
  • forbici;
  • accendino.

Il nastro non verde viene tagliato in strisce lunghe 12 cm, ne serviranno 25. Per preparare i petali, bisogna capovolgere la striscia e abbassare l'angolo superiore destro verso il basso, formando un triangolo. Con ago e filo, imbastire lungo il bordo inferiore dall'angolo al centro della striscia, e fare lo stesso sul lato sinistro. Tirare il filo insieme, creando un petalo, e fissarlo.

Una volta che tutti i petali sono pronti, puoi iniziare l'assemblaggio. Dal primo elemento, devi formare il centro, avvolgendolo a forma di pallina con la colla. Quindi incolla gli altri petali in cerchio, creando un bocciolo. È importante applicare la colla sul bordo inferiore. Da ritagli verdi lunghi 10 cm, ricava dei petali rotondi e attaccali alla base della rosa.

Preparare gli strumenti e i materiali: tagliare due nastri colorati in quadrati
Pieghiamo il quadrato verde a forma di triangolo, fondiamo i bordi e otteniamo una foglia stretta.
Dai quadrati gialli pieghiamo i petali rotondi per creare un fiore
Dai petali e dalle foglie risultanti assembliamo un fiore e un ramoscello
Colleghiamo le parti, inseriamo una perlina al centro del fiore - il kanzashi è pronto

Come fissarlo correttamente alla base

Un fiocco kanzashi ha bisogno di una base, solitamente realizzata in un cerchio di feltro: questo materiale è piuttosto resistente, a differenza del cartone. Esiste un metodo universale per fissarlo a una clip o a un cerchio. È sufficiente prendere un cerchio di feltro di 4-5 cm di diametro e praticare 4 tagli: uno più vicino al centro, due in alto e uno in basso. Successivamente, è necessario infilare 2 pezzi di elastico e incollarli. Quindi, si gira il cerchio e si infila la fascia o la clip: la decorazione avrà un aspetto esteticamente gradevole.

Esiste un altro modo semplice per fissare la base alla forcina:

  • aprire la pinza e farla passare attraverso i tagli praticati al centro del cerchio di feltro;
  • Per prima cosa, ricopri la parte centrale della molletta con la colla e fissa la base in feltro;
  • Sul retro, utilizzare la colla anche per unire le parti laterali del cerchio con la parte della forcina.

Opzione per il fissaggio ad un elastico per capelli:

  • tagliare due volte il cerchio di feltro al centro (ogni taglio è di 5–7 mm);
  • fissare l'elastico tra i fori con la colla;
  • infilare un nastro stretto (grosgrain o raso) attraverso le fessure in modo che copra l'elastico;
  • Dall'altro lato ci sono parti del nastro: vanno incollate alla base circolare e tagliate le estremità lunghe. Ora non vi resta che attaccare il fiocco.

Puoi anche fissare la base all'elastico utilizzando un elemento rettangolare in feltro. Per farlo, applica un po' di colla al centro della striscia e fissala all'elastico. Successivamente, le parti del rettangolo situate su entrambi i lati dell'elemento devono essere rivestite di colla, appena prima di raggiungere le punte. Dopodiché, fissa il pezzo risultante alla base rotonda in feltro. Le estremità rimanenti devono essere tagliate, allineandole alla forma del cerchio.

Le artigiane sono costantemente alla ricerca di nuove idee e tecniche e sono interessate alla varietà di modelli e ai bellissimi risultati. Kanzashi è una scoperta degna di nota per le artigiane che amano creare gioielli affascinanti. Questa arte piacerà in particolar modo alle giovani mamme che desiderano diversificare l'immagine della propria figlia: i fiocchi giapponesi si adattano a qualsiasi occasione e contesto.

In un piccolo cerchio di feltro facciamo due tagli, inseriamo un elastico e infiliamo un cerchietto o una molletta.
Tagliamo il cerchio di feltro in due punti, vi infiliamo un nastro stretto e lo utilizziamo per fissare l'elastico per capelli incollato.

Video

 

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori