Suggerimenti per realizzare elastici e forcine con la tecnica kanzashi

Decorazioni per la testa

I gioielli fatti a mano hanno sempre un aspetto interessante e insolito. Puoi renderti felice, divertire i tuoi amici e conoscenti e, col tempo, la tua passione per l'artigianato può facilmente trasformarsi in una fonte di reddito. Uno dei prodotti preferiti dalle artigiane sono gli elastici kanzashi realizzati con nastri. Creare questi gioielli non è difficile e numerose masterclass aiuteranno anche i principianti ad affrontare il lavoro.

Materiali e strumenti

Per creare esclusivi fiocchi kanzashi su elastico, si utilizzano nastri di raso, reps e chiffon di diverse larghezze (da 1 a 10 cm, a seconda della dimensione desiderata del prodotto finito). La base è un cerchio ritagliato in feltro spesso, a cui si attaccano con colla a caldo o si cuce un elastico, un fiocco o un fiore. Scegliendo gli accessori appropriati, gli elementi kanzashi possono essere utilizzati per una varietà di decorazioni. Per la produzione, potrebbero essere necessari:

  • fasce per capelli;
  • basi per orecchini, spille;
  • chiusure per collane, braccialetti;
  • elastici;
  • bende;
  • forcine.

Ogni masterclass richiede i suoi strumenti, ma il set di base comprende pinzette, forbici, colla a caldo, spilli sottili per creare spazi vuoti, petali, boccioli.

Per evitare che i bordi dei nastri si sfilaccino, vengono bruciacchiati con una candela, un accendino o un fiammifero. Il materiale si scioglie bene e il taglio è netto.

Per fissare le parti, si usa spesso una pistola per colla a caldo. È più comoda della normale supercolla. Per unire parti molto piccole, la colla viene applicata a punti con uno stuzzicadenti. Per proteggere il prodotto dallo sporco, si utilizza la lacca per capelli nell'ultima fase, spruzzandola a una distanza di 25-30 cm dalla decorazione.

Le forcine kanzashi sono spesso decorate con perline, paillettes e strass. Anche cordoncini, trecce e perline vengono utilizzati come decorazioni. Questi ultimi sono i più popolari, in quanto costituiscono il cuore del fiore di stoffa.

pistola termica
nastri di raso
Basi per elastici
Spazi vuoti per forcine

Tecniche di base per la creazione di petali e foglie

Un petalo regolare e appuntito di un fiore kanzashi viene ricavato da un pezzo di nastro quadrato. Il petalo viene piegato a metà in diagonale. La procedura viene ripetuta ancora una volta con il triangolo risultante. La coda e la base vengono tagliate, i bordi vengono bruciacchiati.

Gli elastici nella tecnica kanzashi sono realizzati con petali diversi. Per fiori più rigogliosi, gli elementi volumetrici sono appropriati. Prendi un pezzo quadrato di nastro adesivo e piegalo a metà orizzontalmente. Piega ciascun lato a metà altre due volte. Taglia il bordo a un angolo di 45° e lavoralo con la fiamma. Fai due pieghe sul lato opposto, tienile con una pinzetta e passa la fiamma lungo il bordo.

Per creare un petalo piatto, avrai anche bisogno di un quadrato di nastro adesivo. Piegalo a metà in diagonale, poi di nuovo. Tenendolo con una pinzetta, tira il bordo inferiore affilato verso la base. Taglia la punta e salda.

Le forcine kanzashi con rose sono realizzate con altri petali. Avrete bisogno di un pezzo di nastro di 2,5 x 6 cm. Due angoli adiacenti vengono piegati verso il basso, allineati con il bordo e sigillati. Inoltre, i bordi vengono piegati e bruciati con il fuoco. Per una rosa piccola, avrete bisogno di 12 petali.

Le foglie aiuteranno a diversificare la composizione. Un pezzo di nastro verde viene rovesciato. Il lato sinistro viene piegato a 90° e il bordo destro viene posizionato sopra. Tagliare, formare due pieghe alla base, fissare e bruciare con il fuoco. La dimensione della foglia dipende dalla lunghezza del nastro.

Le fasce per capelli possono essere realizzate con dei fiocchi. Avrete bisogno di una candela, nastri, cartone, colla, forbici e decorazioni per la parte centrale. Ecco le istruzioni:

  1. Si realizza un modello a forma di U in cartone (serve per facilitare la formazione del fiocco). Il nastro viene inserito e avvolto tre volte, fissandolo con una graffetta.
  2. Cucire il futuro fiocco al centro e unirlo con cura.
  3. Al centro sono fissati due fiocchi realizzati con nastri rossi, incrociati e fissati con una bella perlina.

Il modello può essere utilizzato per creare una spilla, un fermaglio per capelli, una fascia per capelli o un cerchietto. Fiocchi e fiori kanzashi possono essere sia l'elemento centrale che parte integrante della composizione. Due fiocchi identici su elastici sono perfetti.

Petalo per una rosa
Petalo da nastro da 1,2 cm
Volantino
Si può realizzare un petalo morbido sciogliendo con cura il nastro sul fuoco.
Un petalo appuntito con un'estremità curva
Petalo rotondo semplice
Petalo semplice appuntito

Come creare una bella composizione kanzashi

Ogni ricamatrice principiante può creare un fiocco o un fiore con i nastri con le proprie mani. Si sconsiglia di cucire il pezzo grezzo, perché il lavoro risulterà ruvido. Tutti i petali vengono sigillati con una candela, un accendino o con una colla trasparente di alta qualità, utilizzata in piccole quantità per non essere notata.

Il prodotto finito è decorato con filo floreale, stami, strass, pietre, perline, farfalle e coccinelle. Decorazioni eccessive possono rovinare l'aspetto, e l'elastico risulterà di cattivo gusto. Bisogna sapere quando fermarsi.

La composizione kanzashi più semplice e popolare, realizzata con nastri di raso, è composta da tre fiori di medie dimensioni, uno grande e diversi fiori piccoli. È diluito con foglie di diverse tonalità e forme. Solo una combinazione di colori non riuscita può rovinare tale decorazione.

Si sconsiglia di utilizzare più di tre tonalità in una composizione kanzashi. Nella scelta dei nastri, è meglio consultare esempi di combinazioni di colori già pronte.

Prima di iniziare il lavoro è necessario preparare un numero sufficiente di petali dai nastri.

Un fiocco elegante

Creare kanzashi con le proprie mani è un piacere. Realizzarne uno non richiede più di un'ora e il risultato è una decorazione di grande effetto. Per un fiocco elegante sono necessari nastri, trecce, perline, perline, strass e feltro. Il lavoro si esegue seguendo le istruzioni:

  1. Il pizzo giallo traslucido e il nastro rosso spesso vengono tagliati e sovrapposti. I bordi vengono bruciacchiati con il fuoco.
  2. Dopo aver ottenuto 6 strisce, piegare ciascuna a metà, formare due pieghe alla base e sigillare.
  3. Per la parte inferiore del fiocco, prendi quattro dei petali risultanti, per la parte superiore due. Uniscili e fissali con un nastro rosso.
  4. Il sottile tessuto giallo viene tagliato, piegato a forma di anello, cucito o incollato alla base.
  5. Prendi un quadrato di feltro. Cuci una perlina grande o un cristallo al centro, piccoli strass intorno, poi un cerchio di perline più grandi. Cuci delle strisce di perline tra gli ultimi elementi. Taglia il feltro in eccesso. Otterrai una decorazione rotonda per il centro del fiocco.
  6. Collega tutti i pezzi insieme. La base grande del fiocco, poi il cerchio di feltro con gli anelli di nastro giallo stretto e la parte centrale.

Per completare il lavoro, incollate una base in feltro, una molletta per capelli o un elastico sul fondo. Un fiocco lussuoso ed elegante non richiede decorazioni aggiuntive. Il prodotto può essere realizzato in una varietà di colori.

Fiore elegante

Un elegante fiore di raso può essere posizionato su una molletta per capelli, un elastico o una fascia. Per realizzarlo, avrai bisogno di nastri, un piccolo cristallo trasparente, copriperline, una base in feltro, un nastro sbieco e una molletta. Seguendo le istruzioni per principianti, puoi realizzare un bellissimo prodotto:

  1. Ogni quadrato di nastro di broccato blu, bianco e oro è piegato in quattro, posizionato uno sopra l'altro e piegato a formare un petalo.
  2. Tagliare la parte inferiore, bruciacchiare il bordo. Ripetere la procedura per 7 elementi. Fissarli con filo o colla.
  3. Prendete dei quadrati di broccato bianco e oro. Piegateli in quattro per formare dei triangoli. Sovrapponeteli e piegateli a petalo. Ripetete l'operazione per 7 elementi.
  4. Il cristallo viene inserito nell'hugger e incollato al centro di un grande fiore, al quale sono già attaccati tutti i petali.

La base è realizzata in feltro spesso, con nastro sbieco infilato al suo interno. In questo modo la decorazione sarà rimovibile. Sarà adatta come base per un fermaglio per capelli, una fascia o una forcina.

Come attaccare le decorazioni alla base

Fiocchi e fiori kanzashi già pronti realizzati con nastri possono essere utilizzati per realizzare un elastico o una molletta per capelli. Fissare il pezzo con la colla è poco pratico e antiestetico. Fissare il tutto con un nastro è molto più elegante, per esempio:

  1. Ritaglia un cerchio di feltro e fai due piccoli tagli al centro.
  2. Incollare l'elastico tra i fori risultanti.
  3. Inserire il nastro, avvolgerlo attorno all'elastico ed estrarlo dal secondo foro.
  4. Incollare le estremità dall'interno.

Non è possibile praticare tagli sul cerchio di feltro, ma fissare l'elastico con una striscia sulla parte superiore. Un fiore o un fiocco vengono applicati al pezzo risultante. È possibile creare una chiusura universale. Avrete bisogno di due pezzi di elastico e una base di feltro. L'ultimo elemento può essere rotondo o rettangolare. Praticate quattro tagli su di esso. Inserite gli elastici nei fori risultanti e incollate le estremità dall'interno. Questo pezzo è adatto per essere fissato a una fascia o a una molletta per capelli.

Consigli utili per i principianti

Le vere decorazioni kanzashi in Giappone sono realizzate in seta naturale. Per le ricamatrici alle prime armi, sono disponibili anche opzioni più economiche: nastri di raso e reps, pizzi, trecce e broccati. Questi materiali producono quadrati uniformi, essenziali per creare petali perfetti.

Per evitare che il materiale si sbricioli, i bordi vengono bruciati con una fiamma. Una candela o un accendino andranno bene. È possibile utilizzare un saldatore a punta sottile. Prima di fondere il bordo, la punta viene tagliata. La fiamma fonderà il materiale e impedirà al petalo di sfaldarsi.

Si consiglia alle artigiane inesperte di iniziare a padroneggiare la tecnica kanzashi con fiori semplici dai petali appuntiti. I fiocchi possono essere composti dagli stessi elementi. Con la pratica, la ricamatrice sarà in grado di creare foglie, rose, gigli con riccioli all'interno, combinando diversi nastri traslucidi per ottenere sfumature interessanti. La dimensione dell'elemento dovrebbe essere tale da coprire la base del fermaglio per capelli, dell'elastico o della forcina.

Una masterclass passo dopo passo permetterà a ogni artigiana di cimentarsi nell'arte del kanzashi. I materiali sono disponibili e possono essere acquistati in qualsiasi negozio di articoli per l'artigianato. Basta un po' di pratica per iniziare a realizzare forme complesse. Un originale fermaglio per capelli realizzato con la tecnica kanzashi sarà un regalo perfetto per una ragazza di qualsiasi età.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori