Masterclass sulla realizzazione di kanzashi di diverse forme partendo da nastri

Decorazioni per la testa

Varie decorazioni fatte in casa sono molto popolari. Una delle tecniche artigianali più interessanti e belle è il kanzashi. Quest'arte ha origine in Giappone, dove venivano chiamate così le decorazioni per capelli realizzate con diversi materiali. Oggi i kanzashi sono realizzati con nastri, seta o organza. Si creano fiori insolitamente belli che decorano forcine, fasce e interni. Non è difficile imparare a realizzare questi prodotti, soprattutto se si utilizza un nastro di seta o di raso.

Caratteristiche della tecnica

La tecnica giapponese del kanzashi è apparsa diverse centinaia di anni fa. A quel tempo, le donne si decoravano i capelli con forcine, pettini e spilloni con vari fiori e altri elementi decorativi. Erano realizzati a mano e chiamati kanzashi, dall'espressione giapponese "incastonato nei capelli". In precedenza, tali decorazioni erano realizzate in metallo, guscio di tartaruga, osso, legno e seta. Erano diverse per forma, colore e stile.

Nel Giappone moderno, quest'arte non ha perso la sua popolarità. Oggi esistono diversi tipi di kanzashi. Le decorazioni sono realizzate in stile forcine, pettini rotondi, spille, e possono includere pendenti, strass e altri elementi decorativi.

Una delle sue tendenze è l'hana-kanzashi, diffuso in tutto il mondo. Si tratta di decorazioni in seta a forma di fiori. Per realizzarle viene utilizzato il metodo tsumami, simile all'origami. In questa tecnica, i fiori kanzashi vengono piegati da pezzetti di seta. Ogni petalo viene realizzato separatamente, per poi assemblare una splendida pianta. A seconda del tipo, può comprendere da 5 a 80 petali. La composizione è decorata con perline, strass ed elementi metallici.

Oggigiorno, i fiori realizzati in stile kanzashi sono molto apprezzati dalle ricamatrici di tutto il mondo. Decorano forcine, spille, cerchietti, collane, bracciali, quadri e scatole. Bellissimi fiori realizzati con la tecnica kanzashi diventeranno una vera e propria decorazione per gli interni durante le feste. Bouquet unici e lussureggianti aggiungeranno originalità agli accessori da sposa e graziose forcine faranno la gioia delle piccole fashioniste.

Anche un bambino può realizzare semplici fiori kanzashi con le proprie mani. Questa entusiasmante attività sviluppa perseveranza e immaginazione.

Materiali e strumenti necessari

Le decorazioni con questa tecnica possono essere realizzate con pezzi di seta, organza, raso, broccato o reps. Le artigiane esperte preferiscono lavorare con un solo materiale. Ad esempio, il crêpe satin crea bellissimi petali, ma è difficile da curare. L'organza può essere utilizzata per realizzare splendide decorazioni con elementi di grandi dimensioni. È importante notare che si sbriciola al taglio.

Le artigiane alle prime armi preferiscono realizzare kanzashi con nastri di raso o seta. È importante considerare la densità del materiale: i prodotti spessi sono più flessibili e mantengono bene la forma. Se si lavora con tessuti morbidi, il prodotto finito deve essere trattato con lacca per capelli.

Il più delle volte, queste decorazioni sono realizzate in nastro di raso. Questo materiale è piacevole al tatto, flessibile, facile da tagliare e i bordi sono facili da lavorare. Dopo la manipolazione dei petali, il prodotto non cambia forma e non si deforma. Per diversi colori, potrebbero essere necessari nastri di diverse larghezze, da 1 cm a 5 cm. Si consiglia di iniziare con 5 cm, poiché è più comodo da lavorare. Un'ampia selezione di colori consente di realizzare qualsiasi fantasia con il raso. Inoltre, è possibile lavorare non solo con nastri monocolore.

Seta
Organza
Atlante
Broccato
Rappresentanti

Si possono trovare kit speciali in vendita che contengono gli strumenti necessari per il lavoro. Di solito contengono schemi per realizzare elementi semplici per principianti, così come idee per fiori più complessi per le artigiane. Ma, di norma, le ricamatrici esperte usano i propri strumenti.

Per iniziare a lavorare, è necessario preparare un luogo. La preparazione del kanzashi richiede molti piccoli dettagli, quindi è necessario pensarci attentamente. La superficie del tavolo deve essere protetta con un tagliere; si può usare una piastrella grande, su cui è comodo bruciacchiare i bordi dei nastri. Per realizzare il kanzashi è necessario un set di utensili specifico:

  1. Forbici per tagliare nastri e fili. Devono essere affilate e con lame lunghe.
  2. Pinzetta per piegare piccoli elementi floreali e anche per tenerli durante la bruciatura.
  3. Un righello di metallo. Ti servirà per misurare il nastro. Molte artigiane non hanno bisogno di un righello, perché usano dei modelli: quadrati di cartone della misura necessaria per il petalo. Vengono applicati al nastro e ritagliati. Se servono molti petali, questi ultimi vengono avvolti su un modello, tagliati e poi estratti.
  4. Colla. È preferibile quella trasparente, per non rovinare l'aspetto del prodotto finito. Non vengono incollati solo i petali dei fiori, ma anche elementi decorativi: perline, strass. Basterà usare la colla trasparente "Moment" o una pistola per colla a caldo.
  5. Fili. Necessari per assemblare il prodotto finito, devono essere dello stesso colore dei nastri. È preferibile scegliere fili di seta: sono più resistenti e sottili del solito.
  6. Aghi e spilli. Te ne servono diversi, ma devono essere tutti sottili e lunghi.
  7. Candela. Serve per bruciare i bordi dei nastri. A volte si usa un accendino o un bruciatore, ma lasciano libera solo una mano. È più comodo usare un saldatore. Alcune ricamatrici lo usano per tagliare il pezzo di nastro necessario e rifinire i bordi.
  8. Perline, paillettes, strass, palline, bottoni, pizzi. Tutti gli accessori necessari per la decorazione. Questo set dipende dalla fantasia della ricamatrice.
  9. Semplici forcine per capelli, fasce, elastici, spille. Saranno necessari come base per i prodotti finiti. Si possono usare anche pezzi di cartone ricoperti di tessuto.

Metodi di base per creare petali

La cosa più importante è imparare a realizzare i petali kanzashi, dai quali poi verrà assemblato il fiore. Dopotutto, questa tecnica prevede la piegatura di pezzi di tessuto in un modo speciale. Nell'arte tradizionale, esistono due tipi di petali kanzashi: stretti e rotondi. Ma, grazie alla creatività delle artigiane, questa tecnica è stata perfezionata e ne sono state inventate diverse varianti, utilizzate per creare elementi diversi.

Petali di questo tipo, come quelli voluminosi, rotondi, doppi o tripli, complessi o speciali per le rose, consentono di creare decorazioni originali e bellissime.

Speziato

Il modo più semplice per realizzare un petalo semplice e appuntito con la tecnica kanzashi è utilizzare un pezzo di nastro adesivo di 5 x 5 cm con i bordi fusi in modo che i fili non fuoriescano. Deve essere piegato in diagonale due volte, tenendolo con una pinzetta. Se si taglia l'angolo e la base del triangolo risultante, si formerà un petalo, ma è necessario bruciacchiare la linea di taglio.

Allo stesso modo, puoi realizzare un petalo doppio o addirittura triplo. Basta unire due o tre pezzi prima di tagliare, utilizzando nastri di diverse tonalità. Per evitare che il tessuto si sfaldi, puoi fissare i pezzi con un filo.

Volumetrico arrotondato

L'elemento base della tecnica sono i petali rotondi. Il più delle volte sono voluminosi e sono quelli utilizzati per la maggior parte dei fiori. Questa è la tecnica più semplice, accessibile anche ai principianti. La masterclass sui petali rotondi kanzashi è facile da capire, quindi molti principianti iniziano proprio da lì.

Per prima cosa, piega i quadrati di nastro in diagonale e poi piega gli angoli. Per evitare che il pezzo risultante si allarghi, tienilo fermo con una pinzetta. Taglia e bruciacchia il bordo inferiore. Dopodiché, piega gli angoli laterali e fissali. Otterrai un petalo rotondo e voluminoso.

Piatto rotondo

A volte sono necessari petali piatti, e il volume del fiore finito si ottiene in base al loro numero. Il modo più semplice per realizzarlo è ritagliare l'elemento della forma desiderata e bruciacchiarne i bordi. È consigliabile utilizzare un modello.

Un'altra opzione è quella di ricavare petali kanzashi piatti e rotondi, sempre da un nastro largo, da cui vengono ritagliati dei quadrati. Il pezzo viene piegato in diagonale in modo che l'angolo retto si trovi in ​​basso. Quindi gli angoli acuti vengono ripiegati verso il basso, uniti e il petalo viene formato. I bordi in eccesso vengono tagliati e bruciati con il fuoco. Inoltre, è necessario dare al petalo la forma corretta con le mani.

Complesso con una piega

La forma dei petali può essere complessa, con una piega interna. Per realizzarli, è necessario un quadrato di 5 cm di lato. Il quadrato va piegato in diagonale e gli angoli piegati. Si otterrà un piccolo quadrato. La parte inferiore viene tagliata e il pezzo rimanente viene compresso sui lati. Questo forma un petalo con una piega al centro. Successivamente, i bordi in eccesso vengono tagliati, bruciati e il semilavorato viene fissato con filo o a fuoco.

Per la rosa

Con questa tecnica puoi anche realizzare una semplice rosa. Per realizzarla, avrai bisogno di petali speciali. Masterclass sulla realizzazione di:

  1. Prendete dei pezzi rettangolari di nastro rosa o bianco. La loro lunghezza dovrebbe essere circa il doppio della larghezza.
  2. Girare la striscia sul rovescio, piegare e fissare gli angoli.
  3. Sul lato anteriore otterrai un pezzo con il bordo superiore arrotondato. Devi piegare gli angoli acuti sui lati verso l'interno e poi cucire con punti medi.
  4. Dopodiché, tira bene il filo e stringi il bordo. Se tutto è stato fatto correttamente, non è necessario bruciacchiare ulteriormente i bordi.

Realizzare foglie e fiocchi

Per creare una bella decorazione, è necessario imparare a realizzare foglie kanzashi con un nastro. Di solito si ricavano da pezzi verdi. Si ricavano da un nastro largo 1 cm o 2,5 cm, da cui si ricavano strisce di circa 10 cm. Le parti risultanti vengono piegate a metà e tagliate in diagonale. È meglio farlo con un saldatore, che brucerà immediatamente i bordi. Si otterranno due pezzi, uno dei quali ha la forma di un cono e può essere usato come foglia o per attaccare i boccioli.

Il secondo rettangolo viene utilizzato per creare foglie di kanzashi arrotondate. Vengono tagliate in alto a forma di cupola. I bordi vengono poi bruciati e subito dopo stirati a mano per creare una forma ondulata. La parte inferiore viene raccolta con un filo.

È possibile realizzare con le proprie mani dei bellissimi fiocchi utilizzando nastri di raso. I più semplici sono consigliati per decorare fasce per capelli o spille. Sono realizzati con nastri di raso di qualsiasi larghezza. Bisogna prendere un pezzo del prodotto scelto con entrambe le mani, metterlo sugli indici e fare un semplice fiocco. Per realizzarne uno doppio, servono due anelli di nastro identici. Vengono piegati e cuciti insieme al centro. Il punto di chiusura viene coperto con un pezzo di nastro dello stesso colore. Combinando questi metodi, si ottiene un bellissimo fiocco rigoglioso, che può essere utilizzato per decorare una molletta per capelli, un elastico o una fascia per capelli.

Come assemblare il prodotto

Da questi pezzi grezzi si possono ricavare fiori e composizioni di vario tipo. I petali vengono uniti in cerchio con un filo o della colla. Sono decorati con foglie verdi, che possono essere unite a formare un ramo. Una perlina o un bel bottone viene incollato al centro del fiore.

Il bocciolo risultante viene fissato alla base. Può trattarsi di un cerchio di cartone ricoperto di tessuto della stessa tonalità, di una semplice forcina o di un cerchietto. Combinando diverse tonalità si ottiene la forma dei petali di diversi fiori a nastro: margherite, crisantemi, rose. Possono essere collegati.

Realizzare fiori con nastri di raso non è difficile, ma ci sono alcuni trucchi che le ricamatrici alle prime armi non conoscono:

  • È meglio lavorare i bordi con un saldatore o una candela;
  • bisogna avvicinare il petalo al fuoco non dall'alto, ma dalla base, così non ci saranno strisce nere;
  • Per incollare è più adatta la pistola per colla a caldo, non lascia segni e non rovina il tessuto;
  • Per evitare che i pezzi si stacchino una volta incollati, bisogna prima fissarli con un filo o con degli spilli.

Se il fiore finito non mantiene la sua forma, è necessario spruzzarlo con della lacca per capelli, ma è importante ricordare che questo potrebbe far diventare torbide le perline.

Trattare i bordi con un saldatore o una candela
Bisogna avvicinare il petalo al fuoco non dall'alto, ma dalla base.
Per evitare che i pezzi si separino, fissateli prima con un filo o con degli spilli.
Per l'incollaggio è più adatta una pistola per colla a caldo.

Masterclass passo dopo passo per principianti

Per prima cosa, devi imparare come gli artigiani esperti realizzano i kanzashi. Questa tecnica può sembrare complicata, ma una volta compresa, potrai creare oggetti unici da solo. Per padroneggiare l'arte del kanzashi, i principianti devono provare a creare fin da subito. Potete guardare le masterclass: spiegano tutte le sfumature e le tecniche di produzione, svelando ogni sottigliezza del lavoro. Inoltre, il video spiega passo dopo passo cosa fare per evitare errori. Seguendo le istruzioni, otterrete splendidi fiori dai nastri.

Forcina con rose kanzashi

Questa tecnica è usata soprattutto per realizzare decorazioni per capelli. Si possono realizzare bellissime rose con nastri, che possono essere utilizzate per decorare qualsiasi forcina. Per realizzarle, servono una base e un nastro largo 2,5 cm, disponibile nei colori verde, bianco e rosa. La decorazione si realizza in questo modo:

  • dai pezzi rosa e bianchi devi ricavare i petali dei fiori;
  • realizzare foglie diverse dal nastro verde;
  • arrotolare un petalo a forma di cono e incollare gli altri uno per uno attorno ad esso, formando una rosa;
  • puoi realizzare il fiore rosa puro o rifinirlo con petali bianchi;
  • hai bisogno di una rosa grande e di diversi boccioli piccoli;
  • fissare il fiore alla base della foglia, incollare i boccioli nei pezzi conici;
  • formare una composizione;
  • incollare un pezzo rettangolare di tessuto spesso sul fondo e fissarlo con una forcina.
Preparare la base e i nastri
Piegare i petali dal nastro rosa
Crea lo stesso numero di petali bianchi
Crea foglie diverse dal nastro verde
Arrotolate un petalo a forma di cono e incollate gli altri uno alla volta attorno ad esso, formando una rosa.
Crea una rosa grande e diversi boccioli piccoli.
Attacca le foglie ai fiori
Incollare le foglie sulla base
Incollare i boccioli
Forma una composizione
Preparare la forcina
Attacca la forcina alla composizione

Fascia per capelli per bambina

Una decorazione per capelli semplice e bella può essere realizzata utilizzando un cerchietto. Questo regalo piacerà a qualsiasi ragazza. Avrete bisogno di una semplice fascia per capelli, un cerchio di cartone e un nastro di raso del vostro colore preferito. Per questa decorazione, è consigliabile realizzare dei fiori kanzashi con un nastro di 5 cm. Fasi di lavorazione:

  • da pezzi da 5 x 5 cm si formano petali rotondi e diversi petali lunghi;
  • collega gli elementi rotondi 5 pezzi alla volta e crea dei fiori;
  • fissare un cerchio di cartone sul lato del cerchio;
  • incollare i petali lunghi attorno alla base;
  • attaccare tre fiori ai lati, se necessario metterne uno al centro;
  • incollare i fiori rimanenti lungo la lunghezza del cerchietto;
  • decorare il centro dei fiori con perline;
  • Per mantenere la forma della composizione, spruzzare la lacca.

Spilla per il 9 maggio

In questa festa, è consuetudine attaccare un nastro di San Giorgio al petto. Ma può essere decorato con un bel fiore usando la tecnica kanzashi e incollato a una spilla. In questo modo, il simbolo commemorativo sarà più facile da attaccare agli abiti e la decorazione apparirà originale. Per realizzare una spilla, occorre:

  • tagliare dei quadrati dal nastro nero e arancione;
  • creare petali appuntiti a quattro strati, alternando nero e arancione;
  • Piega 7 di questi petali in cerchio per formare un fiore e raccoglili con un filo;
  • realizzare gli stessi petali, solo da due parti;
  • incollarli tra i petali principali del fiore;
  • fissare il tutto su una base rotonda in feltro;
  • decorare il centro con una perlina nera;
  • La base per la spilla può essere una stella di feltro rosso oppure un nastro di San Giorgio piegato correttamente.
Tagliare quadrati dal nastro nero e arancione
Crea petali appuntiti a quattro strati, alternando nero e arancione
Piegare in cerchio per formare un fiore e raccogliere su un filo
Decorare il centro con una perlina nera
Crea gli stessi petali, ma da due parti.
Incollateli tra i petali principali del fiore.
Fissare il tutto su una base rotonda in feltro.
La base è una stella in feltro rosso
Nastro di San Giorgio piegato correttamente

Fermatende

Utilizzando la tecnica kanzashi, è possibile realizzare accessori originali per decorare i vostri interni. Tende e drappeggi vengono spesso decorati in questo modo. Per realizzare una semplice molletta, avrete bisogno di:

  • realizzare una base ritagliando il bordo da un disco normale e ricoprendolo di tessuto;
  • Incollare i petali doppi e appuntiti a coppie lungo il contorno della base per formare un ramo;
  • decorarlo in un punto con un semplice fiore con petali rotondi e una perlina al centro;
  • Per fissare il fermaglio, ricavate un bastoncino da uno spiedino e decoratelo all'estremità con gli stessi petali.

Dopo aver imparato la tecnica kanzashi, potrete facilmente decorare la vostra casa o creare regali originali. Questi fiori possono essere utilizzati per forcine, spille e bracciali. I gioielli fatti a mano sono sempre apprezzati da tutti.

Tagliare il disco
Crea una base
Coprilo con il tessuto
Crea petali a doppia punta
Assemblare un fiore con petali rotondi con una perlina al centro
Incollare i petali a coppie lungo il contorno della base, aggiungere un fiore
Crea un bastoncino da uno spiedino per fissare il fermaglio, decorandolo con petali all'estremità
Le prese sono pronte

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori