Per molte persone, il Giorno della Vittoria è associato al nastro di San Giorgio. Durante gli eventi dedicati a questa grande festa, le persone, dimostrando unità, rispetto per i veterani ancora in vita e dolore per i caduti di quella terribile guerra, si appendono questo attributo al petto. Il più delle volte, il nastro di San Giorgio viene decorato con le proprie mani, il kanzashi, una speciale tecnica di piegatura del tessuto che aiuta a creare veri e propri capolavori. Le bellissime spille non solo trasmettono un messaggio, ma decorano anche chi le possiede. È abbastanza facile creare un simbolo di vittoria, e si possono coinvolgere anche i bambini, che saranno un ottimo motivo per raccontare loro quei momenti terribili.
- Caratteristiche del simbolismo
- Metodi di produzione con la tecnica kanzashi
- Spilla con boccioli di tulipano
- Un fiore con petali rotondi o appuntiti
- Accessorio con spighetta
- A forma di stella
- Marshmallow-kanzashi per il 9 maggio
- Con il simbolo della fiamma eterna
- Sotto forma di medaglia
- Con chiodi di garofano
- Regole di posizionamento degli accessori
- Video
Caratteristiche del simbolismo
Il nastro di San Giorgio è oggi uno dei simboli più riconoscibili e popolari della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica. La sua colorazione ha un significato speciale:
- arancione: l'eterna fiamma ardente della guerra;
- nero: fumo proveniente da città e villaggi bruciati.
Nel XVIII secolo, Caterina II firmò un ordine per la fondazione dell'Ordine di San Giorgio il Vittorioso, che divenne un'onorificenza per i servizi speciali resi alla Patria. L'ordine era apposto su una striscia di tessuto nero e arancione, chiamata "di San Giorgio".
Durante l'era sovietica, ai militari veniva conferito il "Nastro della Guardia", la cui colorazione era simile a quella del nastro di San Giorgio il Vittorioso. Durante la Grande Guerra Patriottica, la barra del nastro dell'Ordine della Gloria era ricoperta di tessuto nero e arancione. Tutti questi fatti spiegano perché l'uso del nastro di San Giorgio come simbolo della Vittoria sia logico e accettabile.
Nel 2005, lo staff dell'agenzia di stampa RIA Novosti organizzò per la prima volta la campagna "Nastro di San Giorgio" per il Giorno della Vittoria. Il loro desiderio era quello di rendere omaggio ai partecipanti a questa terribile guerra, che resistettero e morirono sui campi di battaglia. La creazione di simboli che incarnassero la profonda eredità della Grande Guerra Patriottica portò alla diffusione della campagna in tutto il Paese. Ogni anno guadagna slancio, attraendo sempre più persone.
Metodi di produzione con la tecnica kanzashi
I nastri di San Giorgio, realizzati con le proprie mani utilizzando la tecnica kanzashi, possono essere donati alle persone care e vicine, oppure appesi al petto il 9 maggio. Gli accessori assomigliano a bellissime spille, simbolo di vittoria e decorazione originale. Realizzare un nastro kanzashi con le proprie mani non è difficile, basta seguire le istruzioni, che saranno di grande aiuto per i principianti.
Spilla con boccioli di tulipano
Non ci vorrà molto tempo per creare una spilla kanzashi con il nastro di San Giorgio, decorata con splendidi boccioli di tulipano realizzati con nastri di raso. Chiunque può cimentarsi in questo compito. Devi solo preparare i materiali necessari per lavorare con la tecnica kanzashi:
- strette e lunghe strisce di tessuto satinato nei colori bianco, blu, smeraldo, rosso;
- Nastro di San Giorgio;
- spillo;
- colla, pistola termica;
- un piccolo fornello a gas o una candela;
- nastro per fiocchi.
Ora puoi iniziare i tuoi lavoretti artigianali:
- Con i nastri rosso, bianco e blu, ricavate tre quadrati con i lati di 5 cm.
- Piegare gli elementi in diagonale. Fondere leggermente i bordi delle parti risultanti, unirli e quindi girare i pezzi grezzi sul lato anteriore.
- Formare boccioli con elementi di raso, unendo con la colla i petali dello stesso colore.
- Taglia un pezzo di nastro color smeraldo di 10 cm. Arrotolalo a forma di cono, bruciacchia leggermente i bordi con il fuoco e incollali. Il risultato sono dei pezzi che ricordano le foglie di tulipano.
- Inserisci i fiori all'interno e fissali con la colla. Poi forma un bouquet. Crea un fiocco con un nastro sottile e decora la composizione.
Dopodiché, non resta che fissare il bouquet al nastro di San Giorgio piegato, che verrà poi posizionato sulla spilla. La spilla in stile kanzashi è pronta. Questa masterclass mostra come creare un tricolore a forma di tre tulipani.
È possibile realizzare boccioli di un solo colore: si otterrà una composizione altrettanto originale, oppure realizzare una spilla con nastri di San Giorgio, a cui sarà attaccato un solo tulipano.
Un fiore con petali rotondi o appuntiti
I nastri di San Giorgio con fiori kanzashi attirano l'attenzione di tutti e risultano sempre molto eleganti. Un accessorio rigoroso che simboleggia il coinvolgimento, la gratitudine per la Vittoria e l'amore per la Patria, è appropriato sia per gli eventi ufficiali che per le passeggiate ordinarie del 9 maggio. Realizzare una spilla kanzashi non richiede competenze particolari, grandi costi di materiale o di tempo.
Avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- Nastro di San Giorgio - 60 cm;
- perline o strass;
- base per spilla;
- centimetro;
- forbici;
- pinzette;
- candela o piccolo fornello;
- colla.
Istruzioni per realizzare una spilla per il 9 maggio:
- Preparate cinque pezzi di nastro, ciascuno lungo 7 cm.
- Forma un angolo retto da un unico pezzo, allinea le parti inferiori. Quindi piega il lato inferiore in modo che corrisponda a quello superiore. Dopodiché, taglia il frammento piatto, fonde i bordi e premili insieme, ottenendo l'incollatura.
- Preparare 5 petali vuoti nello stesso modo.
- Tagliare 20 cm di nastro e fiammeggiare le estremità.
- Piegare la striscia di tessuto a forma di anello, fissarla con la colla e fissare la base al retro con uno spillo.
- Posiziona e incolla i petali a forma di fiore sulla base risultante. Decora il centro con una perlina o uno strass.
La spilla a forma di fiore è pronta. Questa decorazione, realizzata a mano per il 9 maggio, sarà un regalo prezioso per una persona cara.
Accessorio con spighetta
La tecnica giapponese del kanzashi viene utilizzata anche per creare un'altra insolita spilla tematica. La decorazione finita appare molto originale e il processo di fabbricazione in sé non causerà alcuna difficoltà.
Avrai bisogno del seguente set:
- Nastro di San Giorgio;
- nastri di raso di colore nero e arancione;
- pinzette;
- perline nere;
- colla;
- forbici;
- un accendino, una candela o un piccolo fornello a gas.
Istruzioni per la realizzazione:
- Tagliate i nastri di raso in quadrati di 5 cm di lato: ne serviranno 7. Sciogliete i bordi con una fiamma.
- Piega il pezzo arancione in diagonale per formare un triangolo, quindi piegalo di nuovo. Forma un petalo con la punta appuntita. Fissa il pezzo con una pinzetta.
- Le estremità dell'elemento vengono tagliate e fuse, le estremità del pezzo lavorato verranno incollate insieme.
- Fissare il frammento nel senso della lunghezza con una pinzetta, tagliare la base e bruciarlo con il fuoco. Trattare tutti i pezzi di arancia allo stesso modo.
- Taglia un nastro nero.
- Avvolgi il pezzo arancione in un triangolo nero. Taglia la parte inferiore e bruciacchiala per unire le parti.
- Realizza sette sagome affilate utilizzando nastri neri e arancioni.
- Raccogli gli elementi in una spighetta e incollali insieme. Attacca delle perline nere al centro della figura.
Non resta che attorcigliare un anello di nastro di San Giorgio e incollarci sopra la spighetta. La base per la spilla può essere fissata sul retro.
A forma di stella
Un'altra versione del leggendario simbolo è una spilla a forma di stella realizzata con il nastro di San Giorgio. Il prodotto finito può essere facilmente applicato ai vestiti. Per realizzarlo avrai bisogno di:
- pezzi di nastro adesivo 2,5 × 11 cm - 5 pezzi;
- un pezzo di nastro di San Giorgio per la base della stella;
- sentito vuoto nella forma di un cerchio;
- bottone su una gamba;
- colla;
- forbici;
- candela;
- base per una spilla.
Istruzioni per la realizzazione:
- Piegare i pezzi di nastro formando un anello in modo che la parte superiore risulti ben arrotondata.
- Premere la parte inferiore del pezzo da lavorare a fisarmonica e fissarla con una pinzetta. Quindi tagliare l'eccesso e fondere il bordo. In questo modo, si ottengono 5 petali.
- Incolla i pezzi vuoti insieme per formare una stella a cinque punte. Inserisci un bottone su una gamba all'interno.
Ora puoi fissare la stella finita sul nastro, che devi prima piegare a metà, piegando le estremità della piega verso l'interno. La composizione risultante del nastro kanzashi di San Giorgio è molto decorativa. Non ti resta che fissare il prodotto sulla base di feltro e poi attaccare la chiusura a spilla.
Marshmallow-kanzashi per il 9 maggio
Questo prodotto realizzato con il nastro di San Giorgio si rivela molto voluminoso e bello. Ci vorrà un po' più di tempo per realizzarlo, ma il risultato finale ne vale la pena. Questo elegante oggetto può essere utilizzato come ciondolo per auto.
Avrai bisogno di un set:
- Nastro di San Giorgio - 2 pezzi da 2,5 x 90 cm;
- forbici;
- filo e ago;
- candela o accendino;
- colla;
- grande strass o bottone;
- sentito;
- base per una spilla.
Descrizione del processo di fabbricazione:
- Fissare insieme due pezzi di nastro adesivo fondendo e premendo i bordi.
- Piegare il nastro in diagonale, leggermente distanziato dal bordo. Piegare nuovamente il triangolo risultante, avvolgere l'estremità libera del nastro attorno al triangolo e fissarla nella piega.
- Fissare il pezzo risultante con il filo.
- Avvolgi il triangolo sulla parte libera del nastro e piega questo bordo su di esso. Piega il nastro a formare un anello e posizionalo sul triangolo, stringendolo leggermente. Fissa con il nastro.
- Procedere con i petali rimanenti seguendo l'algoritmo descritto fino a terminare il nastro.
- Una volta terminato il materiale, tagliare i resti e bruciacchiarne i bordi con una fiamma.
- Fissare il marshmallow formando un cerchio con la colla.
- Sul retro, attaccare un anello di nastro di San Giorgio, una base in feltro e una chiusura a spilla.
La parte anteriore del prodotto è decorata con un bottone o uno strass: la spilla marshmallow è pronta. Risulta insolitamente rigogliosa e dall'aspetto originale.
Con il simbolo della fiamma eterna
Questa spilla simboleggia la fiamma eterna che arde in memoria dei caduti in guerra. Anche gli studenti possono realizzarla. È importante seguire le istruzioni e cercare di eseguire tutte le operazioni con la massima attenzione possibile.
Per lavorare avrai bisogno di:
- Nastro di San Giorgio e una stretta striscia di tessuto broccato dorato di 5 x 8 cm;
- forbici;
- candela o accendino;
- colla;
- base per una spilla.
Algoritmo per la creazione di gioielli:
- Piega a metà un pezzo di nastro di San Giorgio, misura 2 cm dall'angolo superiore e taglia. Dovresti ottenere un trapezio con una base di 8 cm e una parte superiore di 4 cm.
- Piegare il pezzo a metà e saldare le estremità lungo tutta la superficie del taglio obliquo. In questo modo, è necessario preparare 5 pezzi, quindi rovesciarli.
- Incollare gli elementi insieme per formare una stella, con le parti chiuse rivolte verso l'alto.
- Fai lo stesso con i pezzi di nastro dorato. Attaccali solo con la parte concava rivolta verso l'alto.
- Assemblare anche una stella con le parti dorate.
Il tocco finale consiste nell'attaccare una stella dorata al primo pezzo grezzo. I raggi della stella superiore devono passare tra quelli inferiori. Il centro del prodotto può essere decorato a piacere. La spilla è pronta.
Questo simbolo vincente è perfetto per gli uomini.
Sotto forma di medaglia
La spilla a forma di medaglia ha un aspetto davvero insolito. Ci vorrà molto tempo e impegno per realizzarla. Per ottenere un risultato perfetto nel ricamo, è importante seguire le istruzioni passo dopo passo e con precisione.
Dovrai assemblare un set di:
- Nastro di San Giorgio;
- nastri di raso (larghi 4–5 cm) di colore arancione e nero;
- copertina centrale per kanzashi e un'immagine tematica per esso;
- forbici, pinzette;
- accendini o candele;
- basi per spille;
- cartone;
- un pezzo di feltro.
Istruzioni per la realizzazione:
- Attaccare l'immagine al coperchio.
- Ritaglia dei quadrati dai nastri arancioni e neri, da cui formare i petali. Per fare questo, piega ogni elemento in diagonale, premi gli angoli del triangolo verso l'alto. Taglia la punta di 0,5 cm e salda il tutto sul fuoco.
- Seguendo lo schema fornito, prepara 8 petali neri e 8 arancioni.
- Inserisci un petalo ricoperto di colla nella piega laterale di un altro. Collegali tutti in questo modo formando un cerchio, quindi incolla insieme il primo e l'ultimo.
- Posizionare il coperchio con l'immagine al centro del cerchio risultante.
- Ritaglia un pentagono dal cartone: lunghezza 3 cm, lato 4 cm, base 2,5 cm, ricoprilo con il nastro di San Giorgio.
Fissare la chiusura a spilla alla base pentagonale e fissare il nastro grezzo su diverse maglie dei fissaggi. Il prodotto è pronto.
Con chiodi di garofano
Una spilla realizzata con il nastro di San Giorgio, decorata con un garofano, simboleggia la memoria eterna dei difensori della Patria. Non è difficile realizzare una decorazione del genere per il Giorno della Vittoria, quindi potete coinvolgere i bambini nel processo. Avrete bisogno del seguente set:
- nastri di raso rosso e verde, larghi 50 mm;
- pistola per colla;
- stelo per garofano;
- fissaggio della base della spilla;
- stella;
- accendino, forbici.
Masterclass sulla realizzazione di:
- Ritaglia otto quadrati di 5 x 5 cm dal nastro rosso, poi ricavane dei cerchi. Sciogli leggermente i bordi sul fuoco, piegandoli e stirandoli in modo che diventino leggermente ondulati.
- Piegare ogni cerchio a metà due volte e incollare insieme 7 pezzi formando un fiore utilizzando una pistola per la colla.
- Ritagliate delle foglie dal nastro verde e fatele sciogliere un po'.
- Attacca lo stelo al fiore grezzo, nascondendolo dietro l'ultimo petalo. Quindi chiudi la giuntura con un pezzo di nastro adesivo verde. Attacca le foglie allo stelo.
- Piega il nastro di San Giorgio a fiocco e fissalo. Attacca un garofano e una piccola stella in cima.
Non resta che attaccare una spilla o un fermaglio e la spilla è pronta. Questa decorazione può essere indossata da adulti e bambini, attira l'attenzione ed è molto bella.
Regole di posizionamento degli accessori
Esistono diversi modi popolari per legare il nastro di San Giorgio:
- Anello. Basta piegare i bordi del nastro trasversalmente, lasciando un anello in alto, e fissarlo con degli spilli. Questa è una delle opzioni più comuni e semplici.
- Spunta. Anche questo metodo è molto semplice: il nastro viene piegato a V e fissato.
- Farfalla. Per annodarlo, bisogna avvolgere il nastro intorno al collo in modo che un'estremità sia più lunga dell'altra. Quindi infilare il lato lungo nel passante e piegare il lato corto a metà per formare un fiocco. Quindi bisogna raddrizzare le estremità: otterrai una farfalla.
- Fiocco semplice. Un metodo molto popolare, solitamente utilizzato dai bambini. È necessario legare un nastro al fiocco e fissarlo.
- Il fiocco è elegante. È facile da realizzare e l'effetto è squisito. Basta annodare un fiocco normale e stringere la parte centrale con un elastico.
- Angolo. Sembra molto insolito. Dovrai arrotolare il nastro a forma di tubo, formare un angolo e appuntare le estremità.
- Sciarpa. Il metodo è semplicissimo. Bisogna legare un nastro come una sciarpa intorno al collo, lasciando penzolare le estremità.
- Annoda. Avvolgi il nastro intorno al collo in modo che un'estremità sia più lunga. Quindi incrocia gli elementi e infila quello destro intorno a quello sinistro. Tira fuori l'estremità dall'anello risultante, falla passare attraverso l'occhiello risultante e stringi il nodo.
- Fulmine. Realizzare la decorazione è facile: basta ripetere l'immagine della lettera N dal nastro e attaccarla ai vestiti.
- A forma di lettera "M". Piega il nastro in quattro, allunga l'estremità superiore verso destra e quella inferiore verso sinistra. Fissa la figura risultante con degli spilli.
Non dovresti usare idee preconfezionate per legare un nastro; devi capire dove e come sarebbe appropriato indossare questo simbolo. Quindi, è accettabile fissarlo sul petto, sul polso o sulla spalla. Indossare gioielli cerimoniali sotto la vita è vietato.
Non è appropriato attaccare il nastro alle forcine per capelli.
Le spille Kanzashi per il 9 maggio saranno dei regali meravigliosi per familiari, persone care, amici e colleghi. Un tale attributo è appropriato per una passeggiata, un evento ufficiale, al lavoro. I bambini saranno felici di realizzare kanzashi con i nastri di San Giorgio, ed è importante spiegare loro che non si tratta di una semplice decorazione, ma di un simbolo speciale che deve essere trattato con rispetto.
Video


















































































