Cos'è una sciarpa, modi di indossare l'accessorio

Sciarpe

La sciarpa è un accessorio popolare che svolge una funzione sia pratica che decorativa: protegge il collo dal freddo e completa l'immagine, rendendola più sobria ed elegante. È generalmente accettato che la sciarpa sia principalmente un accessorio maschile. Oggi, una sciarpa di questo tipo è realizzata in diversi tessuti e completata da vari elementi decorativi.

Che cos'è

Non tutti sanno cos'è una sciarpa, sebbene questo prodotto sia molto popolare. Molti uomini che cercano di apparire alla moda indossano questa sciarpa sotto i loro abiti da esterno durante la stagione fredda. Esistono anche modelli eleganti realizzati in tessuti leggeri, adatti alla stagione calda e persino in estate. Una sciarpa è una sciarpa stretta realizzata in lana sottile, tessuto sintetico o seta. La palette di colori del prodotto include una varietà di tonalità intense.

Tali articoli apparvero in Francia nel XVIII secolo. Inizialmente, svolgevano una funzione esclusivamente pratica: proteggevano dal vento e dal freddo. Per questo motivo venivano chiamati "sciarpe", che in francese significa "nascondere il naso". In seguito, i giovani iniziarono a confezionare le proprie sciarpe con ritagli di tessuto multicolori e ad annodarle al collo per distinguersi dalla massa. Di conseguenza, questo accessorio dandy divenne un elemento importante dell'abbigliamento maschile. Solo all'inizio del XX secolo la sciarpa divenne popolare come attributo del guardaroba femminile.

Una sciarpa elegante sottolinea l'individualità e indica anche l'appartenenza di una persona a un certo stile o a una certa società. Ad esempio, in Russia all'inizio del XX secolo, i membri dei gruppi di banditi indossavano sciarpe di diversi colori e, durante il regno di Pietro I, una sciarpa al collo era parte integrante dell'uniforme di un ufficiale.

Oggigiorno, la sciarpa è più un accessorio maschile che femminile. Aggiunge eleganza e aristocrazia all'immagine.

Una sciarpa moderna è una piccola sciarpa realizzata in lana, seta, viscosa, poliestere o acrilico. Si possono realizzare anche prodotti con tessuti misti. Il requisito principale nella scelta del tessuto è che il materiale sia liscio e denso. Poiché un singolo strato di tessuto è piuttosto sottile, l'accessorio viene spesso realizzato doppio e cucito lungo il lato lungo.

Per realizzare sciarpe si utilizzano spesso tessuti con stampe diverse. Tra le numerose varianti del motivo, si possono distinguere quadri, righe, piccoli pois. I modelli casual non hanno praticamente restrizioni in termini di galateo: possono essere molto vivaci, con stampe non standard e design unici.

Le sciarpe sono spesso decorate con vari elementi decorativi:

  • con un bordo luminoso;
  • nappe;
  • ricamo;
  • strisce.

Il colore della sciarpa può indicare l'appartenenza a una determinata comunità, stile o direzione musicale. Ad esempio, i tifosi di calcio indossano sciarpe con l'immagine dei simboli delle loro squadre preferite.

Lana
Seta
Viscosa
Poliestere
Acrilico
Tessuto misto

In che cosa si differenzia da una sciarpa?

Gli uomini moderni che cercano di seguire le tendenze della moda avranno sicuramente diverse sciarpe sottili nel loro guardaroba. Quelle che non vengono utilizzate per proteggersi dal freddo, ma solo a scopo decorativo, sono le sciarpe. Sono diverse le caratteristiche che distinguono questo accessorio da una normale sciarpa:

  1. È cucito, non lavorato a maglia.
  2. Può essere realizzato in seta, poliestere, viscosa.
  3. Presenta un motivo su entrambi i lati.
  4. Svolge funzioni decorative.
  5. La sua larghezza ridotta e la lunghezza massima di 1,5 m non consentono di avvolgerla più volte attorno al collo come una normale sciarpa.
  6. Spesso indossati sotto abiti con il colletto aperto.
  7. Le sciarpe sono spesso decorate con strass o pelliccia, mentre questa opzione non è accettabile per le sciarpe.

Tendenze moda e regole di indossaggio

La sciarpa si indossa solitamente in stile classico, abbinata a cappotti e abiti. Nel primo caso, il colletto dovrebbe essere aperto. La sciarpa si indossa sotto un soprabito e non si annoda: si avvolge intorno al collo, incrociando le estremità sul davanti in modo che spunti solo leggermente da sotto il colletto del cappotto.

La moda moderna offre più opzioni per indossare questo accessorio. Può essere indossato sopra un cappotto, una giacca, un maglione. Un abbinamento simile è consentito anche con una t-shirt, un maglione leggero o una camicia. In questo caso, è importante scegliere la tonalità giusta e il modo giusto per annodare il prodotto. I colori di queste sciarpe sono molto vari: dai toni rigorosi del nero, del marrone-beige o del bianco a quelli vivaci e multicolori. Come dimostra la pratica, gli uomini preferiscono sciarpe di tonalità scure: blu, bordeaux, grigio. Molto popolari sono i modelli bifacciali, che presentano un motivo su un lato e sono presentati con un tessuto monocolore sull'altro.

Le opzioni neutre si abbinano a qualsiasi outfit, mentre i colori vivaci si abbinano meglio a capi in tinta unita in tonalità tenui.

Esistono diversi modi popolari per annodare una sciarpa:

  1. Il nodo francese è l'opzione più semplice e comune. Il capo deve essere piegato a metà, gettato sopra il collo e le estremità infilate nell'asola. Una sciarpa indossata in questo modo è ideale per qualsiasi stile di abbigliamento.
  2. Molti uomini amano annodare la sciarpa come una cravatta. Questo metodo è ideale per uno stile classico o business.
  3. Il capovolgimento è un modo per indossare una sciarpa di qualsiasi lunghezza. Bisogna avvolgere la sciarpa intorno al collo in modo che le estremità pendano liberamente.
  4. Anche il nodo Ascot è un nodo piuttosto semplice da realizzare. È un nodo singolo normale. Le estremità possono essere semplicemente gettate sopra il collo o avvolte attorno ad esso.
  5. Lo stile a scialle è più adatto a sciarpe di seta o di poliestere sottile. La sciarpa viene annodata con un singolo nodo, quindi l'estremità superiore viene stirata, coprendo il nodo. Questa opzione è ideale per uno stile serale o romantico.

Una sciarpa-sciarpa può essere un'ottima aggiunta a quasi tutti i look moderni. La scelta giusta del materiale e del colore, nonché la possibilità di annodare la sciarpa in modi diversi, contribuiranno a creare un'immagine davvero luminosa e a distinguersi dalla massa.

nodo francese
Cravatta
Capovolgere
nodo Ascot
Il metodo del fazzoletto

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori