Come cucire uno snood alla moda con le tue mani, modelli popolari

Sciarpe

Uno snood è una sciarpa senza inizio né fine. È un anello di tessuto o lana che non solo copre il collo, ma viene anche indossato come copricapo. Se sai come cucire uno snood con le tue mani, puoi rinnovare rapidamente il tuo guardaroba, completandolo con questo accessorio semplice e alla moda. Questa sciarpa è realizzata in tessuto lavorato a maglia. Non solo riscalda quando fa freddo, ma decora anche qualsiasi look.

Materiali e strumenti

Cucire uno snood con le proprie mani è facile, basta scegliere il materiale giusto. Trattandosi di una sciarpa, è solitamente realizzato in un tessuto morbido. Uno snood leggero in lino sottile, cotone o seta può essere un elemento decorativo per un look estivo. Per la bassa stagione, invece, è meglio indossare maglie più spesse. È consigliabile scegliere un materiale naturale che sia ben elastico, perché questa sciarpa viene indossata sopra la testa, spesso attorcigliata più volte, quindi il tessuto deve essere morbido ed elastico..

Esistono diversi tipi di tessuto a maglia adatti per realizzare uno snood:

  • jersey – un tessuto sottile che si allunga bene in larghezza;
  • interlock – tessuto intrecciato molto delicato e morbido, uguale sia sul davanti che sul dietro;
  • kashkorse - elastico lavorato a maglia con motivo in rilievo;
  • la ribana è un tessuto più denso, ha anche una consistenza elastica;
  • il pile è un materiale caldo e morbido che costituisce la sciarpa ideale per un bambino;
  • pelliccia: ha un aspetto presentabile ed elegante.

Gli scaldacollo invernali sono spesso realizzati in footer, un tessuto morbido e caldo con una fodera in pile su un lato.

Per realizzare una sciarpa a collo alto avrai bisogno di una macchina da cucire, fili del colore del tessuto, forbici affilate, spilli e un metro a nastro. Per un'artigiana esperta, cucire una sciarpa del genere non è difficile: può farlo in un'ora.

Uno snood lavorato a maglia può essere cucito facilmente e velocemente da un vecchio maglione o cardigan.

Interblocco
Cashcorse
Kulirka
Pelliccia
Ribana
Pile

Misurazioni e preparazione del modello

Cucire uno snood con la maglia è molto facile, poiché si tratta di una striscia di tessuto unita ad anello. Ma è comunque necessario prendere le misure e realizzare un cartamodello. La cosa più importante è la circonferenza della testa: la sciarpa va indossata sopra la testa, quindi l'anello non dovrebbe essere più piccolo di questa misura. Di solito lo fanno ancora più grande per piegare lo snood in modo elegante o per attorcigliarlo.

La circonferenza della testa si misura con un metro a nastro, passandolo lungo la fronte, sopra le orecchie e sulla nuca, lungo la parte più sporgente della nuca. Se la sciarpa deve essere indossata a più strati, con un movimento di torsione, questo valore non è necessario; la sua lunghezza è determinata arbitrariamente, solitamente tra 100 e 150 cm. La larghezza di una sciarpa per adulti può variare da 15 a 50 cm.

Un modello classico di snood viene cucito senza cartamodello. Basta ritagliare uno o due pezzi rettangolari in base alle dimensioni desiderate. I bambini trovano scomodo indossare questo tipo di sciarpe. Pertanto, il modello di snood per bambini è diverso. Di solito, si tratta di un rettangolo con un angolo alla base, alto da 15 a 30 cm e largo 2-3 cm in più rispetto alla circonferenza della testa. Un modello di questo tipo è facile da realizzare direttamente sul tessuto usando un righello.

Fasi di cucito

La sciarpa a collo alto più semplice è realizzata senza motivo, con una sola cucitura. Basta prendere un lungo pezzo di tessuto a maglia morbido e unirlo ad anello. Esistono diversi modelli di queste sciarpe: doppie, con coulisse, con cappuccio, a forma di trasformatore. Per realizzare una sciarpa a collo alto più complessa, è meglio studiare la masterclass sulla sua realizzazione.

Set alla moda per un bambino

Di solito, il classico modello a scaldacollo, che si trasforma in un cappello, non viene utilizzato per i bambini, perché non è molto pratico. Pertanto, il copricapo e la sciarpa ad anello vengono cuciti separatamente. In questo caso, il cappello e lo scaldacollo sono doppi. La parte interna è in pile, un materiale morbido ed elastico, mentre per la parte esterna è possibile utilizzare qualsiasi tessuto a maglia dai colori vivaci.

Prima di cucire uno snood e un cappello, è necessario prendere le misure e realizzare un modello. Di solito, la circonferenza della testa dei bambini sotto i 3 anni è di 47-50 cm. È necessario aggiungere 2-3 cm al valore risultante per poter indossare facilmente la sciarpa sopra la testa. Non allargarla, altrimenti non aderirà bene al collo.

Il risultato è un rettangolo largo 52 cm, con un'altezza massima di 25 cm. Create una sporgenza di 5 cm in basso in modo che il risultato finale sia un angolo. Questa forma risulta più elegante e copre meglio il petto. Ritagliate due pezzi in base a queste dimensioni. Quindi cucite lo scaldacollo per bambini in questo modo:

  • posizionare i pezzi con i lati diritti uno rivolto verso l'altro;
  • cucire sopra e sotto;
  • unire ad anello e cucire entrambe le parti, lasciando una piccola apertura all'interno;
  • Girare il capo sul lato destro, cucire l'apertura con un punto invisibile e stirare.

Un cappello per bambini viene cucito con lo stesso tessuto. La sua larghezza può essere di 1-2 cm inferiore alla circonferenza della testa in modo che aderisca perfettamente. Anche il copricapo dovrebbe essere doppio. Per cucire un cappello servono:

  1. Disegna sul tessuto un rettangolo lungo 45 cm e alto 20 cm e ritaglialo.
  2. Piegare entrambi i rettangoli di tessuto, quello interno e quello esterno, piegarli a metà formando un quadrato e arrotondarli, tagliando la parte superiore.
  3. Cucire insieme i pezzi dal rovescio e stirare le cuciture.
  4. Cuci le pinces lungo la parte superiore del prodotto. Per farlo, misura: profondità 5 cm, larghezza 3 cm, lasciando 1,5 cm dalla piega.

L'ultima cosa che devi fare è cucire il cappello dall'interno verso l'esterno, lasciando un'apertura attraverso la quale dovrai rivoltare il prodotto e cucirlo con un punto invisibile.

Trasformatore elegante da donna

Lo snood stesso è un vero e proprio trasformista. Questo significa che può essere indossato come sciarpa, cappuccio, cappello. Se si cuce l'accessorio da un tessuto largo e largo, si può usare come scialle o stola. Ma il più delle volte, lo snood viene trasformato in un cappello.

Per realizzare uno snood trasformista di questo tipo, avrai bisogno di un pezzo di maglia rettangolare. Per assicurarti che si adatti bene sia come cappello che come sciarpa, prendi le misure. Devi misurare la circonferenza della testa (HC) nelle zone sporgenti (fronte, nuca, sopra le orecchie) e la profondità (distanza da un orecchio all'altro, attraverso la sommità della testa). HC è la larghezza del rettangolo e la profondità del cappello dovrebbe essere raddoppiata. Dopo aver lasciato le cuciture, ritaglia la striscia. Quindi cuci secondo le istruzioni:

  • piegare il rettangolo a metà con i lati diritti insieme e cucire per formare un tubo;
  • giralo al rovescio, quindi piegalo a metà con il rovescio verso l'interno lungo l'altezza, ruotando un lato di 180 gradi;
  • cucire entrambi i bordi con una cucitura invisibile.

Otterrai un cappello con un buco in cima. Se lo allunghi, si trasforma in una specie di scaldacollo, che si adagia in graziose pieghe sul collo.

Colletto in pile con coulisse

Se sai come cucire un caldo scaldacollo in pile, puoi creare diversi accessori per la stagione fredda e cambiarli a seconda del tuo umore. Questo materiale è pratico perché puoi cucirne una sciarpa monofacciale, senza nemmeno rimboccare i bordi, ma solo rifinirli con una taglia-cuci.

Il modo più semplice per cucire una sciarpa a collo alto è partendo da un unico pezzo di pile, piegandolo a metà. Il principio di fabbricazione:

  • prendete un pezzo di stoffa lungo 100-150 cm, la sua larghezza dovrebbe essere 2 volte più grande del prodotto finito (di solito per un adulto è 50 cm);
  • piegare il materiale dritto contro dritto lungo il lato lungo;
  • cucire nel senso della lunghezza, girare al rovescio;
  • unire i bordi in modo che i lati anteriori del prodotto si tocchino;
  • cucire, lasciando 5 cm;
  • giralo al rovescio attraverso il buco e cucilo con un punto invisibile.

Prima di unire i bordi della sciarpa ad anello, puoi ruotarla di 180 gradi. Una volta terminata, si formeranno delle bellissime pieghe.

Posizionare due pezzi di pile uno di fronte all'altro
I pezzi vengono appuntati insieme e cuciti
Il futuro snood è rovesciato

Il buco viene cucito con un punto cieco

Caldo bifacciale

Per una donna o una ragazza di qualsiasi età, è possibile cucire un caldo doppio scaldacollo in maglia. Per realizzarlo, è necessaria una striscia di tessuto lunga 150-170 cm. La sua larghezza varia da 70 a 100 cm, a seconda che la sciarpa venga indossata come un cappello.

Descrizione del processo:

  • piegare il tessuto nel senso della lunghezza con il lato dritto rivolto verso l'interno;
  • cucire lungo il lato lungo, girare al rovescio;
  • piegare i bordi non cuciti per formare un anello, cucire lasciando 5 cm;
  • girare al rovescio e cucire il buco.

Per evitare che le cuciture siano visibili, è necessario estrarre con cautela il filo dal tessuto e utilizzarlo per cucire.

Da un maglione lavorato a maglia

È possibile cucire uno snood caldo da un vecchio maglione, cardigan o giacca in modo rapido e semplice. Anche un'artigiana alle prime armi può farlo. Dopotutto, la base è già lì, non resta che tagliare l'eccesso e orlarlo. L'algoritmo di lavoro:

  1. Stendi un vecchio maglione su un tavolo e taglia le maniche e il collo per creare un rettangolo ordinato. Potrebbe essere necessario tagliare la parte sotto il giromanica.
  2. Girare il pezzo risultante al rovescio e cucire lungo i lati.
  3. Risvolta la parte superiore dove c'era il collo e cucila. È meglio farlo a mano con un punto invisibile.

Il risultato è una sciarpa ad anello calda ed elegante. Può essere indossata intorno al collo, scaldando e completando il look. E se necessario, può essere infilata sulla nuca come un cappuccio.

Qualsiasi maglione o cardigan andrà bene per questo accessorio. Solo che avrai bisogno di più cuciture, dato che dovrai cucire la parte anteriore dove si trovava la chiusura. Ma il principio è lo stesso: dovresti ottenere un anello.

Se i bottoni sono belli, puoi lasciarli. Otterrai un accessorio originale con chiusura.

Le sfumature della lavorazione della maglieria

Il tessuto a maglia è morbido, elastico, non si stropiccia e cade bene. Ecco perché cappelli e snood vengono spesso cuciti con questo materiale. Tuttavia, ci sono alcune sfumature quando si lavora con questo materiale. Chi decide di cucire uno snood a maglia per la prima volta dovrebbe tenere presente che:

  • durante il taglio il tessuto si torce;
  • Durante la cucitura, l'ago può fare dei buchi;
  • Dopo il lavaggio il prodotto si restringe.

Per evitare questi problemi, quando si lavora con la maglieria, è necessario utilizzare forbici affilate, lasciare margini di cucitura di almeno 1 cm e scegliere aghi specifici per la macchina. Devono avere la punta arrotondata. È preferibile scegliere fili di maglia o di nylon, sottili ed elastici.

Per le cuciture, è meglio usare una taglia-cuci. Ma è possibile farne a meno. Se il prodotto è in pile, è sufficiente rifinire i bordi con delle forbici a punta. Di solito, però, i tessuti a maglia richiedono una lavorazione più accurata. È possibile piegare i bordi e cucire se il tessuto è sottile.

Se si utilizza un tessuto lavorato a maglia, sarà necessario raccogliere ogni punto durante la cucitura, preferibilmente con un uncinetto, in modo che il prodotto finito non si sfili.

Cucire uno snood da sole è semplicissimo. Ogni donna può realizzare questo accessorio comodo e alla moda per sé e per il proprio bambino. Basta scegliere il materiale giusto e familiarizzare con le caratteristiche di queste sciarpe.

Video

 

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori