Lavorazione passo passo del baktus con ferri da maglia, consigli sulla scelta del filato e della decorazione

Sciarpe

Le sciarpe originali e multifunzionali sono estremamente popolari tra donne, uomini e bambini. Prodotti eleganti non solo proteggono efficacemente dal freddo, ma contribuiscono anche a creare immagini spettacolari, eleganti e luminose. Per seguire le tendenze attuali, non è affatto necessario acquistare costosi accessori di marca; molti modelli di sciarpe possono essere facilmente realizzati a mano. Ad esempio, qualsiasi artigiana che sappia lavorare la parte anteriore può lavorare a maglia un baktus alla moda con i ferri da maglia. In generale, per creare questo accessorio, che ha guadagnato popolarità grazie agli abitanti dei paesi scandinavi, è possibile scegliere un motivo con qualsiasi motivo. Il lavoro manuale sarà in ogni caso esclusivo, sottolineando l'individualità e il gusto impeccabile di chi lo indossa.

Qual è il prodotto?

Baktus è un tipo di sciarpa caratterizzato dalla sua forma triangolare. Viene spesso chiamato foulard o scialle. I primi ad apprezzare questo accessorio furono ricchi danesi e norvegesi. I prodotti moderni sono una tendenza della moda e la loro popolarità è spesso definita senza precedenti. La dimensione classica dell'articolo è di 1,2-1,5 metri.

I baktu triangolari ricordano i foulard femminili, ma non sono popolari solo tra il gentil sesso. Anche gli uomini li utilizzano attivamente per creare look eleganti.

È possibile realizzare facilmente un baktus con i ferri da maglia: questo è uno dei vantaggi del prodotto. Tra gli altri vantaggi:

  1. Versatilità. Utilizzabile in qualsiasi periodo dell'anno.
  2. Praticità. Ottima protezione da vento e freddo, adatta a tutti, indipendentemente da sesso ed età.
  3. Varietà di modelli. Esistono molti stili di questo accessorio, che ti permettono di apparire originale ed elegante in ogni situazione.
  4. Multifunzionalità. Le possibilità di utilizzo del baktus sono infinite. Può essere legato al collo, alla testa, alla cintura, gettato sulle spalle o utilizzato per fissare i capelli.
  5. Abbinabile a qualsiasi capo del guardaroba, Baktus si adatta perfettamente alla maggior parte degli stili: classico, sportivo, da ufficio, country, boho, casual.

La lunghezza media dei modelli moderni raggiunge i 150 cm, ma può essere aumentata fino a 200 cm. La larghezza è di 25-50 cm; i parametri più comodi da utilizzare sono considerati 35-37 cm. Il baktus per bambini ha dimensioni di 95 x 20 cm.

Materiali e strumenti

I fili per lavorare a maglia il baktus con i ferri devono essere densi ed elastici, altrimenti il ​​prodotto finito perderà la sua forma. Il filato viene scelto in base alla stagione:

  1. Per i modelli invernali, l'alpaca è adatta, pura o mista a lana. In una matassa, la sua consistenza dovrebbe essere uniforme e liscia o soffice.
  2. Per la primavera e l'estate vengono selezionati cashmere, yak e qualsiasi misto con lana merino.
  3. In estate è indicata una sciarpa lavorata a maglia, in cotone o lino.

Il consumo di filato dipende dalla dimensione del prodotto. La lunghezza ottimale per 100 g è di 250-300 m; sono adatti i ferri da maglia n. 3,5-4. Per realizzare un baktus piccolo con fili dello spessore di 1000 m, saranno necessari 40 g per 100 g, uno medio 50-55 g, uno grande fino a 75 g.

La maglia non deve essere stretta, in modo che il tessuto sia flessibile e facile da drappeggiare.

Per il lavoro avrete bisogno di ferri da maglia della misura giusta, solitamente dritti o circolari con un diametro di 4 mm. Anche un uncinetto da 4,5 mm sarà utile. Se lo desiderate, può essere utilizzato per creare una bella bordura o motivi insoliti.

fili di cotone
Cachemire
Filato di alpaca
Ferri da maglia di diverse dimensioni

Sfumature della maglia

Tradizionalmente, per lavorare a maglia un baktus si usa il metodo trasversale. Il lavoro inizia con un angolo, poi si aggiungono gradualmente altri anelli. Si continua esattamente fino al centro. Successivamente, gli anelli vengono ridotti allo stesso modo fino a quando il prodotto non è completamente finito.

Per comodità, è meglio utilizzare diagrammi che riflettano l'intero processo di lavoro. Per decifrarli, è necessario familiarizzare con i simboli più comuni:

  • segno più - loop di bordo;
  • linea verticale - anello anteriore;
  • linea orizzontale - anello rovescia;
  • spunta - anteriore incrociata;
  • U — un gettato sopra;
  • un segno di spunta con una linea in basso indica un aumento rispetto al filo incrociato.

Quando si crea un baktus con i ferri da maglia, la lavorazione a maglia dovrebbe sempre iniziare con un angolo acuto. Indipendentemente dal fatto che siano previsti dei motivi sul prodotto, si aggiunge un'asola in ogni riga, un multiplo di quattro. Per mantenere il tessuto uniforme e non attorcigliato, è necessario lavorare la prima e l'ultima asola con quella anteriore.

Per un design originale della sciarpa baktus, è sufficiente rimuovere la penultima maglia di ogni riga senza lavorare a diritto e lavorare l'ultima a rovescio. L'aumento si esegue sulla terza maglia della riga.

Tradizionalmente il baktus viene lavorato a maglia utilizzando il metodo trasversale.
È importante aumentare e diminuire correttamente i cicli.

Istruzioni passo passo

Le artigiane alle prime armi a volte trovano difficile capire come lavorare a maglia un baktus. Le masterclass dettagliate e con descrizioni dettagliate saranno un ottimo aiuto per risolvere questo problema. È possibile realizzare una varietà di modelli con le proprie mani.

Frangiflutti

La caratteristica principale di questo baktus è la sua forma originale. I colori possono essere tenui, monocromatici, mélange o arcobaleno. Per la produzione sono necessari 400 m di filato per 100 g: cashmere, merino, lana. Sono adatti i ferri n. 3 o 3,5. Le azioni si svolgono in fasi:

  1. Avviare 3 maglie, lavorare 6 ferri a maglia rasata (davanti). Sul dietro, ogni 6 ferri, fare un gettato per aumentare la larghezza.
  2. I successivi 6 ferri vengono lavorati a maglia rovescia e nell'ultimo ferro viene fatto un gettato.
  3. Ogni 6 righe, le strisce anteriori e posteriori si alternano, aggiungendo dei gettati. Ci saranno 37 strisce in totale.
  4. Alla fine di ogni secondo ferro si aggiungono dei gettati, all'inizio di ogni sesto ferro si riduce un'asola. Quindi lavoriamo 21 strisce.
  5. Per formare un bordo smerlato, diminuisci 4 maglie all'inizio di ogni 6 ferri e diminuisci 1 maglia su ogni riga. Il prodotto inizia ad arricciarsi splendidamente in una forma a mezzaluna.

Il frangiflutti finito è composto da 72 linee di punto raso variabile. Dopo aver chiuso tutti gli anelli, i bordi possono essere decorati con pompon o nappe.

Avviare 3 maglie e lavorare 6 ferri con la superficie anteriore
Le successive 6 righe sono lavorate a maglia rovescia
Lavoriamo 37 strisce, cambiando il rovescio e le maglie anteriori ogni sei ferri.
Alternando l'aggiunta di gettati e la diminuzione di maglie nei ferri, lavorare altre 21 strisce
Formazione di un bordo seghettato
La diga frangiflutti Baktus è pronta

Maglia legaccio

Il filato adatto per un baktus di questo modello sarà lana o cotone, a seconda della stagione. Si scelgono colori a scelta: vivaci o pastello, ma meglio se tinta unita. Il lavoro si esegue seguendo le istruzioni passo passo:

  1. Avviare 4 maglie. Tutti i ferri sono lavorati a maglia legaccio, comprese la prima e l'ultima maglia. Questa può essere solo la maglia anteriore o solo quella posteriore.
  2. Nel 4° ferro si fa un gettato per aumentare.
  3. Nel 5° ferro, utilizzare l'asola anteriore sulla parete posteriore per lavorare il gettato.
  4. Sull'ottava riga si esegue l'aumento successivo, esattamente come nella quarta.
  5. Si aumentano le metrature ogni quattro strisce. Il lavoro continua fino a raggiungere la larghezza ottimale del prodotto: 30 cm.
  6. Le diminuzioni si eseguono nello stesso modo: ogni 4 ferri si lavorano insieme due maglie.
  7. Il procedimento continua finché sui ferri rimangono quattro anelli da chiudere.

Il modello è semplice e adatto ai principianti. Se lo si desidera, è possibile decorare la sciarpa con spirali all'uncinetto.

Avviare quattro maglie
Lavorare a maglia legaccio, facendo un gettato ogni quattro ferri.
Aggiungendo anelli, lavoriamo a maglia il tessuto
Diminuiamo le maglie lavorandone due insieme
Baktus realizzato a punto legaccio

Traforato

Per realizzare un baktus traforato con i ferri da maglia, avrete bisogno di filato mélange (300-400 g), ferri da maglia n. 2 o 3 e un segnapunti. Il risultato è più bello in bianco o in altre tonalità delicate. Questa masterclass vi aiuterà ad affrontare il lavoro:

  1. Avviare 7 maglie su entrambi i ferri, togliere una maglia e lavorare il ferro zero dal rovescio del lavoro.
  2. Sul bordo viene applicato un filo (marcatore) di colore contrastante.
  3. Il tessuto viene espanso di 1 maglia ogni 4 ferri. Quindi il lavoro continua fino al centro del capo. Gli schemi e la descrizione aiuteranno a eseguire correttamente tutti i movimenti.
  4. La seconda metà si lavora esattamente nello stesso modo, ma con una diminuzione di 1 maglia ogni 4 ferri.
  5. Poi, lavora a maglia con un motivo traforato a 12 ferri fino a quando non rimangono 7 maglie sui ferri. Devono essere chiuse senza stringere troppo.

Il baktus traforato potrebbe inizialmente arricciarsi leggermente, peggiorando l'aspetto del prodotto. Per ovviare a questo inconveniente, il modello viene immerso in acqua e disteso su una superficie orizzontale, fissando gli angoli con degli spilli. Una volta asciugato, i bordi del pizzo acquisiranno un aspetto impeccabile.

Schema
Avviare sette maglie sui ferri da maglia
Ampliamo il tessuto aggiungendo un anello ogni quarta fila.
Successivamente, diminuendo le maglie, lavoriamo a maglia il tessuto seguendo lo schema
Baktus traforato

Piccolo baktus triangolare per un bambino

Per realizzare una graziosa sciarpa per bambina, avrai bisogno di filato (90% acrilico, 10% poliammide) e ferri da maglia n. 3. La colorazione può essere brillante o delicata, ma una sciarpa bicolore è molto interessante. Segui le istruzioni:

  1. Avviare 3 anelli sui ferri e lavorare 3 ferri, compresi il primo e l'ultimo anello.
  2. Nel 4° ferro, si fa un gettato, nel ferro successivo, si lavora dietro la parete posteriore. Tutti gli altri anelli sono anelli anteriori.
  3. Le azioni vengono ripetute fino a quando il numero di cicli raggiunge 16. Successivamente, l'aumento viene eseguito ogni 6 strisce.
  4. Quando ci sono 32 maglie, si effettua un aumento ogni 8 ferri.
  5. Bisogna lavorare a maglia seguendo lo schema descritto fino ad ottenere 43 maglie, poi ogni 8 ferri diminuire una maglia (la seconda e la terza insieme).
  6. Iniziando con 32 maglie, diminuire ogni 6 ferri, da 16 ogni 4 ferri.
  7. I restanti 4 anelli vengono chiusi utilizzando la maglia doppia.

Per i principianti sarà più facile realizzare un baktus per bambini con i ferri da maglia. La lunghezza del prodotto finito è di 97 cm, la larghezza massima è di 17 cm.

Strumenti e materiali per il lavoro
Avviamo le maglie e lavoriamo a maglia tre ferri con quelle anteriori
Ampliamo il tessuto realizzando dei gettati ogni quattro ferri.
Aggiungendo fili colorati, lavoriamo a maglia il tessuto con la superficie anteriore
Formazione di un bordo seghettato
Il baktus lavorato a maglia per bambini è pronto

A forma di scialle

Per realizzarlo, avrai bisogno di 3 gomitoli di filo (60% alpaca, 40% seta), ferri circolari e dritti n. 17. Per lo scialle baktus sono adatti i toni neutri, scuri o tenui, a piacere. Sono necessari i modelli a maglia, i passaggi sono eseguiti passo dopo passo:

  1. Sono avviate 135 maglie.
  2. Nel 1° ferro, lavorare 2 maglie a diritto, 2 assieme, le ultime 4 a rovescio, 2 assieme dietro la parete posteriore, 2 maglie a diritto. Diminuire di due maglie.
  3. Nel 2° ferro: 2 maglie rovesce, 2 assieme, fino alle ultime 4 maglie - lavorare a diritto. 2 assieme, 2 maglie rovesce. Diminuire di 2 maglie.
  4. La prima e la seconda riga vengono ripetute fino a quando rimangono 7 maglie.
  5. Sull'ultima riga, lavorare 2 maglie diritte, 3 assieme, 2 maglie diritte.
  6. Si taglia il filo e si infila la coda nei restanti 5 anelli, che vengono poi chiusi.

La lunghezza del prodotto finito nella parte centrale è di 56 cm, la larghezza è di 178 cm.

Fili per lavorare a maglia un baktus a forma di scialle
Disegno

 

Diagramma del modello
Iniziamo a lavorare a maglia avviando e aggiungendo maglie
Aggiungere il filo colorato e lavorare a maglia rasata, alternando con il motivo secondo lo schema.
Lavoriamo a maglia il tessuto secondo lo schema
Quando chiudi i passanti nell'ultima riga, prendi un ferro da maglia spesso
Decorare le estremità dello scialle con nappe
Il baktus a forma di scialle è pronto

Con foglie lungo il bordo

Grazie a modelli speciali, i baktus possono essere lavorati a maglia abbastanza velocemente. Avrete bisogno di due colori: per il prodotto principale e per le foglie, circa 100 g di filo per ciascuno. Si consiglia di scegliere tonalità neutre + brillanti o chiare + scure. Istruzioni per la lavorazione a maglia:

  1. Si avviano 3 maglie, dalla prima se ne formano due e ciascuna viene lavorata come maglia anteriore.
  2. Nella seconda riga, si lavorano insieme 2 maglie a diritto, le restanti a diritto. L'ultima forma 2 maglie.
  3. Le righe 1 e 2 si alternano quattro volte, il filo viene tagliato.
  4. Viene intrecciato un nuovo colore, dal quale verranno create le foglie secondo il modello.
  5. Il filo viene tagliato e gli anelli vengono chiusi.

La sciarpa baktus finita misura 33 x 154 cm. Il metodo principale di lavorazione è il punto legaccio. Il prodotto ha un aspetto attraente e femminile.

Avviare tre maglie
Le prime file si lavorano alternando maglie anteriori e doppie maglie posteriori.
Aggiungi un filo di un colore diverso e lavora a maglia le foglie
Bactus con foglie lungo il bordo

Opzioni di arredamento

Anche un semplice baktus senza decorazioni appare nobile ed elegante. Le sciarpe sono realizzate in vari stili: norvegese, turco, giapponese, bosniaco. Nappe, frange, bordi originali e riccioli lavorati a maglia sono usati come decorazioni. I prodotti con motivi o ornamenti hanno un aspetto insolito. Oggi, i monogrammi sono sempre più utilizzati, grandi o piccoli. Indipendentemente dalle dimensioni, cambiano completamente la consistenza del tessuto.

I baktu con lavorazione a maglia voluminosa sono adatti allo stile oversize. L'alternanza di file anteriori e posteriori permette di ottenere un insolito prodotto frangiflutti. Le opzioni traforate con coni possono essere utilizzate anche in inverno se composte da più strati. Pompon e nappe sono realizzati negli stessi colori dei baktu o in diverse tonalità. In ogni caso, il prodotto enfatizzerà l'individualità di chi lo indossa. Le sciarpe lavorate a maglia con le proprie mani sono esclusive, rispondono pienamente alle preferenze individuali e rendono ogni look unico.

Un baktus elegante può essere indossato con maglioni, jeans, cappotti oversize, cardigan, stivaletti e altri capi del guardaroba. La sciarpa può essere indossata per passeggiate, lavoro, studio o shopping. Grazie alla varietà di stili, colori e materiali, è possibile creare un prodotto per tutti i gusti.

Con frangia
Con nappe
Con bordatura originale
Volume

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori