Masterclass sull'uncinetto dei baktus, modelli popolari

Sciarpe

Gli accessori lavorati a maglia non passano mai di moda. Quelli realizzati con le proprie mani sono particolarmente apprezzati. Oltre alle note sciarpe, scialli e scaldacollo, negli ultimi anni le fashioniste si sono innamorate di un nuovo modello: il baktus. Si tratta di un particolare tipo di sciarpa lavorata a maglia, che viene utilizzato come accessorio di stile. Anche le ricamatrici meno esperte saranno in grado di realizzare un baktus all'uncinetto, grazie alla sua facilità di lavorazione. Semplici modelli e istruzioni passo passo vi aiuteranno a creare un accessorio bello e originale con le vostre mani.

Caratteristiche del modello

Il baktus è una sciarpa triangolare lavorata a maglia, indossata attorno al collo e annodata sul davanti con l'angolo rivolto verso il basso. Questo tipo di sciarpa è da tempo popolare nei paesi scandinavi. Inizialmente, i baktu venivano cuciti in lana spessa con un ornamento. Poi si iniziò a lavorarli a maglia a maglia legaccio. Le fashioniste moderne hanno imparato a creare bellissimi e originali baktu con l'uncinetto. Ora questo tipo di indumento tradizionale si è trasformato in un accessorio di moda che ha raggiunto la popolarità in tutto il mondo.

I baktus classici si distinguevano per la lavorazione a maglia fitta e venivano utilizzati nella stagione fredda. Le artigiane moderne ne creano molti modelli diversi. Lavorano a maglia scialli di baktus con ferri da maglia o uncinetti, con un motivo ornamentale o traforato.

Ora, baktus è il nome di qualsiasi sciarpa lavorata a maglia indossata sul collo, davanti o dietro. Può avere una forma triangolare o addirittura semicircolare.

Questo accessorio è adatto a donne, uomini e bambini. È universale e pratico. Queste sciarpe lavorate a maglia si indossano come foulard intorno al collo, sulle spalle come scialle e persino al posto di un copricapo. Un accessorio realizzato con tecnica traforata può essere indossato anche in estate come decorazione alla moda.

Questo scialle ha una forma semplice e dimensioni ridotte. Si consiglia alle principianti di scegliere il modello più semplice: maglie basse regolari. Il risultato è un tessuto uniforme, simile a un baktus tradizionale. Questo modello di scialle è adatto a chi ha almeno un po' di familiarità con l'uncinetto. È sufficiente imparare la tecnica di lavorazione a maglia delle maglie principali e come aggiungerle. I modelli traforati sono adatti per realizzare un accessorio più interessante.

Ecco alcuni suggerimenti per le artigiane alle prime armi che le aiuteranno a imparare a creare splendidi articoli alla moda:

  • Bisogna scegliere fili che non pungano;
  • la larghezza del baktus dovrebbe consentire di avvolgerlo attorno al collo e legarlo;
  • è necessario trovare modelli e descrizioni di modelli popolari e iniziare da quelli, poiché il processo di lavorazione a maglia avviene per fasi;
  • puoi iniziare a lavorare dall'angolo, aggiungendo anelli, oppure dal lato lungo, diminuendoli;
  • Dopo aver scelto il modello, è necessario lavorare a maglia un piccolo pezzo per determinare la densità della maglia.

Il modo classico di usare un baktus è posizionarlo sul collo con l'angolo rivolto verso il basso, incrociare le estremità dietro e gettarle in avanti. È possibile annodarle, fissarle con una spilla o posizionarle sotto l'angolo di una sciarpa.

Materiali e strumenti

Dopo aver scelto il modello di scialle, è necessario scegliere il filato e l'uncinetto giusti. Per lavorare a maglia un baktus, avrai bisogno di:

  • diagramma e descrizione del modello selezionato;
  • un uncino, il cui spessore, a seconda del filato, può variare da 1,5 a 4 mm;
  • filato – da 100 a 300 g;
  • forbici, ago, elementi decorativi.

Il filato deve essere scelto in base al modello, ecc.Tipo di lavorazione a maglia. I fili devono essere densi in modo che il prodotto mantenga la sua forma. Qualsiasi filato caldo e morbido è adatto per gli scialli invernali, l'importante è che non pizzichi. Può essere in semi-lana, mohair, alpaca, cashmere o filati misti, purché contengano almeno il 50% di fibre naturali. I prodotti estivi sono meglio lavorati a maglia con filati naturali: cotone, lino. Una sciarpa traforata in acrilico sottile può essere indossata anche fuori stagione.

Prima di iniziare a lavorare a maglia, è necessario calcolare la quantità di filato necessaria. Dipende dal suo spessore, dal modello scelto e dallo scopo del prodotto. Gli scialli invernali sono più voluminosi e massicci, mentre per l'estate un piccolo accessorio traforato andrà bene.

Anche la dimensione del baktus influisce sulla quantità di filato. Può variare a seconda della corporatura, del sesso e dell'età della persona. La dimensione media per le donne è di 37 x 150 cm. La lunghezza minima è di circa un metro. Alcune persone preferiscono sciarpe lunghe fino a 2 metri, che possono essere avvolte intorno al corpo più volte. Anche la larghezza può variare, da 25 a 50 cm, a seconda del modello scelto. I baktus per bambini fino a 5-6 anni sono spesso realizzati in dimensioni 20 x 95 cm, in modo che la sciarpa non intralci la vestibilità del bambino.

Per un baktus traforato sono sufficienti 150-200 g di filato, per un prodotto invernale ne serviranno di più, fino a 400 g, soprattutto se lavorato con due fili.

Istruzioni passo passo per lavorare a maglia

Una sciarpa di questo tipo può essere lavorata a maglia con qualsiasi motivo. Se tradizionalmente il baktus era un tessuto uniforme, ora le creazioni traforate sono popolari. Esistono molte opzioni per lavorare il baktus a maglia con motivi e descrizioni all'uncinetto. Si consiglia l'utilizzo alle artigiane principianti.

Traforato

Per realizzare un baktus traforato all'uncinetto, è meglio usare un filato di cotone o lino. Di solito, queste sciarpe si indossano nella stagione calda. Se si usa un filo di lana, è possibile indossarlo in inverno, ma sarà meno caldo a causa della leggerezza e del motivo traforato. Una sciarpa di questo tipo si abbina bene a qualsiasi abbigliamento. Può essere indossata sulle spalle o sulla testa, annodata nel modo classico.

Le catene di anelli d'aria rendono il prodotto facilmente estensibile. E il baktus traforato è lavorato a maglia in modo semplice:

  • il modello è costituito da due elementi, che si riflettono in diagrammi diversi;
  • le prime 7 righe si lavorano seguendo lo schema 1, alternando catenelle di maglie alte e maglie alte;
  • dall'8° ferro si lavora a maglia seguendo il secondo schema, facendo aumenti in ogni ferro;
  • Lo scialle può essere rifinito con qualsiasi motivo ondulato.
Schema n. 1
Schema n. 2
Schema n. 3 e n. 4
Prodotto finito

bosniaco

Una sciarpa realizzata con la tecnica bosniaca è adatta non solo alle donne, ma anche agli uomini. Si tratta di un tessuto piuttosto denso con un motivo originale, in cui righe voluminose si alternano a una rete. Per realizzare un baktus bosniaco all'uncinetto, è meglio utilizzare un filo monocolore o tinto in sezioni. Il motivo prevede l'utilizzo di anelli d'aria, colonne di collegamento e punti alti alti.

Un semplice diagramma e una descrizione passo passo ti aiuteranno a lavorare correttamente questo baktus:

  1. Per prima cosa si crea una catena di anelli d'aria.
  2. Poi bisogna alternare maglie alte e maglie bassissime fino alla riga 5.
  3. Nella quinta riga, si alternano maglie alte e catenelle.
  4. La riga successiva è fatta di maglie bassissime.

Continua a seguire questo schema, aggiungendo un anello su ciascun lato.

Prodotto finito
Schema

"Perso nel tempo"

Il baktus originale con coni si chiamava "Lost in Time". L'alternanza di strisce con motivi diversi, la presenza di coni lavorati a maglia con il metodo "popcorn", la combinazione di colori vivaci: tutto ciò rende questa sciarpa simile ai tradizionali scialli indiani. Le artigiane esperte hanno ampio spazio per l'immaginazione: è possibile sostituire parti del motivo, rimuoverne o aggiungerne di propri. Ma è meglio sperimentare con le tonalità. Con un duro lavoro, si può creare un vero capolavoro che attirerà sicuramente l'attenzione e renderà l'immagine elegante.

A prima vista, il modello può sembrare complicato, ma dopo aver osservato più attentamente e studiato attentamente il diagramma, chiunque può realizzarlo. Una masterclass dettagliata aiuterà i principianti che hanno deciso di cimentarsi in un lavoro così complesso. Il modello prevede anelli d'aria regolari alternati a colonne. L'importante è contare attentamente il numero di anelli quando si lavorano archi e coni. Il modello è composto da 26 righe, che vengono ripetute fino alla lunghezza desiderata.

Numero 1
Numero 2
Numero 3
Numero 4
Prodotto finito

giapponese

Il modello giapponese del baktus è popolare. Questa è una piccola sciarpa senza un angolo frontale ben definito. La sua particolarità è la presenza di estremità strette e lunghe. La sciarpa si indossa gettandola sulle spalle da dietro. L'originale alternanza di righe con motivo a rete la rende adatta a qualsiasi motivo. Per lavorare a maglia un baktus giapponese con l'uncinetto, si può usare un filato monocolore; si consiglia di utilizzare un colore diverso per la decorazione.

Il modello è piuttosto semplice. Questo permette di lavorarlo a maglia in un solo giorno. Istruzioni:

  1. Iniziare con 1 giro.
  2. Alternare tre anelli d'aria e una maglia alta.
  3. In ogni seconda riga è necessario lavorare un'ulteriore asola.
  4. Bisogna lavorare in questo modo fino a quando il numero di maglie non raggiunge 51.
  5. Dopodiché si procede con una diminuzione analoga.
  6. Il prodotto finito viene legato seguendo lo stesso schema; alla fine è possibile infilare un filo di colore diverso tra i pali.
Pronto baktus
Tela principale

Semicircolare

Una sciarpa traforata di forma semicircolare è spettacolare. L'assenza di un angolo ben definito la rende universale. Una sciarpa di questo tipo può essere indossata in inverno sopra un cappotto o una giacca. E se lavorata con un filato sottile, si abbina bene anche a una giacca o a una camicia. Una sciarpa di questo tipo sarà richiesta in una fresca giornata estiva o in caso di pioggia. Può essere gettata sulle spalle o annodata in testa. Il motivo traforato la rende ariosa e leggera.

Realizzare un baktus semicircolare è piuttosto facile. Uno schema dettagliato con relativa descrizione aiuterà anche un'artigiana alle prime armi ad affrontare questo lavoro. La cosa principale è scegliere il tipo di filato e il colore giusti; è possibile alternare due tonalità. Il procedimento è il seguente:

  • avviare 7 maglie in aria (VL);
  • lavorare una maglia alta (MD) nel primo anello;
  • poi 2 VP e SN nello stesso posto;
  • legare il semicerchio risultante con 16 catenelle;
  • continuare a lavorare seguendo lo schema, alternando catenelle e colonne fino a raggiungere la dimensione desiderata.

Ondulato

Tra tutti i baktu alla moda, spicca l'originale sciarpa con un voluminoso motivo ondulato. È perfetto per qualsiasi donna che voglia distinguersi, perché ha un aspetto davvero d'effetto. Il modello di lavorazione è piuttosto semplice, ma è necessario seguire attentamente tutti i consigli. Il numero di rapporti dovrebbe essere dispari e la loro diminuzione uniforme, per ottenere delle bellissime onde. Per una sciarpa di medie dimensioni saranno necessari circa 200 grammi di filato. È consigliabile scegliere un filo liscio e non lanuginoso.

Si inizia con una catenella di anelli d'aria. Si consiglia di realizzare 324 anelli. Si tratta di 15 rapport da 19 anelli. Nei primi ferri, è necessario monitorare la corretta distribuzione degli elementi del motivo. Si lavora a maglia con mezze colonne e colonne in rilievo. Per ottenere un motivo volumetrico ondulato, è necessario agganciarli alla gamba della colonna del ferro precedente. Dal 5° ferro, gli anelli iniziano a diminuire su entrambi i lati del fazzoletto. Dall'11° ferro, i contorni del triangolo dovrebbero essere già visibili. Alla fine, si lavora l'ultimo rapport, che costituisce la parte superiore della sciarpa.

Designazioni convenzionali
Schema n. 1
Schema n. 2
Schema n. 3
Prodotto finito

Opzioni di arredamento

La tradizionale sciarpa scandinava è un semplice pezzo di stoffa, senza alcuna decorazione. Oggigiorno, i baktus all'uncinetto si distinguono non solo per l'originalità dei motivi. Questi prodotti sono decorati con vari dettagli. A seconda del tipo di maglia e del filato, l'artigiana può scegliere qualsiasi elemento decorativo. Questo può essere un'insolita rilegatura del bordo del baktus a forma di elegante bordura, la chiusura delle estremità della sciarpa a forma di un grande fiore o un disegno originale con altri dettagli:

  1. Le frange sono le più facili da realizzare, solitamente con lo stesso filato del tessuto principale. I fili vengono semplicemente infilati nella fila esterna e fissati.
  2. È consigliabile rendere le code di pelliccia rimovibili, in modo da poter cambiare l'immagine. Di solito sono attaccate ai tre angoli del prodotto. Allo stesso scopo si possono utilizzare pompon di pelliccia o di filato.
  3. Le nappe sono originali e bellissime. Il modo più semplice è infilare il filo piegato più volte, agganciarlo agli anelli dell'ultima fila e fissarlo. Nappe più voluminose possono essere realizzate avvolgendo il filo su un pezzo di cartone. Dopo aver avvolto il numero di giri necessario, fare un nodo robusto in alto e tagliare il filo in basso. A breve distanza dalla parte superiore della nappa, legarla con un filo dello stesso colore.
  4. Le perline possono decorare cravatte e angoli di una sciarpa. A volte vengono cucite direttamente sulla superficie del capo. Lavorare a maglia con le perline è un'operazione di grande effetto quando le perline sono infilate su un filo sottile e, durante la lavorazione, vengono inserite nel motivo una a una.

L'uso di filati tinti in sezioni può essere un elemento decorativo. Una transizione graduale da un colore all'altro renderà originale anche il motivo più semplice.

Realizzare un baktus all'uncinetto è un'attività semplice e divertente, accessibile a tutti. Utilizzando modelli originali e diagrammi passo passo, anche una ricamatrice inesperta può creare un accessorio elegante. Di solito ci vogliono uno o due giorni, quindi, se lo desiderate, potete realizzare a maglia diverse di queste sciarpe e usarle per creare e modificare le vostre fantasie.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori