Uno snood è un capo d'abbigliamento universale. Può essere indossato al collo al posto di una stola e, se necessario, può essere trasformato in un cappello e proteggere la testa da neve o vento. Dopo aver scelto il modello, il filato e il colore più adatti, è possibile realizzare uno snood all'uncinetto per qualsiasi stagione. Un prodotto del genere non è adatto solo al guardaroba femminile. Le sciarpe snood voluminose sono adatte al sesso forte, mentre i morbidi snood per bambini proteggeranno efficacemente dal freddo bambini e bambine di ogni età.
Materiali e strumenti
Realizzare una sciarpa a snood all'uncinetto non è difficile, perché si tratta di un rettangolo allungato cucito a forma di tubo. Prima di iniziare a scegliere il filato, è necessario sapere per quale stagione è destinata e con cosa verrà indossata. Una sciarpa calda può essere liscia o voluminosa. La versione invernale è realizzata con fili spessi. Il tessuto è lavorato a maglia con asole larghe, non strette, in modo che lo scaldacollo possa essere avvolto liberamente e non stringa il collo. Si adatta bene anche a filati semi-lana o di lana. Se il capo verrà indossato sopra abiti invernali, si possono scegliere fili contenenti piumino.
I filati a pelo lungo non sono adatti per la sciarpa, perché a contatto con il viso, finirebbero nel naso e nella bocca.
Per lavorare a maglia gli scaldacollo invernali sono adatti i seguenti materiali:
- Alize Lanagold Plus - filato semi-lana;
- Alize Merino Royal - lana merino;
- BBB Mega Alpaca - misto, contiene lana di alpaca, acrilico;
- Seam Lana Fresco - lana e cotone;
- Semenovskaya "Glasgow" - incrocio inglese e acrilico.





Uno snood lavorato a maglia con un filato più sottile non sporgerà sotto un capospalla se indossato in questo modo. Un colletto sottile da mezza stagione viene avvolto intorno al collo due o anche tre volte. Un filato con una torsione stretta, senza pelucchi, è adatto. Il motivo sul tessuto sarà più piccolo, ma non bisogna lavorarlo troppo stretto per preservare la morbidezza del prodotto e la sua capacità di drappeggiare.
Per realizzare uno snood all'uncinetto sono adatti i seguenti materiali:
- Alize Cashmira - pura lana;
- Dive Silva - lana con viscosa;
- Lang Yarns Asia - lana di yak con seta;
- Semenovskaya "Lydia" - lana con acrilico.




Uno snood estivo completerà il tuo outfit, sarà utile per proteggerti dal sole cocente e ti aiuterà a tenerti al caldo nelle serate più fresche. Dovrebbe essere leggero, sottile e ben drappeggiato. Per questo tipo di sciarpa sono preferibili fili di cotone, lino e seta. Nella scelta, è importante considerare che il puro cotone e il lino formano un tessuto piuttosto rigido quando lavorato a maglia, che non rimane morbido, quindi è meglio scegliere un filato misto. In combinazione con microfibra e viscosa, le fibre naturali diventeranno più flessibili. In estate, hai bisogno di una sciarpa sottile e traforata, quindi l'uncinetto dovrebbe essere morbido.
I gioghi, che si indossano in un unico giro, imitando un colletto, possono essere più densi. Un prodotto del genere deve mantenere la forma, cosa impossibile con anelli molto larghi.
Esempi di fili di successo per una sciarpa estiva:
- Katia Butterfly - cotone, acrilico;
- Noro Mirai - cotone, seta, viscosa;
- Semenovskaya "Tenerezza" - cotone, acrilico;
- Alize Bamboo Fine - fibra di bambù.




Quando si sceglie un colore, è importante ricordare che la sciarpa sarà a stretto contatto con il viso, quindi la tonalità dovrebbe corrispondere alla tipologia di colore del viso del proprietario. Dopo aver scelto il tipo di filato, è necessario scegliere un uncinetto. La sua dimensione dipende dallo spessore del filo. Di solito, il produttore indica questa informazione sulla confezione del filato.
È possibile selezionare un gancio inserendo un filo nell'incavo di lavoro dell'utensile. Deve adattarsi perfettamente al diametro, senza cadere o sporgere.
La densità della maglia può essere modificata. Dipende dall'uncinetto. Se si desidera ottenere un tessuto morbido, si consiglia di scegliere una misura maggiore di quella consigliata. Viceversa, per un tessuto denso.
Calcolo delle dimensioni
Per calcolare la lunghezza e l'altezza dello snood, è meglio basarsi su misure individuali. È necessario considerare se questa sciarpa verrà indossata solo sul collo o anche come cappuccio. La sua larghezza dipende da questo. La lunghezza è determinata dal numero desiderato di giri intorno al collo. Per determinare con precisione la larghezza, è necessario misurare l'altezza del collo dal mento al punto tra le clavicole. Moltiplicare la misura risultante per 2,5. La lunghezza si calcola dalla distanza tra gli indici di una persona in piedi con le braccia il più possibile divaricate.
Se non è possibile prendere le misure, ad esempio quando si realizza uno scaldacollo da regalare, è possibile utilizzare una tabella con parametri medi.
| Scopo | Snood 1 giro, cm | In 2 giri, cm | 2 giri con lancio sulla testa, cm | 
| Bambini da 1 a 3 anni | 25 x 45 | 13 x 90 | 25 x 90 | 
| Bambini dai 4 ai 7 anni | 30 x 50 | 15 x 100 | 30 x 100 | 
| Bambini dagli 8 ai 12 anni | 35 x 55 | 18 x 110 | 35 x 110 | 
| Adulti | 40 x 60 | 20 x 120 | 40 x 130 | 
A seconda del modello di scaldacollo, le dimensioni possono essere regolate. Ad esempio, è necessario tenere conto dello spessore del capospalla se si intende indossarlo sopra.
Il consumo di filato dipende dal suo spessore. Più spesso è il filo, meno metraggio è necessario per il prodotto. È possibile determinarlo con precisione lavorando a maglia un campione di 10 x 10 cm. Quindi, bisogna calcolare quanti frammenti di filato sono necessari per lo snood, srotolare il filo e misurarne la lunghezza.
Tecniche e modelli
Prima di lavorare a maglia una sciarpa a snood, è necessario decidere la tecnica e il motivo. La scelta dipende dal livello di abilità del magliaio, dal colore del filato (un motivo complesso è perfetto su un tessuto monocolore, uno semplice è più adatto a transizioni di colore o melange), e dalla stagione (una sciarpa spessa è adatta in inverno o in autunno, una traforata in estate).
Un principiante può facilmente gestire un motivo a griglia, una trama uniforme di colonne. Tecniche di media complessità includono una griglia di archi, un lavoro a maglia con colonne rigogliose. Per creare motivi traforati complessi che includano diverse tecniche è richiesta esperienza. Inoltre, alle artigiane si consiglia di utilizzare modelli di maglieria.
Lo snood può essere lavorato a maglia in tondo, senza cuciture, oppure può avere una sola cucitura se si utilizza un tessuto rettangolare come base. Un'opzione originale e pratica sarebbe un colletto cucito da un rettangolo a forma di nastro di Möbius, con un bordo rovesciato prima di cucire.
Fasi di lavorazione a maglia
Prima di lavorare all'uncinetto uno snood, è consigliabile scegliere un modello corredato da istruzioni dettagliate. La scelta del livello di complessità del modello dipende dall'esperienza dell'artigiana. Per le principianti, è consigliabile scegliere modelli semplici e con descrizioni dettagliate.
Abbreviazioni generali per le masterclass presentate:
- VP – circuito d’aria;
- SS – maglia bassissima;
- LP – circuito di sollevamento dell'aria;
- CT – colonna regolare;
- ССН – maglia alta;
- SC – maglia bassa.
Morsetto per principianti
Questa sciarpa all'uncinetto per principianti si lavora in tondo, ma ogni giro va fatto nella direzione opposta. Si indossa con un solo giro. La sua lunghezza è pari alla circonferenza della testa con un'aggiunta di 5 cm per indossarla facilmente. L'altezza è determinata in modo indipendente.
Descrizione passo passo del processo:
- Una catenella è composta da un numero dispari di VP, pari alla lunghezza del filo. Chiudetela ad anello.
- 2 PV, poi lavorare a maglia nella terza asola dall'uncinetto. Lavorare a maglia fino alla fine, alternando 1 PV e maglia in un'asola. Chiudere la maglia bassa e girare il lavoro.
- 2 VP, ST nel VP della riga precedente, quindi continuare come nel secondo punto.
Continuare a lavorare allo stesso modo fino a raggiungere l'altezza desiderata della sciarpa. Il risultato è un tubo di maglia fine.
Traforato
Se si lavora all'uncinetto uno snood traforato con un filato sottile, si otterrà un modello estivo e leggero. Se si usa un filo semi-lana, si otterrà una sciarpa sottile da mezza stagione. Si indossa in due giri.
Sequenza di lavorazione a maglia:
- Lavorare una catenella pari alla lunghezza del colletto e chiuderla.
- 4 PV, 2 maglie alte nello stesso giro, poi 1 PV, 2 maglie alte nel quarto giro dall'uncinetto, 2 PV, 2 maglie alte nello stesso giro. Ripetere il rapporto fino alla fine del giro.
- Tutte le righe successive vengono lavorate allo stesso modo, realizzando un CCH nell'arco di 2 VP della riga precedente.
Lavorare il collo all'altezza desiderata. Cucire il tessuto risultante con un uncinetto o un ago.
Per un bambino
Per i più piccoli, puoi realizzare una comoda sciarpa con bottoni che si avvolge intorno al petto in diagonale. Il vantaggio di un prodotto del genere è che non è necessario infilarlo dalla testa. Questo modello è adatto sia a maschietti che a femminucce, basta scegliere i colori giusti di fili e bottoni.
Lo schema di lavorazione a maglia è semplice:
- Raccolgono una catena di VP della lunghezza richiesta (circonferenza del collo più avvolgimento).
- Poi lavorare una maglia bassa in ogni anello della catenella.
- Tutti i ferri successivi si lavorano allo stesso modo. Alla fine di ogni ferro, il tessuto viene girato.
Una volta pronto lo snood all'uncinetto, disponilo sul tavolo come dovrebbe essere posizionato sul collo, segnando la posizione per tre o quattro bottoni. I passanti saranno gli spazi tra i perni. Il vantaggio di questa sciarpa per bambini è che il doppio strato protegge il petto del bambino dal vento e i bottoni la rendono facile da indossare e togliere.
Come eseguire correttamente un'imbracatura
Per un design accattivante, entrambi i bordi dello snood (o solo la parte inferiore) vengono legati con vari motivi. I seguenti tipi di legatura sono considerati i più popolari:
- semplice - con colonne di filo a contrasto;
- "passo del granchio";
- traforato;
- bordo perlinato;
- frangia;
- pompon;
- rifiniture in pelliccia.
La legatura "a gambero" si chiama così perché la maglia non si muove come al solito, da destra a sinistra, ma in direzione opposta. Si tratta di semplici maglie basse, ma poiché vengono lavorate in direzione opposta, la riga risulta ritorta e più fitta. Si forma un bordo sottile, che può essere realizzato con gli stessi fili del tessuto principale oppure con un filato di colore contrastante.
Uno scaldacollo per bambini o una sciarpa per bambine possono essere annodati con graziose conchiglie traforate. Per farlo, devi creare un ventaglio di cinque maglie alte nella seconda asola del bordo. Poi lavora una maglia bassissima in una asola e poi in un'altra, creando un altro ventaglio. Continua in questo modo fino alla fine del bordo.
Inoltre, la sciarpa a collo alto può essere decorata con una spilla, bottoni, un fiore lavorato a maglia o ricamata con perline. I prodotti con orecchie di animale sono popolari tra bambini e ragazzi. Una sciarpa a collo alto è spettacolare se abbinata a guanti, muffole o un manicotto.
Una sciarpa a collo alto all'uncinetto ti aiuterà a rinnovare il tuo guardaroba. È facile e veloce da realizzare, così potrai crearne un'intera collezione, completando ogni outfit con un accessorio alla moda e originale.







Video

 
                                    


























