Una sciarpa originale è un accessorio che contribuisce a creare un'immagine luminosa e memorabile. Indipendentemente dal tempo, sarà appropriata e metterà in risalto l'individualità di ogni donna. Tuttavia, non tutti sanno come annodare una sciarpa in modo elegante e raffinato. Oggi, ci sono molti modi per indossare questo accessorio, quindi ogni donna può scegliere quello giusto.
- Modi popolari di legare
- Intorno alla testa e al collo
- Stile zingaro
- Bandana
- Con una benda
- Intrecciato con i capelli
- Come legare una sciarpa come turbante
- Elegante tradizionale
- Squisito con colpi di scena
- Come avvolgere correttamente un turbante
- Classico
- Alto
- Con imbracature
- Suggerimenti utili per la creazione di un'immagine
- Video
Modi popolari di legare
Imparare ad annodare elegantemente una sciarpa in testa è una vera arte. Questo capo d'abbigliamento ha migliaia di fan ed è sempre attuale. Tuttavia, nella scelta del materiale e del metodo di annodatura, è necessario tenere conto della stagione e del meteo.
In inverno, è appropriato il modo tradizionale di legare una sciarpa: avvolgere la testa e il collo con un lungo e soffice tessuto o con una grande stola. È anche importante utilizzare un caldo e ampio scialle contadino. Nella stagione fredda, è molto comodo indossare sciarpe-collari, che vengono prima avvolte intorno al collo e poi indossate come un cappuccio.
I prodotti realizzati con tessuti densi ma non troppo caldi sono perfetti in primavera e in autunno. Le tonalità dovrebbero essere in armonia con il capospalla. Una sciarpa annodata a forma di fazzoletto, con le estremità leggermente di lato e fissata con una spilla, si abbina bene al cappotto. Inoltre, fuori stagione, puoi avvolgere la testa in stile hollywoodiano o creare un caldo turbante.
In piena estate, puoi creare immagini luminose con l'aiuto di sciarpe, fasce, turbanti e bandane. I materiali devono essere sottili e leggeri. Con il caldo, sia i pezzi di tessuto lunghi e larghi (per un turbante) che le sciarpe piccole (per realizzare una fascia o una bandana) saranno utili. Gli accessori in tessuti vivaci si abbinano bene ad abiti leggeri.
Le sciarpe a fascia saranno un'ottima aggiunta a un abito, una giacca di pelle o di jeans. Possono essere colorate o monocolore, adatte a qualsiasi periodo dell'anno. Ma con i tailleur, è meglio indossare una sciarpa senza stampe. Vale la pena scegliere colori tenui.
Intorno alla testa e al collo
Durante la stagione fredda, una sciarpa o uno scialle legato intorno alla testa sostituisce sia il cappello che il cappuccio. È utile quando si rischia di rovinare l'acconciatura con un copricapo. Esistono diverse opzioni di annodatura, ma la più comune è quella in stile Hollywood. Questo metodo semplice e raffinato è perfetto per la bassa stagione:
- Un fazzoletto o una sciarpa larga viene gettato sulla testa. La fronte viene lasciata scoperta.
- Le estremità sotto il mento vengono incrociate e fissate con un nodo laterale.
- Il copricapo risultante viene abbassato sulla parte posteriore della testa.
Una variante del metodo hollywoodiano è il metodo contadino. In questo caso, la sciarpa viene annodata in modo simile. Poi le code vengono incrociate e annodate dietro la schiena.
Stile zingaro
Questa opzione è adatta solo per il periodo estivo. Una sciarpa annodata in questo modo si distingue per un nodo laterale. La parte posteriore della testa è solitamente aperta. Sono adatti prodotti colorati in seta o raso. L'algoritmo è il seguente:
- Piegano il tessuto e se lo gettano sopra la testa in modo da coprire la fronte.
- Le estremità vengono legate con un nodo laterale.
- Le estremità pendenti vengono utilizzate per formare uno splendido fiore.
Il materiale scivoloso non consente al copricapo di rimanere a lungo nella stessa posizione: sarà necessario regolarlo periodicamente.
Bandana
Si può realizzare una bandana con una sciarpa. È perfetta per le ragazze sportive. È facile da realizzare:
- Per prima cosa, mettiti sulla testa una piccola sciarpa o uno scialle, appoggiandone la base sulla fronte.
- Quindi legalo dietro, sotto i ricci.
Nella stagione calda, puoi realizzare un copricapo di questo tipo con un materiale leggero, come cotone o seta, mentre nella stagione fredda puoi realizzarlo con tessuti più densi. Un'opzione più sofisticata, adatta anche in estate, è legare le estremità laterali a forma di una bella rosa.
Con una benda
Non tutti sanno come legare una sciarpa sulla testa a forma di benda. Nella maggior parte dei casi, questo metodo è adatto solo per la stagione estiva, sebbene non sia possibile utilizzare solo materiali sottili. Esistono diverse varianti:
- Fiocco. Il tessuto viene piegato in un nastro sottile, applicato sulla nuca e fissato frontalmente o lateralmente a forma di fiocco o rosa. La fasciatura è adatta sia sotto i capelli che sopra.
- Fascioni. Il tessuto viene attorcigliato in uno chignon e legato a forma di striscia sottile. Questa fasciatura tiene ferma la frangia. Può essere semplice o colorata, risaltando sullo sfondo dei capelli.
- Otto. Una sciarpa o uno scialle viene arrotolato a formare un nastro o attorcigliato a formare una corda. Viene avvolto intorno alla testa. Incrociato sul davanti e annodato dietro.
- Striscia larga. È bellissima se legata dietro, sotto i capelli. In questo caso, è meglio raccogliere i riccioli in uno chignon sulla nuca.
- Solokha. Una sottile striscia di tessuto viene annodata sul davanti. Le estremità vengono lasciate sporgere. Può essere indossata lateralmente o al centro della testa. Per fissare le estremità della sciarpa in posizione verticale, si può cucire un filo all'interno.




Intrecciato con i capelli
L'accessorio intrecciato tra i capelli appare molto delicato. È perfetto per ragazze e giovani donne con lunghi riccioli. Il modo più semplice per legare una sciarpa, decorando i capelli, è avvolgerla intorno alla coda di cavallo e legarla, lasciando libere le punte. Questa acconciatura è bellissima:
- Una parte dei capelli è raccolta in una coda di cavallo alta.
- Una sciarpa di seta viene indossata sulla testa come benda.
- I fili rimanenti vengono avvolti attorno ad esso in ordine casuale e fissati con delle forcine.
Un'altra opzione interessante è una treccia con una sciarpa. Ci sono due modi principali. Nel primo, l'intreccio parte dalla base della treccia. Nel secondo, la sciarpa viene prima legata alla testa e poi si intrecciano le estremità che scendono sulla schiena. È un'acconciatura adatta alle ragazze con la frangia lunga e si realizza in questo modo:
- I capelli sono pettinati e divisi in due parti.
- La sciarpa viene piegata nel senso della lunghezza, il suo spessore non deve superare i 4 cm. Poi viene infilata sotto i riccioli in modo che le estremità siano rivolte verso l'alto.
- Cominciano a intrecciare la treccia, solo che invece di tre fili ce ne saranno due, poiché il ruolo del terzo sarà svolto dal tessuto.
- Intreccia i capelli su entrambi i lati, senza dimenticare di intrecciare le estremità della sciarpa.
- Le trecce vengono sollevate e fissate sulla sommità della testa con una forcina.
Come legare una sciarpa come turbante
Per creare un turbante, si utilizza un tessuto sottile lungo almeno quattro metri. In inverno, è consentito l'uso di materiali più caldi. Questo tipo di copricapo può essere realizzato in diversi modi.
Elegante tradizionale
Questo metodo di legatura del turbante può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno. Consiste nei seguenti passaggi:
- Il materiale viene posizionato sulla testa e le estremità vengono avvolte più volte attorno ad esso.
- Le code corte rimanenti vengono fissate alla struttura risultante.
- Le pieghe vengono accuratamente distese e le estremità nascoste nel tessuto.
Annodare un turbante elegantemente con materiali caldi è uno dei modi più originali per proteggersi dal freddo in autunno. È importante che si abbini al colore del capospalla. In estate, puoi usare sciarpe leggere e leggere dai colori vivaci per creare il look.
Squisito con colpi di scena
Esiste un modo leggermente diverso di legare le sciarpe a forma di turbante. È ideale per l'estate ed è elegante. Bisogna farlo in questo modo:
- Il tessuto viene piegato in una striscia stretta, la cui parte centrale viene applicata sulla nuca.
- Le estremità vengono portate in avanti, attorcigliate sulla fronte e riportate indietro.
- Sul retro il tessuto viene incrociato e le estremità vengono riportate in avanti per una seconda torsione.
- Le code rimanenti vengono legate dietro la testa e nascoste.
L'originale turbante ritorto si abbina bene ad abiti lunghi e tailleur pantalone.
Come avvolgere correttamente un turbante
Un turbante differisce da un turbante tradizionale per le dimensioni: è leggermente più grande e voluminoso. Può essere decorato con una spilla o qualsiasi altro elemento decorativo. In estate, può essere realizzato con una normale sciarpa o uno scialle. Nella stagione fredda, il copricapo è realizzato con una morbida stola. Esistono molte opzioni per legare una sciarpa alla testa a forma di turbante, consideriamo le più semplici.
Classico
Questo metodo è considerato basilare, quindi una volta imparato, potrete inventare nuove opzioni autonomamente. È consigliabile utilizzarlo in estate. L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- Il telo rettangolare viene piegato a metà nel senso della lunghezza, posizionato sulla testa e stirato.
- Entrambe le estremità vengono riportate indietro e incrociate l'una sull'altra, torcendo leggermente il tessuto.
- Tirare bene il materiale nella parte posteriore della testa, portare le estremità in avanti e incrociarle due volte.
- Le estremità rimanenti vengono legate con un nodo sul retro e nascoste nel tessuto.
Alto
È un po' più difficile legare una sciarpa sulla testa a forma di turbante alto. Per farlo, si piega a metà una stola rettangolare di dimensioni piuttosto grandi, posizionandone la parte centrale sulla tempia. Poi si procede come segue:
- Le code sono attorcigliate a formare un laccio emostatico sull'altro lato della testa.
- Avvolgilo più volte intorno alla testa, fino a quando il turbante non diventa stretto.
- Per dare altezza al copricapo, attorciglia le estremità rimanenti fino a formare un fascio.
- Le estremità sono nascoste nel tessuto.
Con imbracature
Un turbante con trecce, annodato alla turca, è originale. Di solito, le donne di mezza età adorano questo accessorio. Non è difficile da realizzare:
- Si mettono una sciarpa sulla testa come un cappuccio.
- Le code sono incrociate sul retro.
- Tirateli in avanti.
- Fai due segni di croce sulla fronte.
- Riportiamo le estremità sulla parte posteriore della testa.
- Lo legano con un nodo.
Un turbante con trecce è una vera salvezza quando non c'è tempo per acconciare i capelli.
Suggerimenti utili per la creazione di un'immagine
Non basta sapere come annodare una sciarpa in testa, è anche importante imparare ad abbinarla armoniosamente al proprio guardaroba. In inverno, si dovrebbero dare la preferenza a capi lavorati a maglia o in tessuto di lana, cashmere, mohair e altri materiali caldi. In primavera e in autunno, le sciarpe in seta naturale e lino sono la scelta migliore. Con il caldo, è opportuno prestare attenzione agli accessori in cotone o viscosa: non solo decoreranno chi li indossa, ma proteggeranno anche dal sole.
Il look può essere completato con diverse spille, strass, clip e bottoni. Aggiungono un tocco di stile e permettono di fissare il copricapo in modo più sicuro. Decorazioni aggiuntive sono adatte solo a sciarpe o stole semplici. In inverno, si possono usare decorazioni di grandi dimensioni. Belle spille sottili o gioielli eleganti si adatteranno ai tessuti estivi più leggeri.
Video

 
                                    
































