Come realizzare all'uncinetto una sciarpa elegante, modelli per adulti e bambini

Sciarpe

Le sciarpe all'uncinetto sono sempre al culmine della popolarità. Spesse e sottili, con motivi e dense, multicolori e semplici, non solo proteggono dal freddo, ma trasformano anche l'immagine. Prima di realizzare una sciarpa all'uncinetto con le proprie mani, è consigliabile studiare una descrizione dettagliata delle fasi di lavorazione. Le principianti dovrebbero conoscere le regole base del lavoro a maglia, come scegliere il filato e quali modelli esistono.

Selezione del filato e del modello

La scelta del filato deve essere attenta. Da esso dipendono l'aspetto e la praticità del prodotto finito. I filati vengono selezionati tenendo conto di:

  • stagione (inverno, bassa stagione, estate);
  • modelli (classico, scaldacollo, colletto, sciarpa);
  • motivo selezionato (denso, traforato);
  • texture (leggere, voluminose, dense).

Per i capi invernali più caldi, scegliete lana, semi-lana o filati misti. Una sciarpa traforata all'uncinetto è realizzata con filo sottile (mohair, bambù). Un accessorio estivo è lavorato a maglia con filati naturali (cotone, lino, seta).

A seconda dello spessore del filo si determina il numero del gancio. Di norma, il produttore indica sulla confezione la dimensione consigliata dell'utensile adatto a un determinato filato.

Per lavorare all'uncinetto una sciarpa, le artigiane alle prime armi devono scegliere uno strumento da 3-3,5 mm e un filo semi-lana di spessore medio.

Per calcolare correttamente la quantità di filato e la densità del prodotto finito, è necessario lavorare a maglia un quadrato di 10 x 10 cm. Quindi lavarlo, stenderlo su una superficie piana e asciugarlo. Dopo il lavoro preparatorio, si procede al calcolo della densità, che si determina contando le maglie e i ferri del campione.

Per calcolare la densità iniziale del prodotto, dividere il numero di giri e di righe risultanti per 10. Ad esempio, per una sciarpa di 20 x 100 cm, la formula di calcolo sarà la seguente:

  • 10 cm – 25 maglie (L) e 25 ferri;
  • numero di maglie per una sciarpa di dimensioni standard - (20 cm x 25 maglie): 10 = 50 maglie;
  • numero di righe (R) - (100 cm x 25 P) : 10 = 250 R

Il prodotto finito ha una dimensione di 20 x 100 cm, dove l'altezza è 50 P, la lunghezza è 250 R.

Per quanto riguarda il modello, quelli più semplici sono solitamente utilizzati per i modelli a maglia da uomo e da bambino. Si realizzano a partire da mezze colonne, colonne con uno o due fili, ed è anche possibile alternarli tra loro.

Una sciarpa all'uncinetto da donna prevede un motivo, una forma e una consistenza più complessi. Per le principianti, è meglio scegliere modelli semplici e con pochi collegamenti.

Come determinare la dimensione del prodotto

Le sciarpe sono accessori che non solo ti tengono al caldo, ma completano anche il tuo look. Il prodotto dovrebbe essere abbastanza lungo da poter essere avvolto intorno al collo più volte. La tabella seguente ti aiuterà a scegliere la taglia giusta.

Tipo di prodotto

Sciarpa classica, cm

Sciarpa a due giri, cm

Scaldacollo classico, cm

Snood in due giri, cm

Bambini (0-3 anni) 15 x 100 15 x 140 50 x 30 15 x 100
Bambini (3-10 anni) 17 x 110 17 x 150 55 x 35 17 x 150
Maschio, femmina 20 x 120 20 x 170 60 x 40 20 x120

Fasi di lavorazione a maglia tenendo conto del modello

Esistono numerosi modelli per realizzare una sciarpa all'uncinetto, adatti sia alle artigiane esperte che alle principianti. Le principianti dovrebbero iniziare con accessori semplici, accompagnati da uno schema con relativa descrizione. È meglio iniziare con opzioni più complesse in un secondo momento, quando si saranno appresi tutti i tipi base di passanti.

Traforato

Il modello della sciarpa traforata all'uncinetto è sofisticato e femminile. Il prodotto è lavorato a maglia orizzontalmente, poi annodato lungo i bordi con un motivo a "conchiglia". I bordi sono decorati con nappe.

Prima di realizzare all'uncinetto una bella e leggera sciarpa, devi preparare:

  • fili principali (100% lana) – 1 gomitolo (100 g);
  • fili colorati aggiuntivi, due tipi, 50 g ciascuno;
  • uncinetto (il numero è indicato sulla confezione del filato scelto).

Algoritmo di lavorazione a maglia passo dopo passo:

  1. Avviare delle catenelle (CH) fino a quando la sciarpa non raggiunge la larghezza desiderata.
  2. Lavorare il tessuto seguendo lo schema 1. Il motivo si legge a partire dal punto in cui si trova la freccia.
  3. Nel quinto VP della catenella, lavorare una colonna con un gettato (C1H), poi C1H in ogni VP, continuare a lavorare fino alla fine della prima riga.
  4. Eseguire 3 sollevamenti VP (VP), 1 C1H, saltare il giro di base (SL), 1 VP - ripetere il rapporto fino alla fine.
  5. Realizzare 1 VP e lavorare una maglia bassa (SC) in ogni VP fino alla fine della riga.
  6. Poi, VP, SC, 2 VP e nel 3° giro lavorare una colonna con due fili (C2H), nello stesso giro 2 VP - lavorare fino alla fine del ferro.
  7. Poi 3 VP, nell'arco una colonna rigogliosa (LS), 2 VP, PS, 2 VP, PS, sopra la colonna VP lavorata a maglia - ripetere fino alla fine.
  8. Ripetere il motivo dalle righe 1 a 3.

Una volta che la sciarpa ha raggiunto la lunghezza desiderata, inizia il motivo "a conchiglia". Si lavora così: 1 VVP, 1 MB, attraverso un'asola C1H, attraverso l'asola 3 C1H e 1 MB in un'asola, salta l'asola, 1 MB.

Per decorare i bordi della sciarpa traforata con le nappe, tagliate fili della stessa lunghezza, almeno 30 cm. Per formare una nappa, ne serviranno 6. In totale, dovrebbero esserci 14 elementi decorativi, 7 per lato.

Facile per i principianti

Questo modello è l'opzione ideale per chi si cimenta per la prima volta nella creazione di una sciarpa all'uncinetto. Consigli e descrizioni delle fasi di lavorazione ti aiuteranno a realizzare il primo, ma al tempo stesso splendido prodotto.
Per lavorare avrai bisogno di:

  • fili (lana 50%, acrilico 50%) – 6 diverse tonalità, possono essere scelte tra gli avanzi;
  • gancio n. 3.

Una semplice ed elegante sciarpa all'uncinetto viene lavorata a maglia lungo la tela; alla fine del giro, il prodotto viene dispiegato. Il colore delle strisce si alterna a piacere. Dimensioni della sciarpa finita: 20 x 170 cm. Masterclass passo dopo passo:

  1. Avviare una serie di maglie ad anello (AL), in totale 280.
  2. Iniziando dal terzo anello della catenella, lavorare a maglia fino alla fine della riga C1H (punto basso).
  3. Prossimi 2 VP, C1H in ogni ciclo della riga precedente.
  4. Lavorare 27 ferri utilizzando colori diversi.
  5. Completa il lavoro: taglia il filo, nascondi l'estremità nel tessuto.

Trasformatore insolito con un pulsante

Un'insolita sciarpa trasformabile lavorata a maglia si realizza in modo rapido e semplice. È multifunzionale e comoda. Può essere usata come scaldacollo, cappuccio o mantello. Anche un magliaio principiante può creare una semplice sciarpa all'uncinetto con le proprie mani. Per realizzarla avrai bisogno di:

  • fili (semi-lana) – 600 g (100 g in una matassa);
  • gancio n. 3-3,5.

Una sciarpa insolita e allo stesso tempo veloce da realizzare si lavora a maglia in tondo. Alla fine di ogni giro, si crea una CC (colonna di collegamento). All'inizio del giro successivo, si creano due VP (asole d'aria). Per realizzare queste sciarpe, si utilizza un solo tipo di colonna: C1H (con un gettato).

  1. Avviare 104 VP. Chiudere la catenella in cerchio con una maglia bassissima.
  2. 2 VP, iniziando dal 3° anello, lavorare C1H in ognuno.
  3. Lavorare il prodotto fino alla misura desiderata, provando periodicamente la sciarpa per non sbagliare i parametri selezionati.
  4. Realizzare l'accessorio finito con due file di maglie basse.

Se lo si desidera, è possibile cucire un bottone decorativo o completare l'accessorio con una spilla.

Per bambini

I fili per una sciarpa da neonato devono avere una composizione naturale e non essere troppo spessi. Una bella sciarpa all'uncinetto per bambini deve essere morbida al tatto e calda. Per la primavera, è adatto un filo misto (50% bambù, 50% cotone). Per l'inverno, è meglio scegliere un filato semi-lana. Realizzare una sciarpa all'uncinetto per neonati per principianti non sarà difficile se si seguono tutti i passaggi descritti.

Materiali richiesti:

  • filo semi-lana (per bambini) - 100 g (1 gomitolo);
  • filo colorato (per lavorazione) – 20 g;
  • gancio 2,2-3 cm.

Descrizione del processo di lavoro:

  1. Avviare un numero di maglie ad anello divisibile per quattro, ad esempio 40 pezzi.
  2. All'inizio di ogni riga, fai 3 VP (asole di sollevamento), poi lavora C2H (colonna con due fili) in ogni asola della base fino alla fine della riga. Gira il lavoro.
  3. Ripetere il passaggio n. 2 fino al completamento del prodotto.

Per rendere la sciarpa originale più gradita al bambino, usate fili di tonalità contrastanti. I bordi possono essere decorati con nappe colorate, se lo desiderate.

Come lavorare con i diagrammi

Le principianti sono spesso intimidite dagli schemi che accompagnano la descrizione del modello scelto. Basterà capire i simboli una volta sola e gli schemi all'uncinetto saranno ottenuti in modo rapido e preciso. Lo schema di lavoro a maglia si legge dal basso verso l'alto e da sinistra a destra. Il numero di riga è indicato su ciascun lato se il lavoro viene eseguito a righe rotanti. Quando si lavora a maglia in tondo, le righe sono segnate in senso orario. Il rapporto è una parte di uno schema che si ripete periodicamente. È indicato sul diagramma da asterischi. Non è necessario imparare i simboli, ma vale la pena ricordare come leggerli.

Gli accessori fatti a mano sono apprezzati in tutto il mondo. Le sciarpe lavorate a mano contribuiranno a diversificare il tuo guardaroba e a rendere il tuo look originale. Inoltre, un prodotto unico può essere un regalo perfetto per una persona cara o un caro amico.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori