Lavare le giacche invernali può presentare alcune difficoltà. È importante scegliere il detergente e il metodo giusti, altrimenti si rischia di rovinare il capo. Prima di lavare una giacca di piumino, è necessario studiare i materiali utilizzati per la sua fabbricazione. Particolare attenzione va prestata all'imbottitura, alla scelta del detersivo, al metodo di lavaggio e alla temperatura, a seconda della sua composizione.
Regole di base
Prima di lavare un piumino, è necessario familiarizzare con le regole di base della procedura, che si applicano a capi realizzati con qualsiasi tessuto:
- Per prima cosa bisogna studiare le informazioni fornite dall'etichetta del produttore, in particolare le caratteristiche di lavaggio e altre modalità di cura del prodotto.
- Non è necessario lavare un piumino con i normali prodotti in polvere e quelli usati per gli indumenti di uso quotidiano. È meglio usare gel liquidi, e per l'imbottitura naturale esistono prodotti specifici che proteggono il piumino dai danni.
- Sull'etichetta, il produttore indica di cosa è composto il piumino, ovvero il rivestimento e l'imbottitura. Quest'ultima è disponibile in due tipologie: sintetica e naturale. Il piumino d'oca deve essere maneggiato con estrema cura.
- Se la giacca è in pelliccia naturale, si consiglia di rimuoverla prima. Se ciò non fosse possibile, subito dopo la pulizia, il pelo deve essere pettinato accuratamente con una spazzola.
- Tutte le aree che si aprono, si agganciano, si fissano, si chiudono o si rimuovono. Grazie a questo, durante il lavaggio, nessun elemento del capo si allungherà o deformerà la forma complessiva del prodotto.
- Se la pelliccia della giacca è tinta e non può essere rimossa, è meglio affidare il capo a un'azienda specializzata. Un lavaggio non corretto può rovinare il capo.
- Prima della procedura, è necessario ispezionare tutte le tasche e le giunture per verificare la presenza di piccoli fori. Durante il lavaggio, l'imbottitura potrebbe fuoriuscire.
Il lato esterno del piumino è solitamente realizzato con materiali che possono essere facilmente lavati a umido:
- poliestere;
- ecopelle;
- nylon;
- poliammide.
Le imbottiture possono essere sintetiche o naturali. Le imbottiture sintetiche sono più facili da pulire e possono essere lavate in lavatrice con centrifuga. Se i materiali sono naturali, bisogna fare molta attenzione durante la pulizia.
Preparazione al lavaggio
La maggior parte dei produttori sconsiglia di lavare un piumino perché il suo aspetto può essere facilmente rovinato da qualsiasi fattore: dalla temperatura inadeguata al metodo di lavaggio. È meglio rivolgersi a una lavanderia a secco. Questo vale soprattutto per i piumini con imbottiture naturali.
Se questo non fosse possibile, puoi lavarlo da solo. È importante studiare attentamente l'etichetta con la composizione del prodotto, poiché è possibile lavare correttamente un piumino solo conoscendo i materiali di cui è composto. I normali detersivi in polvere acquistati in negozio non sono adatti a questo tipo di prodotto. Nei negozi specializzati, puoi trovare detersivi liquidi delicati con un impatto minimo sulle imbottiture interne.
Le zone particolarmente sporche devono essere lavate con un detersivo per bucato giallo o bianco. Questa opzione è adatta a qualsiasi tipo di capo, poiché un prodotto di questo tipo non altera la struttura del rivestimento o dell'imbottitura della giacca. Si consiglia di allacciare tutti i bottoni, le tasche, le chiusure e di rimuovere il cappuccio o la pelliccia. Questo serve a proteggere il piumino durante il lavaggio, in modo che l'acqua non si accumuli in queste zone e non deformi il capo. La giacca dovrebbe anche essere rovesciata in modo che la parte anteriore si usuri meno.
Per evitare che la lanugine si accumuli durante il lavaggio in lavatrice di un piumino, si consiglia di utilizzare delle palline. Queste vanno inserite nel cestello insieme al piumino.



Scegliere un detersivo
Oggi esistono molti tipi di detersivi. Differiscono tutti non solo per composizione, ma anche per efficacia, impatto sui tessuti, consistenza, costo e altri fattori.
Il problema principale nel lavare queste giacche è il loro materiale interno, soprattutto quelli naturali. Piume, piumino e pelliccia hanno un rivestimento grasso naturale che conferisce loro proprietà isolanti. La maggior parte dei detersivi in polvere e dei detersivi standard distruggono questo rivestimento, causando l'accumulo di materiale di riempimento. Per questo motivo, lavare una giacca in piumino in lavatrice con detersivi in polvere tradizionali peggiora l'aspetto dei capi e le loro proprietà termiche. Inoltre, i detersivi sfusi vengono risciacquati male e lasciano aloni.
Per lavare un piumino si consiglia di utilizzare prodotti delle seguenti marche:
- Nikwax;
- Woly Sport;
- Domal.
Questi detersivi hanno una composizione chimica forte che agisce solo sul rivestimento sintetico della giacca e non sull'imbottitura, rimuovendo efficacemente macchie di varia complessità. Questi prodotti chimici per la casa sono spesso reperibili nei negozi di abbigliamento sportivo, così come i prodotti per la casa. Tra gli analoghi, esistono altri prodotti la cui confezione deve necessariamente riportare un'etichetta che ne attesti l'idoneità alla pulizia di capi in piumino naturale. È possibile lavare con questi detersivi senza bisogno di palline.
Come lavare correttamente
Esistono due modi per lavare un piumino a casa:
- in una normale lavatrice;
- con le mani in un contenitore profondo contenente una soluzione detergente.
Un'opzione alternativa è la lavanderia a secco. Le aziende specializzate offrono solo la consegna e il pagamento degli indumenti, tutto il resto verrà fatto per conto del cliente. Il costo di una lavanderia a secco di alta qualità non è basso. Ma è possibile risparmiare denaro e lavare l'articolo da soli. Per lavare un piumino in lavatrice o a mano, è importante seguire diverse regole e procedure.
In un'auto automatica
Per rimuovere tutte le macchie e lavare un piumino in lavatrice, è necessario seguire questa procedura:
- Ispeziona le cuciture e le tasche della giacca per individuare eventuali buchi. Se ne trovi, ricucili.
- Chiudere le tasche, le chiusure, togliere il cappuccio e la pelliccia (se possibile).
- Chiudere la cerniera e girare la giacca al rovescio.
- Mettere i vestiti nel cestello della lavatrice e aggiungere 3-5 palline da tennis o palline di plastica speciali per questa procedura.
- Versare il prodotto selezionato nell'apposito scomparto. La quantità deve corrispondere a quella indicata sulla confezione; è possibile aggiungere del balsamo se lo si desidera.
- La temperatura dell'acqua dovrebbe essere impostata a 30°C. Alcune lavatrici hanno un ciclo di lavaggio specifico per i piumini, ma potrebbe essere adatto anche un ciclo delicato.
- Non impostare la modalità centrifuga nella lavatrice, poiché potrebbe danneggiare gravemente la giacca con imbottitura naturale.
- Dopo il lavaggio è necessario risciacquare nuovamente per assicurarsi che il detersivo sia stato eliminato completamente.
Quando si lava un piumino in una lavatrice automatica, si sconsiglia di impostare velocità elevate, poiché durante il lavaggio potrebbero formarsi grumi nell'imbottitura.
Manualmente
Quando si lava un piumino manualmente, non in lavatrice, è necessario ricordare le regole di base:
- la temperatura dell'acqua non deve superare i 30°C;
- è necessario utilizzare detergenti adatti a tale procedura;
- Per rimuovere le macchie ostinate, si consiglia di utilizzare spazzole morbide o spugne: una forte frizione del tessuto può influire negativamente sull'aspetto del capo.
Prima di lavare a mano un piumino, è necessario riempire un contenitore con acqua tiepida e diluire il detersivo in polvere nelle proporzioni indicate nelle istruzioni. In caso di macchie ostinate sulla giacca, è necessario prima insaponare con del detersivo da bucato e poi lasciare i capi in ammollo in una bacinella per mezz'ora. Quindi, il prodotto deve essere strizzato premendo con le mani: torcere il capo può danneggiarlo. È necessario effettuare diversi risciacqui cambiando l'acqua per eliminare completamente tutti i residui di detersivo. In questo caso, i capi saranno senza aloni dopo l'asciugatura.

Come asciugare
Dopo aver lavato correttamente il piumino, è necessario rimetterlo nella sua posizione originale: aprire tutte le chiusure e rovesciarlo. Il capo deve essere appeso a una gruccia di plastica: in questo modo si manterrà la forma corretta del prodotto. Se il lavaggio è stato effettuato a mano, il piumino deve essere appeso in un luogo dove l'umidità possa fuoriuscire per diverse ore. La giacca deve essere appesa in un luogo asciutto e con poca luce solare.
Durante l'asciugatura, non utilizzare asciugacapelli, termosifoni o altri dispositivi di isolamento meccanico. A causa di bruschi sbalzi di temperatura, la lanugine naturale inizia a perdere le sue proprietà di isolamento termico e a formare grumi. Periodicamente, durante l'asciugatura, è necessario scuotere e tamponare i vestiti, in modo che l'imbottitura non si stacchi.
Cosa fare se la lanugine è aggrovigliata
Spesso, dopo il lavaggio, l'imbottitura del piumino si accumula in grumi. I capi perdono non solo il loro aspetto esteriore, ma anche le loro proprietà di isolamento termico. Questo può accadere per diverse ragioni: dalla modalità di lavaggio del piumino alla composizione dei detersivi. Questo problema può essere risolto con diversi metodi.
È possibile lavare correttamente un piumino in lavatrice, ma questa volta è necessario utilizzare palline e prodotti specifici. È anche possibile rompere i grumi con un normale battitappeto. Questo metodo è adatto solo se il prodotto è sufficientemente resistente e non viene danneggiato da agenti esterni. Per eseguire questa procedura, è necessario posizionare il piumino tra due strati spessi di tessuto e iniziare a batterne leggermente la superficie fino a quando la struttura del piumino non sarà completamente ripristinata.
Video

 
                                    











