Una camicia bianca è un capo essenziale del guardaroba maschile e femminile. Ma un capo del genere è capriccioso e richiede una cura attenta e delicata. Per non rovinarla, è consigliabile seguire i consigli su come sbiancare una camicia bianca a casa, utilizzando prodotti chimici domestici o metodi tradizionali. Nella scelta del prodotto, è necessario tenere conto del tipo di tessuto, altrimenti si rischia di rovinare il capo.
Regole e precauzioni
Prima di ripristinare il bianco del tessuto, è opportuno leggere le informazioni sull'etichetta del capo (immagine di un triangolo). Indica se il capo può essere sbiancato, il metodo preferito e la temperatura del processo.
| Segno del triangolo | Senso | 
| Vuoto | È consentito lo sbiancamento | 
| Barrato | È vietato l'uso di candeggina | 
| All'interno del quale è scritto CL | Si possono usare candeggine al cloro | 
| Con due strisce all'interno. Barrato con la scritta CL all'interno | È vietato l'uso di preparati contenenti cloro | 
Quando si sceglie un metodo di sbiancamento, bisogna sempre considerare il materiale di cui è fatta la maglietta. I tessuti più resistenti sono il lino e il cotone, che possono essere sbiancati con agenti contenenti cloro. Per altri materiali, non è possibile utilizzare candeggianti aggressivi. Affinché il processo sia efficace, è necessario prendere alcune precauzioni:
- Quando si mettono in ammollo le camicie bianche a casa, è necessario utilizzare un contenitore di plastica, non di metallo;
- Dovresti controllare le tue tasche per assicurarti che non vi siano rimasti accidentalmente oggetti;
- le camicie con elementi metallici (bottoni, automatici, elementi decorativi) vengono immerse in acqua fredda, appena tiepida;
- Uno sbiancamento eccessivo usura i tessuti nel tempo, pertanto la candeggina non deve essere utilizzata più spesso di ogni terzo o quarto lavaggio.
Per sbiancare le camicie bianche senza rovinarle, puoi fare una prova: applica il prodotto su una zona poco visibile del capo, ad esempio all'interno del polsino o del colletto. Dopo il tempo specificato nelle istruzioni, puoi valutare il risultato.




Metodi di sbiancamento
Esistono 3 metodi per candeggiare una camicia in casa: ammollo, lavaggio, bollitura. Ogni metodo ha le sue specifiche. L'ammollo si esegue come segue. La candeggina viene mescolata in acqua a una temperatura di 30-40 °C, quindi la camicia viene immersa. Il capo non può essere lasciato nella soluzione per più di 1 ora. È possibile mettere in ammollo camicie realizzate con tutti i tipi di tessuto, eccetto il velluto.
Il lavaggio può essere effettuato a mano o in lavatrice. Se la camicia è molto sporca, è meglio lasciarla in ammollo. Nel lavaggio a mano, la polvere viene mescolata con acqua a una temperatura di 30-40 °C e si aggiunge la candeggina. La polvere con la candeggina viene utilizzata in ragione di 1 cucchiaio per 5 litri d'acqua. Se la candeggina è liquida, si usa 1 tappo di prodotto. Nel lavaggio in lavatrice, la polvere e la candeggina vengono versate nello scomparto principale, solitamente il secondo scomparto. È consigliabile selezionare una temperatura di 45 gradi e risciacquare. La maggior parte dei tessuti non è vietata sia per il lavaggio in lavatrice che a mano.
La bollitura è considerata da molti un metodo efficace. Versare l'acqua in un secchio smaltato a 2/3 del livello. Riscaldare a 40 °C, quindi aggiungere la candeggina. Una volta che il prodotto si è sciolto, immergere la maglietta. Portare a ebollizione e abbassare la fiamma. Continuare la cottura per circa 1 ora e mezza.
Si possono bollire solo camicie in cotone o lino naturale.



Vantaggi e svantaggi dei rimedi popolari
A casa, è possibile sbiancare una camicia bianca utilizzando prodotti chimici per la casa reperibili al supermercato oppure metodi tradizionali. Se l'etichetta del capo indica che non è possibile sbiancarlo con prodotti contenenti cloro e la macchia è grave, i rimedi popolari possono essere d'aiuto. Il vantaggio di tali metodi è un effetto meno aggressivo sul tessuto e non danneggiano la pelle umana.
Le ricette più efficaci:
- Il detersivo per bucato viene grattugiato su una grattugia grande e utilizzato per l'ammollo, il lavaggio o la bollitura. La camicia deve essere prima immersa in acqua fredda per un po', poi insaponata a fondo e aggiunta di acqua tiepida. Dopo la formazione di schiuma, lasciare agire per 1 ora. Questo metodo consente di rimuovere la maggior parte dello sporco da una camicia bianca. Può essere utilizzato su qualsiasi tessuto.
- L'acqua ossigenata aiuta a contrastare l'ingiallimento. Aggiungere 90 ml di prodotto in una bacinella d'acqua. Immergere la camicia per 40 minuti, quindi lavarla a mano o in lavatrice. L'ammollo con acqua ossigenata è adatto a qualsiasi tipo di tessuto.
- L'ammollo con bicarbonato di sodio e aceto permette di rimuovere le macchie fresche. In 4 litri d'acqua, è necessario mescolare 1 tazza di bicarbonato di sodio, aggiungere 2-3 cucchiai di aceto e lasciare la camicetta in ammollo per 2-3 ore. Per un risultato più efficace, si può aggiungere un po' di ammoniaca. Il metodo non presenta controindicazioni per il tipo di tessuto.
- Sciogliere 5 compresse di aspirina in 3 litri di acqua tiepida. Immergere la camicia in questo liquido per 10 ore. Se la camicetta presenta elementi metallici, non utilizzare questo metodo. L'aspirina ha un effetto sbiancante e aiuta a rimuovere molte macchie, tra cui sangue e sudore.
Lo svantaggio dei metodi tradizionali è che il processo richiede più tempo. Inoltre, il risultato non sarà bianco come con la candeggina industriale, quindi è più efficace utilizzare prodotti chimici domestici specifici per le camicie.




Prodotti chimici domestici efficaci
I produttori di prodotti chimici per la casa offrono diversi tipi di candeggina: a base di cloro, all'ossigeno e ottica. Ognuna ha caratteristiche specifiche e viene utilizzata a seconda del tipo di tessuto. Un gruppo a parte è rappresentato dai prodotti per lo sbiancamento degli indumenti per bambini.
Le candeggine contenenti cloro sono considerate le più efficaci, ma danneggiano il tessuto se usate frequentemente. Dopo un lavaggio con questo metodo, le macchie scompaiono dalla camicia, così come la patina gialla e il grigiore. Il prodotto deve essere diluito in una quantità pari a ½ tazza per 5 litri d'acqua. L'acqua può essere fredda o calda, a 30-40 °C. Il capo viene lasciato in ammollo per 20-30 minuti.
Le camicie di seta o di chiffon non possono essere candeggiate con il cloro.
I prodotti all'ossigeno sono più sicuri. Sono meno efficaci delle candeggine al cloro, ma sono adatti a qualsiasi tessuto. Per l'ammollo, sciogliere 2 cucchiai di prodotto in acqua calda e lasciare la camicia immersa per 1-2 ore.
La candeggina all'ossigeno attivo funziona meglio in acqua calda, tra gli 80 e i 90 °C. Tuttavia, non tutti i tessuti possono essere lavati a questa temperatura.
Gli sbiancanti ottici possono rendere i tessuti bianchi come la neve, ma non rimuovono macchie e sporco. Questi prodotti contengono particelle uniche in grado di riflettere la luce, rendendo il capo perfettamente bianco, soprattutto alla luce del sole. Questi prodotti sono adatti a diversi tessuti. Quando si lava con sbiancanti ottici, è opportuno leggere attentamente le istruzioni del produttore. La temperatura dell'acqua non deve superare i 60 ºC.
I composti dell'ossigeno sono adatti per ripristinare il bianco dei vestiti dei bambini. I vestiti dei neonati possono essere lavati solo con prodotti che riportano l'etichetta con la dicitura 0+.



Come sbarazzarsi del giallo
La bollitura aiuta sia a sbiancare una camicia bianca ingiallita, sia a eliminare la tinta grigiastra. Ma è possibile risolvere il problema anche con prodotti chimici domestici o metodi popolari:
- L'amido viene immerso in acqua e la camicia viene unta con questa pasta. Lasciare agire per 2-3 ore, quindi lavare. Questo metodo è particolarmente efficace sulla seta.
- La candeggina all'ossigeno attivo viene mescolata con una piccola quantità d'acqua. La soluzione risultante viene applicata sulle zone più contaminate della maglietta. Dopo 2-3 ore, il capo viene lavato in lavatrice o a mano.
- Trattare le zone problematiche dei vestiti con l'aceto aiuta a rimuovere l'ingiallimento. Dopo 15 minuti, il capo può essere lavato comodamente.
- Il succo di limone è un modo economico per sbiancare una camicia bianca a casa. Aggiungete 10 ml di succo di limone e 50 ml di perossido a 500 ml di acqua, lasciate il capo nella soluzione per un po' e lavatelo.
Utilizzando questi metodi, puoi ottenere in modo rapido ed efficace il colore perfetto per le tue camicie bianche, prolungando la vita del tuo capo preferito. Allo stesso tempo, il metodo deve essere adatto a un tessuto specifico, altrimenti la camicia si rovinerà.




Video

 
                                    






