Come bollire correttamente il lino per candeggiarlo: consigli per le casalinghe

Sulla pulizia

Di recente, sempre più casalinghe hanno iniziato a riflettere su come riportare la biancheria al suo bianco originario. Questo perché i composti chimici non sono sempre efficaci o causano reazioni allergiche, più spesso nei bambini. Un metodo accessibile è il trattamento termico, ma prima di sbiancare la biancheria con acqua bollente, è opportuno studiarne le caratteristiche. Il metodo presenta numerosi vantaggi, ma nonostante la semplicità del processo, tutte le operazioni devono essere eseguite in più fasi.

Vantaggi e svantaggi della bollitura del bucato

Poche casalinghe moderne conoscono i benefici della bollitura del bucato. Molte credono che questa procedura venga utilizzata esclusivamente per combattere le macchie, ad esempio su vecchi asciugamani o lenzuola. Rispondendo alla domanda sul perché e per quale scopo bollire il bucato, si possono evidenziare i seguenti motivi:

  1. Prendersi cura della salute dei propri cari. Il problema è che i detersivi e le candeggine moderni puliscono gli oggetti contenendo un numero piuttosto elevato di sostanze chimiche che spesso causano reazioni allergiche. La bollitura è una procedura sicura.
  2. Disinfezione. La biancheria necessita di una sanificazione regolare, poiché contiene un gran numero di microbi. Se la disinfezione non viene eseguita tempestivamente, può portare allo sviluppo di diverse malattie.
  3. Riportare i capi al loro bianco originario. Con frequenti lavaggi in lavatrice, i tessuti chiari finiscono per assumere una tonalità giallastra, nonostante l'uso di costosi prodotti in polvere. La procedura di sbiancamento permette di eliminare questo problema, anche se il bucato è in condizioni di estrema trascuratezza. Di conseguenza, le macchie più ostinate scompaiono nella maggior parte dei casi.

Tuttavia, non bisogna pensare che la bollitura sia l'opzione ideale. Presenta anche diversi svantaggi, alcuni dei quali possono essere piuttosto significativi se si evita questa procedura. I principali svantaggi della bollitura:

  1. Ci vuole molto tempo: la bollitura richiede diverse ore sui fornelli.
  2. Esiste il rischio di ustioni: la procedura deve essere eseguita con estrema cautela.
  3. La bollitura è adatta solo per tessuti naturali.
  4. È necessario un contenitore: per far bollire la biancheria da letto, ti servirà una pentola piuttosto grande.

Questi problemi sembrano insignificanti se si considera che molte lavatrici moderne sono dotate di un sistema di bollitura. Si tratta di un normale lavaggio con detersivo in polvere, ma la temperatura dell'acqua è di circa 35 gradi. Tale disinfezione viene eseguita in modo abbastanza rapido e senza sforzi inutili.

Quali attrezzature saranno necessarie?

Prima di iniziare a capire come bollire i vari tipi di bucato in casa, è necessario sapere che, oltre ai fornelli, sono necessari diversi altri elettrodomestici. Alcuni di questi potrebbero sembrare estremamente scomodi, ma senza questi strumenti è impossibile eseguire correttamente la procedura. Ecco cosa devi preparare:

  1. Un contenitore capiente e resistente al calore. Le casalinghe preferiscono usare una pentola smaltata con una capacità da 50 a 100 litri. Non devono esserci crepe o ruggine all'interno, poiché ciò può causare macchie e aloni sui vestiti.
  2. Un lungo bastone di legno. Servirà per mescolare il bucato mentre bolle. È meglio usare delle pinze di legno speciali. È più comodo girare il bucato con queste, ma non sarà facile prenderle.
  3. Presine. Ti serviranno per rimuovere il contenitore dal fornello una volta completata la procedura. Non usare stracci vari o asciugamani spessi. L'esperienza dimostra che molte casalinghe si scottano in questi casi.

Vale la pena ricordare che bollire il bucato da soli può essere piuttosto difficile. Prendiamo, ad esempio, il fatto che dovrete togliere dal fornello una pentola che pesa 100 kg. Pertanto, vale la pena pensare in anticipo a chi vi aiuterà a fare il lavoro più duro.

Grande capacità
Pinze o bastoncino di legno
Presine

Descrizione del processo

Per ottenere i massimi risultati bollindo il bucato, è necessario farlo correttamente. Esiste un algoritmo specifico per questo. Ecco un'istruzione che ti aiuterà a capire come bollire correttamente il bucato per candeggiarlo:

  1. Versare nel contenitore la soluzione che verrà utilizzata per l'ebollizione.
  2. Immergere il bucato nel liquido e pressarlo con decisione, quindi aggiungere acqua.
  3. Mettete la padella sul fornello, abbassando la fiamma.
  4. Far bollire il bucato da candeggiare per 30-120 minuti, mescolandolo di tanto in tanto con un bastoncino.
  5. Spegnete il fuoco e togliete la pentola dal fuoco, mettete i piatti fuori a raffreddare.
  6. Risciacquare accuratamente il bucato per rimuovere completamente il detersivo.
  7. Appendere i vestiti ad asciugare su uno stendibiancheria.

Dopo questo, il bucato non solo riacquisterà il suo impeccabile aspetto bianco neve, ma acquisirà anche un fresco profumo. Inoltre, i capi saranno ulteriormente disinfettati. Se le macchie ostinate non sono state rimosse, vale la pena di bollire nuovamente il bucato, dopo averlo precedentemente lasciato in ammollo in una soluzione detergente per tutta la notte.

Scegli un agente sbiancante e aggiungilo all'acqua
Mettere il bucato in acqua e farlo bollire per 30-120 minuti.
Dopo il raffreddamento, risciacquare abbondantemente.
Appendere ad asciugare

Detersivi per tessuti bianchi

Per la bollitura, è importante utilizzare agenti sbiancanti sicuri. La maggior parte di essi è reperibile in qualsiasi casalingo. Devono essere diluiti secondo un algoritmo specifico, inoltre, i tempi di cottura variano a seconda del metodo.

Soda

Vale la pena notare che bollire il lino per uno sbiancamento di alta qualità richiede l'uso di una soluzione speciale che agisca efficacemente sulle macchie. L'ingrediente più comune è il bicarbonato di sodio. Ecco quattro opzioni che possono essere utilizzate:

  • bicarbonato di sodio con candeggina (in rapporto 1:1);
  • soda con sale da cucina (in un rapporto di 1:10);
  • soda con sapone (5 g per 100 g di scaglie);
  • soda caustica (usare secondo le istruzioni).

Inoltre, per aumentare l'efficacia dello sbiancamento, molte casalinghe consigliano di aggiungere qualche goccia di ammoniaca alla soluzione. La procedura non dovrebbe durare più di 30-40 minuti.

Detersivo in polvere

Quando ci si chiede come bollire i panni bianchi in pentola, molte persone usano il normale detersivo per la casa. Tuttavia, è importante ricordare che questo prodotto contiene un gran numero di sostanze chimiche che possono causare allergie. Ecco le principali opzioni disponibili:

  1. Detersivo in polvere puro. Aggiungere 100 g per ogni 10 l. Ciò significa che per una pentola saranno necessari circa 0,5-1 kg di detersivo.
  2. Detersivo per bucato con candeggina. Puoi anche preparare una soluzione aggiungendo un paio di cucchiai di candeggina all'ossigeno attivo nella pentola.
  3. Con acqua ossigenata. Alcune casalinghe mescolano la polvere con l'antisettico in un rapporto di 1:10. Ciò significa che per 1 kg di detergente sono necessarie due bottiglie di acqua ossigenata.

Una condizione importante da soddisfare è la disponibilità di polvere decolorante di alta qualità, altrimenti la decolorazione sarà inefficace. È meglio usare un'opzione più costosa che pentirsi in seguito di non aver rimosso le macchie.

permanganato di potassio

Quando parliamo di come bollire il lino bianco, non possiamo fare a meno di menzionare un altro metodo piuttosto antico ma efficace: il permanganato di potassio. Di solito viene diluito con detersivo da bucato grattugiato. Il liquido per la bollitura dovrebbe assumere un colore rosso chiaro.

La seconda opzione per usare il permanganato di potassio è mescolarlo con la polvere. La soluzione dovrebbe essere di un rosso chiaro. Se si esagera, il prodotto può assumere una tonalità rosata.

Candeggina

Molti diranno che non c'è niente di meglio della candeggina tra i prodotti per la pulizia dei capi bianchi. Tuttavia, per eliminare le macchie e non rovinare il bucato, è necessario seguire alcune regole:

  1. Nella sua forma pura, non utilizzare più di 2 cucchiai di prodotto per padella.
  2. Mescolare solo con sale da cucina in un rapporto di 1:10.
  3. Unire all'olio vegetale (1 cucchiaio per mezza bottiglia).

Un eccesso di candeggina potrebbe corrodere il capo. Pertanto, è importante mantenere la concentrazione corretta e non far bollire il bucato per più di 40 minuti.

Acido borico

Quando si parla di come bollire il bucato, è importante menzionare un altro metodo efficace: l'uso dell'acido borico. Per ottenere un buon risultato, è sufficiente utilizzarne solo un paio di cucchiai per pentola. La durata della procedura dipende dal tipo di bucato. In genere, si consiglia di bollire in questo modo per 1,5 ore.

Le sfumature della bollitura dei vestiti per bambini

Prima di candeggiare il bucato tramite bollitura, è importante separare i capi per bambini da quelli per adulti. I primi devono essere trattati in determinate condizioni:

  1. La polvere deve essere ipoallergenica.
  2. La soda e il detersivo per il bucato vanno usati con estrema cautela ed è meglio escluderli del tutto.

Se decidi di bollire il bucato con il bicarbonato di sodio, ricorda che le macchie ostinate potrebbero non scomparire. Pertanto, è meglio aggiungerlo come coadiuvante, ad esempio, a un antiallergico in polvere o alla candeggina. Tutti gli articoli per neonati devono essere risciacquati 2 o 3 volte.

I consigli su come bollire il bucato vengono tramandati di generazione in generazione, sebbene nuovi prodotti per la pulizia e lavatrici migliorate siano in continua evoluzione. Il metodo dovrebbe essere utilizzato almeno una volta per garantirne l'efficacia. La bollitura sarà sempre un valido aiuto se non si hanno a disposizione attrezzature o prodotti costosi.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori