Le t-shirt bianche fanno parte di un guardaroba basic, poiché possono essere abbinate a diversi capi. Tuttavia, solo un capo pulito appare elegante e ordinato. Spesso è piuttosto difficile ottenere questo risultato, poiché con il tempo il colore dei capi tende a ingrigire e a ingiallire. Le casalinghe devono pensare a come sbiancare una t-shirt bianca a casa, per non rovinare il tessuto e ottenere un risultato positivo. Molti prodotti non sono adatti a capi con stampe o ricami, poiché ogni materiale reagisce in modo diverso alle sostanze chimiche.
Regole base dello sbiancamento
Con il tempo, le magliette bianche si sbiadiscono, diventano grigie e si macchiano. Il lavaggio regolare non è più sufficiente a risolvere questi problemi, quindi è necessario capire come sbiancare correttamente una maglietta. Esistono molti metodi, ma non tutti sono efficaci o sicuri. Per scegliere il metodo giusto, è necessario considerare diversi aspetti.
La cosa principale è determinare il tipo di tessuto. Il più delle volte, le magliette sono realizzate in maglia di cotone al 100%. Questo materiale è resistente e può resistere anche agli effetti della candeggina aggressiva. È anche possibile bollire questi capi, usando metodi tradizionali. Molte persone preferiscono lavare con il metodo "Whiteness", ma è consigliabile provarlo prima su una piccola area nascosta del capo, poiché la presenza di filati sintetici può rovinare la maglietta in questo modo.
Le magliette lavorate a maglia possono perdere il loro colore naturale a causa dell'acqua dura, quindi si consiglia di aggiungere aceto o acido citrico per rimuovere i sali durante il lavaggio.
Le magliette bianche sono spesso decorate con disegni, stampe o ricami. Si sconsiglia l'uso di cloro o l'ammollo completo. Le magliette vanno lavate a casa a una temperatura massima di 40 gradi, quindi anche la bollitura non è indicata. L'ossigeno o gli sbiancanti ottici sono i migliori. Questi ultimi non sono adatti per i disegni applicati con il metodo della pellicola.





Quando si sceglie un metodo per sbiancare una maglietta, è molto importante considerare il tipo di macchia e la sua età. Molte macchie fresche possono essere facilmente rimosse con acqua tiepida e detersivo per bucato o in lavatrice. Tuttavia, se la maglietta ha perso il colore, è stata conservata a lungo o è sbiadita, sono necessari metodi più efficaci. Consigli per le casalinghe:
- Se l'indumento è stato lavato con vestiti colorati e ha preso una certa tonalità, è necessario immergerlo per mezz'ora in una soluzione salina: 1 cucchiaio per 1 litro di acqua fredda.
- La ruggine si rimuove con una soluzione di succo di limone: 1 cucchiaio per 2 litri di acqua, lasciando in ammollo per 10 minuti.
- Le vecchie macchie di tè o caffè devono essere strofinate con un batuffolo di cotone imbevuto di glicerina calda.
- Se la maglietta è macchiata di pennarello o inchiostro, bisogna immergerla nel latte caldo per 2 ore, quindi lavarla con il detersivo per bucato.
- Le macchie di frutta possono essere rimosse efficacemente con una pasta di bicarbonato di sodio.
Tutti i metodi di sbiancamento provocano la distruzione dei tessuti, pertanto se ne sconsiglia l'uso frequente.





Metodi di base
Una volta scelto il prodotto adatto al tipo di tessuto e alle caratteristiche della macchia, bisogna deciderne l'utilizzo. Esistono diversi metodi per sbiancare una maglietta bianca a casa. L'ammollo è il metodo più utilizzato, poiché più a lungo il prodotto agisce, più è efficace. La bollitura era popolare in passato, quando c'erano poche candeggine, ma le alte temperature sono controindicate per i tessuti sintetici, delicati o magliette con stampe. Le macchie minori possono essere rimosse con lavaggi regolari.
Immergere
Questo metodo può rimuovere efficacemente qualsiasi macchia e restituire il bianco alla maglietta. A seconda del tipo di tessuto, immergerla in acqua calda o fredda. Si sconsiglia di immergere completamente capi con stampe o ricami nella soluzione di candeggina. I tessuti delicati non possono essere lasciati in ammollo a lungo.
La particolarità di questo metodo di sbiancamento è che il prodotto selezionato viene diluito in una bacinella, quindi si immerge una maglietta bianca e la si lascia in ammollo per un certo tempo. Solitamente, il capo viene lasciato in ammollo per 2-3 ore. I capi in cotone resistente possono essere lasciati nella soluzione per tutta la notte, mentre per i sintetici sono sufficienti 10-20 minuti. Dopo l'ammollo, è necessario strofinare la macchia con una spazzola morbida e risciacquare il capo più volte. Se necessario, è possibile caricarlo in lavatrice senza trattamento e lavarlo.
Si sconsiglia di tenere le magliette in una soluzione di candeggina al cloro per più di mezz'ora, poiché ciò ne danneggia le fibre.



Bollente
Questo è il metodo di sbiancamento più accessibile, ma aggressivo. Viene utilizzato per tessuti di cotone resistenti e abbigliamento per bambini. La bollitura può non solo rimuovere le macchie e ripristinare il colore, ma anche disinfettare.
Per il procedimento, è necessario versare l'acqua in un secchio o una bacinella smaltata, aggiungere detersivo in polvere o scaglie di sapone da bucato. Per 1 kg di bucato, servono almeno 10 litri di liquido. Per eliminare macchie gialle o vecchie, è possibile aggiungere 2-3 cucchiai di "Whiteness" o un altro prodotto a base di candeggina.
La maglietta viene immersa in acqua e il contenitore viene poi messo sul fornello. È importante notare che se il prodotto viene immerso in una soluzione bollente, le macchie possono penetrare nel tessuto. L'acqua deve essere portata a ebollizione, mescolando continuamente e girando il capo. Le magliette vengono fatte bollire per 30 minuti-2 ore. A volte, in caso di contaminazione minore, si consiglia di portare l'acqua a 100 gradi e spegnere il fuoco, lasciandola raffreddare. Dopo l'ebollizione, sciacquare le magliette con acqua pulita.



Lavaggio
Se non hai abbastanza tempo per l'ammollo o la bollitura, puoi provare a candeggiare i capi bianchi in lavatrice. Questo metodo è più adatto per capi in cotone e lino. Devi aggiungere la candeggina insieme alla polvere e impostare la modalità di lavaggio intensivo. La temperatura dovrebbe essere di almeno 15-21 gradi.
I tessuti delicati possono essere danneggiati dai lavaggi intensivi. Inoltre, non rimuove molto bene le macchie vecchie. Per aumentare l'efficacia della procedura, prima di caricare gli indumenti nel cestello, è possibile insaponare la zona sporca con detersivo da bucato o applicare candeggina. Questo è particolarmente consigliato per colletti e zone ascellari.
Se la maglietta è in tessuto delicato o sintetico, puoi lavarla a mano. Questo metodo è adatto anche per rimuovere macchie fresche. Lavala con una soluzione di detersivo o candeggina. Una maglietta sottile può essere strofinata con del detersivo da bucato e risciacquata sotto l'acqua corrente.




Rimedi casalinghi efficaci
Esistono molti consigli su come sbiancare una maglietta bianca a casa. I rimedi popolari sono molto efficaci. Sono convenienti e sicuri, l'importante è seguire il dosaggio. Consigli per lo sbiancamento:
- Le magliette in cotone o lino si lavano bene con l'ammoniaca. Diluirla a metà con alcol normale e applicarla sulla macchia. Per ravvivare il colore, immergere il capo in una soluzione di ammoniaca e sale. Per farlo, sono necessari 2 cucchiai di questi prodotti per 1 litro d'acqua.
- Il bicarbonato di sodio è un metodo di sbiancamento semplice e sicuro. Aggiungete mezzo bicchiere di soluzione alcalina a 10 litri d'acqua. Immergete i capi per 3-4 ore. I tessuti più resistenti possono essere bolliti per 30 minuti. Per rimuovere macchie vecchie, aggiungete 5 cucchiai di ammoniaca alla soluzione.
- Lavare la maglietta come di consueto, quindi immergerla in una soluzione di acido borico. Mescolare 1 cucchiaino di prodotto con 1 litro d'acqua. Lasciare agire per mezz'ora, quindi risciacquare.
- L'acido citrico non solo ravviva il colore, ma ammorbidisce anche il tessuto. Sciogliete 2 cucchiai di questa polvere in 5 litri d'acqua. Potete aggiungere altri 30 g di detersivo. Al posto dell'acido, potete usare anche del succo di limone fresco.
- Sciogliete un cucchiaio di senape in polvere in un litro di acqua bollente. Lasciate riposare per mezz'ora, poi scolate il liquido, lasciando il sedimento di senape. Immergete la maglietta in quest'acqua per 2-3 ore.
- Anche l'aspirina sbianca efficacemente i tessuti. Bisogna sciogliere 5-10 compresse in una bacinella di acqua calda. Immergere il capo per un'ora.
Dopo aver utilizzato qualsiasi metodo tradizionale, è necessario risciacquare accuratamente la maglietta. In alternativa, è possibile lavarla in lavatrice con un normale detersivo in polvere.






Composizioni speciali
A volte non c'è tempo per ricorrere ai rimedi popolari, o questi non sono efficaci. In questo caso, bisogna pensare a come sbiancare una maglietta bianca in casa in modo rapido. I prodotti già pronti possono essere d'aiuto, basta diluirli con acqua seguendo le istruzioni o aggiungerli alla lavatrice insieme al detersivo.
Le candeggine al cloro sono considerate le più efficaci. Sono molto aggressive e, se usate frequentemente, distruggono le fibre dei tessuti. I tessuti delicati non possono essere lavati in questo modo. Si sconsiglia l'uso di candeggine al cloro in lavatrice. Sono spesso vendute in forma liquida, in gel o in polvere. Le più note sono: "Belizna", ACE Brilliant, Sanfor.
Vengono utilizzati come ultima risorsa quando una macchia o un ingiallimento non possono essere rimossi con altri mezzi. Durante lo sbiancamento, è necessario prima diluire il prodotto in acqua e solo dopo immergere il capo. Non applicare cloro puro sul tessuto. Il prodotto deve essere diluito secondo le istruzioni, senza superare il dosaggio e il tempo di ammollo raccomandati. Durante il lavaggio, proteggere le mani con i guanti.
Gli sbiancanti al cloro non solo distruggono le fibre sintetiche, ma possono anche causare la formazione di macchie e zone grigie su tali tessuti.
Gli sbiancanti all'ossigeno sono più sicuri, non rovinano i tessuti e non provocano allergie. Possono essere utilizzati per il lavaggio a mano e in lavatrice di articoli di qualsiasi materiale. Sono adatti anche per magliette con ricami o stampe a colori. Tra i prodotti più popolari figurano Persol, Bos, Oxygen, Mister Dez e Vanish Oxi Action.
Gli sbiancanti ottici non alterano il colore di base del tessuto. Contengono particelle con proprietà riflettenti la luce che rimangono tra le fibre del tessuto, creando un effetto brillante. Questi sbiancanti non sono adatti per magliette con disegni e stampe, in quanto non aiutano a rimuovere macchie o ingiallimenti. I prodotti più comunemente utilizzati sono Tricolor, Heitmann e Vanish; a volte, alla polvere viene aggiunto uno sbiancante ottico.



Come sbarazzarsi del giallo
Capita spesso che le magliette bianche diventino gialle. Questo può accadere dopo una conservazione prolungata o dopo l'uso frequente di candeggina al cloro. Inoltre, spesso si formano macchie gialle dovute al ferro da stiro, se non si pulisce il calcare, o al sudore. È possibile rimuoverle e restituire il bianco alle magliette con rimedi popolari:
- Una maglietta ingiallita viene sbiancata con perossido di idrogeno al 3%. Il capo viene immerso in acqua tiepida e poi il prodotto viene applicato sulle macchie. Il perossido reagisce con lo sporco e inizia a frizzare. Dopo 20 minuti, il capo deve essere lavato.
- Questa soluzione è efficace contro le macchie gialle: aggiungi una saponetta grattugiata al 72% a 10 litri di acqua calda. Porta a ebollizione e aggiungi un bicchiere di una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio. Spegni il fuoco, immergi le magliette ingiallite nel liquido. Copri con un coperchio e lascia riposare per 6-7 ore.
- L'ammollo in una soluzione di questo tipo è efficace: per 10 litri d'acqua, prendi 10 cucchiai di bicarbonato di sodio e 60 ml di ammoniaca. Lascia la maglietta nella soluzione per 2-2,5 ore.
Esistono molti modi per sbiancare le magliette bianche. Alcuni sono sicuri, altri possono rovinare il tessuto. Dovresti cercare di lavare via subito le macchie e seguire le raccomandazioni per la cura dei capi bianchi.



Video

 
                                    






