Come lavare un berretto da baseball e un berretto, metodi comprovati, consigli

Sulla pulizia

I cappellini da baseball sono diventati così saldamente radicati nella vita quotidiana delle persone moderne che stilisti famosi lanciano collezioni e giovani alla moda creano look alla moda con il loro aiuto. Come qualsiasi altro capo del guardaroba, i cappellini richiedono pulizia e lavaggio regolari. Non tutti sanno come lavare correttamente un berretto o un cappellino da baseball. Se non vengono puliti correttamente, la visiera spessa può deformarsi e il tessuto può sbiadire.

Raccomandazioni generali

Esistono diversi metodi per pulire un berretto, tra cui alcuni più aggressivi, che intaccano la struttura del tessuto, e altri più delicati. Per i cappellini da baseball dai colori vivaci, è consigliabile utilizzare prodotti delicati in modo che il colore non perda la sua saturazione. Per i cappellini chiari realizzati in tessuti naturali, si utilizzano metodi di pulizia aggressivi per sbiancare il più possibile il copricapo.

Come altri prodotti realizzati con materiali con diversa sensibilità all'acqua, cappellini e cappellini da baseball richiedono un approccio personalizzato. Spesso, questi prodotti hanno una struttura in cartone, che rende la visiera rigida. Anche un ciclo di lavaggio delicato in lavatrice può danneggiare lo stile del cappellino. Per evitare che si deformi, si consiglia di attivare solo l'indicatore per capi delicati e di disattivare la centrifuga.

Per capire come lavare i cappellini da baseball, è necessario studiare l'etichetta. Nella maggior parte dei casi, l'etichetta indicherà il materiale di fabbricazione, il paese di produzione e le modalità di lavaggio. Se il copricapo non è completamente incorniciato, l'etichetta conterrà anche informazioni sulla stiratura.

Il prodotto potrebbe deformarsi durante il lavaggio, anche rispettando tutti gli standard di pulizia. Il componente in cartone potrebbe deformarsi e rompersi. Per questo motivo, la pulizia completa viene eseguita solo in casi estremi, preferendo un trattamento localizzato con una spugna imbevuta di soluzione saponata.

Il metodo di lavaggio dipende dal materiale del prodotto.
Prima di lavare qualsiasi capo, compreso un berretto, è necessario leggere le informazioni riportate sull'etichetta.

Metodi di lavaggio delle mani a seconda del materiale

Se è necessario pulire completamente il berretto, è consigliabile lavarlo a mano. In lavatrice, gli elementi decorativi del prodotto potrebbero danneggiarsi, singole parti potrebbero strapparsi e la montatura potrebbe raggrinzirsi. Le istruzioni per il lavaggio dei cappelli con visiera in caso di sporco ostinato sono riportate sull'etichetta. Per una pulizia manuale leggera, utilizzare:

  • spazzolino da denti;
  • rullo levapelucchi;
  • con una spugna;
  • agente detergente.

Per prima cosa, è necessario utilizzare un rullo per rimuovere tutte le microparticelle dalla superficie del tappo, quindi seguire l'algoritmo:

  1. Sciogliere il detersivo in polvere, l'ammorbidente o un prodotto simile in acqua.
  2. Bagnare la spugna nella soluzione, tenendo il tappo con la visiera di cartone dalla parte superiore.
  3. Iniziare a pulirlo dal lato anteriore, quindi procedere con il lato posteriore.
  4. La visiera viene lavata all'ultimo momento, cercando di inumidirla il meno possibile.

Non è necessario strofinare il tessuto. Risciacquare accuratamente il bordo del prodotto per rimuovere eventuali tracce di unto. Il risciacquo è sconsigliato. Utilizzare invece una spugna o un rullo, immergendoli in acqua pulita. I movimenti sul tappo devono essere gli stessi di quando si insaponava il prodotto. Dopodiché, risciacquare e strizzare la spugna. Ripetere la procedura almeno 3 volte. Il tappo non deve avere l'odore del detergente. Questo metodo è universale e adatto alla maggior parte dei prodotti. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alle raccomandazioni sull'etichetta, poiché in alcuni casi l'umidità del tappo può causarne la deformazione.

Utilizzando uno spazzolino da denti, puoi rimuovere lo sporco dai punti difficili da raggiungere
Per lavare i cappelli spesso è necessario utilizzare un detersivo e un panno morbido.

Lana

Un berretto in pura lana può essere immerso solo in acqua fredda. Il detersivo deve essere rigorosamente adatto a questo tipo di tessuto. Tali polveri o ammorbidenti sono disponibili separatamente dai prodotti universali. I capi in lana non possono essere torti con forza, altrimenti si deformano. È sufficiente lasciare scolare l'acqua dopo il lavaggio e asciugare lontano da fonti di calore.

Un berretto di lana può essere lavato solo in acqua fredda.

Pelle

Qualsiasi approccio ai prodotti per la pulizia realizzati con questo materiale è applicabile a un berretto in pelle. Per la pelle chiara, si utilizzano solo polveri chimiche; non si utilizzano mezzi improvvisati. Per un prodotto scuro, oltre ai composti specializzati, si possono utilizzare succo di limone e benzina. È inoltre necessario lavare accuratamente la parte in tessuto del berretto per eliminare il sudore. Per farlo, si può immergere in acqua con una soluzione saponata, utilizzare un detergente non aggressivo per pelli tinte al naturale e risciacquare abbondantemente.

È importante non solo lavare correttamente un berretto di pelle, ma anche asciugarlo per evitare che perda la sua forma.

Pelliccia

La pelliccia non si lava via in nessun caso. Per mantenere pulito un berretto di questo tipo, è necessario pulirlo bene con una spazzola asciutta e passare la parte interna in tessuto con una spugna umida. Se il prodotto è molto sporco, è meglio portarlo in lavanderia, dove vengono utilizzati prodotti professionali per il lavaggio a secco.

I cappellini da baseball in feltro sono molto comuni, ma questo materiale non dovrebbe essere esposto all'acqua. Per pulire un berretto di questo tipo, è necessario mescolare ammoniaca e acqua normale in un rapporto 1:1. Immergere una spugna nella miscela, strizzarla e trattare l'intera superficie del copricapo, prestando particolare attenzione alle zone sporche e troppo unte. Durante la pulizia, è necessario assicurarsi che il berretto non si bagni troppo, poiché un eccesso di liquido può deformarlo.

I prodotti in pelliccia non possono essere lavati, possono solo essere puliti

Sintetici

Cappellini e cappellini da baseball sono spesso realizzati in materiale sintetico. L'importante è assicurarsi che non vi siano parti che possano scolorirsi. Se presentano elementi di design, è possibile sigillarli con del nastro adesivo durante il lavaggio, in modo che mantengano il loro aspetto decorativo e originale. Questi cappellini possono essere lavati a mano o in lavatrice con un ciclo delicato. Se la parte interna in cartone è realizzata in un materiale economico, è preferibile una pulizia delicata con una spugna e acqua saponata.

Spesso il sudore appare sotto forma di antiestetiche macchie giallastre sui cappellini da baseball sintetici chiari. In questo caso, puoi:

  • unire quattro cucchiai di bicarbonato di sodio con acqua corrente fino a formare una consistenza uniforme;
  • Applicare la miscela sulle macchie di sudore utilizzando uno spazzolino da denti e strofinare bene;
  • Applicare la miscela sulle macchie e lasciare agire per circa due o tre ore, quindi risciacquare con acqua.

Un altro valido aiuto nella lotta contro le macchie di sudore è il normale detersivo per bucato. Con il suo aiuto, è necessario trattare anche tutte le zone unte e lasciare agire per due o tre ore. Si possono anche usare 2 compresse di aspirina sciolte in un bicchiere d'acqua.

Per lavare un berretto da baseball sintetico è possibile utilizzare il detersivo per bucato.

Lino o cotone

I cappellini da baseball in tessuto naturale possono essere immersi completamente in acqua tiepida con un detersivo disciolto e strofinati delicatamente con una spugna. Il berretto può essere strizzato leggermente e, dopo l'asciugatura, è possibile stirare le singole parti. A volte alcune casalinghe hanno bisogno di sapere come pulire un berretto da poliziotto a casa. Poiché la maggior parte di questi copricapi è realizzata in tessuto, è possibile utilizzare uno dei metodi universali. Il metodo più popolare è considerato il detersivo da bucato, poiché richiede il minimo sforzo.

Pulizia del prodotto in lavatrice

Per capire come lavare correttamente un berretto in lavatrice, è necessario assicurarsi che il prodotto sia adatto a questo tipo di lavaggio. La modalità consigliata sarà indicata anche sull'etichetta. Se l'etichetta indica che il berretto da baseball può essere lavato in lavatrice, è necessario impostare il metodo selezionato alla temperatura specificata. Per i capi in cotone e lino, si consiglia di non superare i 40 gradi, per i sintetici non più di 30 gradi. Si consiglia inoltre di attivare la modalità "lavaggio a mano", ma disattivare le opzioni di centrifuga e asciugatura. Con questo tipo di lavaggio, il berretto da baseball non si deformerà e il colore non sbiadirà. I cappelli con visiera in cartone non devono essere lavati in lavatrice in nessun caso.

Per quanto riguarda i detersivi, andranno bene quelli che la casalinga è abituata a usare. Tuttavia, è sconsigliato scegliere prodotti con effetto sbiancante per i capi colorati. Si sconsiglia di lavare il capo insieme ad altri capi dai colori vivaci, altrimenti il ​​cappuccio bianco potrebbe sbiadirsi.

Versione originale

Uno dei modi più originali per lavare un cappellino da baseball è considerato la lavastoviglie. Poiché il meccanismo è progettato per lavare piatti fragili, il processo è delicato. Nella maggior parte dei casi, la macchina lava con vapore e gocce di detersivo. Per questo motivo, è possibile pulire un cappellino in questo dispositivo anche dalle macchie più ostinate. Tutto ciò che serve è posizionare il prodotto nella parte superiore della lavastoviglie, aggiungere un normale detersivo per piatti e accenderla. In questo dispositivo, l'acqua inizia tradizionalmente a scorrere dal basso, quindi il processo di lavaggio sarà pulito e delicato.

Il tappo è lavabile in lavastoviglie

Asciugatura e battitura del copricapo

Alcuni cappelli in tessuto senza struttura rigida non richiedono un'asciugatura speciale. L'acqua scorre via dal cappello stesso con il tempo. Indossandolo, il prodotto assume la forma desiderata. Se il cappello ha una visiera dritta e linee definite, è consigliabile utilizzare altri metodi di asciugatura:

  • bisogna trovare qualcosa che somigli a una testa: un barattolo da 3 litri, un pentolino o una palla;
  • indossa un berretto da baseball lavato e mettilo sopra qualsiasi cosa tu riesca a trovare, lasciandolo asciugare completamente.

Un'altra opzione per asciugare un berretto è riempirlo strettamente con carta di giornale appallottolata. Il processo richiede molto lavoro, ma i cappellini da baseball non perdono la forma necessaria. Inoltre, la carta di giornale assorbe l'umidità più velocemente.

Il giusto approccio ti aiuterà a capire come lavare un cappellino da baseball e un berretto in modo che mantengano a lungo un look alla moda. Una cura semplice e regolare del capo ti permetterà di non dover ricorrere alla pulizia per molto tempo. Se i metodi di lavaggio sono scelti correttamente, il cappellino sembrerà nuovo a lungo.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori