Masterclass sulla creazione di archi in foamiran, consigli per principianti

Fiocchi e archi

I fiocchi sono l'elemento più semplice per decorare acconciature, abiti e oggetti d'arredo. Sono realizzati con materiali diversi. Il processo di fabbricazione è semplice, quindi anche una ricamatrice alle prime armi può creare un oggetto decorativo originale per sé e per i propri cari. I fiocchi in foamiran sono diventati popolari di recente, grazie alla loro flessibilità e facilità di lavorazione. L'ampia varietà di colori permette di creare fiocchi originali per ogni occasione.

Caratteristiche e tipologie di materiale

Il foamiran è un tipo speciale di polimero, la gommapiuma. A volte viene anche chiamato camoscio plastico. Viene venduto in fogli di diversi colori e spessori da 0,5 a 10 mm. Con esso si realizzano splendidi oggetti di artigianato, gioielli, forcine per capelli e giocattoli.

Motivi della popolarità del foamiran:

  • morbido al tatto;
  • plastica (si allunga bene);
  • facile da tagliare con forbici, coltello, perforatore;
  • grazie alla sua struttura porosa assorbe bene qualsiasi vernice;
  • una volta riscaldato, assume facilmente la forma desiderata, mantenendola dopo il raffreddamento;
  • resistente all'acqua;
  • si attacca bene;
  • non emette sostanze nocive.

Il Foamiran è prodotto in Turchia, Iran, Corea e Cina. È disponibile in fogli o rotoli, di qualsiasi colore e spessore.

Oltre ad un'ampia varietà di tonalità, il foamiran differisce nella consistenza:

  1. La seta è prodotta in fogli sottili, ha una superficie opaca e piacevole al tatto. È resistente ed elastica e mantiene bene la sua forma.
  2. Il foamiran di marshmallow è un materiale morbido e malleabile dai colori pastello. Cambia forma anche con il calore delle mani.
  3. I glitter hanno una struttura multistrato, lo strato esterno è glitterato.
  4. Testurizzato: presenta un motivo in rilievo sulla superficie.

Il foamiran viene spesso utilizzato per realizzare fiocchi. Decora forcine per capelli ed elastici, e li fissa a vestiti, cappelli e sciarpe. I fiocchi vengono utilizzati anche per decorare scarpe, borse, bracciali, cornici, cartoline o scatole regalo.

Luccicante
Marshmallow
Seta

Di cosa avrai bisogno

Gli archi realizzati in foamiran con le proprie mani sono molto popolari. Questo materiale può essere acquistato in qualsiasi negozio di articoli per l'artigianato. Inoltre, è necessario preparare gli strumenti ausiliari per il lavoro:

  1. Avrete bisogno di modelli per ritagliare le parti del lavoretto. Nonostante questo materiale sia facile da tagliare e i fiocchi abbiano una forma semplice, è meglio realizzarli utilizzando un modello.
  2. Ritaglia i dettagli con le forbici, anche quelle da sarto o da manicure. Puoi ottenere piccoli elementi decorativi con una fustella a fori sagomati.
  3. Per incollare le parti è meglio usare colla trasparente o una pistola per colla a caldo; il PVA non è adatto a questo scopo.
  4. Per colorare e sfumare il prodotto finito si possono usare pastelli, colori acrilici o a olio. Anche un normale rossetto o ombretto andranno bene.
  5. Per rendere flessibile il materiale, è possibile riscaldarlo con un ferro da stiro, un asciugacapelli o un ferro arricciacapelli.
  6. La base per i fiocchi può essere una normale molletta o un elastico per capelli, una fascia, una molletta o una spilla.
  7. Come decorazione si utilizzano nastri di raso o di reps e pizzi. I prodotti possono essere decorati con feltro, perline, strass e bellissime perline.

Il foamiran si scioglie facilmente, pertanto non è consigliabile riscaldarlo con un ferro molto caldo o sul fuoco.

Come lavorare con un modello

Il più delle volte, per realizzare i fiocchi è necessario un modello. Si tratta di una sorta di modello della forma del fiocco, in base al quale viene ritagliato. È possibile disegnare un modello da soli, ma sarà difficile ottenere simmetria e una forma gradevole. Pertanto è meglio utilizzare modelli già pronti.

Il modo più semplice per ottenere un modello di questo tipo è stamparlo con una stampante. Ma non è sempre possibile. In questo caso, si consiglia di utilizzare carta da lucido. Si applica allo schermo del monitor e si ricalca con cura con un pennarello o una matita morbida. Lo stencil risultante deve essere trasferito su cartoncino; questo modello è riutilizzabile.

Puoi trasferire lo stencil su foamiran con una matita o una penna che non scriva più. Si sconsiglia l'uso di pastelli, pennarelli o pennarelli, poiché il materiale assorbe bene i pigmenti coloranti, il che potrebbe rovinare il risultato finale. Puoi anche usare uno stuzzicadenti per trasferire lo stencil su foamiran morbido.

Peonia
Rosa

Masterclass passo dopo passo sulla creazione di archi

Per realizzare un fiocco semplice, non serve un modello. Basta prendere una striscia di materiale lunga 10-16 cm e larga 2-4 cm. Piegare le estremità verso il centro e incollarle insieme. Poiché il foamiran è un materiale molto flessibile, è possibile dare al pezzo risultante la forma di un fiocco a mano. Dopo aver riscaldato il pezzo, è necessario schiacciarlo al centro, formando delle pieghe. Queste devono essere fissate con la colla. Una piccola striscia viene incollata al centro. È possibile unire più pezzi di diverse dimensioni per rendere il fiocco più rigoglioso.

Esistono molti esempi di questi prodotti, è necessario scegliere il modello giusto e selezionare la combinazione di colori. Quando si realizzano archi complessi in foamiran, una masterclass vi aiuterà a fare tutto correttamente.

Capodanno con glitter foamiran

Il foamiran lucido viene spesso utilizzato per realizzare decorazioni natalizie. Possono essere fiocchi attaccati a un elastico o a una molletta per capelli, vestiti e persino un albero di Natale. Per realizzare un fiocco di Capodanno, avrete bisogno di materiale rosso e verde, piccoli fiocchi di neve e perline bianche.

Realizzando con le tue mani un fiocco di foamiran glitterato, puoi decorare il vestito di un bambino per una matinée.

Per realizzare la decorazione, sono necessari modelli di due misure: 10 e 8 cm. È necessario tracciarli sul foamiran partendo dal retro. Ecco come realizzare la decorazione:

  • ritaglia due pezzi, quello più grande è verde, quello più piccolo è rosso;
  • l'elemento verde è la base, il suo bordo deve essere decorato con perline bianche, incollandole con colla trasparente;
  • incollare piccoli fiocchi di neve lungo il bordo del pezzo rosso;
  • per la farfalla centrale ti serve un rettangolo verde di 5 x 12 cm;
  • da esso bisogna ricavare due pezzi, tagliarli a strisce larghe 2 mm, lasciando al centro uno spazio solido per la piegatura, questi saranno le ali;
  • incollare i bordi delle strisce, lasciando 3 mm tra loro, per creare un pezzo tridimensionale;
  • ritagliare un piccolo ovale dal foamiran verde;
  • collegare la base dell'ala all'ovale sul lato anteriore e incollare le estremità sul lato posteriore;
  • decorare con una perlina e stami bianchi;
  • collegare la farfalla con un fiocco, incollare un elastico o una clip sul retro.

È meglio fissare una molletta o una molletta per capelli al fiocco utilizzando una striscia di foamiran.

Elegante su una forcina

Le forcine in foamiran possono essere indossate non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Per realizzare un fiocco elegante, è meglio utilizzare un materiale lucido di una o due tonalità abbinate. Il modello è composto da tre parti: la base, il fiocco vero e proprio e il ponticello. Devono essere trasferiti su foamiran e ritagliati. Il processo di produzione è quindi il seguente:

  • applicare una goccia di colla al centro del dettaglio del fiocco sul retro;
  • collegare le estremità in modo che si tocchino al centro;
  • incollare il fiocco risultante al secondo pezzo;
  • collegarli con un ponticello, posizionandolo con cura al centro;
  • fissare l'arco alla base.

La forcina, il fermaglio o l'elastico devono essere incollati con un ponticello. La base metallica deve essere preincollata in questo punto con un pezzo di tessuto per una migliore tenuta del fiocco.

americano

I fiocchi americani sono molto popolari al giorno d'oggi. La loro particolarità è che sono sontuosi, multistrato e combinano materiali diversi. Se si utilizza il foamiran, è possibile abbinarlo a nastri di reps o raso, pizzi e passamanerie. Per realizzare il fiocco americano più semplice, occorre:

  • ridisegnare il modello su foamiran, ritagliarlo;
  • collegare le estremità del pezzo incollandole al centro;
  • prendi 3 strisce di nastro grosgrain o raso da 17 x 2,5 cm e 2 pezzi di pizzo uguali;
  • piegare le estremità dei nastri verso il centro e raccoglierle con un filo per formare un soffice fiocco;
  • cucire un elastico per capelli sulla superficie posteriore;
  • incollare il pezzo di foamiran;
  • decorare con pizzi, cabochon o perline.

Con le orecchie

Molte persone sono interessate a come realizzare un fiocco in foamiran per renderlo insolito. È possibile realizzare in modo semplice e veloce un fermaglio per capelli originale con le orecchie. Per farlo, avrete bisogno di due parti per il fiocco e quattro per le orecchie. Potete usare foamiran normale o lucido. Qualsiasi colore andrà bene, ma è meglio rendere la parte interna delle orecchie rosa. Algoritmo di lavoro:

  • ritagliare i dettagli per le orecchie: 2 parti principali, lunghe 5 cm e larghe 1,5 cm, 2 parti interne, lunghe 3,3 cm e larghe 0,8 cm;
  • preparare le parti per un arco classico: la base e l'arco posteriore diviso, il secondo modello dovrebbe essere di dimensioni maggiori in modo che sporga leggermente oltre la base;
  • incollare le parti delle orecchie a coppie;
  • collegare il pezzo più grande a formare un fiocco;
  • incollare insieme tutti i pezzi, posizionando simmetricamente le orecchie, queste vengono incollate tra le due parti del fiocco;
  • puoi incollare un maglione o un pezzo di pelliccia soffice al centro;
  • fissare la base, decorare con perline.

Farfalla multistrato

Un papillon multistrato può essere realizzato in foamiran normale o glitterato. Il processo di realizzazione è molto semplice, poiché i componenti sono gli stessi. Le istruzioni passo passo ti aiuteranno a fare tutto correttamente:

  1. Utilizzando un modello, tagliare tre pezzi: lunghezza 15 cm, larghezza della parte convessa 3,5 cm, larghezza del ponte (al centro) 0,7 cm.
  2. Piegare i bordi verso il centro e incollare. Fare lo stesso con le parti rimanenti.
  3. Collega tutti gli elementi, disponendoli non direttamente uno sotto l'altro, ma a ventaglio.
  4. Incollare insieme, coprire la parte centrale con un maglione realizzato con un materiale dello stesso colore del pezzo superiore.

Suggerimenti per principianti

Realizzati in foamiran semplice o glitterato, i fiocchi mantengono bene la loro forma, non sbiadiscono e sono un'ottima aggiunta a qualsiasi outfit. Istruzioni passo passo e modelli ti aiuteranno a creare una vera e propria opera d'arte in appena un'ora. È meglio iniziare con fiocchi a uno o due strati. In seguito, puoi passare a disegni più complessi con parti figurate.

È importante scegliere la giusta combinazione di colori. Si consiglia di non mescolare più di 3 colori nello stesso prodotto. Puoi decorare il tuo lavoretto con un dettaglio in foamiran glitterato oro o argento. I fiocchi finiti vengono talvolta dipinti con colori a olio, pastelli o acrilici.

Lavorare con il foamiran presenta diverse sottigliezze. Anche le artigiane alle prime armi dovrebbero tenerne conto:

  • È meglio scegliere fogli con uno spessore non superiore a 1 mm, in questo modo i prodotti non sembreranno ruvidi;
  • sebbene sia un materiale plastico, non bisogna tirarlo troppo, potrebbe rompersi;
  • È meglio incollare le parti insieme utilizzando una pistola per colla a caldo;
  • Per renderlo più flessibile, il modo più semplice è riscaldare il materiale applicandolo su un ferro da stiro caldo, ma non bollente.

I fiocchi in foamiran sono una splendida decorazione per capelli, vestiti, scarpe e oggetti d'arredo. Sono molto facili da realizzare e numerose masterclass con modelli vi aiuteranno a realizzare anche i modelli più complessi.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori