Come realizzare un fiocco all'uncinetto: schemi semplici per principianti

Fiocchi e archi

Un fiocco elegante può diventare una decorazione per abiti o un accessorio. A seconda della forma e delle dimensioni, questo elemento decorativo può essere abbinato a una varietà di stili di guardaroba. Un fiocco all'uncinetto, piuttosto facile da realizzare in casa, merita un'attenzione particolare. Può essere appeso a un cappello o a un vestito. Anche giocattoli di peluche o lavorati a maglia vengono decorati con esso non meno spesso.

Materiali necessari

Per realizzare un piccolo fiocco all'uncinetto, avrai bisogno di un piccolo attrezzo con una punta metallica. Ad esempio, quando crei giocattoli e fiocchi amigurumi, la densità del tessuto è importante in modo che il prodotto finito non si veda. Questo si ottiene usando un uncinetto stretto - n. 2 o 2,5. L'utensile viene scelto in modo che sia circa una volta e mezza o due volte più sottile dei fili.

Per realizzare i fiocchi all'uncinetto, è meglio usare cotone sottile e ritorto strettamente: mantiene perfettamente la forma. A volte si usa cotone misto ad acrilico e lana. Questi fili non sbiadiscono quasi per niente e si comportano bene durante l'uso (non si arrotolano e sono facili da lavare). Inoltre, per il lavoro avrete bisogno di forbici ben affilate, un righello, aghi e un metro a nastro.

Masterclass passo dopo passo tenendo conto del modello

Prima di lavorare a maglia un fiocco, è necessario deciderne la forma e le dimensioni. Vale la pena considerare che questo elemento decorativo è disponibile in diversi modelli, adatti per decorare giocattoli, vestiti e borse. Variando lo spessore del filo e dell'uncinetto, è possibile sperimentare con dimensioni e texture diverse.

Piccolo per amigurumi

Questo termine giapponese si riferisce a piccoli giocattoli lavorati a maglia che possono stare nel palmo di una mano. Il fiocco per amigurumi si realizza seguendo le seguenti istruzioni per principianti:

  1. Crea un anello con il filo.
  2. Creare 6 anelli d'aria.
  3. Sei colonne con tre gettati vengono raccolte nell'anello.
  4. Lavorare 5 anelli d'aria e fissarli all'anello con un perno di collegamento. La prima metà del fiocco all'uncinetto può essere considerata pronta.
  5. La seconda parte del prodotto è realizzata in modo simile.
  6. Il filo viene fissato e l'anello dell'amigurumi viene stretto con cura per evitare che si rompa.
  7. Il filo rimasto viene avvolto attorno alla parte centrale del fiocco. Questo aiuterà a formare il centro.
  8. Il filo viene tagliato dopo essere stato fissato. Il fiocco è pronto.

Anche le principianti possono realizzare un fiocco amigurumi all'uncinetto. Senza troppi sforzi e tempo, puoi creare una graziosa decorazione per il tuo peluche preferito con le tue mani.

Arco volumetrico

Un fiocco voluminoso viene utilizzato per decorare i vestiti dei bambini. Borse, custodie per tablet o telefoni decorati con questo fiocco sono perfette. È necessario scegliere due colori (quello principale e quello per il bordo) che si abbinino bene.

Dal momento che il fiocco lavorato a maglia risulta piccolo, non avrai bisogno di molto filo: puoi utilizzare i resti del vecchio filato.

È meglio non usare fili spessi (lana, acrilico), il prodotto avrà un aspetto sgradevole. L'opzione ideale è il puro cotone. Il modello è a maglia bassa. Il modello di un lussuoso fiocco all'uncinetto è il seguente:

  1. Avviare 45 catenelle.
  2. Lavorare 9 ferri con il colore principale (è possibile lavorarne di meno o di più, a seconda di quanto si desidera che sia largo il prodotto).
  3. I bordi si legano in questo modo: una colonna in ogni anello e tre negli angoli. Il filo non viene tagliato, servirà più avanti.
  4. I lati corti del rettangolo vengono uniti e lavorati a maglia con mezze colonne. Se tutto è eseguito correttamente, si ottiene un anello di tessuto lavorato a maglia.
  5. Allo stesso modo, lavora un piccolo maglione che fisserà il fiocco al centro e coprirà la cucitura principale.
  6. La parte larga viene avvolta attorno a quella stretta, il maglione viene chiuso ad anello, formando un fiocco.

Se lo si desidera, è possibile aggiungere delle code al prodotto. Per farlo, lavorare una striscia di piccola larghezza, piegarla al centro in modo che le estremità sporgano in direzioni diverse. Fissare al fiocco con un uncinetto dal retro.

Farfalla

Esistono diverse opzioni per realizzare all'uncinetto un fiocco a forma di farfalla. L'accessorio più popolare è costituito da colonne lussureggianti. Richiede filato di qualsiasi consistenza e tonalità, e l'uncinetto viene scelto in base allo spessore del filo. Descrizione del processo di lavorazione:

  1. Creare un anello con il filo e lavorare 3 maglie ad anello.
  2. Avviare 2 maglie alte a formare un anello.
  3. Crea 2 anelli d'aria e fissali con una maglia bassissima. Hai ottenuto metà fiocco.
  4. L'esecuzione della seconda parte non è diversa dalla prima.
  5. L'anello di collegamento è serrato.
  6. Procedere con la seconda riga. Nella prima catenella di anelli d'aria, lavorare 3 maglie basse, poi altre 3 maglie di sollevamento.
  7. Poi vengono le colonne lussureggianti. Sono realizzate in questo modo: nel primo arco, tre colonne grezze con un filo gettato vengono lavorate a maglia e collegate con un'estremità superiore. Il secondo e il terzo arco sono realizzati in modo simile.
  8. Nell'ultimo arco, lavorare tre maglie basse.
  9. Il secondo lato dell'arco è realizzato nello stesso modo.
  10. Il prodotto viene annodato lungo il contorno: nel primo arco vengono realizzati 3 punti bassi, negli anelli superiori situati sopra le colonne folte - due, nell'ultimo arco - di nuovo tre.
  11. Il filo viene teso e tagliato, lasciando una lunghezza di circa 30 cm. Viene avvolto attorno all'anima.
  12. I bordi interni vengono legati con un nodo robusto e poi tagliati.

Simboli di decodifica per principianti

Lavorare all'uncinetto è impossibile senza saper leggere gli schemi. Un principiante potrebbe non capire il significato di certi simboli. Di conseguenza, si commettono errori e si rischia di abbandonare il lavoro. In realtà, se si studiano i simboli, non c'è nulla di complicato. Si dovrebbe iniziare con i tipi base di anelli:

  • arco - collegamento;
  • cerchio - aria;
  • più - mezza colonna;
  • lettera "T" - mezza maglia alta;
  • linea verticale – maglia bassa;
  • Una linea incrociata è una colonna con un gettato; il numero di croci indica il numero di gettati.

Questi sono i loop più comuni da cui si costruisce la maggior parte dei modelli. Per creare un arco, è sufficiente capirli.

Quando si sceglie una masterclass, è meglio sceglierne una che includa un diagramma. Ti aiuterà a non confonderti quando crei modelli complessi.

Opzioni di decorazione

Puoi decorare il centro dei fiocchi lavorati a maglia con una grande perlina, un cristallo, degli strass o delle paillettes. Le decorazioni con perle sono delicate su accessori leggeri. Un fiocco ben lavorato a maglia risalta con bordini luminosi lungo i bordi e al centro; per questo è meglio scegliere un filato di un colore contrastante. Puoi usare le perline per decorare i fiocchi. Puoi usarle per rifinire i bordi del prodotto o per creare una piccola decorazione.

Il motivo traforato è di per sé una decorazione. Non è consigliabile decorarlo con elementi aggiuntivi, si rischia di esagerare. Un altro modo interessante è quello di lavorare all'uncinetto un piccolo fiore e posizionarlo al centro del fiocco. Questa decorazione aggiungerà volume. Per fiocchi più grandi, il fiore può essere realizzato a più strati.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori