Un leggero cappello estivo di paglia, chiamato Panama, conquistò rapidamente il mondo e divenne estremamente popolare. Grazie all'eleganza e alla semplicità del taglio, è adatto ovunque: in un bar, durante una passeggiata, nel bosco, in vacanza al mare. Ma pochi si chiedono in quale paese si chiami il copricapo nazionale, indossando questo famoso accessorio. È interessante notare che un tempo questo cappello divenne vittima di un paradosso lessicale. La causa è la somiglianza con il nome dello stato di Panama, situato sull'istmo tra il Nord e il Sud America. Sebbene la storia sia effettivamente legata a questo territorio, la culla del copricapo è una regione completamente diversa dell'America Latina.
Storia della creazione dell'accessorio
Poche persone sanno da quale paese provenga il cappello Panama. È generalmente accettato che l'accessorio sia stato inventato dagli antichi Inca. Quando i conquistatori spagnoli guidati da Francisco Pizarro giunsero alle Isole Galapagos, che fanno parte dell'odierno Ecuador, all'inizio del XVI secolo, molti indigeni indossavano già cappelli di paglia. Un altro elemento che indica direttamente a quale paese appartenga il copricapo nazionale chiamato Panama è la materia prima utilizzata per realizzarlo.
I veri Panama ecuadoriani sono intrecciati con le foglie della Carludovica herbacea. Questa pianta simile a una palma è endemica e cresce solo nelle regioni costiere dell'Ecuador. Viene tagliata in strisce uniformi, poi essiccata per produrre la toquilla, la paglia più pregiata per tessere cappelli, che in Ecuador sono chiamati Sombrero de paja toquilia.
Nel 2012 l'UNESCO ha riconosciuto i copricapi nazionali dell'Ecuador come parte della cultura materiale e spirituale del Paese.
La moda dei cappelli Panama è iniziata circa 100 anni fa. All'epoca, il governo americano, finanziando la costruzione del Canale di Panama, acquistò un'enorme quantità di sombreri per i lavoratori spagnoli, che non solo diedero al copricapo un nome diverso, ma lo resero anche popolare. E 20 anni dopo, i Panama divennero il principale prodotto d'esportazione dell'Ecuador.
Oggi, i principali stabilimenti di produzione per la fabbricazione di cappelli di paglia sono concentrati a Cuenca. Le aziende locali tessono e vendono diverse migliaia di pezzi all'anno. La tradizione dei cappelli panama intrecciati a mano è stata preservata in Ecuador. Il centro artigianale più riconosciuto è Montecristi. I cappelli realizzati dai maestri di Calle Pile sono degni di nota. Sono considerati i più leggeri ed eleganti.

Tipi di modelli
Oggi, i panama ecuadoriani hanno subito notevoli cambiamenti. Grazie alla varietà di stili, colori e finiture, sono comparsi numerosi modelli. Ognuno può scegliere un cappello per ogni occasione:
- Bosa Blue è la versione più semplice, ma molto elegante, del panama estivo da uomo. Ideale per una vacanza in resort, lunghe passeggiate in città, gite nella natura.
- Diamante - si differenzia da Bosa Blue per la tesa dritta e la maggiore versatilità. Adatto sia a uomo che a donna, si abbina perfettamente a qualsiasi outfit.
- Il Gamber è un'opzione più maschile, ma sta comunque benissimo alle donne snelle. Si distingue per eleganza, rigore e grazia. È ideale per un abbigliamento business.
- Il Fedora-Calado è un'ottima opzione per un Panama da donna. Protegge perfettamente dal sole e si adatta a qualsiasi look. È perfetto con un tailleur dal taglio classico composto da camicetta e pantaloni.
- L'Outback Macana è una versione sportiva e militare del cappello Panama. Adatto per escursioni nella foresta, caccia e pesca.
Il Panama può essere definito un accessorio estivo universale. Ognuna delle opzioni proposte starà benissimo sia sugli uomini che sulle donne. Un copricapo dal taglio rigoroso e dalle tonalità discrete enfatizzerà brutalità e forza, mentre un cappello leggero ed elegante dai colori vivaci aggiungerà unicità e vivacità all'immagine femminile.





Come scegliere
Diversi fattori determinano la qualità di un autentico Panama ecuadoriano. Innanzitutto, l'elasticità della materia prima e la densità dell'intreccio. Gli esperti consigliano di scegliere prodotti in cui il numero di intrecci per 6,5 centimetri quadrati sia di almeno 130.
Puoi controllare il numero usando un normale righello. Il procedimento è laborioso, ma affidabile.
I cappelli migliori possono avere una densità di intrecci fino a 2.500 intrecci per centimetro quadrato, sebbene 300-400 intrecci siano sufficienti per l'uso quotidiano. Altri aspetti da considerare nella scelta di un cappello:
- La presenza di una striscia di nastro di cotone all'interno del copricapo. Proteggerà l'accessorio da deformazioni e dal sudore della fronte.
- La taglia giusta. I cappelli da sole in vera paglia non sono molto elastici, quindi quelli troppo piccoli saranno troppo stretti e quelli troppo grandi cadranno.
- Colore. È meglio che il cappello per la spiaggia e le vacanze sia il più chiaro possibile. La versione urbana può essere di qualsiasi tonalità.
- Il numero di cerchi (vueltas) sulla corona. Gli esperti affermano che più sono numerosi e larghi, migliore è la qualità del prodotto.
Un vero accessorio nazionale ha una struttura sottile e flessibile. Può essere arrotolato fino a formare un tubo stretto e poi riposto in una scatola. È così che vengono venduti i prodotti toquilla. Dopo aver estratto il cappello dalla confezione, è sufficiente lisciarlo e stirarlo con un ferro leggermente caldo. Riprenderà immediatamente la sua forma originale. Il Panama va conservato in un luogo buio e ventilato, con la tesa sollevata, oppure su un apposito supporto.
Cosa indossare con
Con l'aiuto di un cappello Panama, puoi creare molti look moderni e alla moda. È meglio indossare un cappello ecuadoriano con un guardaroba casual. Sta bene con pantaloncini, magliette corte e top.
Gli uomini che preferiscono uno stile di vita attivo possono indossare un cappello Panama con jeans e camicie dai colori vivaci indossati all'aperto. Per un look più stravagante, bastano pantaloncini, stivali da motociclista e una t-shirt stampata.
Gli adolescenti preferiranno capi informali: una canotta o una maglietta color neon abbinata a un cappello panama ecuadoriano in stile color-block o tie-dye, pantaloncini corti e scarpe da ginnastica.
Per ragazze e donne, un cappello di paglia bianco contribuirà a creare un'immagine delicata e romantica. Un abito lungo e fluido o una gonna con una camicetta in tonalità pastello enfatizzeranno la giovinezza e la freschezza. Modelli più essenziali in colori classici, abbinati a scarpe eleganti, jeans o un tailleur pantalone, aggiungeranno grazia e stile.
I panama ecuadoriani sono leggeri, comodi, offrono un'eccellente protezione solare e sono adatti a quasi tutto, tranne che per eventi serali e cene di lavoro. Si differenziano per una varietà di modelli e colori e si adattano a tutti, senza eccezioni. Tutto ciò rende i copricapi nazionali dell'Ecuador l'accessorio perfetto per le vacanze estive.
Video

 
                                    




































