Molto spesso, la varietà di copricapi offerta sugli scaffali dei negozi complica ulteriormente la creazione di un look accattivante con i capispalla. Quando la scelta è difficile, vale la pena prestare attenzione ai berretti. Si tratta di un'opzione universale che combina armoniosamente classici e tendenze moderne. Se lo si desidera, non ci si può limitare ai prodotti di fabbrica, ma si può anche lavorare a maglia un berretto originale con i ferri secondo i parametri individuali. Un modello fatto a mano apparirà particolarmente elegante e colorato, attirando l'attenzione. Utilizzando il filato giusto, è possibile scegliere un'opzione per qualsiasi età, stile e periodo dell'anno. Masterclass dettagliate con diagrammi e descrizioni, nonché fotografie passo passo, vi aiuteranno ad affrontare il processo di lavorazione a maglia senza problemi.
- Selezione del filato e degli strumenti
- Come determinare la dimensione del prodotto
- Le migliori masterclass sulla lavorazione a maglia di diversi modelli
- basco
- Volume
- Maglia legaccio
- elastico inglese
- Con foglie
- A forma di zucca
- Traforato
- Con le trecce
- Nocciolina classica
- Senza cuciture sui ferri circolari
- Idee per un modello maschile
- Opzioni di arredamento
- Come realizzare un pompon
- Video
Selezione del filato e degli strumenti
La lavorazione di un basco inizia con la scelta dei fili. Esistono diversi tipi di filato adatti alla lavorazione a maglia di cappelli. La lana è la scelta migliore per l'inverno, perché lascia passare bene l'umidità e l'aria, trattenendo al contempo il calore. Tra i vantaggi rientrano anche la naturalezza e l'elasticità. Tra gli svantaggi, la tendenza a stirarsi eccessivamente e ad arrotolarsi. I seguenti tipi di filato di lana sono molto apprezzati dalle artigiane:
- "100% lana": questa dicitura sull'etichetta indica che la composizione è priva di impurità di filati sintetici. Il filato sottile è adatto a prodotti eleganti che si piegano bene. Per un basco con motivo a rilievo, sono necessari fili più spessi. Lo spessore medio è raramente utilizzato per la lavorazione a maglia di cappelli.
- Il merino è un filato molto morbido e delicato, utilizzato per i prodotti destinati ai bambini, poiché non irrita la pelle.
- Il cashmere è uno dei filati di lana più pregiati. Il tessuto è caldo, elegante e resistente all'usura. Spesso viene arricchito con altri tipi di filati.
- Il mohair è una materia prima soffice e sottile. A causa del suo costo elevato, viene integrato con altri filati. I berretti lavorati a maglia con questo materiale sono molto caldi.
- Angora - raramente si trova nella sua forma pura. I prodotti finiti si distinguono per la loro finezza ed eleganza.
- Alpaca - ha una struttura a fibra cava, che aiuta a trattenere il calore. La lunghezza del filo, rispetto ad altri tipi di filato di lana, elimina praticamente la formazione di palline.
Altri filati adatti alla realizzazione di un basco includono:
- L'acrilico è un filato sintetico. È caratterizzato da una maggiore resistenza, il che spiega il frequente utilizzo del materiale come additivo per fili di lana più sottili. Si sconsiglia di lavorare a maglia con l'acrilico puro, poiché il prodotto risulterà troppo denso e poco traspirante. Il contenuto di additivi sintetici nella composizione non dovrebbe superare il 10-20% per preservare le qualità del filato principale. Ignorare questa regola porta al fatto che il prodotto assorbirà male l'umidità, lascerà passare l'aria e manterrà male il calore.
- Cotone — Filato naturale, con cui puoi lavorare a maglia un berretto estivo. Il risultato finale è elegante e dona una sensazione di freschezza. I filati di cotone molto ritorti non sono adatti alla lavorazione a maglia, ad esempio "Iris", un filato che si lavora solo con l'uncinetto.
- Il lino è un altro esempio di materiale naturale adatto alla realizzazione di cappelli estivi. I tessuti a maglia sono più rigidi e meno elastici rispetto ai tessuti analoghi in cotone, quindi è preferibile utilizzare l'uncinetto.
- Seta: il filo è sottile, morbido e resistente allo stesso tempo. Non si formano praticamente pallini sui prodotti. Poiché il filato mantiene bene la sensazione di freschezza, è consigliato per i prodotti estivi. A causa del costo elevato, i fili di seta vengono mescolati con viscosa e cotone durante la produzione.
- La viscosa (detta anche "seta artificiale") è caratterizzata da una minore capacità di lasciar passare l'aria e di assorbire l'umidità rispetto al filato naturale, per cui i suoi prodotti non sono adatti alle estati calde.
- Il bambù è un filato resistente e morbido. Assorbe l'umidità meglio di altri e non causa reazioni cutanee. Considerando tutto ciò, è consigliato per i cappelli estivi per bambini.
La qualità e l'aspetto del prodotto finito dipendono dalla corretta combinazione di spessore del filo e ferri da maglia. Un berretto traforato, ad esempio, si lavora con gli strumenti n. 1-3. Determinare il diametro è facile. Per iniziare, puoi leggere il contenuto dell'etichetta. Se non hai accesso a queste informazioni, piega a metà un piccolo pezzo di filo e applicalo su un righello.
Alcuni strumenti non hanno indicazioni sulle dimensioni. Un modello apposito aiuta a scoprirle. Puoi anche usare un foglio di carta: basta forarlo con un ferro da calza e misurare il foro risultante.
Per lavorare un basco con i ferri da maglia, è necessario decidere lo stile del prodotto. In base a questo parametro, si seleziona lo strumento. Il più delle volte si utilizza un set di 5 ferri da maglia, noti come ferri da calza, anche se in alcuni casi vanno bene anche i modelli circolari.



Come determinare la dimensione del prodotto
Il lavoro sul basco inizia con la presa delle misure necessarie:
- circonferenza - un metro a nastro corre dal centro della fronte in un cerchio attraverso la parte centrale della parte posteriore della testa;
- distanza dalla sommità della testa: dal centro al bordo.
Alcuni punti importanti sulla profondità del basco:
- all'orecchio - l'indicatore è pari a 1/3 della circonferenza della testa;
- fino alla metà dell'orecchio - vengono aggiunti 1–1,5 cm alla circonferenza della testa (HC);
- al lobo dell'orecchio: l'aumento è di 2-3 cm.
Se il filato è elastico, si sottrae 1 cm dal diametro del prodotto (pari alla metà della lunghezza totale). Questo garantisce una buona vestibilità del copricapo. Lo stesso margine è necessario se il basco in maglia avrà una fodera.
Calcolo del ciclo:
- Il modello selezionato viene utilizzato per lavorare a maglia un quadrato 5 x 5 per determinare la densità della maglia e il numero di maglie in 1 cm.
- Il numero risultante viene moltiplicato per OG.
Secondo i calcoli forniti, è conveniente lavorare i berretti con i ferri da maglia seguendo qualsiasi schema. Se si prevede di utilizzare utensili di diametri diversi, si consiglia di lavorare a maglia due campioni. Ma è meglio attenersi a una sola densità di tela quando si lavora.


Le migliori masterclass sulla lavorazione a maglia di diversi modelli
Esistono molti modelli di baschi. Alcuni sono adatti ai modelli estivi, altri a quelli invernali. Le artigiane che non hanno abbastanza esperienza farebbero meglio a iniziare con lavori semplici. Una masterclass dettagliata renderà in ogni caso il lavoro molto più semplice.
basco
Un modello universale che si adatta a molte donne. Per il lavoro ti servono:
- Filato Drops Nepal - 150 g;
- ferri da maglia - circolari n. 3,5 e 5.
Il diagramma e la descrizione sono calcolati per una densità di 17 maglie ogni 10 cm a maglia rasata. OG — 56–57 e 57–58 cm.
Spesso c'è una sezione evidenziata in rosso sul diagramma. Viene fornita nel caso in cui la densità di maglia differisca da quella specificata. Per raggiungere l'altezza richiesta, il settore viene lavorato a maglia due volte.
Ordine di lavoro:
- Con i ferri n. 3,5 lavorare 10 ferri da 84/96 maglie con un elastico 3x3. Iniziare con tre maglie a rovescio.
- Trasferisci il tessuto sui ferri da maglia n. 5. Poi lavora 3 maglie rovesce, 1 maglia rovescia (maglia anteriore), 1 gettato, 1 maglia rovescia, 1 gettato, 2 maglie rovescia, 1 maglia rovescia, 2 maglie rovescia, 1 maglia rovescia, 1 gettato, 1 maglia rovescia. Dovresti ottenere 112/128 maglie.
- Prossimi 7/8 rapporti *3 IP, schema secondo il diagramma*, ripetendo da *.
- Continuare a lavorare a maglia con ferri da calza dello stesso diametro di quelli circolari.
- Una volta raggiunta l'altezza desiderata, lavorare insieme 3 maglie rovesce e, nel ferro successivo, fare lo stesso con 2 maglie anteriori.
- Tagliare il filo e farlo passare attraverso i restanti anelli da 14/16 con due giri. Tirare forte.
Facendo passare il filo attraverso l'asola posteriore, si evita la formazione di buchi.
Un berretto altrettanto bello può essere realizzato con un altro filato. Alcune artigiane esperte lavorano a maglia un elastico più alto, ottenendo una doppia fascia. Un modello più lungo, con una parte che pende verso il basso, ha un aspetto interessante.
Volume
Questo modello è ideale per l'autunno più fresco e persino per l'inverno. Il motivo utilizzato conferisce originalità al prodotto. Per realizzare un berretto voluminoso con i ferri, avrai bisogno di:
- 150 g di filato (55% lana);
- ferri a doppia punta n. 5 e n. 6, più un ferro di riserva;
- marcatori.
Il modello è pensato per un seno di 54/56 cm. La densità del modello principale è di 14,5 maglie per 21 ferri. Conoscendo queste sfumature, è facile apportare modifiche in base alle proprie misure.
Avviare 78 maglie sui ferri n. 5, lavorare 4 cm a maglia legaccio (ferro 1 - solo maglie a diritto, ferro 2 - solo maglie a rovescio, ripetere). Trasferire le maglie sui ferri n. 6. Aggiungere 34 maglie in modo uniforme e lavorare il motivo principale passo dopo passo:
- Ferri 1–4: maglie a diritto;
- Riga 5: *8 LP, 1 nocciolina - rimuovere 6 asole su un ferro da maglia aggiuntivo e lavorare 8 righe con le asole anteriori, trasferire sul ferro da maglia principale destro*, ripetere da * fino alla fine;
- Righe 6–9: LP;
- Riga 10: 1 LP, 1 cono, 7 LP.
Ripetere i ferri da 1 a 10 fino all'altezza desiderata. Per un totale di 30 ferri. Quindi lavorare a maglia dritta. Attaccare un segnapunti a ogni 14a maglia e lavorarla a maglia dritta con la maglia precedente in ogni ferro. Quando rimangono 8 maglie sul ferro, tagliare il filo e stringerlo con attenzione, facendo passare l'estremità attraverso le maglie.
Maglia legaccio
Questo modello di berretto a maglia con ferri per principianti è il migliore. La versatilità sta anche nella libertà di scelta del filato. Secondo una descrizione, è possibile realizzare un copricapo per diversi periodi dell'anno.
Per lavorare avrai bisogno di quanto segue:
- ferri circolari n. 3;
- Filato Alize Angora Melange Colors - circa 100 g (480 m).
Il modello è progettato per una densità di 2 maglie per 1 cm, OG - 57. Per garantire una perfetta aderenza del prodotto, sottrarre 2 cm. Ulteriori istruzioni:
- Avviare 112 maglie, lavorare 6 ferri a diritto con un elastico e mezzo: tutti i ferri dispari alternano le maglie davanti e dietro, i ferri pari lavorano solo le maglie davanti e tolgono le maglie dietro, lasciando il filo davanti al lavoro.
- Aumentare di 10-20 maglie. I successivi 14-16 cm sono a maglia legaccio.
- Chiudere il fondo. In un ferro dispari, lavorare 2 maglie insieme a diritto, poi 4 cm senza diminuzioni, un altro ferro con diminuzioni, 1,5 cm senza diminuzioni, diminuire per l'ultima volta. Lavorare 2 ferri a diritto, raccogliere le maglie rimanenti su un filo, tirare delicatamente insieme.
Una volta terminato il lavoro, i due bordi vengono cuciti insieme. L'uso del filato mélange rende il prodotto originale ed elegante allo stesso tempo. Ma non meno belli sono i berretti realizzati con altri filati.
elastico inglese
L'opzione è adatta a chi lavora a maglia con poca esperienza. Il tessuto finito è voluminoso. Come nel caso del punto legaccio, il modello è compatibile con qualsiasi filato.
Occorrono 100 g di filato Semenovskaya "Aelita", ferri da maglia n. 3,5 e 4. Il modello è pensato per un seno di 56 cm. Ordine di lavoro:
- Avviare 84 maglie con il metodo italiano su ferri da maglia n. 3,5 e lavorare 14 ferri con un elastico 1 x 1.
- Trasferire le asole sui ferri n. 4 e lavorare 15 cm con elastico inglese: togliere l'asola anteriore con un gettato, lavorare l'asola posteriore.
- Riportare le maglie sui ferri n. 3,5 e lavorare 10 ferri con un elastico 1 x 1.
- Poi, lavora 4 ferri a rovescio e lavora insieme a diritto. Unisci con cura le maglie rimanenti e cuci i bordi.
Il basco con elastico inglese non richiede l'aggiunta di anelli dopo la realizzazione della fascia. Questo rende il modello popolare tra i magliai principianti. Tuttavia, anche gli artigiani più esperti non trascurano questo modello.
Con foglie
Un modello elegante e facile da realizzare. L'aspetto originale attrae donne di ogni età. Il copricapo è perfetto per l'autunno.
Dimensioni - per OG 54-58 cm. Per il lavoro sono necessari i seguenti strumenti e materiali:
- 100 g di filato di lana o semi-lana (150–180 m);
- filo di colore contrastante 2-3 m;
- elastico a bobina;
- ferri circolari (lunghezza del filo 40 cm), ferri da calza n. 4 e ferri dritti n. 3,5;
- marcatore per maglieria.
Avviare 100 maglie con un filo ausiliario. Quindi lavorare a diritto una riga di maglie rovesce con il filo principale. Trasferire le maglie sui ferri circolari e lavorare a diritto delle righe circolari con un elastico cavo:
- 1° riga: *davanti, rimuovere l'asola (il filo rimane davanti al lavoro)*, ripetere fino alla fine della riga, non girare il tessuto;
- Riga 2: *passare 1 maglia (filo dietro il lavoro), lavorare a rovescio*, ripetere.
Lavorare a maglia i ferri circolari due volte. Rimuovere con attenzione il filo ausiliario. Segnare l'inizio del ferro con un pennarello, lavorare a maglia l'elastico riccio:
- 1° ferro: *davanti, gettato, davanti, 2 maglie rovesce*, ripetere 25 volte da *;
- 2° ferro: *3 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio*, ripetere;
- Riga 3: *1 maglia viene rimossa come maglia rovescia su 2 maglie anteriori lavorate a maglia, quindi la maglia rimossa viene gettata sopra, 2 maglie rovescia*, ripetere.
Ripetere l'intero processo tre volte. Quindi lavorare a diritto tutte le maglie come maglie anteriori. Aggiungere 35 maglie. Lavorare a diritto il motivo principale, ripetere il settore 9 volte. Diminuire uniformemente le maglie e trasferire il lavoro sui ferri da calza. Unire le restanti 9 maglie.
Per evitare che il basco lavorato a maglia si allunghi, si inserisce un elastico a rocchetto nel bordo. Quando è leggermente allungato, la sua lunghezza è uguale a quella del basco originale. Tutte le cuciture devono essere precise.
A forma di zucca
I cappelli lavorati a maglia possono avere diverse forme. Per realizzare un basco che assomigli a un vegetale, avrai bisogno del seguente set:
- filato semi-lana e di lana - 100–150 g;
- ferri circolari da maglia.
Ordine di lavoro:
- Avviare 90 maglie e lavorare 6 cm in tondo.
- Lavorare un ferro seguendo lo schema: due maglie insieme, 1 gettato. Lavorare ancora 6 cm a diritto.
- Le maglie della serie iniziale vengono rimosse su ferri circolari separati. Quindi le maglie dei ferri secondari e principali vengono lavorate insieme.
- Dividere 90 maglie in intervalli uguali di 3 maglie. Totale 30 denti, in ogni maglia 2 LP, 1 IP. Nei ferri successivi, aumentare di 6 maglie su entrambi i lati del rovescio e lavorarle a maglia legaccio.
- Nei punti in cui si aumentano le diminuzioni, si lavora un ferro alla volta. Poi 2 ferri a rovescio e 1 a diritto.
- Dividere 90 maglie in 15 settori da 6 maglie. Di nuovo, diminuire lungo la riga.
- Dai restanti 6 anelli, lavorare un anello della lunghezza desiderata e fissare il filo.
Il basco da donna che ne risulta ha un aspetto originale. Puoi usare qualsiasi tipo di filato e ferro da maglia. Utilizzando il cartamodello, è facile apportare modifiche alle taglie individuali.
Traforato
Basco elegante e facile da realizzare. Misura standard: 51-56 cm. Per realizzarlo, avrai bisogno di un set:
- Filato Boutique Midnight da 70 g di RED HEART;
- ferri circolari n. 5,5 e 8;
- ferri a doppia punta n. 8;
- marcatore.
La densità di lavoro per un quadrato 10 x 10 è di 13 maglie e 16 ferri. Nel modello vengono utilizzate le seguenti abbreviazioni:
- 2PV - 2 maglie unite davanti (diminuzione);
- LPS - lavorare 2 maglie anteriori da una maglia: prima dietro la parte anteriore, poi dietro la parete posteriore;
- H2PV - gettare il filo, lavorare insieme a diritto le 2 maglie successive.
Ordine di lavoro:
- avviare 80 maglie, lavorare con elastico 2x2 per circa 4 cm, poi passare ai ferri n. 8 e continuare a lavorare per altri 4 cm;
- Riga 11: 4 volte le LPZ vengono distribuite uniformemente lungo la riga, le restanti vengono lavorate a maglia;
- Riga 12: lavorare a maglia;
- Ferri 13, 20, 27: *2PV, gettato*, ripetere;
- Ferri 14–19, 21–25, 28: lavorare a maglia;
- Riga 26: distribuire uniformemente 4 volte 2PV, il resto - davanti;
- Riga 29: *3 maglia dritta, 2 PV*, ripetere – rimangono 64 maglie;
- Ferri 30, 32, 36, 38: lavorare a maglia;
- Riga 31: trasferire il lavoro sui ferri a doppia punta, *2 maglie a diritto, 2 maglie a punto basso*, ripetere;
- Righe 24, 37: 2VP fino alla fine.
Tirare insieme gli 8 anelli rimanenti con un filo e fissare il resto sul rovescio.
I berretti traforati lavorati a maglia con i ferri non sono meno spettacolari di quelli lavorati all'uncinetto.
Con le trecce
Con questo modello, aggiungere un tocco di eleganza francese al tuo look è facile. Per un basco di taglia 56-58, avrai bisogno di un set dei seguenti strumenti e materiali:
- filato grigio - 200 g;
- ferri da calza e circolari n. 4,5;
- raggio ausiliario;
- gancio numero 3.
Ordine di lavoro:
- Avviare 112 maglie con i ferri circolari, lavorare a diritto *3 RP 4 LP (trecce)*, ripetere 15 volte. Continuare a lavorare, formando degli spicchi seguendo lo schema.
- I restanti 16 anelli vengono tirati insieme con un filo. Il bordo inferiore viene legato con un panno in 6 file. 1 maglia bassa, un altro giro "a gambero", usando un uncinetto.
Variando lo spessore dei fili, si ottiene un prodotto di diversa densità. Il berretto finito avrà un aspetto ancora più d'effetto se si utilizza un filato sfumato. Ferri da maglia di diametro maggiore conferiranno quindi maggiore volume al prodotto.
Nocciolina classica
Questo basco classico è lavorato a maglia con filato ANGORA GOLD BATIK a 2 fili, con ferri da maglia n. 2 e 2,5. La misura originale è 56-60 cm. Descrizione:
- Avviare 128 cm utilizzando i ferri circolari n. 2 e lavorare 4 cm con un elastico 2x2.
- Poi 1 giro di maglie a diritto.
- Si ottiene un aumento di 32 maglie lavorando due maglie da una maglia anteriore a intervalli uguali.
- Trasferire il lavoro sui ferri n. 2,5 e lavorare le maglie davanti fino a 14 cm, contando dal bordo di avvio.
- Il lavoro è diviso in 8 spicchi e in ognuno di essi vengono diminuiti 20 anelli attraverso una riga.
- Quando sui ferri rimangono 8 anelli, lavorare un anello.
Gli anelli vengono tirati insieme con il filo, il resto viene spostato sul rovescio e stirato.
Senza cuciture sui ferri circolari
Come realizzare un basco senza cuciture, cosa non sempre possibile, è una domanda comune per i principianti. Non c'è niente di complicato. Per realizzarlo, avrete bisogno di ferri circolari con una lunghezza del filo di 40 cm. Potete chiudere le asole in diversi modi:
- il primo anello viene lavorato a maglia con il filo di lavoro e la sua estremità libera;
- avviare un'altra maglia, toglierla all'inizio del cerchio e lavorarla a maglia con la prima maglia avviata alla fine.
Per le magliaie inesperte, si consiglia di iniziare i lavori con modelli semplici. I classici baschi con i ferri da maglia sono l'esempio migliore. Opzioni più complesse dovrebbero essere utilizzate man mano che si acquisisce esperienza. La tecnica di lavoro a maglia circolare senza cuciture non è diversa dal modello classico. L'importante è assicurarsi che il tessuto non si attorcigli, altrimenti il risultato sarà perfetto.
Lavorare un basco con i ferri da maglia da donna prevede l'aggiunta e la diminuzione di maglie. Per facilitare l'operazione, la maglia del ferro è contrassegnata con un apposito marcatore. Questo "indicatore" aiuterà a distribuire uniformemente le maglie aggiuntive e a ridurle.
Idee per un modello maschile
Si possono lavorare a maglia berretti non solo da donna, ma anche da uomo. In quest'ultimo caso, si preferiscono motivi semplici, come la maglia rasata o il punto legaccio. La tendenza attuale è la geometria. Un motivo di questo tipo può essere realizzato con punti davanti e dietro. I colori dovrebbero essere sobri, ad esempio:
- nero;
- blu scuro;
- sabbia.
Si può provare il bordeaux come esperimento. È molto popolare tra gli uomini. Ma in questo caso, il maestro deve essere molto attento nella scelta del modello, in modo che il basco da uomo sia esattamente uguale. Pertanto, è meglio limitarsi alla lavorazione a maglia legaccio e a quella a calza. Opzioni più complesse priverebbero l'immagine di mascolinità e risulteranno troppo stucchevoli. Per creare un completo più armonioso, si può lavorare una sciarpa con lo stesso modello del copricapo. Non ci sono particolarità nell'esecuzione del lavoro: un basco da uomo viene lavorato con ferri simili ai modelli da donna. L'importante è non lasciare un'altezza eccessiva, in modo che il prodotto finito non scenda troppo sopra l'orecchio. Il filato è scelto in modo da non dare troppo volume.
Opzioni di arredamento
Per le donne, un basco lavorato a maglia non è solo un accessorio, ma anche un ottimo modo per sottolineare il proprio stile. Pertanto, un dettaglio del guardaroba di questo tipo dovrebbe essere originale. E l'arredamento non è meno importante nel risolvere questo problema. Puoi decorare il capo finito come segue:
- ricamo a punto raso o con perline: si abbina bene a motivi semplici;
- decorazioni in feltro: possono essere fiori, farfalle;
- una spilla - è meglio se è rimovibile, così puoi adattare la decorazione al tuo umore o ai tuoi vestiti.
Spesso, il basco è decorato con un piccolo anello nella parte superiore. Questo dettaglio è facile da lavorare all'uncinetto. Dal centro del prodotto finito, si crea una catenella della lunghezza desiderata, poi si scende con maglie basse. Un'altra versione: si formano separatamente 15 anelli d'aria e si lavora a diritto per 4 giri. Gli anelli vengono chiusi, il dettaglio viene piegato a metà e cucito alla parte centrale del basco.
Come realizzare un pompon
Questo è un altro dettaglio interessante che viene utilizzato come decorazione su cappelli per adulti e bambini. Molto spesso, lavorare un basco con ferri da maglia, con schemi e descrizioni, ne contiene l'indicazione. Non è difficile realizzare un pompon:
- Due anelli di cartone con un buco al centro vengono avvolti con dei fili fino a far scomparire quasi completamente lo spazio.
- L'avvolgimento viene tagliato lungo il bordo esterno, gli anelli vengono leggermente allontanati, un filo viene passato tra di essi e tirato forte.
- Si rimuove il cartone e si gonfia il pompon finito.
Se l'elemento decorativo non è uniforme, le estremità vengono tagliate leggermente intorno al cerchio. I fili utilizzati per legare il pompon vengono inseriti al centro del berretto e fissati dall'interno.
Video

 
                                    






















































