Alcuni elementi dell'abbigliamento tradizionale di alcune nazioni sono noti in tutto il mondo. Un esempio è il cappello messicano, che, quando viene menzionato, la maggior parte delle persone immagina immediatamente un ampio copricapo a tesa larga decorato con ricami originali o galloni dai colori vivaci. Quali varianti di questo capo d'abbigliamento esistano, di quali materiali sia fatto: sono domande che richiedono un'analisi approfondita.
Che cos'è
Il sombrero fa parte del costume nazionale messicano. È un cappello con una corona alta e conica, non rifinita, e una tesa molto larga, il cui bordo è risvoltato verso l'alto. Il sombrero si tiene sulla testa con l'aiuto di lacci che passano attraverso la tesa o di nastri sottili annodati sotto il mento. Queste caratteristiche conferiscono al cappello un aspetto riconoscibile, che lo rende difficile da confondere con qualsiasi altro copricapo.
Sebbene il sombrero sia un copricapo messicano, viene indossato anche in Colombia e Panama. Questi paesi hanno le loro varianti di questo copricapo. Presentano caratteristiche di design e dettagli propri, sebbene in generale ripetano la forma originale di un cono grezzo.
Origine e storia del sombrero
I primi sombreri in Messico venivano indossati dai contadini e dai pastori che lavoravano di giorno sotto il sole cocente. Si ritiene che i primi cappelli di questo tipo siano apparsi in Spagna, da dove poi "migrarono" oltreoceano. All'inizio questi cappelli non erano molto grandi, ma col tempo i messicani li modernizzarono per adattarli al loro clima. Ora lo scopo principale del sombrero divenne la protezione dal sole. Ecco perché la tesa del cappello divenne così grande.
Non tutti sanno come si chiama il tradizionale cappello messicano e perché gli sia stato dato questo nome. In realtà, è semplice: sombrero significa "cappello" in spagnolo. Ma a quanto pare il nome è stato influenzato anche dalla parola "sombra", che significa "ombra". Si adatta perfettamente al cappello messicano, perché il suo scopo principale era quello di creare ombra per chi lo indossava.
In seguito, per motivi pratici, il copricapo iniziò a essere utilizzato non solo dai lavoratori agricoli, ma anche da altri cittadini. Cessò di essere un semplice accessorio per i lavoratori, e per la sua produzione iniziarono a essere utilizzati materiali e decorazioni diversi.
Varietà
Messicani e residenti di altri paesi hanno diversi tipi di sombrero. Hanno scopi, design, colori e decorazioni diversi:
- Il sombrero vaquero è un cappello da cowboy, parte integrante dell'abbigliamento da cowboy americano. Apparve nel XIX secolo negli stati sud-occidentali degli Stati Uniti e rimane ancora oggi popolare. È utilizzato dai lavoratori dei ranch, dai partecipanti ai rodeo e dai cantanti country.
- Sombrero de Charro – un cappello di origine spagnola, utilizzato dai cavalieri charro. Realizzato in feltro di lana, paglia di grano, fibre di palma e crine di cavallo, protegge dal sole e dalle ferite in caso di caduta da cavallo. Pertanto, un vero sombrero de charro presenta un dorso rialzato e 4 incavi sulla sommità, che offrono una certa resistenza agli urti. Questo tipo di cappello, utilizzato nelle regioni desertiche, ha una tesa più ampia. I materiali utilizzati per la produzione in alta montagna sono più densi rispetto a quelli utilizzati in pianura.
- Il sombrero vueltiao è un cappello tradizionale colombiano, uno dei suoi simboli. È realizzato in canna locale; un prodotto di qualità deve essere flessibile e intrecciato con un gran numero di fibre sottili. Il sombrero vueltiao presenta un caratteristico motivo a strisce bianche e nere e motivi geometrici. È tradizionalmente indossato dai ballerini di Cumbia e dai musicisti di Vallenato.
- Il sombrero pintado è un cappello tradizionale panamense realizzato in fibre di canna. Il prodotto, di colore chiaro, è decorato con sottili strisce nere disposte in un modo particolare. Il sombrero pintado è indossato da chi lavora nei campi, ma anche da chiunque lo desideri durante feste popolari, festività ed eventi speciali. Un sombrero di questo tipo può essere indossato non solo dagli uomini, ma anche dalle donne.
Tutti i cappelli vengono ancora realizzati utilizzando tecnologie antiche; la loro qualità e il loro costo sono determinati dalla densità della trama.




Materiali e design
È interessante notare che tutti i sombreri sono sempre realizzati a mano, senza ricorrere alla produzione industriale. Gli esemplari più economici sono realizzati in paglia e canna, mentre quelli più costosi sono realizzati con:
- materiali sintetici di alta qualità;
- velluto;
- sentito;
- lana fine.
Il prodotto finito è decorato con elementi decorativi: ricami e nastri multicolori. Anche i colori dei cappelli messicani sono vari: possono essere monocromatici o combinare diverse tonalità.
Ogni regione del paese ha i suoi artigiani che realizzano cappelli in modo permanente. I prodotti vengono acquistati dai residenti locali o da numerosi turisti.




Accessorio nella moda moderna
Certo, se visitate il Messico oggi, non vedrete la gente del posto indossare cappelli ovunque. Il sombrero non è usato come copricapo quotidiano. Viene indossato alle feste e agli eventi festivi. È un accessorio preferito da attori e musicisti di strada.
Cappelli souvenir colorati vengono venduti nei mercati locali e nei banchi dei negozi, soprattutto per i turisti. Sono riccamente decorati con ricami, nastri, pietre e persino piume. Esistono anche modelli più economici, realizzati in tessuto o in paglia intrecciata, a prezzi accessibili.
In Messico c'è una festa dedicata all'abbigliamento nazionale, incluso il cappello. In questo periodo si possono vedere molti messicani con il sombrero.
Il cappello messicano è popolare tra gli stilisti. Creano modelli originali che possono essere indossati non solo con abiti tradizionali, poncho e camicie etniche, ma anche con abiti moderni: tailleur pantalone, cappotti leggeri, abiti e abiti da sera. Per un look del genere, è necessario scegliere le scarpe adatte: sandali leggeri in tessuto o sandali. Sebbene questo copricapo sia un cappello estivo, alcuni stilisti lo inseriscono nelle loro collezioni autunnali.
Un sombrero può essere non solo un cappello nel senso letterale del termine, ma anche un elemento decorativo se appeso alla parete di una stanza o di una casa di campagna. Affinché l'accessorio abbia un aspetto organico, è necessario sceglierne uno che si abbini al colore e allo stile dell'arredamento della stanza.
Video

 
                                    

















