Per le donne è fondamentale avere un'acconciatura bella e ordinata, quindi gli accessori per capelli sono sempre di moda. Non è necessario acquistare gioielli costosi, molti possono essere realizzati con le proprie mani. Una fascia per capelli è uno di questi prodotti semplici. Può essere indossata a qualsiasi età, si abbina a tutti gli stili di abbigliamento e contribuisce a creare un look originale e unico. Se sai come cucire una fascia per capelli, puoi sempre apparire attraente. Non solo valorizza l'acconciatura, ma dona anche un tocco di fascino speciale al tuo look femminile.
Selezione del materiale
Eleganti e comode fasce per capelli sono realizzate a mano con una varietà di materiali. La scelta dipende dalle caratteristiche del modello, dal periodo dell'anno in cui verranno indossate e dal motivo scelto. Si tratta di una striscia di tessuto elastico che si indossa sopra la sommità della testa e può essere annodata o fissata. I prodotti sono realizzati in tessuto, filato, nastri, pizzi o fettucce. Anche una fascia per capelli realizzata con una normale sciarpa è molto popolare.
Nella scelta del materiale, dovresti concentrarti anche sulle tue capacità. Chi sa lavorare a maglia può realizzare una fascia con il filato, usando ferri da maglia o un uncinetto. Questi prodotti sono belli e originali anche senza decorazioni. Le fasce in filato di cotone sottile sosterranno bene i capelli, mentre quelle in acrilico o in lana calda ti terranno al caldo quando fa freddo.
Se si cuce un accessorio del genere per un neonato, bisogna scegliere il materiale più morbido, preferibilmente naturale.
Puoi cucire fasce per capelli in tessuto usando una macchina da cucire. Qualsiasi tessuto di cotone, seta, chiffon o viscosa andrà bene per l'estate. Tieni solo presente che i tessuti artificiali possono essere scomodi da indossare, poiché non assorbono il sudore. Sebbene la seta sia un materiale naturale, le fasce per capelli vengono raramente realizzate con essa: è difficile da lavorare, si sbriciola e il prodotto finito si stropiccia facilmente. Ma con una certa abilità nella lavorazione e precisione, puoi cucire un accessorio colorato e originale in tessuto.
Per l'estate, puoi cucire una fascia per capelli da donna con la maglia. Questi modelli sono particolarmente belli. Il materiale è elastico, quindi può essere annodato con qualsiasi nodo, e la fascia stessa non è ruvida e piacevole al tatto. Per cucire si può usare qualsiasi capo di maglieria: sia un pezzo di stoffa che vecchi articoli (magliette, gonne, vestiti). Un prodotto originale è ottenuto da collant di nylon dai colori vivaci.
Le fasce calde possono essere cucite con qualsiasi tessuto spesso. Pile, drappeggio, lana, velluto andranno bene. I prodotti in pelliccia sintetica sono molto eleganti. Questi modelli non solo completano l'aspetto e sostengono i capelli, ma tengono anche al caldo quando fa freddo. Molte fashioniste li indossano al posto del cappello.
Per l'autunno, una fascia in maglia o denim andrà bene. In quest'ultimo caso, è necessario scegliere un materiale più sottile. Sarà più facile da lavorare, poiché il denim spesso non è facile da cucire e le cuciture su un prodotto così piccolo sembreranno ruvide. Bisogna anche considerare che il materiale può restringersi dopo il lavaggio e i bordi si sfilacciano rapidamente. Inoltre, non è elasticizzato, quindi per comodità, sarà necessario cucire un elastico.
Si possono realizzare delle fasce per capelli molto creative utilizzando nastri di raso, pizzi traforati colorati, lacci, strisce di pelle e vecchi vestiti.
Opzioni del modello
Per realizzare una fascia con le proprie mani, è necessario sceglierne lo stile. Le artigiane alle prime armi possono iniziare con un modello semplice, che può essere cucito in 10-15 minuti. Si tratta di una normale striscia di tessuto. Se il materiale non si allunga, si può inserire un elastico sottile all'interno. Per rendere il prodotto finito più facile da indossare, parte del tessuto sul retro può essere sostituita con un elastico largo.
Esistono anche molte altre opzioni per accessori simili:
- Fasce strette. Sono fatte di strisce di tessuto, trecce, nastri. Possono anche essere fatte di corda o cordoncino intrecciato.
- Fasce turbante che possono sostituire un cappello. Sono spesso realizzate in lana o filato, ma anche in pelliccia. Ma le opzioni estive più popolari sono realizzate con un fazzoletto o un pezzo di tessuto leggero.
- Semplici strisce di tessuto dritte e senza decorazioni. Utilizzate per tenere i capelli lontani dalla fronte e impedire al sudore di colare sul viso durante l'attività sportiva. Sono spesso realizzate in materiale elastico naturale.
- Cerchietti con fiocchi, strass, fiori e altre decorazioni. Questi prodotti sono più adatti alle bambine.
- Modello con sovrapposizione. Ideale per chi non ama indossare cappelli. La fascia ha un aspetto elegante e originale, protegge le orecchie dal freddo.
Una benda popolare è chiamata solokha. Si lega sulla sommità della testa, con la particolarità di avere le estremità che sporgono ai lati. Per comodità, si consiglia di inserire un filo metallico all'interno della benda, in modo da poterla fissare senza legarla.





Dimensionamento
Prima di studiare come cucire le fasce per capelli, è necessario determinare la taglia del prodotto finale. Dipende non solo dalla circonferenza della testa, ma anche dal modello scelto. Di solito si consiglia di prendere le misure con un metro a nastro. Dovrebbe passare sulla fronte, sopra le orecchie e sulla nuca. Se non ne avete uno a portata di mano, dovete applicare il tessuto scelto sulla testa. Questo si fa come se steste annodando una sciarpa. Dopodiché, si segna la taglia desiderata.
Se si utilizza un capo di maglieria elastica, per determinare la lunghezza ottimale è necessario aggiungere al risultato ottenuto qualche centimetro per le cuciture. Per altri materiali, questo non è necessario, poiché verrà inserito un elastico. Per i modelli che si annodano in cima con un fiocco, è necessario aggiungere 25-30 cm. La larghezza della fascia può essere qualsiasi. In media, è di 5 cm, ma gli accessori per bambini e per l'estate sono più stretti. Per l'inverno, invece, vengono cuciti prodotti più larghi che coprono le orecchie.
Nella maggior parte dei casi il tessuto viene piegato a metà nel senso della lunghezza e cucito, quindi la larghezza scelta deve essere raddoppiata durante il taglio.
Fasi di cucito
Ci vorrà pochissimo tempo per realizzare questo elegante capo. Prima di iniziare, è necessario scegliere il modello e il tessuto giusto. Quindi, è necessario misurare la circonferenza della testa per determinare la taglia del prodotto. A seconda del materiale e del modello scelto, è necessario realizzare un cartamodello o disegnare uno schema. Ma in molti casi questo non è necessario.
Successivamente, è necessario tagliare il tessuto alle dimensioni desiderate. È importante lasciare spazio per le cuciture. Di solito, si ritaglia una striscia larga il doppio del prodotto finito. Cucirla sul rovescio e rovesciarla. Successivamente, la fascia per capelli da donna deve essere decorata con gli elementi decorativi scelti e, se necessario, applicare un elastico. Infine, cucire le estremità e rifinire i bordi.
Fasce-fazzoletti con elastico
Un fazzoletto è considerato l'opzione migliore, poiché può essere annodato in diversi modi. Ma per maggiore praticità, è meglio cucire un modello simile su un elastico. Si abbina bene sia all'abbigliamento sportivo che casual, ed è adatto a donne di tutte le età. Il modo più semplice per realizzarlo è piegare a metà e cucire una striscia di tessuto infilandovi un elastico. Questo modello è originale grazie alle sue morbide pieghe, ed è comodo e facile da indossare. Un'altra opzione è un tipo di sciarpa simile a una bandana. Si tratta di un'ampia striscia di tessuto, il più delle volte a strato singolo, realizzata in materiale sottile. Alle estremità, è raccolta in uno chignon con un elastico.
Cosa occorre per realizzarlo:
- ritagliare un rettangolo per la sciarpa vera e propria che misuri 25 x 45 cm;
- piegare i bordi e cucire;
- preparare un secondo rettangolo per l'elastico 5 x 25 cm;
- ricavarne un cordoncino, inserire un elastico largo, lungo 10-15 cm;
- inserire l'estremità della sciarpa nel cordoncino, prima rimboccando i bordi e cucendo;
- ripetere la stessa operazione dall'altro lato.
Grazie al fatto che l'elastico è più stretto del prodotto stesso, si raccoglie in morbide e graziose pieghe. È pratico che una sciarpa del genere non abbia bisogno di essere annodata.








Realizzato in maglia sovrapposta
Per realizzarlo, avrai bisogno di due pezzi di tessuto a maglia di colori diversi. Non avrai bisogno di un cartamodello, ma quando taglierai, dovrai tenere conto delle dimensioni della testa. Per una bambina dai 3 ai 7 anni, dovrai tagliare due strisce larghe 15 cm e lunghe 47 cm. Le bambine più grandi e le giovani donne dovranno aumentare le dimensioni. Per determinare la lunghezza di un pezzo, devi aggiungere 4 cm alla circonferenza della testa. Cucire una decorazione per capelli così originale è molto facile e chi non ha esperienza può seguire le istruzioni passo passo. Come realizzare una fascia per capelli per bambina in maglia con le tue mani:
- Tagliare due pezzi.
- Piegate ciascuna parte a metà nel senso della lunghezza e cucite.
- Rifinire le cuciture e rivoltare il capo.
- Posizionare la cucitura al centro e stirare le strisce.
- Disporre i pezzi trasversalmente al centro.
- Piegateli a metà per creare una sovrapposizione.
- Allinea tutti e 4 i bordi delle strisce e cuci.
Questa fascia è facilissima da realizzare con le proprie mani ed è originale. È adatta sia a una bambina che a una donna adulta, in quanto si abbina a qualsiasi abbigliamento.








Con un fiocco per una ragazza
Una fascia per capelli da bambina sarà bellissima se decorata con un fiocco. Non è difficile realizzarla anche senza un motivo. Tutto ciò che serve è un tessuto dai colori vivaci. È meglio scegliere la maglia, così non sarà necessario inserire un elastico. Sequenza di azioni:
- Ritaglia un rettangolo leggermente più corto della circonferenza della testa. La dimensione esatta dipende dall'elasticità del tessuto; la larghezza è facoltativa.
- Il secondo rettangolo, da cui verrà ricavato il fiocco, dovrà avere la stessa larghezza; la sua lunghezza, una volta piegato a metà, sarà circa un terzo della dimensione della benda.
- I dettagli devono essere cuciti lungo il lato lungo, dall'interno verso l'esterno, e poi rivoltati.
- Cucire le estremità per formare una fascia.
- Dal secondo pezzo, piega un semplice fiocco e fissalo alla parte anteriore.
- Utilizzare un piccolo pezzo dello stesso tessuto per fissare insieme le due parti.
Una versione più complessa di questa fascia è quella in cui il fiocco non è cucito, ma annodato. Per farlo, prendi una striscia di tessuto più lunga. È meglio posizionare il fiocco in modo che sia sul lato della testa.
Come realizzare oggetti con materiali di scarto
Non sempre si ha voglia di armeggiare con pezzi di stoffa e perdere tempo per ottenere un accessorio alla moda. Ma se sai come realizzare una fascia per capelli con le tue mani, utilizzando materiali di scarto, puoi rinnovare un look noioso in qualsiasi momento e distinguerti dalla massa. Nastri di raso, pizzi, vecchi vestiti e così via vengono utilizzati per il lavoro.
Metodi di produzione semplici:
- Una fascia per capelli fatta di nastri di raso. Sono intrecciati o annodati con un nodo voluminoso. È possibile unire due nastri di colori diversi con un grazioso motivo a scacchiera. È necessario cucire un elastico sul retro.
- Una fascia per capelli realizzata con collant di nylon. È meglio usare calze colorate, ma per una donna adulta, quelle nere andranno bene. Puoi anche usare due tonalità a contrasto. Devi tagliare la parte superiore e inferiore dei collant, unire le strisce risultanti formando un nodo celtico. Cuci le estremità per adattarle alla testa e taglia l'eccesso.
- Un prodotto realizzato con lacci o strisce di pelle in stile indiano. Per le ragazze, è possibile realizzare queste originali opzioni anche con le proprie mani. Sia gli elementi monocromatici che quelli colorati sono adatti al lavoro. Interessanti sono anche le opzioni intrecciate di colori diversi. Se lo si desidera, possono essere decorate con perline.
- Da un vecchio maglione. Per questo, usa un elastico o qualsiasi altra parte del prodotto. Devi tagliare una striscia di lunghezza pari alla circonferenza della testa. Per evitare che i fili si srotolino, è consigliabile tagliare la striscia al doppio della larghezza, piegarla a metà e cucirla. Dopo averla girata, otterrai una striscia che può essere decorata con un fiocco o piccole perline colorate.
Le donne più spesso realizzano fasce per capelli con un fazzoletto o una sciarpa. Questo metodo è comodo perché non richiede cuciture. Si tratta di qualcosa di simile a una bandana, solo annodata in modo insolito. Può essere semplicemente piegata in una striscia e legata intorno alla circonferenza della testa sotto i capelli, intrecciando le estremità in una treccia. Si consiglia inoltre di annodare il fazzoletto con un fiocco o un nodo sulla sommità della testa, di lato o sopra la fronte. A volte creano qualcosa di simile a un turbante, incrociando le estremità sul davanti e annodandole dietro.



Decorazione del prodotto
Le fasce per capelli realizzate con materiali vivaci o tessuti stampati sono attraenti anche da sole. Ma per aggiungere freschezza al look, è possibile utilizzare una combinazione di colori a contrasto. Quando si annoda una bandana, vale la pena sperimentare con nodi diversi.
Un accessorio del genere appare femminile se decorato con paillettes, strass o un motivo di perline. Brillerà e brillerà, creando un'atmosfera gioiosa. È possibile arricchire l'aspetto del prodotto. A questo scopo, si consiglia di utilizzare perline, pietre, rivetti, vari elementi metallici, pizzi, nastri e lacci. Tutti questi dettagli decorativi risultano molto graziosi e discreti. Per le ragazze più giovani, elementi come strisce di pelle, piume e "orecchie" vivaci sono perfetti.
Una fascia con fiocchi o fiori di vario tipo apparirà luminosa e stravagante. Queste decorazioni sono realizzate in tulle, feltro o nastri di raso con la tecnica kanzashi. Puoi anche acquistare una spilla raffinata e fissarla alla fascia del turbante esattamente al centro. Questo aggiungerà fascino e mistero all'immagine.
Una fascia per capelli è sempre un accessorio originale e di tendenza. Si adatta a qualsiasi stile, l'importante è scegliere il modello e il colore giusti. È abbastanza facile da realizzare, alla portata di tutte le donne. Basta un po' di fantasia, impegno e, soprattutto, voglia.
Video

 
                                    


























