Non è sempre facile trovare un copricapo adatto. La loro varietà può confondere chiunque. Per evitare problemi, è necessario capire quali tipi di cappelli esistono e in cosa differiscono. Molti di questi sono ancora alla moda e popolari.
Modelli popolari femminili e universali
I cappelli sono oggi considerati accessori prevalentemente femminili. Gli uomini li indossano molto meno spesso rispetto al secolo scorso. Tuttavia, esistono ancora modelli universali.
Panama
Tra i cappelli e le loro varianti, spicca il Panama. Nato originariamente sulla base di un copricapo a tesa larga tipico degli indigeni dei territori centrali dell'Ecuador, veniva cucito intrecciando le foglie della palma hipijape.
I Panama sono cappelli leggeri e di colore chiaro che permettono una buona traspirazione. Si dice che in un copricapo di qualità di questo tipo si possano versare 4-5 litri d'acqua, senza che ne fuoriesca una goccia. Ecco alcuni esempi di cappelli adatti per l'accessorio estivo:
- costume da spiaggia;
- occhiali da aviatore;
- mocassini.
Cappello
Uno dei principali simboli del Messico. Il suo prototipo era il copricapo dei cavalieri mongoli del XIII secolo. Si tratta di un cappello con una corona conica e densa, la cui parte superiore è tronca e i campi sono ampi e allargati. I bordi arrotondati sono rialzati.
Negli ultimi anni, i sombreri sono diventati popolari non solo in patria, ma anche in tutto il mondo. Di solito, sono indossati dagli uomini. Ma spesso si trovano anche accessori femminili molto popolari.
Cappello a tesa larga
Questo modello ha una sommità piatta e rotonda con un angolo acuto. La calotta può essere emisferica o cilindrica. La tesa è sempre ampia, ma può variare in base al modello:
- Dritto;
- morbido o duro;
- sollevato verso l'alto o abbassato verso il basso.
Oggigiorno, questo copricapo è un accessorio da spiaggia. È indossato più spesso dalle donne, sebbene la popolarità dei cappelli a tesa larga tra la metà più forte della popolazione rimanga elevata.
Fez
Associato alla Turchia, sebbene la sua prima apparizione risalga al periodo a cavallo tra il XV e il XVI secolo in Marocco, divenne poi popolare in altri territori dell'Impero Ottomano, come Tunisia ed Egitto. Oggi, molti stilisti di tutto il mondo utilizzano il fez nelle loro collezioni.
Nella Turchia moderna indossare il fez è proibito dalla legge.
Il fez è un cappello di lana a forma di tronco di cono senza tesa. Una piccola nappa nera pende dalla sommità. Il colore classico è il rosso. Esistono anche modelli verdi. Sono indossati dai fedeli musulmani.
Attuale
Il cappello Toque è considerato un simbolo dello stile francese. La sua corona densa si distingue per le sue dimensioni medie e la sommità piatta. In alcuni casi, è decorato con gioielli, stampe vivaci o altri elementi decorativi. La caratteristica principale è l'assenza di tesa.
Il prototipo del tok era il fez turco. Oggigiorno, gli uomini non lo indossano quasi mai. Le donne lo considerano ancora attraente e alla moda.
Gaucho
Un copricapo popolare, sia maschile che femminile. Originariamente apparso in Argentina, si diffuse in tutto il mondo. Raggiunse il suo apice di popolarità negli anni '70. Il cappello si distingue per la sua tesa liscia, dritta e di medie dimensioni. Le caratteristiche principali della corona:
- difficile;
- di statura media o non molto elevata;
- realizzato a forma di cilindro.
Cilindro
Un tipo comune di cappello alto. Il copricapo deve il suo nome alla sua spessa e lunga corona cilindrica. Si distingue per la sommità ampia e piatta. La tesa è piccola, ordinata e leggermente piegata verso l'alto.
Il copricapo apparve originariamente in Inghilterra nel 1797. Lì viene ancora utilizzato alle corse del Royal Ascot. Il cilindro è un simbolo di artisti, illusionisti e maghi. Era più comune all'inizio del XX secolo, ma la sua popolarità è notevolmente diminuita.
Fedora
Feltro, principalmente cappello da uomo. È caratterizzato da una curvatura longitudinale nella metà inferiore della calotta e da una depressione nella parte anteriore su entrambi i lati. Il feltro morbido e leggero è talvolta compresso in una calotta a forma di goccia o presenta un restringimento al centro. L'altezza standard della calotta del cappello è di 11,4 cm.
Le fashioniste spesso sperimentano con i fedora. Li indossano con occhiali da sole rotondi e scarpe brogue in camoscio. Tuttavia, danno il meglio di sé se abbinati a pantaloni dritti, camicie di cotone e giacche sportive leggere.
Homburg
Un sottotipo di fedora, pensato per abiti formali. È un'ottima aggiunta a un dress code formale. Il cappello Homburg ha una tesa con risvolti, caratterizzata da una struttura rigida e densa. Non presenta ammaccature ai lati, ma presenta una leggera rientranza nella metà superiore della corona. È perfetto per un abito classico rigoroso. Appare meno appariscente con abiti più semplici.
Calderone
Il cappello apparve in Inghilterra nel 1849, realizzato appositamente per il politico Edward Coke. Si diffuse in tutta Europa e rimase popolare fino al XX secolo. Un altro nome è "derby".
Il cappello a bombetta si distingue per la sommità arrotondata e la calotta bassa, densa e semisferica. È un cappello con falde piccole, pulite, strette e rigide, leggermente piegate verso l'alto. Esistono varianti per entrambi i sessi.
Barcaiolo
Accessorio estivo, appartiene alla categoria dei cappelli di paglia. La calotta è sempre liscia e rigida. La tesa è in grosgrain rigato o tinta unita. Oggi è un accessorio tradizionale per i gondolieri, uno dei principali simboli di Venezia.
Il copricapo si abbina bene a jeans, camicie a quadri e t-shirt. Completa perfettamente lo stile casual. Il copricapo viene indossato anche sotto i completi estivi per aggiungere eleganza al look maschile.
Tribly
Sembra un fedora, ma ha i bordi corti e leggermente risvoltati. Tradizionalmente, il cappello era fatto di lana di coniglio. Il trilby divenne popolare quando fu realizzato utilizzando:
- lana;
- tweed;
- paglia;
- un misto di nylon e lana.
Il trilby è un cappello versatile che si abbina bene a una varietà di capi d'abbigliamento. Si abbina bene a pantaloni chino e camicie di cotone. Può essere indossato con scarpe scamosciate e abiti in cotone.
Bretone e tirolese
Un cappello tradizionale degli abitanti del Tirolo, divenuto popolare in tutto il mondo. Inizialmente, era indossato solo dai soldati degli eserciti difensivi. Il colore classico è il verde intenso, ma si trovano anche altri colori. I cappelli tirolesi sono sia da donna che da uomo. La parte superiore è concava, la calotta è cilindrica, densa e di piccole dimensioni. Di solito vengono indossati con accessori aggiuntivi:
- pizzo con passante;
- una piuma eretta o una piccola scopa.
Il modello Breton è femminile. È un cappello estivo a tesa larga con la tesa rivolta verso l'alto. È realizzato in materiali leggeri e traspiranti e decorato con fiori e nastri.
Torta di maiale
Uno dei principali elementi della cultura britannica. Il nome deriva dall'inglese "meat pie" (torta di carne). Il prodotto ha ricevuto questo nome per la sua somiglianza esteriore con il piatto. Di solito, la torta di maiale è fatta con:
- paglia;
- sentito.
La corona del cappello è cilindrica, la parte superiore è piatta. Il pork pie è solitamente molto accorciato, non più alto di 7-10 cm, e presenta una leggera depressione in cima. Si abbina bene a pantaloni chino aderenti, giacche e top-sider di colore chiaro.
incurvarsi
Cappello da donna: un esempio di classico ed eleganza. Viene cucito fin dagli anni '30, ma il modello "slouch" non ha perso la sua popolarità fino ad oggi. Si distingue per una piccola e stretta calotta in feltro, con le falde piegate verso il basso.
Il nome si traduce dall'inglese come "gobbo". È stato soprannominato così perché, quando pioveva, le gocce rotolavano giù dalla tesa del cappello, come da una montagna gobba. Il colore "slouch" è spesso asfalto o cioccolato. La versione classica si abbina bene a cappotti scuri, impermeabili e sciarpe. Si abbina bene a capi di abbigliamento come:
- gonne;
- vestiti;
- camicette.
Campana di vetro
Il nome del cappello deriva dal francese clouch, che significa "campana". L'accessorio gli ricorda molto la forma. Si adagia saldamente sulla testa. La tesa è liscia e uniforme, copre completamente la parte posteriore della testa e arriva quasi alle sopracciglia.
La cloche ha conosciuto un secondo picco di popolarità a metà degli anni 2010. Gli stilisti vi appendono piume e nastri di raso, creando un'unica composizione. Il cappello è perfetto anche fuori stagione. Si indossa sotto morbidi impermeabili e classici cappotti drappeggiati.
Cappello a tre punte
Uno dei copricapi più antichi. L'imperatore Napoleone indossava qualcosa di simile a un tricorno. Per questo motivo, a volte viene chiamato "cappello di Napoleone". Il nome deriva dai bordi del cappello che si piegano verso la sommità, formando tre angoli. Ha falde allargate e una sommità arrotondata. Col tempo, il tricorno passò di moda e fu sostituito dal bicorno.
Tavoletta
Il modello divenne popolare dopo che Jacqueline Kennedy lo indossò all'insediamento del marito. La First Lady lo indossò con giacca e gonna. È la combinazione migliore. In seguito, l'accessorio che prima era indossato solo dai giocatori di polo divenne uno dei cappelli da donna più amati.
Il copricapo ha una corona densa con bordi bassi e senza tesa. Esternamente, sembra una tavoletta. Il più delle volte è decorato con un velo o fiori. Di solito, il modello viene indossato per creare un look formale o per uscire.
Tipi di stili maschili
Tra gli stili esclusivamente maschili, spiccano il berretto inglese, il berretto ottagonale, il berretto da baseball e il berretto con visiera. Il primo ha una sommità piatta e un bordo anteriore corto e spesso. Il modello è diffuso fin dal XIV secolo. Il suo vantaggio risiede nella possibilità di abbinarlo a qualsiasi abbigliamento, soprattutto in stile casual. L'interno del berretto è solitamente foderato in seta. Il cappello stesso è spesso realizzato in:
- tweed;
- lana;
- cotone.
Il cappello a otto punte è anche chiamato "cappello da newsboy" o "Gatsby". È uno dei tipi di cappello maschile più popolari. È simile nell'aspetto a un berretto, ma ha una struttura più fitta e otto punte. Al centro della calotta c'è un piccolo bottone in tessuto. Si indossa spesso con jeans o pantaloni skinny, o camicie di jeans.
Il cappellino da baseball è l'accessorio più comune per gli uomini. Ha una forma morbida e arrotondata e una visiera spessa e allungata in avanti. Quest'ultima protegge il viso dai raggi solari. La zona della fronte è solitamente decorata con un logo. Sul retro della testa è presente un fermaglio che permette di regolare il volume del cappellino da baseball e adattarlo alle dimensioni della testa.
Il berretto è associato principalmente all'esercito e a Ostap Bender. Include una fascia, una corona e una visiera. Inizialmente, quest'ultima era realizzata in vera pelle, ma ora è realizzata in plastica lucida. Questo modello di cappello è un accessorio provocante per uomini forti e determinati, adatto a uno stile casual.



Come scegliere
Quando si sceglie un copricapo, prima di tutto, bisogna concentrarsi sulla forma del viso. In questo senso, le persone con un viso ovale sono le più fortunate, poiché tutti i tipi di cappello si adattano a loro. Chi ha un viso rettangolare dovrebbe scegliere accessori con tesa larga e corona bassa. Cloche e fedora saranno ideali. I cappelli lunghi sono sconsigliati: non farebbero altro che aumentare le dimensioni del viso.
Sui visi quadrati, il cappello è progettato per eliminare le spigolosità. È preferibile utilizzare modelli con tesa e corona arrotondate. Addolciranno i lineamenti marcati e allungheranno leggermente il viso.
Chi ha il viso tondo dovrebbe cercare di allungarlo un po'. Cappelli con visiera, cappellini fedora e cappellini da baseball sono ottimi in questo senso. La forma triangolare è simile a quella ovale per molti aspetti, e si adatta a tutti i tipi di cappello.
Video

 
                                    































































