Gli accessori per capelli utilizzati dalle ragazze con capelli corti e lunghi non solo aiutano a fissare i ricci anche in caso di vento forte, ma rendono anche l'immagine elegante. Una delle opzioni è la fascia Solokha, diventata popolare in tutto il mondo. È entrata a far parte dei guardaroba di moda ed evoca associazioni con l'elegante tendenza pin-up americana. Una fascia bella e alla moda può essere realizzata in autonomia, conoscendo la tecnica passo dopo passo.
Caratteristiche dell'accessorio
La fascia Solokha, che ricorda una fascia per capelli, presenta una serie di caratteristiche distintive:
- il prodotto può essere stretto, adatto all'estate, oppure largo, per proteggere le orecchie dal vento;
- per comodità e per mantenere il volume desiderato, è possibile inserire all'interno della benda un filo speciale;
- La combinazione di colori del tessuto per il Solokha viene scelta in base alle tonalità del resto degli abiti, ma nella maggior parte dei casi si tratta di stampe evidenti e accattivanti o di un colore unico ma brillante.
I motivi della grande popolarità della fascia in stile Solokha sono la sua praticità e versatilità: è adatta a ragazze di tutte le età. Inoltre, le estremità di questo accessorio che sporgono sopra la testa aggiungono un tocco giocoso e originale all'immagine. La fascia è utile anche quando non si ha tempo per acconciare o lavare i capelli.
Materiali e strumenti
Per realizzare una fascia, puoi utilizzare sciarpe già pronte o realizzare una base in tessuto seguendo semplici modelli. I materiali adatti includono cotone, seta (può essere utilizzata con l'aggiunta di pizzo), maglieria, chiffon, raso, denim, lana (accessori all'uncinetto o a maglia).
Per realizzare una benda con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- un pezzo di stoffa (non più largo di 12-14 cm, lungo circa 90 cm, per le bende biadesive servono due pezzi diversi larghi 6-7 cm);
- forbici (ben affilate);
- aghi e fili;
- filo (diametro - 2 mm o meno, lunghezza - circa 170 cm) o elastico (lunghezza - 7-8 cm, larghezza - non più di 3 cm);
- cartone o carta Whatman (per i campioni dei modelli);
- gesso o matita per fare segni sul tessuto;
- metro a nastro;
- decorazioni (perline, strass).
La lunghezza del bordo in tessuto per il modello dipenderà dalla circonferenza della testa e dalla lunghezza delle estremità, che saranno posizionate sulla parte superiore della fascia. Per misurare la circonferenza della testa, prendi un metro a nastro e avvolgilo in modo che si trovi sopra la fronte (approssimativamente all'altezza dell'attaccatura dei capelli o leggermente più in alto, a seconda di come verrà indossata la fascia). La parte inferiore del metro a nastro deve passare sotto la nuca.
Per ottenere la misura corretta, è necessario fasciare la testa partendo dal segno zero del metro. È fondamentale ricontrollare le misure più volte per eliminare la possibilità di errori. Se si dispone solo di un righello di ferro o di plastica, è consigliabile utilizzare una corda normale: una volta effettuata la misurazione, è necessario fissare il filo al righello. Oltre alla benda stessa, è necessario fornire una scorta di tessuto per le estremità e il nodo.
Fasi di cucito
La fascia Solokha si cuce velocemente, ma a seconda dell'opzione scelta, il motivo potrebbe variare leggermente. Se si utilizza un elastico (adatto principalmente per fasce comode per bambini), è importante ricordare che non si troverà lungo tutta la lunghezza del prodotto, ma solo sul retro.
Doppia faccia per ragazze
Per cucire una bella e originale fascia Solokha per una bambina, è necessario seguire alcuni semplici passaggi:
- Prendi del cartone o della carta. Usando un righello e una matita, disegna un rettangolo: questa sarà metà della benda. La larghezza viene scelta individualmente (in media, cinque centimetri saranno sufficienti) e la lunghezza viene calcolata come segue: la circonferenza della testa della ragazza meno 5 cm, e dividi il risultato per 2. Lascia cinque centimetri, che vengono sottratti dalla lunghezza del pezzo secondo la formula presentata, per l'inserto con l'elastico (se aggiungi mezzo centimetro di margine per l'orlo della parte, otterrai 6 cm). Alla lunghezza risultante della parte principale, devi aggiungere 1-2 cm per il margine (se il materiale è molto sfilacciato, aggiungi 1 cm da ciascun bordo, altrimenti 0,5 cm).
- Disegna le "orecchie" o parte di un fiocco a un'estremità del rettangolo, che si troverà sopra la testa della bambina dopo aver indossato la fascia. La forma dovrebbe ricordare la fiamma di una candela accesa. Le dimensioni sono a discrezione dell'artigiana, ma in media si consiglia di realizzare un fiocco così: nel punto più largo - circa 7 cm, lungo - circa 12 cm.
- Disegna un rettangolo su carta per il dorso di Solokha, in cui verrà inserito l'elastico. Le sue dimensioni sono: lunghezza 6 cm, larghezza uguale alla parte superiore della benda.
- Posiziona tutti i pezzi del cartamodello sul tessuto, tracciane il contorno con il gesso e ritaglia. Ne servono 2 per ogni parte della benda.
- Posizionare insieme i pezzi identici di "orecchio" con il dritto rivolto verso l'interno e cucirli lungo il bordo. Ripetere la stessa operazione con due pezzi della parte superiore della benda. Lasciare un bordo non cucito e rovesciare il pezzo.
- Prendi due pezzi di tessuto da sei centimetri e cucili insieme allo stesso modo, ma solo dai due lati più lunghi. Rivoltali, inserisci l'elastico, piega i bordi. Infine, cuci insieme tutti e tre i pezzi.
Per una ragazza, il Solokha è più adatto a essere creato con colori vivaci e insoliti, se non c'è alcun legame con un'immagine specifica.
Fascia in filo metallico
Per realizzare una Solokha con il filo metallico per una bambina, è necessario preparare gli strumenti e i materiali sopra indicati, scegliere un tessuto che si abbini agli abiti e controllare che il filo non sia troppo rigido. Algoritmo delle azioni:
- prendere una striscia spessa di tessuto, la cui lunghezza corrisponde alla circonferenza della testa, più un margine per un fiocco o "orecchie", e la cui larghezza è pari al doppio della larghezza desiderata della fascia, più un margine per rimboccare il materiale (1-2 cm);
- piegare la striscia a metà orizzontalmente e cucire;
- forare il pezzo in lavorazione con il filo nell'angolo, arrotondando l'estremità per evitare lesioni;
- infilare il filo in un tubo di tessuto e cucire con cura i bordi della benda.
Quando si indossa il Solokha con il filo metallico all'interno, è necessario avvolgerlo intorno alla testa in modo che la parte centrale si trovi in basso (sotto il livello della nuca). Le estremità superiori si attorcigliano facilmente sopra la testa, formando delle "orecchie" sporgenti.
Come realizzare una sciarpa
Come annodare un elegante cerchietto Solokha se si ha solo una sciarpa normale è una domanda che spesso si pongono le ragazze che desiderano avere un accessorio del genere nel proprio guardaroba. Prima di tutto, bisogna valutare la lunghezza del copricapo. Se la sciarpa non è abbastanza lunga da avvolgere la testa e creare un bel fiocco sulla parte superiore, è necessario piegarla in diagonale.
Dopo aver piegato la sciarpa, posizionala in modo che il centro sia in basso, vicino al collo. Quindi avvolgila intorno alla testa, annoda la benda sulla parte superiore con due nodi, stringendola con cura. Il tocco finale è lisciare le estremità in modo impeccabile.
Come indossarlo correttamente
Le fasce per capelli in stile Solokha possono essere sia un ornamento, un'aggiunta alla moda, sia un elemento funzionale utile che aiuta una donna a distinguersi. La versatilità del prodotto permette di indossarlo con abiti di quasi ogni stile: si adatta a un guardaroba da ufficio, sportivo, romantico o casual. Inoltre, la fascia si adatta a qualsiasi acconciatura (capelli lunghi e sciolti, una treccia, uno chignon, altre opzioni per un'acconciatura alta o un taglio corto). La sciarpa può coprire gran parte della testa o essere ripiegata in una fascia a strisce, lasciando scoperta la parte posteriore della testa.
Sopra la fascia, le estremità formate dopo l'annodatura dovrebbero sporgere (approssimativamente sopra la fronte). Questa è una condizione obbligatoria per rispettare lo stile di Solokha. La fascia può coprire le orecchie o essere leggermente più alta. Tutto dipende dall'immagine che si vuole creare, dalle caratteristiche anatomiche e dalla forma dell'acconciatura.
Video

 
                                    





































