Il nastro di San Giorgio fu approvato nel 1769 e oggi è uno dei simboli principali del Giorno della Vittoria. Alla vigilia della festa, migliaia di persone decorano i propri abiti e veicoli con esso. Ma, come dimostra la pratica, non tutti sanno come annodare un nastro di San Giorgio a fiocco, e ancor di più non conoscono la storia, l'origine e il significato di questo simbolo. Nel frattempo, non è mai troppo tardi per ampliare i propri orizzonti e considerare diversi modi di piegare e fissare questo accessorio.
In quali casi è necessario?
Il nastro prende il nome da San Giorgio il Vittorioso. Veniva conferito ai soldati per il coraggio e la fedeltà al servizio. Diversi secoli fa, il nastro di San Giorgio veniva tramandato per eredità e, insieme ad esso, veniva corrisposto anche uno stipendio. Si ritiene che i colori utilizzati (nero e arancione) simbolizzino il fumo e le fiamme. Quando i bolscevichi eliminarono il vecchio sistema, il nastro di San Giorgio non cessò di essere utilizzato. La distinzione fu utilizzata attivamente dalle organizzazioni di emigranti durante la Seconda Guerra Mondiale. In URSS, era associata a numerose onorificenze.
Nella Russia moderna, i nastri di San Giorgio simboleggiano il valore militare e fanno ancora parte delle onorificenze militari. Dal 2005, sono parte integrante della festa e vengono indossati il Giorno della Vittoria.
I nastri di San Giorgio sono comparsi per le strade grazie a un'iniziativa pubblica avviata da un'organizzazione studentesca e dall'agenzia RIA Novosti. Dal 2005, si sono diffusi in tutto il mondo in oltre 50 milioni di pezzi. È difficile immaginare la celebrazione del Giorno della Vittoria senza questo accessorio, quindi in molti vogliono realizzare con le proprie mani un simbolo di San Giorgio per il 9 maggio. Oltre al processo di produzione in sé, è importante anche sapere come annodare un nastro di San Giorgio a fiocco.
Esistono diverse possibilità per piegare l'accessorio:
- classico;
- sotto forma di segno di spunta;
- con un inchino;
- fulmine;
- nella forma della lettera "M";
- angolo;
- farfalla;
- cravatta;
- con una sciarpa.
Poiché non ci sono regole ufficiali per indossarlo, è possibile legare il nastro di San Giorgio in uno qualsiasi dei modi sopra descritti. L'importante è che sia attaccato ai vestiti e non a un'auto, una borsa o altri oggetti. Si tratta di un simbolo di rispetto e di espressione di dolore per i soldati caduti, pertanto deve essere trattato con cura e cautela. L'accessorio può essere acquistato già pronto, ma la maggior parte delle persone preferisce indossare un nastro di San Giorgio realizzato da loro stesse.
Di cosa avrai bisogno
Per realizzare con le tue mani un accessorio simbolico per il 9 maggio, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- un pezzo di nastro (puoi sceglierne uno di due colori o a righe);
- carta colorata;
- cartone spesso;
- base della spilla;
- spillo;
- strass o perline;
- forbici (normali e arricciate);
- pistola per colla;
- colla stick;
- cucitrice;
- accendino o fiammiferi, candela;
- governate;
- pinzette.
A seconda di come verrà legato con le proprie mani il simbolo della vittoria ricavato dal nastro di San Giorgio, l'elenco degli strumenti necessari potrà essere accorciato o integrato.
La lunghezza del nastro dipende dal metodo di annodatura. La larghezza ottimale è di 2,5 cm.
Per la produzione è possibile scegliere tra nastro di raso o nastro normale. Alcuni usano il broccato perché ha un aspetto molto elegante. Il materiale tradizionale, a differenza del raso, non richiede la rifinitura delle estremità. Se si sceglie il raso per realizzare un fiocco con il nastro di San Giorgio, il materiale deve essere bruciato o trattato con cera. Bellissimi accessori vengono creati non solo con il tessuto, ma anche con la carta. La scelta esatta spetta al creatore. Il simbolo può essere ulteriormente decorato con perline, strass, fiori (sia artificiali che veri), nonché icone di diverse forme.



Modi semplici per piegare
Il risvolto semplice è il metodo più comune e semplice. È sufficiente formare un anello con il nastro e fissarlo con uno spillo. Per questo, è necessario un nastro lungo 25 cm. Per piegare l'anello in modo perfetto, è meglio utilizzare una sagoma di cartone spesso. La larghezza dovrebbe essere di 6 cm in basso e 2 cm in alto. La dimensione dei bordi smussati è di 3,5 cm. La sagoma avrà la forma di una matita spessa. Posizionare il nastro sul tavolo, appoggiarvi sopra un cartoncino e piegare i bordi verso l'interno lungo le linee smussate. Per mantenere la forma del prodotto, è necessario fissare temporaneamente i bordi con spilli o morsetti.
Un altro metodo semplice per piegare un fiocco è un otto. Può essere singolo o doppio. Per realizzarlo, avrai bisogno di un nastro, la cui lunghezza dipenderà dal metodo di piegatura scelto. L'otto può essere piegato partendo da due parti (l'otto stesso, la coda separatamente) o da un unico pezzo di nastro. Se scegli la seconda opzione, devi:
- Posiziona il nastro sul tavolo e poi distendi le estremità verso il basso, formando un anello con ciascuna estremità.
- Fissare la parte centrale con uno spillo o legarla con un pezzo dello stesso tessuto.
Se l'arco è costituito da più elementi, è necessario:
- Tagliare il nastro in 3 parti (14, 16 e 5 cm).
- Crea un fiocco a forma di otto con il pezzo più grande del nastro di San Giorgio, con le estremità che si uniscono al centro.
- Tagliare le estremità della parte centrale, come se si stesse creando un piccolo triangolo o un segno di spunta.
- Piegare il nastro a metà leggermente angolato in modo che le estremità inferiori puntino in direzioni diverse.
- Un piccolo pezzo funge da centro dell'arco.
Una volta che tutti i pezzi sono pronti, basta cucirli insieme e trattare le estremità con cera o fuoco. Un piccolo pezzo può essere sostituito con uno spillo normale o con una bella perlina cucita al nastro.



Algoritmo passo passo per la creazione di archi
I fiocchi di nastro sono piuttosto facili da realizzare, anche le forme più complesse possono essere realizzate con le proprie mani, impiegando pochissimo tempo e materiali. Di seguito sono riportati degli schemi dettagliati, in cui ogni passaggio è descritto passo dopo passo. Alcuni tipi di fiocchi possono essere realizzati insieme ai bambini, che li troveranno interessanti e utili. È necessario preparare in anticipo tutti i materiali e gli strumenti necessari.
Semplice
Lo schema che mostra come legare un nastro di San Giorgio a fiocco è estremamente semplice. Avrete bisogno di forbici e un accendino. Il nastro è lungo 30 cm e largo 2,5 cm. Potete usare il palmo della mano o una sagoma per legarlo, ma la prima opzione è più semplice. Istruzioni passo passo:
- Annodare il nastro sovrapposto al centro del palmo.
- Tirare l'estremità destra in senso orario e abbassarla tra il dito medio e l'anulare.
- Passare nuovamente l'estremità destra tra le stesse dita, passandola sotto tutto il nastro, formando il centro.
- Tirare l'estremità destra attraverso l'estremità sinistra per formare un anello.
La parte centrale deve essere stretta con cura. È necessario raddrizzarla prima e assicurarsi che le estremità del nastro siano della stessa lunghezza. Se necessario, è possibile accorciarle con le forbici e, per un effetto estetico, fare dei "segni di spunta" in basso tagliando una parte a forma di triangolo.
Elegante
Puoi legare il nastro a forma di fiocco elegante. Per realizzarlo, ti serve un nastro lungo 60 cm. Devi tagliarlo in 4 parti: 20, 18, 14 e 7 cm.
- Gli anelli sono formati da pezzi lunghi 18 e 14 cm, con le estremità spostate verso il centro.
- Il pezzo più piccolo viene incollato o cucito a quello più grande.
- Una striscia lunga 20 cm viene disposta sovrapposta l'una all'altra, formando estremità rivolte in direzioni diverse.
- La parte più piccola funge da centro e viene annodata attorno al fiocco risultante.
Il nastro grosgrain mantiene la sua forma meglio del nastro di raso.
Elegante
Un'altra opzione è quella di fissare il nastro di San Giorgio a forma di elegante fiocco. È costituito da un pezzo di tessuto lungo 50 cm, diviso in due parti (16, 14 e 5 cm). Si consiglia di utilizzare due pezzi di ogni lunghezza.
Algoritmo per creare un fiocco elegante:
- I pezzi più lunghi vengono piegati a metà in modo che le estremità siano rivolte verso l'interno. Devono essere posizionati parallelamente e cuciti insieme.
- Le estremità con i bordi tagliati sono formate da pezzi di 14 cm. Devono essere cucite anche all'interno del fiocco.
- Per nascondere le cuciture, il pezzo più corto viene legato attorno al fiocco al centro e cucito sul retro.
È possibile fissare questo tipo di nastro di San Giorgio utilizzando una spilla o un fermaglio.
Farfalla
Chi non sa come annodare a regola d'arte un nastro di San Giorgio può usare un metodo semplice ma elegante chiamato "a farfalla". Non servono attrezzi, a parte le forbici per allineare le estremità. Il nastro viene piegato in un nodo, ma non troppo stretto. La forma del fiocco ricorda un po' un otto. Le estremità vengono raddrizzate e tagliate a zigzag.
Figura otto multistrato
Per rendere il disegno a forma di otto ancora più bello, puoi utilizzare un nastro disposto in più strati. Per questo, avrai bisogno di un pezzo di circa 100 cm. Il bordo libero di 35-40 cm viene steso sul tavolo. Il nastro viene disposto gradualmente sopra formando degli otto, con lo strato inferiore lungo e tutti quelli successivi più piccoli. Il centro può essere fissato con uno spillo o decorato. Le estremità possono essere tagliate a zigzag per abbellire.
Fiocco di fiori Kanzashi
Se si preferisce legare il nastro non a fiocco ma in una forma più originale, un fiore o una stella potrebbero essere una buona opzione. Per la creazione viene utilizzata la tecnica kanzashi. Per realizzare un bellissimo fiore, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- lunghezza del nastro 100 cm;
- base in feltro (forma rotonda, diametro 6 cm);
- decorazione per il centro (perline, perline);
- chiusura a spilla;
- forbici;
- pistola per colla;
- pinzette;
- candela.
Creazione passo dopo passo:
- Tagliare 5 pezzi di nastro adesivo, lunghi 11 cm ciascuno.
- Forma con essi degli anelli che assomiglino ai petali.
- Le estremità si fissano con una candela: bisogna stringerle con una pinzetta e poi tenerle sopra la fiamma della candela per qualche secondo. Le estremità devono essere perfettamente uniformi.
- Tutti i petali sono incollati insieme per formare uno splendido fiore.
- Si taglia un pezzo di nastro adesivo lungo 10-15 cm e da questo si formano le punte del fiore.
- L'interno del fiocco è rivestito in feltro, sul quale è fissata una spilla.
- L'arredamento è incollato all'esterno.
Se non hai una pistola per la colla, puoi sostituirla con del filo normale e un ago.
Come e dove attaccare
Nonostante il nastro di San Giorgio venga indossato regolarmente il Giorno della Vittoria da molti anni, alcuni non sanno ancora come e dove applicarlo. È possibile applicarlo su una giacca, una camicetta o un abito, una camicia da uomo, un'uniforme scolastica e, naturalmente, su una giacca militare.
Il fiocco di nastro di San Giorgio va posizionato sul lato sinistro, vicino al cuore. Può essere cucito o appuntato ai vestiti.
La posizione del nastro a sinistra significa che le persone sono orgogliose, ricordano e rispettano con tutto il cuore coloro che hanno combattuto per la loro patria. Non è accettabile annodare il nastro al posto dei lacci delle scarpe, attaccarlo a una borsa o indossarlo sotto la vita. Ci sono casi eccezionali in cui l'accessorio viene attaccato all'antenna di un'auto, usato come elastico per capelli o legato al collo di un animale. Inoltre, non si dovrebbero indossare più nastri contemporaneamente: uno solo sarà sufficiente. Tali opzioni sono inaccettabili, poiché il nastro di San Giorgio è un simbolo di rispetto e dolore, non un accessorio di moda.
Video

 
                                    














































