Il crop top è una tendenza che ha caratterizzato le passerelle fin dagli anni '70. Questa stagione è tornato sulle passerelle di stilisti famosi. Realizzare un crop top all'uncinetto da sole non è difficile: è un processo interessante che darà vita a un prodotto originale ed elegante. Allo stesso tempo, la varietà di stili possibili permetterà a ogni ragazza di scegliere il modello giusto.
Selezione dei materiali e degli strumenti
Puoi lavorare un crop top con i ferri da maglia o con l'uncinetto. La scelta dello strumento dipende dal modello del capo. È più facile lavorare un tessuto denso e uniforme con i ferri da maglia, mentre è più comodo lavorare motivi traforati complessi con l'uncinetto. Poiché un crop top è principalmente un capo estivo, prima di tutto, è necessario scegliere il filato giusto in modo che il capo sia comodo da indossare quando fa caldo.
Il materiale di lavorazione a maglia deve essere sufficientemente morbido, in modo che il capo aderisca perfettamente al corpo. I fili devono avere buone proprietà igroscopiche e di conduzione termica. Le principali composizioni di filato adatte per un top lavorato a maglia sono:
- Il cotone naturale è un materiale popolare, adatto alla lavorazione a maglia di indumenti per bambini. Non provoca allergie, è traspirante, assorbe l'umidità, ma tende a consumarsi rapidamente e a perdere il suo aspetto. Il cotone trattato o mercerizzato, che non presenta questi svantaggi, ha un costo leggermente maggiore. Mantiene le sue qualità più a lungo e il prodotto finale risulta più morbido.
- Lino. Un'opzione ideale per un top estivo. I capi in lino non sono caldi e mantengono bene la forma. Lo svantaggio principale è che il materiale si stropiccia facilmente, ma questo non è un problema quando si realizza un crop top, dato che questo stile non presenta praticamente pieghe.
- Viscosa, acrilico e misti. Un capo in maglia realizzato con filati misti combina i vantaggi dei materiali naturali con proprietà altamente performanti. La viscosa aggiunge resistenza ed elasticità al prodotto, mentre l'acrilico lo rende morbido. Il rapporto ottimale tra fibre artificiali e naturali è 50/50.
Per ottenere un top leggero e morbido, è necessario scegliere un filato sottile. Lo spessore del filo dovrebbe essere di circa 1,5 mm.
Dopo aver scelto il filato, si sceglie l'uncinetto. Il più delle volte, il numero corretto è indicato sull'etichetta della matassa. In caso contrario, è possibile selezionare manualmente lo strumento. Per gli ami di fabbricazione russa, il numero corrisponde al diametro della testa, che dovrebbe essere il doppio dello spessore del filo. Per essere sicuri, è necessario inserire il filo nell'amo e tirarlo con forza: dovrebbe riempire completamente la cavità, ma la punta dell'ardiglione dovrebbe essere visibile.






Misure e calcoli
Per evitare di rimanere senza filato durante la lavorazione e per garantire che il top lavorato a maglia si adatti alla propria taglia, è importante fare calcoli accurati. Per realizzare un top corto con il proprio stile originale, è necessario conoscere la quantità di materiale necessaria. Per farlo, è necessario prendere le misure e creare un cartamodello. Saranno necessarie le seguenti misure:
- circonferenza del torace, della vita;
- altezza massima prevista;
- lunghezza delle cinghie.
Dopo aver disegnato il modello, si lavora un campione di prova con il modello principale: un quadrato di 10 x 10 cm. Il modello viene suddiviso in questi quadrati e se ne conta il numero. Quelli che non rientrano completamente vengono contati come interi. Quindi si conta il filato: il volume impiegato per il campione di prova viene moltiplicato per il numero di quadrati.
Molte persone sono interessate a come realizzare un crop top all'uncinetto senza avere esperienza nel ritaglio o nel disegno di modelli. È possibile utilizzare istruzioni passo passo con calcoli già eseguiti. Utilizzando una di queste, è necessario apportare modifiche ai parametri della figura e mettersi al lavoro.
Algoritmo di lavorazione a maglia passo dopo passo tenendo conto del modello
Il processo si compone di tre fasi principali: lavorazione a maglia del corpetto, annodatura delle spalline e decorazione del prodotto finito. Come base per il corpetto si può usare qualsiasi modello. Può trattarsi di una semplice tela di colonne, motivi ripetuti, traforati e motivi in rilievo.
Pizzo con cinturini
Per realizzare un top corto traforato con spalline avrai bisogno di:
- filato sottile (cotone, viscosa 75/25) 250–280 m;
- gancio n. 1.5.
Utilizzando i modelli, puoi ottenere uno splendido ed elegante top lavorato a maglia:
- La prima fase consiste nel lavorare a maglia le coppe del top. Per farlo, si crea una catenella di 24 anelli d'aria. Gli ultimi tre vengono contati: saranno quelli che si sollevano, nel quarto si lavora una colonna con un filo. Quindi la catenella viene legata con un filo a colonne piene.
- Nell'ultimo giro della catenella, si esegue un aumento di 7 colonne con un gettato. Quindi si gira il capo e si annoda la catenella con le stesse colonne dal retro.
- Tornando all'inizio della catenella precedentemente lavorata, si dovrebbero lavorare tre maglie di sollevamento e procedere al giro successivo. Per fare questo, si gira di nuovo il lavoro e si lavora una maglia alta in ogni maglia.
- Le colonne devono essere lavorate fino all'asola centrale dell'aumento, che è stata realizzata nella riga precedente: in questa bisogna realizzare lo stesso aumento di sette asole e dopo continuare a lavorare in ogni asola una colonna con un gettato.
- Quindi bisogna lavorare circa 10 giri a partire dalla catenella centrale. La parte superiore della coppa triangolare sarà un aumento, che va lavorato a maglia nell'asola centrale di ogni giro.
- L'undicesima riga della coppa è lavorata con uno schema diverso. Inizia anch'essa con tre maglie alte, dopodiché si salta una maglia, nella successiva si lavorano tre maglie alte contemporaneamente. Poi si saltano due maglie e nella terza si lavorano di nuovo tre maglie alte.
- Quindi si lavora a maglia fino alla fine, alternando due maglie saltate e tre maglie alte in una maglia. In cima alla coppa, bisogna trovare tre maglie di aumento centrali e lavorare tre maglie alte in ciascuna di esse.
- L'ultima riga della coppa viene legata con un motivo a "ventaglio". Per farlo, dopo le asole di sollevamento, si lavorano tre maglie alte nel primo arco, una maglia bassa nel secondo arco e un mazzo di sette maglie alte nel terzo arco.
- Alternando un mazzo di sette maglie alte e una maglia bassa, la tazza è legata completamente, ad eccezione del bordo inferiore.
- La seconda coppa del corpetto si lavora allo stesso modo. Una volta pronta, è necessario unire le coppe. Per fare questo, lavorando i due modelli inferiori a ventaglio, si uniscono alla seconda coppa con delle mezze colonne.
- Per iniziare la parte inferiore del top, lavorare una catenella lunga 10-12 cm e fissarla al bordo delle coppe con una maglia bassissima. La riga sotto il corpetto si lavora a maglia bassa, terminando con la stessa catenella.
- Anche il fondo è lavorato a ventaglio, ma il mazzo sarà composto da 8 colonne. Con questo schema bisogna lavorare 9-10 ferri.
A questo punto, il top è quasi pronto: resta da lavorare e attaccare le spalline posteriori e i laccetti superiori: il filo viene fissato all'angolo della parte inferiore con un perno di collegamento, si lavora una catenella d'aria alla lunghezza desiderata e si chiude con maglie basse. Il filo viene fissato e tagliato, l'estremità può essere nascosta passandola attraverso gli occhielli del bordo. Le spalline superiori del corpetto vengono lavorate e fissate allo stesso modo.













Bambini con lacci al collo
Per realizzare un top per neonati con lacci al collo, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- filato sottile (100% cotone) 200 m;
- gancio n. 1.5
Per creare un argomento avrai bisogno di diagrammi e di una descrizione dettagliata del processo:
- Si lavora una catenella di 27 maglie, si aggiungono 2 maglie di sollevamento.
- Il giro ricomincia con due catenelle, che fungeranno da arco. Si contano quattro anelli sulla catenella e si lavora una maglia bassa nella quinta. Il giro si conclude con la seguente sequenza: un arco di tre catenelle, una maglia bassa, un arco.
- Si gira la maglia, si sale alla riga successiva con tre anelli d'aria e si lavorano due maglie alte nell'arco.
- Poi si lavora il motivo come segue: due maglie alte in ogni arco e una maglia alta nella colonna della riga precedente.
- Dal ferro successivo, il prodotto viene lavorato a ferri di ritorno con maglie alte continue. All'inizio e alla fine di ogni ferro, si esegue un aumento: due maglie alte in un'asola. Il ferro viene inoltre sollevato con tre asole. Si eseguono tanti ferri quanti ne servono per ottenere la lunghezza desiderata.
Quando si lavora a maglia il tessuto trapezoidale, il filo non viene tagliato, ma prosegue con una catena di anelli d'aria per il laccetto. Successivamente, si annoda con delle mezze colonne. Il filo viene fissato sull'altro lato con una colonna di collegamento e lo stesso si fa per il secondo laccetto. Allo stesso modo, si lavorano due laccetti per il collo nella parte superiore del top.
Decorazione del prodotto
Il top finito può essere decorato con diverse decorazioni. È un'attività affascinante che permette di dare libero sfogo alla propria immaginazione e di rendere l'oggetto unico. Per la decorazione, è possibile utilizzare sia decorazioni acquistate che realizzate con le proprie mani:
- Perline, perline o paillettes: questa decorazione è adatta per decorare modelli da sera, lavorati a maglia uncinetto, ad esempio un crop top.
- Per gli amanti dello stile boho ed etnico, è possibile decorare il prodotto con frange lungo il bordo inferiore o nappe sui lacci.
- La maglietta di una neonata può essere arricchita in modo interessante con fiori e bacche lavorati a maglia.
- Le ricamatrici esperte possono aggiungere del pizzo irlandese a un prodotto lavorato a maglia: questa decorazione trasformerà il top corto in un elemento decorativo di qualsiasi look.
Una volta completata la lavorazione a maglia, il top finito deve essere stirato a vapore. È preferibile lavare il prodotto a mano, a una temperatura non superiore a 30 gradi. Seguendo i consigli per la cura, l'articolo durerà più a lungo e manterrà un aspetto gradevole.
Video

 
                                    










































