Nella stagione calda, ogni ragazza desidera apparire particolarmente originale, femminile e romantica. I top corti, leggeri e aderenti sono perfetti a questo scopo. Gli eleganti capi fatti a mano sono di tendenza da diverse stagioni: sullo sfondo delle novità glamour dei marchi, si distinguono per la loro armoniosa combinazione di raffinatezza e semplicità. Secondo le artigiane esperte, lavorare a maglia un top estivo con i ferri è un'impresa assolutamente fattibile; creare un nuovo capo alla moda richiederà un tempo minimo. E il processo di lavorazione a maglia stesso, come dimostrato dagli scienziati, è estremamente utile per le capacità motorie, il sistema nervoso e come misura preventiva contro il deterioramento cognitivo.
- Varietà di modelli
- Scelta del filato e della combinazione di colori
- Istruzioni per lavorare a maglia i modelli più popolari
- Traforato con maniche corte
- Con spalline larghe e scollo rotondo
- Con un giogo
- Con un motivo a brufoli
- In stile mantello
- Nella tecnica del blocco di colore
- Con effetto ombra
- Per le donne in sovrappeso
- Per una ragazza
- Opzioni di arredamento
- Video
Varietà di modelli
Un top in maglia da donna è forse la scelta migliore per la stagione calda. Questo tipo di maglietta senza maniche è disponibile in due modelli: modelli interi lavorati a maglia con ferri circolari (raglan) e tagliati in più parti. I capi sono tenuti al corpo da cinturini, la cui lunghezza è regolabile. Tra i modelli più comuni:
- magro;
- attraversato;
- sotto forma di trecce;
- Largo;
- sotto forma di un anello che si indossa attorno al collo, ricordando un girocollo.
Alcuni top in maglia da donna hanno le maniche corte. La scollatura è solitamente di due tipi: rotonda o quadrata; opzioni meno comuni sono ondulate e a forma di lettera latina V.
Per i top trasparenti con lavorazione a maglia traforata, vale la pena utilizzare una fodera in tinta unita o a contrasto, in lino o cotone. Con questa aggiunta, il capo leggero e arioso non risulterà trasparente, quindi è perfetto per l'ufficio: può essere indossato al posto di una camicetta sotto un tailleur.
Lo stile dovrebbe essere scelto in base alle caratteristiche del corpo e all'età della donna. Se per le giovani bellezze snelle sono più indicati modelli aperti con una profonda scollatura, le donne più mature dovrebbero preferire modelli più sobri ed eleganti.





Scelta del filato e della combinazione di colori
Un bellissimo top con ferri da maglia per l'estate può essere lavorato a maglia con filato di cotone o acrilico. Requisiti di base per il materiale di fabbricazione:
- rispetto dell'ambiente;
- buona permeabilità all'aria;
- capacità di assorbire l'umidità;
- piacevole struttura tattile del filo.
Per lavorare un top con i ferri è meglio usare un filato con una piccola percentuale di fibre sintetiche: il prodotto finito verrà indossato direttamente sopra la biancheria intima e quindi non dovrebbe pungere.
Il colore del prodotto deve abbinarsi a quello degli altri indumenti. Le tonalità estive più comuni sono il beige, il sabbia, il bianco e il turchese. È possibile combinare toni contrastanti: nel prodotto finito, questa combinazione risulta molto interessante. Allo stesso tempo, si sconsiglia alle artigiane alle prime armi di combinare più di 2-3 colori, poiché ciò complica la lavorazione del top.


Per quanto riguarda le tecniche di lavorazione a maglia, le più gettonate sono le versioni più semplici con decori in rilievo:
- trecce (di norma, questo tipo di lavorazione a maglia viene utilizzato per realizzare cinghie);
- coni;
- brufoli.
Sulle magliette per bambini e adolescenti, una fantasia che imita i quadrati della scacchiera sta bene, ma dovrebbe essere a contrasto. Ad esempio, rosso e bianco, marrone e giallo, arancione e verde. Una maglia del genere può essere indossata con jeans e pantaloncini.



Istruzioni per lavorare a maglia i modelli più popolari
Le principianti dovrebbero lavorare a maglia i top estivi seguendo le lezioni guidate passo passo. Si consiglia di scegliere descrizioni con diagrammi grafici, integrate da istruzioni fotografiche. Queste "aggiunte" non saranno superflue per le magliaie più esperte.
Traforato con maniche corte
Il top in pizzo a maniche corte può essere lavorato a maglia con filato di lino o cotone. La combinazione di rosso e marrone è molto gradevole. Si consiglia di usare ferri da maglia numero 3. Istruzioni passo passo per realizzarlo:
- Realizza il motivo base alternando i punti davanti e dietro.
- Lavorare a maglia il davanti e il dietro.
- Eseguire delle diminuzioni per gli scalfi e chiudere i passanti.
- Per realizzare le maniche avviate 60 maglie.
Una volta che tutti gli elementi sono pronti, si cuce il top ai lati. Poi si cuciono le maniche e si fissano i bordi con un punto a granchio.




Con spalline larghe e scollo rotondo
Questa maglietta estiva aiuterà a restringere visivamente le spalle larghe. Per il lavoro, è adatto un filato rosa acceso di medio spessore. Avrai bisogno di ferri da maglia numero 4. Istruzioni passo passo:
- Lavorare tre maglie a maglia legaccio una dopo l'altra.
- Eseguire delle diminuzioni per la decorazione.
- Lavorare a maglia il davanti e il dietro.
- Assemblare il top finito e cucirvi sopra le cinghie.
Il punto "maglia legaccio" è piuttosto semplice da realizzare. Le file anteriori del top lavorato a maglia sono realizzate con gli stessi anelli. La stessa regola si applica alle file posteriori.


Con un giogo
Questo top lavorato a maglia è realizzato in filato marrone chiaro. Il carré rotondo è decorato con motivi che raffigurano ampie foglie allungate. Brevi istruzioni:
- Crea un giogo largo.
- Eseguire le file anteriori seguendo lo schema.
- Le maglie rovescia vengono lavorate con gli stessi anelli (a patto che la maglia sia doppia).
- Fissare l'elemento decorativo sul retro e sul davanti.
Le maniche sono corte. La dimensione delle foglie sul carré varia a seconda dell'altezza e del peso della donna. Si consiglia di utilizzare ferri circolari per la lavorazione.



Con un motivo a brufoli
È meglio scegliere un filato di colore chiaro, come cotone, lana, viscosa o fibre sintetiche. Il top è adatto sia a un bambino che a un adulto. Istruzioni passo passo per principianti:
- Lavorare la parte inferiore del davanti a maglia rasata.
- Realizza un giogo con un motivo a pois.
- Procedere allo stesso modo anche sul retro.
- Assemblare il prodotto finito.
L'ornamento a forma di piccoli punti convessi è uno dei più semplici da realizzare. Il suo rapporto in altezza è di 12 file. La linea delle spalle è leggermente abbassata, il che crea un effetto visivo di leggera asimmetria.


In stile mantello
Il prodotto è realizzato con la classica maglia rasata. Questa tecnica si basa sull'alternanza di rovescio e maglia dritta. Modelli di maglia e istruzioni passo passo:
- Avviare 19 maglie per un top estivo.
- Lavorare un quadrato 10 x 10 in 22 righe.
- Realizzare i giromanica per le maniche in modo che cadano leggermente.
- Rifinire i polsini e la scollatura con un punto decorativo (ad esempio, un punto granchio).
Per il lavoro servono ferri dritti e circolari. Il filato può essere acrilico, lino, viscosa o cotone.
Nella tecnica del blocco di colore
Per realizzarlo, servono ferri circolari e un uncinetto, oltre a un filato adatto (dovrete usare diverse tonalità di un colore, ad esempio il rosso). L'ornamento si basa su strisce alternate con un motivo traforato. Algoritmo passo passo:
- Lavorare la parte anteriore del top utilizzando i ferri da maglia, seguendo lo schema descritto.
- Inizia a lavorare il dietro e fermati dove iniziano gli scalfi.
- Continua a realizzare i due pezzi anteriori, che poi dovrai gettare indietro.
- Cucire queste metà.
La fase finale della lavorazione a maglia di top traforati con i ferri usando la tecnica del color block è l'assemblaggio del prodotto finito. Le metà anteriori vengono cucite al centro della schiena. Successivamente, si forma uno scollo a V. Viene lavorato all'uncinetto con un filo rosso acceso.



Con effetto ombra
Il prodotto è realizzato con la superficie anteriore. Il modello di maglia è progettato per una circonferenza del torace di 96,5 cm. Istruzioni passo passo:
- Avviare 20 maglie sui ferri da maglia.
- Realizzare un quadrato di 10 x 10 cm a maglia rasata, alto 26 ferri.
- Decora la parte principale - crea motivi traforati. Ogni rapporto verticale ha la sua tonalità.
- Annodare la parte inferiore formando dei piccoli volant con il filo bianco.
Il top estivo è lavorato a maglia in tondo. Fino al giromanica, il dietro e il davanti sono un pezzo unico, poi vengono separati. L'alternanza di righe di diverse tonalità crea un interessante gioco di luci e ombre.
Durante la lavorazione, è necessario monitorare la densità della maglia, che dovrebbe essere sempre la stessa. Se si ignora questa semplice regola, il prodotto finito potrebbe risultare brutto e il tessuto non sarà uniforme. È possibile scegliere qualsiasi colore. Il rosso scarlatto o il blu intenso con un'ombra scura sono di grande effetto, mentre tutte le gradazioni di verde sono adatte alle ragazze più giovani.


Per le donne in sovrappeso
Questo modello traforato si abbina bene a un cardigan, una giacca o un tailleur da ufficio. La masterclass su come realizzare un top estivo con i ferri da maglia numero 2 è pensata per le taglie 54-56. Inoltre, è necessario un uncinetto. Breve descrizione del lavoro:
- Avviare 153 maglie.
- Eseguire il lavoro a maglia, utilizzando il disegno con i diagrammi come guida.
- Aggiungere 10 punti su ciascun lato per formare le maniche corte.
- Ridurre lo stesso numero di giri dal lato in cui dovrebbe esserci la pendenza della spalla.
- Chiudere i cerchi.
Il dietro viene lavorato a maglia seguendo lo stesso schema del davanti. Successivamente, si lavora il collo. Si possono usare maglie basse per decorare il bordo inferiore.
Le donne con un fisico robusto non devono necessariamente scegliere esclusivamente toni scuri. Anche i colori pastello, il sabbia e il beige sono ottime opzioni che "ti faranno sembrare più giovane". Se la ricamatrice decide di lavorare a maglia un top con fantasia, dovrebbe evitare le righe trasversali, perché allungano visivamente la figura in larghezza. Le linee verticali, al contrario, creano l'illusione di snellezza. Chi ha un seno prosperoso può essere consigliato di optare per una scollatura poco profonda e una totale assenza di decorazioni nella zona del décolleté, per non apparire volgare.






Per una ragazza
Bellissime magliette, tuniche e top lavorati a maglia sono un regalo perfetto per ragazze di qualsiasi età. Il modello originale in filato di cotone è adatto anche per le adolescenti. Brevi istruzioni per la realizzazione:
- Lavorazione del retro con elastico e motivi traforati.
- Procedere nello stesso modo anche sul davanti, creando una scollatura profonda.
- Eseguire delle diminuzioni lungo i bordi della scollatura.
- Lavorare gli scalfi all'uncinetto.
Una volta pronte le parti superiori, si cuciono le spalle e i fianchi. La parte inferiore del prodotto può essere decorata con frange. Anche paillettes o strass sono adatti per la decorazione.
Se il top è destinato alla spiaggia, si consiglia di coprire le spalle per evitare scottature. Allo stesso tempo, le spalline dei modelli con spalline non devono essere strette, evitando così di sfregare la pelle.


fare delle diminuzioni lungo i bordi del collo

Opzioni di arredamento
Nella scelta delle decorazioni del capo finito, è importante considerare l'età della ragazza. Inoltre, le decorazioni selezionate devono essere in armonia con il colore del top. Accessori luminosi e accattivanti si adattano ai modelli monocromatici, mentre un top traforato colorato non necessita di decorazioni aggiuntive.
| Età | Opzioni di decorazione per il modello finito | 
| 5–7 | Applicazioni, pompon, bottoni decorativi | 
| 8–13 | Ricami, paillettes | 
| 14–25 | Strass | 
| Oltre 25 | Nappe, frange, decorazione del giromanica dei top con treccia di colore a contrasto | 
Eventuali decorazioni sui top traforati devono corrispondere a uno stile specifico. I prodotti destinati all'ufficio possono essere lasciati senza decorazioni. Le t-shirt per la spiaggia e le passeggiate in città possono includere qualsiasi decorazione, luminosità e vistosità sono benvenute. Le decorazioni in rilievo a maglia sono molto popolari. L'ornamento più semplice da realizzare è un motivo verticale di trecce di diverso spessore. È anche possibile decorare un top elegante con conchiglie e coni.
I motivi a maglia alternati a righe longitudinali o trasversali sono bellissimi sui top estivi, soprattutto con l'effetto di giochi di luci e ombre. I quadri sono sempre belli e vivaci, soprattutto se abbinati a due colori contrastanti (giallo e nero, blu e bianco, verde e arancione).
Quando scegli un motivo, tieni presente che la direzione verticale allunga visivamente la figura, mentre quella orizzontale, al contrario, ti fa sembrare grasso. Questo vale sia per le righe dritte che per le linee a zigzag.
Gli originali top in maglia sono adatti alle fashioniste di qualsiasi altezza e corporatura. La cosa principale è scegliere il modello giusto di t-shirt, che esalti i pregi della figura e ne nasconda i difetti. Questi capi, abbinati a una gonna o a degli shorts, saranno perfetti in spiaggia, al bar o durante una passeggiata serale in città. Alcuni modelli possono essere indossati anche in ufficio.
Video

 
                                    












