Un bel cappello protegge dal freddo e completa il tuo guardaroba. Ma non sempre è possibile trovare un'opzione adatta: alcuni modelli non piacciono, altri sono troppo costosi. La soluzione ottimale potrebbe essere un cappello all'uncinetto che soddisfi pienamente le esigenze del proprietario. Per creare un copricapo, è necessario selezionare un modello e preparare i materiali e gli strumenti necessari.
Materiali e strumenti
La scelta del filato per la lavorazione a maglia è una fase importante, poiché determina l'aspetto del prodotto e la sua funzionalità. È necessario partire dalla stagione per cui è stato creato il cappello all'uncinetto e da chi lo indosserà.
Per l'autunno o l'inverno è meglio lavorare i cappelli con fili naturali, ad esempio:
- merino e cashmere (filati molto morbidi e leggeri, utilizzati per la realizzazione di modelli da bambino e da donna elegante);
- mohair e alpaca (i cappelli caldi realizzati con questo filato sono adatti agli inverni rigidi).
Chi lavora a maglia deve tenere presente che il 100% lana non è adatto a tutti, soprattutto a chi soffre di allergie e ai bambini. Inoltre, questo filato è irritante e provoca fastidio. Per evitare momenti spiacevoli, è meglio scegliere lana con una miscela di acrilico (50 x 50%).
Un cappello primaverile è realizzato in filato leggero. Se si sceglie la classica combinazione di lana e acrilico, il rapporto ottimale sarà 30 x 70%. Sono adatti anche il semi-cotone (se necessario, lavorare a maglia con filo doppio) e la fibra di bambù. Per i cappelli estivi, si utilizzano cotone, seta e viscosa.
Il diametro dell'uncinetto viene scelto in modo che il filo aderisca perfettamente alla scanalatura (non sporga né lasci spazi vuoti). I produttori di filati di solito indicano sull'etichetta il numero di utensile più adatto per un particolare filo.
Quanto più delicato ed elegante è il motivo del prodotto, tanto più sottile dovrebbe essere l'uncinetto; gli uncinetti spessi vengono utilizzati per lavorare a maglia articoli voluminosi e strutturati.




Selezione della tecnica di lavorazione a maglia e della densità
Esistono diverse tecniche di uncinetto. Ai principianti si consiglia di utilizzare schemi semplici. Tra questi:
- lavoro a maglia in tondo: quando si realizza un elemento centrale e la parte principale del cappello viene lavorata a maglia attorno ad esso;
- maglia traforata: creazione di motivi leggeri ed eleganti per cappelli estivi;
- maglia filet: tutti i tipi di maglie realizzate con anelli.
Per realizzare un cappello spesso all'uncinetto per la stagione fredda, è sufficiente saper realizzare anelli d'aria (VP), maglie basse (SC), maglie alte (DC), mezze maglie (HS) e colonne di collegamento (CC). Gli schemi per questi articoli sono facili da leggere. Il design elegante e la facilità di esecuzione sono una combinazione ideale per le artigiane alle prime armi, quando affrontare lavori più laboriosi è un'impresa timorosa.
Per i cappelli estivi traforati, i modelli sono un po' più complessi, ma imparare a interpretarli non sarà difficile se ci si addentra e si lavora a maglia seguendo il modello proposto almeno una volta. Per determinare la densità della maglia, prima di iniziare il lavoro, è necessario realizzare un campione del modello indicato nella descrizione.



Come prendere le misure
Per assicurarti che il tuo cappello all'uncinetto calzi bene e sia comodo da indossare, devi prendere due misure:
- circonferenza della testa (HC) – posizionare il nastro sulle sopracciglia, sulle orecchie su entrambi i lati e lungo il punto più sporgente sulla parte posteriore della testa;
- altezza (profondità) – misurata da orecchio a orecchio attraverso la sommità della testa.
Successivamente, si eseguono calcoli semplici. Se il cappello è di taglia 54 (BOG - 54 cm), bisogna prima preparare un campione di 15 maglie basse o alte 10 x 10 cm (15 x 54: 10 = 81). Di conseguenza, per un cappello di taglia 54, bisogna calcolare 81 maglie.
L'altezza si calcola come segue: OG: 3,14: 2 (54: 3,14: 2 = 8,5 cm). Quindi, prendi il numero di centimetri misurati da un orecchio all'altro, dividilo a metà e sottrai il risultato dei primi calcoli: 41: 2 - 8,5 = 12. Quindi, se lavori 12 centimetri del cappello senza diminuzioni, devi iniziare a fare le diminuzioni.
Fasi di lavoro tenendo conto del modello
Prima di lavorare all'uncinetto un cappello per un bambino o un adulto, i principianti devono scegliere un modello dettagliato e studiarlo. Dopodiché, preparate gli strumenti e i materiali necessari. Se avete poca esperienza con i lavori a maglia, si consiglia di utilizzare modelli semplici con una descrizione chiara.
Molla traforata
Questa masterclass descrive come lavorare a maglia un cappello traforato primaverile, taglia 42. Per la lavorazione avrai bisogno di: filato (50% lana, 30% alpaca, 20% fibra di poliammide), uncinetto da 4-5 mm. Densità di lavoro in un quadrato di 10 x 10 cm - 18 maglie per 14 ferri.
Algoritmo operativo:
- Chiudere la catenella di 74 VP in un anello di SS. Iniziare le righe successive con 1 VP e terminare con SS.
- Lavorare in tondo a maglia bassa fino a quando l'altezza del prodotto raggiunge i 3 cm.
- Aggiungi 46 VP in modo uniforme, dovrebbero essere 120.
- Continuare a lavorare secondo lo schema: 1° ferro – tutte le maglie ps, 2° ferro – 1 ps, 1 vp. Lavorare a diritto fino a un ps del ferro precedente. Ripetere il 1° e il 2° ferro, iniziando ciascuno con 2 vp e terminando con bss.
- Lavorare a maglia con motivo traforato per 20 cm, diminuire 20 maglie (il numero totale di maglie dopo le diminuzioni è 100).
- Lavorare un ferro con diminuzioni (2 PS): rimarranno 50 maglie.
- Lavorare una riga, saltando ogni seconda maglia (ne rimangono 25).
- Salta ogni secondo giro 12 volte (ne restano 13).
- Passare il filo di lavoro attraverso i restanti anelli, tirare forte e fissare.
Il modello di lavorazione a maglia per questo tipo di cappello è piuttosto semplice. È possibile aggiungere originalità al modello utilizzando diversi colori. Ad esempio, si possono scegliere 4 colori e alternarli, lavorando 2 ferri di ciascuno. Il cappello da donna risulterà caldo e originale.
Senza soluzione di continuità
Nelle versioni invernali dei cappelli, un motivo voluminoso attira sempre l'attenzione. Un copricapo senza cuciture con colonne lussureggianti è un'opzione vincente per l'immagine femminile. La taglia del cappello è 54. Per realizzarlo, avrai bisogno di filato (40% mohair, 60% acrilico) e un uncinetto da 3,5 mm.
L'ordine di creazione delle colonne lussureggianti:
- avviare il numero di maglie richiesto (un multiplo di 5, più 3 PP);
- Lavorare a maglia il 1° ferro, alternando 3 catenelle con 3 punti vittoria;
- 2° giro – 4 PP attraverso ogni 2 VP. Nell'arco di 2 VP del giro precedente, 3 CAT. Ripetere la combinazione con un gettato, tirando l'asola lunga attraverso la seconda colonna del giro precedente 4 volte. Lavorare insieme a diritto tutti i VP, 3 CAT nell'arco del giro precedente;
- 3° ferro e tutti i successivi: lavorare a maglia seguendo la descrizione del secondo.
Il processo di creazione di un copricapo:
- Avviare 140 maglie (28 ripetizioni) e unirle ad anello.
- Lavorare la seconda riga in tondo (vedere la descrizione per creare delle colonne rigogliose).
- Lavorare la terza riga nella direzione opposta.
- Alternare il secondo e il terzo passaggio fino a raggiungere l'altezza desiderata.
- In ogni livello successivo, fai delle diminuzioni: invece di gruppi di 3 catenelle, lavora 2 catenelle a diritto, invece di 2 catenelle, lavorane una. E le colonne più folte non sono da 5 catenelle, ma da 4.
- Dividere il prodotto in 4 parti uguali e segnarle con i pennarelli. Alla fine di ogni parte, diminuire un rapporto in ogni riga fino a quando non rimangono solo 4 pezzi.
- Tirare i restanti anelli ad anello e fissarli. Il voluminoso cappello è pronto.
Un cappello invernale all'uncinetto con colonne rigogliose è adatto alle donne con un viso ovale allungato. Le donne con il viso tondo dovrebbero prestare attenzione ad altri modelli.
Uomo per principianti
I principianti troveranno utile il diagramma passo passo. Permette di realizzare un semplice cappello da uomo, senza schemi né cuciture. Occorrente: filato (40% lana, 60% acrilico), uncinetto n. 4.
Masterclass passo dopo passo:
- Avviare 5 PV e chiudere ad anello. Ogni riga successiva inizierà con 3 PV e terminerà con SS.
- 10 catenelle (in ogni maglia vincente precedente lavorare 2 catenelle).
- In un giro – 1 catenella, nell’altro – 2 catenelle, così via fino alla fine della riga.
- 2 maglie alte in ogni seconda maglia alta della riga precedente.
- 2 maglie alte in ogni 4° giro.
- 2 maglie alte in ogni 5 giri. Continuare ad aumentare fino a quando il fondo raggiunge la lunghezza desiderata (50 maglie alte).
- Lavorare ogni maglia alta senza aumenti o diminuzioni per 9-10 ferri (a seconda della profondità desiderata del prodotto).
- Le ultime 2 righe si lavorano a maglia bassa.
Se vuoi un cappello più caldo, scegli un filato con una maggiore percentuale di lana e meno acrilico. È molto facile da lavorare a maglia e dona un tocco di stile alla testa.
Per bambini
Non è necessario scegliere un modello all'uncinetto complicato per un cappello per bambini. Seguendo lo schema presentato, è possibile realizzare un copricapo a forma di gatto o di gufo con la decorazione corrispondente. La taglia del prodotto è 51, e sono necessari: filato (40% cashmere, 60% acrilico), uncinetto n. 4.
Il cappello deve essere lavorato a maglia secondo il seguente algoritmo:
- Chiudere 3 VP in un cerchio, lavorare 9 MB al suo interno. 2 MB in ogni anello.
- Lavorare a maglia la riga successiva senza aggiungere.
- Poi, 2 maglie basse in ogni terza asola, riga successiva senza aumenti.
- 2 maglie basse in ogni quarta maglia. Lavorare in questo modo fino a quando il fondo raggiunge un diametro di 16 cm.
- Lavorare a maglia senza aggiungere MB fino alla profondità richiesta (18-20 cm). Gli ultimi 3 ferri sono lavorati a maglia bassa solo per la parete posteriore.
- Lavorare 2 orecchie seguendo lo schema (si può usare l'uncinetto n. 6): prima riga - 1 maglia bassa, seconda - 2 maglie basse, terza - 4 maglie basse, quarta - 6 maglie basse (gli aumenti si fanno nella prima e nell'ultima maglia). Creare 8 righe in questo modo. Il risultato dovrebbe essere un triangolo.
- Allo stesso modo, lavora l'orecchio interno in un colore diverso. Cucine uno chiaro nel triangolo scuro. Cuci al cappello. Se lo desideri, ricama un naso e le antenne.
I bambini adorano i cappelli alla moda a forma di animali. È facilissimo accontentare i più piccoli, perché questi copricapi all'uncinetto possono essere realizzati in una o due sere.
Opzioni di arredamento
L'ornamento è parte integrante degli accessori lavorati a maglia. Con il suo aiuto, l'oggetto acquisisce un certo fascino. I cappelli all'uncinetto da uomo contengono pochissimi elementi decorativi. In tali modelli, la decorazione più preferibile è la consistenza o il motivo interessante del prodotto stesso. A volte i cappelli da uomo sono decorati con pompon.
I cappelli da donna presentano più elementi decorativi. I più comuni sono:
- fiori lavorati a maglia o in feltro;
- perline e strass (non dovrebbero essercene troppi, altrimenti il berretto lavorato a maglia sembrerà di cattivo gusto);
- pompon e orecchie;
- ricami con fili, pietre naturali, perline giapponesi, cristallo.
La decorazione dei cappelli dei bambini deve essere sicura, solitamente utilizzata:
- feltro (con cui si realizzano piccole e luminose composizioni floreali);
- filati (per decorazioni a forma di pompon, orecchie, trecce);
- applicazioni (è possibile acquistarne di già pronte e incollarle sul prodotto);
- paillettes e perline (per bambini dai 5 anni in su, le bambine adorano i cappelli scintillanti).
Le decorazioni sui cappelli per bambini devono essere fissate molto bene. Un bambino piccolo potrebbe strapparle, ingoiarle o soffocare.
Schemi di decodifica per principianti
Le fasi di lavorazione all'uncinetto dei cappelli sono accompagnate da diagrammi e descrizioni. Le artigiane alle prime armi potrebbero avere difficoltà a comprendere le immagini schematiche. I seguenti simboli sono quelli più comuni, che le principianti devono conoscere e comprendere:
- VP – circuito d’aria;
- PP – anello di sollevamento;
- PS – mezza colonna;
- SC – maglia bassa;
- CH – maglia alta;
- C2N – maglia alta;
- SS – maglia bassissima.
Quando si lavora all'uncinetto un cappello, un promemoria per i principianti sarà molto utile:
- I diagrammi rettangolari si leggono sempre dal basso verso l'alto;
- le righe vanno studiate a turno: la prima da destra a sinistra, la seconda da sinistra a destra;
- I diagrammi circolari devono essere letti da destra a sinistra;
- I motivi iniziano a essere lavorati a maglia dal centro e nei diagrammi vengono considerati in senso antiorario.
Questi simboli e istruzioni aiuteranno le artigiane alle prime armi a creare cappelli all'uncinetto alla moda, utilizzando modelli tratti da vari corsi magistrali.
I cappelli all'uncinetto per donna, uomo e bambino sono al culmine della popolarità da diverse stagioni. La domanda di accessori fatti a mano è in continua crescita. Oggetti originali, eleganti e di alta qualità possono essere creati con le proprie mani, l'importante è non rimandare l'attività pianificata.
Video

 
                                    















































