I cappelli si indossano non solo nella stagione fredda, ma anche in estate. Un copricapo leggero protegge dal sole, decora e completa il look. Un originale cappello estivo all'uncinetto traforato piacerà sia agli adulti che ai bambini. Per realizzarlo, è necessario scegliere un modello che si adatti alla propria esperienza di lavoro a maglia.
Selezione del filato e degli strumenti
I cappelli estivi sono realizzati a maglia con fili leggeri e sottili. È preferibile scegliere filati di cotone naturale. È consentita la presenza di una piccola quantità di filati sintetici nella sua composizione. Ma per i prodotti per bambini è meglio scegliere il 100% cotone. Queste fibre sono traspiranti, igroscopiche, ipoallergeniche e offrono una buona protezione dai raggi ultravioletti.
Il cotone mercerizzato o il "Pekhorka openwork" sono adatti per lavorare a maglia cappelli estivi. Un copricapo realizzato con questi filati manterrà perfettamente la sua forma. Puoi usare i fili "Iris", "Lily", "Violet", "Chamomile".
Quando si sceglie un filato per lavorare all'uncinetto un cappello, è necessario prestare attenzione a spessore, elasticità e densità. I produttori riportano tutti i valori sulla confezione. Elasticità e densità sono necessarie affinché il prodotto finito mantenga bene la sua forma e non si allunghi dopo il lavaggio. Se il filo si allunga o si separa in singole fibre, è meglio combinarlo con un altro.
Per creare un accessorio originale e bello per l'estate, puoi scegliere un filato decorato in stile moderno. Puoi decorarlo con lurex, strass e paillettes. I prodotti in filato mélange o in fili tinti in sezioni sono bellissimi. Per i cappellini dei bambini, spesso si usa anche il "Grass", un filo con una frangia su tutta la lunghezza.
È importante scegliere l'uncinetto giusto. Per i motivi traforati, sono adatti i numeri da 1,5 a 2,5. Ma questo dipende dallo spessore del filato. Più sottile è l'uncinetto, più denso è il tessuto e il prodotto finito mantiene meglio la sua forma. Se il berretto traforato per bambini è molto denso, il bambino non si sentirà a suo agio indossandolo. Nella scelta dell'uncinetto più adatto, si consiglia di lavorare a maglia diversi campioni con il motivo desiderato utilizzando uncinetti diversi e scegliere quello migliore.
Secondo le ricamatrici, è meglio lavorare con un uncinetto di metallo, poiché quelli di plastica si rompono in fretta. È sconsigliato sceglierne uno di alluminio, perché scurirebbe il filo sottile e chiaro.
Varietà di motivi traforati
I cappelli estivi all'uncinetto sono lavorati principalmente a maglia con motivi traforati. Ce ne sono moltissimi, quale scegliere per realizzare questo o quel copricapo, solo la ricamatrice può decidere. Il cappello è composto da diverse parti:
- metter il fondo a;
- corona;
- campi.
I cappelli all'uncinetto traforati si lavorano in tondo. Questo è pratico, poiché il prodotto risulta senza cuciture. Inoltre, sono disponibili numerose opzioni di modelli. I più popolari sono "ananas", "ventagli", "onde", "diamanti floreali", "percorsi con triangoli traforati", filetto o maglia regolare. Le ultime due opzioni sono più adatte alle principianti. Un semplice cappello traforato può essere lavorato alternando gruppi di tre colonne e archi di anelli d'aria.
La parte inferiore è spesso lavorata a maglia con un motivo fitto, poiché protegge la testa dal sole. Puoi usare qualsiasi motivo circolare, ad esempio un tovagliolo che ti piace. Dopo essere passato alla parte superiore, devi solo smettere di aggiungere anelli, e il prodotto inizierà ad assumere la forma desiderata. Puoi continuare a lavorare a maglia con un motivo traforato o a maglia con archi regolari di anelli d'aria. Questa maglia per un cappello estivo è la più comoda, poiché non interferisce con il ricambio d'aria, quindi non si scalda.
Una volta raggiunta la misura desiderata, puoi interrompere il lavoro. Un'altra opzione è continuare e iniziare ad aggiungere anelli. Otterrai un cappello con la tesa. Questi accessori sono adatti non solo alle ragazze. Per le donne di qualsiasi età, un cappello alla moda con la tesa larga diventerà una decorazione originale. Inoltre, non è solo il motivo con cui sono lavorati a maglia ad essere importante. Spesso, il dettaglio più sorprendente è il bordo splendidamente decorato del prodotto. Può essere a "ventaglio", a "conchiglia" o con una complessa bordatura traforata.
Se stai lavorando un cappello con una tesa larga, devi inamidarlo, altrimenti la tesa ti cadrà sul viso.




Prepararsi al lavoro
Per assicurarsi che un cappello estivo vesta bene, è necessario prendere le misure. Per prima cosa, misurare la circonferenza della testa (HC). Per farlo, posizionare un metro a nastro sulla fronte, poi sopra le orecchie e lungo la parte sporgente della parte posteriore della testa. Per determinare la misura della base, dividere il valore risultante (HC) per 3,14 (il numero Pi greco) e sottrarre 1-1,5 cm.
Il secondo valore importante è la profondità della calotta. Anche questa viene misurata con un metro a nastro. Il metro viene posizionato da un orecchio all'altro lungo la sommità della testa. Il valore risultante viene poi diviso a metà e si aggiungono 1-2 cm in modo che la calotta copra completamente le orecchie.
Fasi di lavorazione a maglia tenendo conto del modello
Si inizia a lavorare a maglia dal centro del fondo, in cerchio. Per farlo, si raccolgono 4-6 anelli d'aria (VP), creando un anello con un punto di collegamento (SS). Per sollevare, all'inizio di ogni riga, si lavorano 3 VP, che corrispondono a 1 maglia alta (DS). L'ultimo anello di ogni riga è SS.
Ogni cappello è lavorato a maglia secondo il proprio schema. Inoltre, i principianti dovrebbero usare la descrizione, che li aiuterà a capire dove fare gli aumenti, quanti anelli aggiungere e quando passare alla corona. Quando si lavorano schemi complessi, la descrizione aiuterà a non perdersi.
Donne per principianti
Un semplice cappello da donna decorerà il tuo guardaroba in stile casual, sportivo o boho. È facile da lavorare a maglia, anche una ricamatrice inesperta può realizzarlo:
- Per prima cosa, lavorare 15 catenelle formando un anello di 6 punti vittoria.
- Nella riga successiva si alternano VP e SN.
- Poi si lavorano 2 catenelle in ogni arco, con 1 maglia vittoria tra di esse.
- La riga successiva è la stessa, solo 3 catenelle.
- Dal ferro successivo, si eseguono gli aumenti. Per prima cosa, si lavora un ulteriore gruppo di 3 catenelle in ogni quarto arco di VP, poi in ogni quinto arco, sesto e così via, fino a quando il fondo non raggiunge la misura desiderata.
- Per passare alla corona, è necessario lavorare diverse file con una maglia bassa (SC).
- La corona è lavorata a maglia seguendo uno schema semplice, alternando 3 catenelle con 1 punto vittoria.
- Nell'ultima riga, alternare 3 maglie alte con 2 maglie basse.
È possibile legare i bordi del cappello con punti semplici o seguendo un motivo.
Camera per bambini con baldacchino
Un bellissimo cappellino all'uncinetto per neonati può essere lavorato in un giorno, soprattutto se si segue un modello semplice. Sarà perfetto non solo per le bambine, ma anche per i bambini. Puoi decorarlo con una visiera originale che proteggerà i tuoi occhi dal sole. Descrizione del modello:
- Collega 4 VP in un anello.
- Lavorare 11 catenelle.
- Successivamente, lavorare 2 catenelle nelle prime due maglie, quindi saltare la maglia, lavorare 2 maglie principali e così via fino alla fine del ferro.
- Nella riga successiva, fai 4 maglie alte al centro tra i pali, tra di essi 2 PV, 1 maglia alta, 2 PV, 1 maglia alta nell'arco.
- Per la riga successiva, è necessario alternare 4 maglie alte tra le 2 catenelle.
- Ripetere il punto quattro.
- Lavorare i successivi 2 ferri nello stesso modo descritto nel punto 5.
- Poi 4 CH alternati con 3 VP.
- Si lavorano 2 righe in alternanza: 4 catenelle, 2 punti vittoria, 1 catenella, 2 punti vittoria, 4 catenelle.
- Dal ferro successivo, lavorare non 1 catenella, ma 2 catenelle.
Continua a lavorare a maglia fino a quando il cappello non raggiunge la misura desiderata. Di solito, si tratta di altri 6-8 ferri. Per chiudere il lavoro a maglia, devi lavorare 1 maglia alta in ogni maglia e 1 maglia bassa in quella successiva.
La visiera può essere lavorata a maglia separatamente e cucita al bordo, oppure è possibile iniziare a lavorarla subito dopo averla lavorata a maglia, partendo dal prodotto finito. Per aumentare la densità, a volte si consiglia di raddoppiarla e di inserire all'interno del cartone, della plastica sottile o del filo da pesca. Ma è possibile lavorare la visiera a maglia fitta. Per farlo, è necessario determinare dove verrà posizionata, lavorare 25 mb in ogni asola dell'ultima riga. Quindi, ogni riga successiva viene lavorata a maglia bassa. Alla fine, afferrare 4 asole dell'ultima riga del berretto. Otterrete 29 asole nella seconda riga, 33 asole nella terza, e dalla quarta riga aumentare di 1 asola. Lavorare in questo modo fino alla misura desiderata. Prima di annodare, è possibile inserire un filo da pesca in modo che la visiera mantenga la sua forma.
Decorazione accessoria
I cappelli traforati all'uncinetto sono bellissimi e originali anche da soli. Se lo si desidera, è possibile decorarli ulteriormente. Esistono diverse opzioni per decorare il prodotto finito:
- Il più delle volte, i cappelli all'uncinetto sono decorati con fiori. Possono essere lavorati a maglia con il filato usando la tecnica del pizzo irlandese, ritagliati dalla stoffa o ricamati con fili. Di solito, un fiore grande viene posizionato lateralmente o composto da diversi fiori più piccoli.
- I cappelli per bambini sono decorati con farfalle lavorate a maglia con fili uguali o contrastanti. Occhi e antenne sono realizzati con perline.
- Applicazioni, figure di animali in metallo e ciondoli con piccoli giocattoli sono perfetti per i cappelli dei bambini.
- È possibile creare motivi utilizzando perline o perline da rocaille, oppure cucirle semplicemente lungo il bordo.
- Il nastro di raso può essere utilizzato come bordo per il prodotto, particolarmente indicato per cappelli a tesa larga. I nastri vengono utilizzati anche per realizzare boccioli di fiori.
Realizzare un cappello estivo all'uncinetto è molto facile anche per una principiante. E per le artigiane più esperte ci vorranno solo poche ore. Il prodotto finale può diventare una vera e propria decorazione non solo per un bambino, ma anche per un adulto.
Video




































































