Nonostante i negozi offrano una vasta gamma di cappelli, non è sempre possibile trovare un modello adatto per l'autunno. Per chi ama il ricamo, un'ottima opzione è quella di realizzare un cappello da soli. Se si sa cucire un cappello a maglia con le proprie mani e i modelli sono adatti, la creazione del prodotto richiederà solo 2-3 ore. Prima di iniziare, è necessario capire quali tessuti sono più adatti e decidere lo stile.
- Materiali e strumenti
- Le sfumature della lavorazione della maglieria
- Preparazione al cucito
- Prendere misure
- Creazione di un modello e trasferimento del modello sul tessuto
- Tagliare il tessuto
- Fasi di cucitura tenendo conto del modello
- Pile per bambini
- Calzino doppio strato per uomo
- Elegante basco
- Con le orecchie da ragazza
- Video
Materiali e strumenti
Un berretto lavorato a maglia è un accessorio che non passerà mai di moda. Oggi, questo copricapo è disponibile in diverse varianti, quindi ogni donna potrà scegliere il modello più adatto al proprio gusto. Per cucire un berretto lavorato a maglia, è consigliabile utilizzare i seguenti tipi di tessuto:
- realizzato in fili di cotone, un tessuto leggero e traslucido che lascia passare l'aria, è ben elastico ed è ideale per creare modelli estivi e primaverili;
- fatto di lana - è un tessuto spesso e caldo con un pelo piccolo; questo materiale è utilizzato per cucire modelli invernali e autunnali;
- realizzato in materiale sintetico: il materiale è ben elastico e viene utilizzato per realizzare cappelli invernali ed estivi.
In saldo si possono trovare anche maglie abbinate, che rappresentano la soluzione migliore. Il tessuto è realizzato mescolando fibre naturali e sintetiche. Mantiene bene la forma, non si stropiccia e non sbiadisce. Per cucire un berretto a calza o qualsiasi altro modello, avrai bisogno di:
- tessuto nella tua combinazione di colori preferita;
- fili in tono;
- ago;
- modello;
- forbici;
- macchina da cucire.
Si consiglia di stampare preventivamente il modello su una stampante. Se si utilizza una versione elettronica, aumenta la probabilità di errori nella riproduzione dei dettagli. In questo caso, si consiglia di stamparlo nelle sue dimensioni reali.
Le sfumature della lavorazione della maglieria
Prima di cucire un cappello alla moda, è necessario comprendere le caratteristiche della maglieria. Questo tessuto è piuttosto capriccioso e ha le sue sfumature. Taglio e cucitura vengono eseguiti nel rispetto delle seguenti regole:
- quando si ritagliano i dettagli, bisogna assicurarsi che la linea del filo sia parallela alla direzione del punto;
- per fissare le parti si consiglia di utilizzare spilli con teste grandi; se le palline sugli aghi sono piccole, passeranno attraverso il tessuto;
- quando si tagliano le parti per un berretto lavorato a maglia, non bisogna tirare il tessuto in larghezza e la procedura non deve essere eseguita su superfici scivolose;
- Quando si tracciano le linee per parti o cuciture, utilizzare il sapone anziché il gesso, poiché la polvere che se ne ricava renderebbe opaco l'ago, il che potrebbe danneggiare i fili della fibra;
- indipendentemente dal modello, si consiglia di cucire le parti con un punto a zigzag stretto;
- Per l'imbastitura è meglio usare fili sottili.
Per evitare che i passanti si sfilino in corrispondenza dei tagli, si consiglia di stirare dei cuscinetti adesivi speciali sui bordi delle parti sul retro. In alternativa, i bordi possono essere trattati con vernice incolore. Per evitare che si deformino, il copricapo deve essere stirato solo nella direzione della colonna del passante.
Preparazione al cucito
Per semplificare al massimo la creazione di un cappello per adulti o bambini, è necessario prepararsi in anticipo. Per prima cosa, bisogna acquistare materiali e strumenti, trovare e stampare un cartamodello e ritagliare i dettagli. Un altro passaggio importante è determinare la taglia.
Prendere misure
Nonostante un cappello in pile, jersey e altre fibre elastiche si estenda bene, prima di ritagliare i dettagli è consigliabile comprenderne i parametri. Se si ignora questo passaggio, il copricapo potrebbe risultare piccolo o, al contrario, cadere sulla fronte. Indipendentemente dal modello di cappello utilizzato, saranno necessarie solo due misure per il lavoro:
- Circonferenza della testa. Prendi un metro a nastro e avvolgilo intorno alla testa lungo la linea delle sopracciglia e la parte più convessa della parte posteriore della testa. Il metro non deve essere troppo stretto.
- Profondità del cappello. Il metro deve essere tracciato lungo la sommità della testa, da un orecchio all'altro, e il valore risultante deve essere diviso per 2.
La misura standard è considerata 55-60 cm. Per quanto riguarda la profondità, di solito varia tra i 16 e i 18 cm. Fanno eccezione i modelli con la corona alta, ad esempio i calzini lavorati a maglia.
Creazione di un modello e trasferimento del modello sul tessuto
Se conosci le basi del cucito, puoi disegnare un modello di cappello da solo. Ma se non hai esperienza, è meglio usare schemi già pronti. Una volta trovato il disegno, devi stamparlo a grandezza naturale e iniziare a creare i dettagli. Per farlo, segui questo algoritmo:
- La tela acquistata deve essere disposta con cura sul tavolo e le parti di carta precedentemente ritagliate devono essere attaccate con degli spilli. È preferibile che siano il più vicine possibile l'una all'altra, questo aiuterà a risparmiare tessuto.
- Successivamente, ricalca con attenzione il contorno del modello utilizzando un pezzo di sapone, ricordandoti di lasciare dei margini (se non sono indicati nel diagramma).
Nei negozi specializzati si possono trovare una rotella di gesso per copiare e una penna con inchiostro a scomparsa. Questi strumenti sono molto comodi, poiché non macchiano il tessuto e si lavano via rapidamente. Ma lo strumento più accessibile per ricalcare è un pezzo di sapone.
Costruire un modello è una fase complessa che richiede attenzione e precisione.
Tagliare il tessuto
Dopo aver trasferito i dettagli sulla tela, è necessario ritagliarli. Poiché la maglia si allunga molto, si consiglia di utilizzare forbici affilate. È importante ricordare che durante il ritaglio dei dettagli, il materiale non può essere tirato, altrimenti gli elementi potrebbero risultare storti. L'opzione migliore è stendere la tela sul tavolo e ritagliare i dettagli senza tirare il tessuto.
Se si utilizza un tessuto elastico e scivoloso, è meglio fissare il modello al tessuto non con spilli, ma con pezzi di nastro adesivo di carta. Questo eviterà che il materiale scivoli e si sposti lateralmente. Per evitare che i bordi si stacchino, si consiglia di ricoprirli con un sottile strato di vernice trasparente o di incollarli con un nastro adesivo speciale. Questo passaggio può essere ignorato solo se tutte le cuciture vengono eseguite con una taglia-cuci.
Fasi di cucitura tenendo conto del modello
Qualsiasi artigiana può cucire un cappello lavorato a maglia. Ma vale la pena sottolineare che se non si ha esperienza, è consigliabile scegliere modelli semplici, altrimenti il copricapo potrebbe non funzionare. La condizione principale è realizzare il modello giusto.
Pile per bambini
Se sai come cucire un berretto lavorato a maglia con le tue mani e il modello è adatto, creare un accessorio richiederà circa 2 ore. Per iniziare, si consiglia di iniziare con modelli semplici, provando a realizzare un copricapo per una bambina o un bambino. Puoi cucire un berretto per bambini seguendo questo schema:
- Ritagliare i pezzi e fissare la cucitura laterale.
- Poi, rivoltare per 5 cm e cucire il bordo.
- Ora devi cucire la parte superiore del cappello per bambini. Per farlo, raccogli e cuci il tessuto a mano. Per rendere la parte superiore più interessante, puoi attaccare un bottone al centro, in tinta con il prodotto.
In alternativa, per formare la corona del cappello, puoi semplicemente cucire la parte superiore dall'interno. In questo caso, otterrai un modello a "gallo". Ripiega gli angoli o nascondili all'esterno. Non è difficile realizzare un cappello di questo tipo in pile con le tue mani. Puoi completare la cucitura decorando il prodotto. Sono adatti a questo scopo diversi adesivi termoadesivi, paillettes o un fiore traforato lavorato a maglia.
La decorazione di un cappello per bambini deve essere realizzata in modo sicuro, senza parti piccole, taglienti o taglienti. Tutte le parti devono essere fissate saldamente al prodotto.
Calzino doppio strato per uomo
Il modo migliore per compiacere la persona amata è realizzare con le proprie mani un copricapo elegante e unico. Per realizzarlo, avrete bisogno di tessuto lungo 60 cm e largo 50 cm. Cuciamo un berretto a maglia doppia seguendo questo algoritmo:
- Bisogna piegare il tessuto con il diritto all'interno. Poi di nuovo da sinistra a destra. La parte sinistra sarà la cucitura anteriore e quella destra sarà la cucitura posteriore.
- Posiziona il modello finito sul tessuto, fissalo, ricalcalo e ritaglialo, ricordandoti di lasciare spazio per le cuciture. È importante ricordare che gli elementi non sono tagliati l'uno dall'altro. Il tessuto deve essere intero.
- Successivamente, bisogna stendere il tessuto, raddrizzarlo nel senso della lunghezza e unirlo lungo la cucitura posteriore (con il dritto rivolto verso l'interno). Si esegue con uno zigzag.
- Fissare la cucitura situata nella parte anteriore del cappello (sopra e sotto).
- Successivamente il prodotto deve essere rivoltato e stirato.
- Piega l'accessorio in due strati in modo che le cuciture coincidano. Poi, devi decidere quale lato sarà il rovescio, appuntare tutto con degli spilli e cucire.
Non resta che rivoltare il berretto. Questo copricapo può essere realizzato non solo in maglia, ma anche in pile.
Elegante basco
Il passaggio più importante nella cucitura di un basco è il cartamodello corretto. Quando si tracciano e si ritagliano i dettagli, è necessario assicurarsi che non si discostino dal cartamodello proposto, altrimenti l'accessorio risulterà irregolare. Cuciamo il cappello secondo il seguente algoritmo:
- La prima cosa da fare è fissare tutte le parti laterali.
- Ora stira lungo la cucitura.
- Successivamente, il fondo viene attaccato al lato, formando correttamente la base.
- Dopodiché bisogna stirare nuovamente le cuciture.
- Infine, cuci la fascia, verificandone la vestibilità sulla testa.
Poiché il basco è spesso realizzato in maglia sottile, si consiglia di realizzare una fodera. Come base si può scegliere il cotone. La parte interna viene tagliata nello stesso modo del basco stesso. La fodera viene fissata dopo aver cucito insieme le parti principali.
Con le orecchie da ragazza
Non è difficile realizzare un accessorio così insolito. Poiché il modello di un cappello per bambini con le orecchie è piuttosto raro, è meglio realizzarlo da soli. Per evitare di dover calcolare le dimensioni dei pezzi, si consiglia di prendere come base un vecchio copricapo del bambino. Il cappello deve essere ricalcato su carta, in modo da ottenere due metà (posteriore e anteriore). In base al modello risultante, si realizzano i pezzi per la base e la fodera. Successivamente, si traccia uno schema delle orecchie (la cui dimensione è determinata individualmente). Dopo aver ritagliato i triangoli dal tessuto, è necessario rifinirli.
Per cucire un cappello del genere, è necessario fissare i pezzi grezzi con degli spilli (con la parte anteriore rivolta verso l'interno). Quindi, posizionare le orecchie cucite sulla linea superiore della cucitura (con la parte superiore rivolta verso l'interno). Dopo averle posizionate correttamente, cucire a macchina. Per rendere il cappello più originale, si consiglia di realizzare un'applicazione centrale a forma di muso, cucendo occhi, naso e bocca. Per realizzarla, è possibile utilizzare non solo fili normali, ma anche perline, perline e paillettes colorate.
Video

 
                                    

































































