Impariamo a lavorare a maglia un cappello da uomo con i ferri, modelli semplici per principianti

Cappelli

Con il freddo, non si può fare a meno di un cappello caldo. Non a tutti piacciono i prodotti in pelliccia, soprattutto al sesso forte. Ma un elegante cappello da uomo lavorato a maglia con amore e cura sarà un regalo meraviglioso per una persona cara o un amico. Anche le ricamatrici alle prime armi possono creare un copricapo del genere. Basta scegliere una masterclass dettagliata e seguire l'algoritmo.

Selezione dei materiali e degli strumenti

La scelta del filato per un cappello da uomo lavorato a maglia dipende dalla stagione. In inverno, è preferibile la lana o la semilana. Un prodotto realizzato con questo filato protegge perfettamente dal gelo, ma può risultare pungente. Per ammorbidire la lana naturale, viene mescolata con fibre artificiali.La composizione ottimale del filato per la stagione fredda è lana naturale con una piccola aggiunta di acrilico, cotone, bambù o viscosa. Si possono lavorare a maglia fili con piumino, sono morbidi e molto caldi.

Per un grande berretto lavorato a maglia, sono adatti fili più spessi, che non devono essere lavorati troppo stretti, in modo che aderiscano morbidamente alla testa. Di solito, questi prodotti sono a strato singolo. Per un copricapo a due strati, si utilizza un filato più sottile e si lavora a maglia più stretta. Questo proteggerà dal vento. I cappelli da uomo in maglia, adatti per l'autunno o la primavera, possono essere realizzati a strato singolo. I seguenti tipi di filato sono adatti a questo scopo:

  • Alize Lana Gold - misto lana con acrilico;
  • Kartopu Elite Vul - misto lana con acrilico;
  • YarnArt Silky Wool - lana, seta;
  • Pekhorka Camel - lana di cammello con una piccola aggiunta di acrilico;
  • Semenovskaya Arina - lana.
Alizee Lana Gold
Lana Kartopu Elite
Cammello Pekhorka
Semenovskaya Arina
YarnArt Lana setosa

Per un cappello a due strati o da mezza stagione:

  • Alize Superlana Tig - semilana fine;
  • Alize 3 Mevsim - sottile con mohair;
  • Yarn Art Angora De Luxe - mohair, acrilico;
  • Trinity Winter Tale - lanugine di capra;
  • Pekhorka Crossbred Brazil - lana merino, acrilico.
Alize Superlana Teague
Alize 3 Mevsim
Pekhorka Crossbred Brasile
Racconto invernale della Trinità
Filato Art Angora De Luxe

Nella scelta del colore del filato, è importante prestare attenzione al fatto che si abbini al resto del capospalla. Non è necessario limitarsi a una gamma di colori grigio-nero. Le tonalità di blu intenso, senape, beige, bordeaux e verde scuro non renderanno il proprietario del cappello meno maschile. Per un uomo più giovane, sono adatti colori vivaci: giallo, rosso, arancione. Cappelli e sciarpe a righe o jacquard, anche nei toni più sobri, appariranno originali.

La misura del ferro da maglia appropriata per il filato selezionato è solitamente indicata sulla confezione. Se il prodotto utilizza gomitoli di filo già riavvolto, che spesso i magliai accumulano, lo strumento dovrà essere scelto a occhio. Si ritiene che il ferro da maglia debba avere lo stesso spessore di piegato a metà filo.

Spesso, per realizzare un prodotto si utilizzano strumenti di diametro diverso. Ad esempio, l'elastico di un cappello viene lavorato con ferri sottili in modo che sia più denso e non si allunghi. Passando al tessuto principale, si utilizza uno strumento più spesso per la lavorazione a maglia libera.

Puoi lavorare a maglia un cappello da uomo usando due ferri normali o quattro. I ferri da maglia collegati da un tubo flessibile sono comodi per i copricapi.

È possibile decorare il prodotto finito utilizzando:

  • pompon;
  • emblemi;
  • strisce;
  • applicazioni;
  • pulsanti;
  • bordi a contrasto.

Se lo desiderate, potete creare un completo con scaldacollo, sciarpa, guanti e muffole. Tutti i capi lavorati a mano del set sono realizzati con gli stessi fili e con un motivo simile.

Determinazione della dimensione del prodotto

Per un copricapo semplice, è necessario prendere due misure:

  1. Circonferenza della testa: misurata sulla fronte e sulla parte più convessa della nuca. Poiché il tessuto a maglia è elastico, sottrarre 2 cm dalla lunghezza risultante.
  2. L'altezza del cappello si misura dalla fronte, nella zona delle sopracciglia, alla base del collo. La lunghezza risultante viene divisa a metà. Se si prevede di indossare un capo con risvolto, la sua altezza viene aggiunta al valore risultante. Un berretto richiede un margine aggiuntivo, poiché non deve essere troppo stretto sulla testa.

Successivamente, si lavora a maglia un campione utilizzando il modello selezionato. Da questo frammento si calcola il numero di maglie in un centimetro. Quindi la circonferenza della testa viene moltiplicata per questo valore. Non si dovrebbe iniziare a lavorare a maglia senza un campione, anche se il numero di maglie è indicato nel manuale. A causa dello stile di lavorazione a maglia largo o stretto, la taglia dei cappelli da uomo potrebbe non corrispondere alle misure prese. Inoltre, è necessario lavare e asciugare il campione per verificare il comportamento del capo dopo il lavaggio.

Descrizione della produzione di vari modelli

Per i principianti, è fondamentale selezionare modelli di cappelli con ferri da maglia corredati da schemi e descrizioni. Più dettagliata è la spiegazione, più facile sarà il lavoro. I cappelli da uomo sono facili da realizzare, veloci da lavorare e di grande effetto.

Cappello doppio caldo

Questo copricapo ha due strati: uno anteriore e uno posteriore, che è ripiegato verso l'interno, senza arrivare alla sommità. Il risultato è una base calda con una parte superiore ordinata.

Per il cappello avrai bisogno di:

  • 1 gomitolo di filato YarnArt Merino De Luxe 50 nero;
  • 1 gomitolo dello stesso filato, ma marrone per le strisce;
  • ferri da maglia n. 3;
  • ago e filo per cucire la cucitura posteriore.

Processo di lavorazione a maglia:

  1. Avviare 109 maglie (L) sui ferri da maglia.
  2. Lavorare 2 cm con elastico 1 a 1, cioè alternando un rovescio e un diritto.
  3. Aggiungiamo 13 maglie in modo uniforme. Questo significa che dopo ogni 7 maglie facciamo 1 gettato. Otteniamo 122 maglie.
  4. Lavorare 8 cm a maglia rasata. Sul davanti, lavorare a diritto tutte le maglie anteriori, sul dietro, lavorare a diritto le maglie posteriori.
  5. Continuare il tessuto con un elastico 3 a 1. Alternare 3 maglie anteriori e 1 maglia posteriore. Lavorare a diritto i ferri posteriori, ripetendo lo schema. Quindi, lavorare a diritto 2 cm.
  6. Cambiamo il filo in marrone, continuiamo a lavorare con un elastico per altri 1,5 cm. Poi lavoriamo a maglia con un filo nero per 1 cm, poi di nuovo con un filo marrone per 1,5 cm. Otteniamo due strisce.
  7. Cambiare il filo con il nero e lavorare a maglia rasata per 5 cm.
  8. Iniziamo a diminuire le maglie. Per farlo, le dividiamo sul ferro da maglia come segue: 10, 18, 18, 18, 18, 18, 10. Segniamo con un filo di colore contrastante. Per diminuire, lavoriamo insieme 2 maglie all'inizio e alla fine di ogni gruppo usando la tecnica del davanti. Lo facciamo nei ferri 1, 5, 9, 13, 15, 17, 19, 21 dopo aver segnato. Non diminuiamo all'inizio e alla fine del lavoro a maglia.
  9. Raccogliamo i rimanenti anelli sul ferro da maglia su un filo e li leghiamo.
  10. Cucire i bordi del cappello.
  11. Quindi piegare lo strato interno fino all'inizio dell'elastico 3 a 1.

Il berretto lavorato a maglia a due strati è pronto. Completerà il guardaroba maschile e lo terrà al caldo quando fa freddo.

Ushanka

Una semplice masterclass con descrizione ti aiuterà ad affrontare il lavoro. Per realizzare un cappello con paraorecchie da uomo, avrai bisogno di:

  • 1 gomitolo di filato "Arina" (lana con aggiunta di acrilico);
  • ferri da maglia n. 4;
  • gancio numero 4.

Per prima cosa, bisogna lavorare separatamente due orecchie e una visiera sul davanti, che poi andranno piegate verso l'alto. Per fare questo:

  1. Avviare 12 maglie per l'occhiello e lavorarle a maglia legaccio, aggiungendo un'asola all'inizio e alla fine di ogni ferro. Quando ci sono 20 maglie sul ferro, lavorare in questo modo senza aggiungere 14 ferri. Iniziare il ferro successivo avviando 8 maglie verticali, quindi lavorare a diritto le restanti. Otterrete 28 maglie, lavoratele a diritto per 20 ferri. Otterrete un occhiello finito. Fissare le asole su uno spillo o rimuoverle su un altro ferro e mettere da parte il lavoro.
  2. Lavorare il secondo occhiello nello stesso modo.
  3. Per la visiera, avviare 22 maglie e lavorare a diritto, aggiungendo 2 maglie per 4 ferri. Otteniamo 30 maglie, lavorando a diritto 24 ferri di fila.

Quindi assembliamo le parti collegate. Per farlo, lavoriamo a maglia tutte le loro asole su un ferro da maglia in sequenza. Poi continuiamo a lavorare con un unico pezzo:

  1. Realizziamo 36 ferri a maglia legaccio.
  2. Iniziamo a diminuire. Ogni due ferri diminuiamo 7 maglie in modo uniforme.
  3. Quando rimangono 20 maglie, lavorarle 2 alla volta, quindi stringere e fissare.
  4. Cucire la cucitura posteriore con un uncinetto.
  5. Utilizziamo lo stesso strumento per realizzare una rilegatura lungo il bordo del prodotto, con la tecnica del "passo del gambero".

Un'altra versione dell'ushanka si può ottenere lavorando prima un normale cappello con i ferri da maglia e poi realizzando le orecchie e la parte sulla fronte con un uncinetto, utilizzando un filato bouclé.

Con un risvolto

Un cappello con risvolto aderisce meglio alla testa e scalda anche le orecchie. Un uomo con un copricapo del genere avrà un aspetto elegante e giovanile. Per il lavoro, avrai bisogno di:

  • 1 gomitolo di filato acrilico, lungo 215 m;
  • ferri da maglia n. 5;
  • uncinetto o ago e filo per cucire.

Iniziamo a lavorare un cappello da uomo avviando 78 maglie e realizzando un elastico 2x2 (2 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio), lavorando a diritto per 28-30 cm. Dopodiché, iniziamo a diminuire:

  1. Lavorare 2 maglie insieme, davanti e dietro.
  2. Alterniamo tra maglia rovescia e maglia dritta.
  3. Lavoriamo altre 4 righe nello stesso modo.
  4. 2 maglie insieme a maglia dritta fino alla fine del ferro.
  5. Riga di maglia rovescia.
  6. Lavorare 2 maglie insieme e tirare insieme.

Poi cuciamo la cucitura posteriore. Il cappello con risvolto è pronto. È perfetto per il periodo autunnale.

Berretto

Un uomo con un berretto avrà un aspetto elegante e giovanile. Questo copricapo alla moda ha una corona allungata e libera. Di solito l'altezza di un berretto di questo tipo è di 32-35 cm. Un berretto da uomo può essere lavorato a maglia con ferri accorciati. Per farlo, è necessario prepararesemi-lanaUtilizzo il filato Alize Lana Gold e ferri da maglia n. 5.

Un bordo lavorato a maglia formerà degli spicchi, per questo si crea con ferri accorciati. Avviamo 59 maglie e iniziamo a lavorare a maglia legaccio. Nel primo ferro, non raggiungiamo il bordo di 6 maglie, giriamo il tessuto e lavoriamo a maglia nella direzione opposta. Nel ferro successivo, non raggiungiamo la fine di 5 maglie, giriamo il tessuto. Continuiamo in ordine decrescente fino a quando non rimane 1 maglia prima del bordo.

Iniziamo ad aggiungere il numero di maglie non lavorate fino a raggiungere nuovamente sei. In questo modo si forma il primo spicchio. Ripetiamo l'intero processo dall'inizio e lavoriamo a maglia in questo modo fino a ottenere una dimensione di tessuto pari alla circonferenza della testa. La corona stessa si piega a causa degli spicchi. Ora puoi cucire il prodotto lungo la cucitura posteriore.

Sui ferri circolari

I modelli senza risvolto si realizzano comodamente in cerchio su cinque ferri. Per realizzarli avrete bisogno di:

  • Filato sensazionale in lana Fibranatura, 166 m per 100 g;
  • 5 ferri da maglia n. 4,5.

Avviare 88 maglie e distribuirle equamente su 4 ferri. Lavorare a maglia rasata per 28 cm. Quindi diminuire. Per fare questo, lavorare insieme a maglia la seconda e la terza maglia su ciascun ferro usando la tecnica del davanti, e poi la seconda e la terza dalla fine. Ripetere questo a ferri alterni. Le ultime 10-12 maglie devono essere tirate insieme con un filo.

Il cappello è senza cuciture e il bordo inferiore è arricciato verso l'esterno.

Decodifica del diagramma

Se il prodotto presenta un motivo jacquard complesso, trecce, aran, trafori, allora si utilizzano dei diagrammi per realizzarlo. Per leggerli correttamente, è necessario sapere come vengono rappresentati graficamente i diversi tipi di maglia.

Nome del ciclo Designazione convenzionale
Facciale Barra verticale o cella vuota
Rovescio Linea orizzontale
Maglia legaccio Attraverso
Filato sopra Cerchio o arco con estremità rivolte verso l'alto
2 anelli insieme a maglia con inclinazione a destra Triangolo rettangolo con angolo retto a destra
2 anelli insieme a maglia con un'inclinazione a sinistra Triangolo rettangolo con angolo retto a sinistra
Diversi anelli insieme a maglia Un segno di spunta capovolto con un numero sotto
Diversi loop da uno Un segno di spunta con un numero sopra
Anelli incrociati Il numero richiesto di celle, collegate da una linea tratteggiata

Lavorare a maglia un cappello da uomo con i ferri da maglia non sarà difficile nemmeno per una principiante. Per un'esecuzione precisa, è necessario seguire l'algoritmo di azioni prescritto. Un copricapo creato con le proprie mani è unico: un capo di vestiario del genere mette in risalto il buon gusto di chi lo indossa.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori