Modelli popolari di cappelli lavorati a maglia, consigli per la scelta per uomo e donna

Cappelli

In inverno, non si può fare a meno dei cappelli, e l'industria della moda moderna offre una vasta gamma di modelli. Tra la varietà di materiali, forme, stili, colori e texture, i cappelli in maglia sono giustamente considerati i più popolari, perché combinano funzionalità, qualità e prezzi accessibili. Questi modelli sono molto caldi, resistenti all'usura e, soprattutto, non passano mai di moda. Gli stilisti offrono prodotti in una varietà di stili, basta scegliere quello più adatto a voi, enfatizzando al meglio i pregi estetici e nascondendo gli svantaggi.

Caratteristiche e vantaggi

I cappelli, lavorati a mano con l'uncinetto o i ferri da maglia, o realizzati a macchina in fabbrica, sono un'ottima scelta per l'inverno. Sono realizzati in materiale caldo e quasi tutti i modelli aderiscono perfettamente alla testa. Alcuni modelli sono inoltre fissati con lacci. Il decoro dipende dalle specifiche di ogni singolo prodotto. Una varietà di tonalità consente di scegliere un'opzione per qualsiasi motivo e combinazione. I prodotti in maglia sono più facili da curare rispetto a quelli in pelliccia. I cappelli in maglia presentano altri vantaggi:

  1. Si tratta di una delle principali tendenze moda della stagione.
  2. La varietà di modelli consente di scegliere un'opzione per qualsiasi genere ed età.
  3. Facilità di utilizzo e manutenzione.
  4. Un abbinamento elegante con qualsiasi capospalla.

I cappelli in lana calda possono essere indossati in sicurezza a temperature comprese tra -22 e 25 gradi. L'unico inconveniente di alcuni modelli aderenti è che è molto difficile tenere i capelli in ordine. Inoltre, i cappelli in lana sintetica possono accumulare elettricità statica.

Modelli femminili attuali

Il classico berretto lavorato a maglia è universale. Si adatta a tutte le donne, indipendentemente da età, forma del viso e acconciatura. Anche altri modelli sono molto popolari tra le fashioniste moderne: ushanka, berretto, l'interesse per il cappuccio sta tornando.

  1. Classico. Un copricapo aderente a semicerchio si abbina bene allo stile casual ed è adatto per lo sport. Sta benissimo a donne di qualsiasi età con un viso ovale e leggermente allungato. L'acconciatura consigliata è con capelli lunghi, raccolti in una coda di cavallo, con o senza frangia.
  2. Colbacco. Consigliato per le donne sotto i 40 anni. Il colbacco può essere abbinato ad abiti in pelliccia. È una soluzione popolare per uno stile casual. Gli esperti consigliano di indossare questo cappello a chi ha un viso triangolare e un taglio di capelli corto.
  3. Cappello-berretto. Il modello prevede la combinazione di un copricapo classico con una visiera in pelle o addirittura in pelliccia. Questo copricapo è ideale per le donne sotto i 35 anni che preferiscono uno stile sportivo. Il berretto valorizza un viso squadrato e si abbina bene a qualsiasi acconciatura liscia su capelli di media lunghezza.
  4. Calza. Questo modello combina le funzioni di una sciarpa calda e di un copricapo, ideale per le ragazze sotto i 30 anni. Si adatta a uno stile femminile e romantico. Mette in risalto la bellezza di un viso ovale ed è perfetto in abbinamento a lunghi capelli sciolti.
  5. Transformer. Un altro nome per questo modello è "pipe". Si tratta di una lunga sciarpa che si avvolge intorno alla testa come un fazzoletto, con le estremità che si avvolgono più volte intorno al collo. Si abbina bene a uno stile romantico, risultando armonioso sia con cappotti lunghi che con modelli oversize. Un'opzione eccellente per le donne sotto i 40 anni con qualsiasi forma del viso. L'acconciatura può essere qualsiasi, perché i capelli rimarranno comunque nascosti. È preferibile che la fronte sia scoperta, senza frangetta.
  6. Cuffia. Un capo lavorato a maglia di forma triangolare che ricorda un cappuccio e protegge efficacemente il collo da vento, pioggia e freddo. Il modello ampio e aderente permette di mantenere anche le acconciature più complesse e intricate. Consigliato per le donne sotto i 30 anni che amano vestirsi casual e si abbina bene anche all'abbigliamento sportivo. Mette in risalto la forma corretta di un viso ovale.
  7. Turbante. Si tratta di un capo lavorato a maglia a forma di turbante dal gusto orientale pronunciato. Può essere indossato da fashioniste di qualsiasi età. Tuttavia, il modello è adatto solo ad abiti che enfatizzano la femminilità. Non può essere abbinato a pellicce, montoni e piumini; è meglio scegliere un cappotto svasato. Il turbante ammorbidisce la forma triangolare del viso. L'acconciatura consigliata è con capelli sciolti di media lunghezza senza frangia.
  8. Bombetta. Un cappello preso in prestito dal guardaroba maschile. Un'ottima opzione per le occasioni speciali. Si abbina perfettamente a uno stile classico. L'età consigliata per le donne è dai 35 anni in su. Ammorbidisce i lineamenti marcati di un viso triangolare, attenuando visivamente gli zigomi larghi. È perfetto con un taglio di capelli corto, quasi maschile.
  9. Basco. Un berretto lavorato a maglia preso in prestito dalle guardie francesi. Esistono due tipi di basco: aderente e ampio, con il bordo che pende lateralmente. Adatto alle fashioniste di qualsiasi età che vestono in stile casual o classico. Dona rotondità a un viso quadrato, ammorbidendone i tratti marcati. Sta bene con trecce o capelli sciolti, divisi in due parti.
  10. Casco. Un modello caldo e aderente con paraorecchie voluminosi, un attributo indispensabile per uno stile sportivo. Indossato da giovani donne sotto i 30 anni. Il casco restringe visivamente un viso rotondo e si abbina bene a qualsiasi acconciatura liscia senza frangia. Un copricapo a forma di casco è perfetto per lo sport e le attività all'aperto. Nonostante i movimenti attivi, orecchie e collo saranno protetti efficacemente dal vento. In caso di forte gelo, è possibile indossare una sottile sciarpa di cotone sotto il cappello.
  11. Kubanka. Un prodotto cilindrico che ricorda una papakha è un copricapo tradizionale dei cosacchi. Può essere decorato con un motivo a maglia. Il modello enfatizza perfettamente la femminilità. Il kubanka è ideale per chi ama uno stile romantico. Consigliato per le donne sotto i 40 anni, con un viso rotondo.
  12. Cappello a snood. Questo è un modello universale che può essere indossato con qualsiasi capospalla. È una sciarpa che si avvolge intorno alla testa e al collo in diversi strati. È perfetto sia per le giovani fashioniste che per le donne più mature. Metterà in risalto la bellezza di un viso ovale e smorzerà i tratti marcati di un viso triangolare. L'acconciatura può essere qualsiasi, ma uno snood con frangia è perfetto.
  13. Doppio. Il nome comune per un cappello a due strati è berretto. Il modello semicircolare è un'opzione adatta alle ragazze sotto i 25 anni che amano lo stile sportivo. Si abbina bene a sciarpe e foulard lunghi e voluminosi. Alleggerisce il viso quadrato. È spettacolare con i capelli corti.
  14. Maglia voluminosa e ampia. Un copricapo ampio e ampio con un ampio risvolto è un attributo essenziale per uno stile sportivo. Cappelli di questo tipo sono solitamente indossati da giovani fashioniste sotto i 30 anni. In alternativa, si può indossare una grande sciarpa lavorata a maglia. Il cappello ammorbidisce la forma triangolare del viso e crea un effetto spettacolare con i riccioli che spuntano.
  15. Modelli alla moda. I cappelli con orecchie e decorazioni divertenti sono molto popolari. Le opzioni di design possono essere diverse: finti occhiali, personaggi dei cartoni animati, scritte divertenti e loghi divertenti. Si consiglia di indossarli con abiti sportivi. La forma del viso può essere qualsiasi. L'età della fashionista è fino a 20 anni.

I cappelli divertenti sono adatti solo ad adolescenti e ragazze, e sono comodi da abbinare a giacche, giacche a vento e piumini. Sulle donne più mature, soprattutto se abbinati a pellicce e cappotti di montone, saranno ridicoli.

Classico
Ushanka
Cappello-berretto
Tubo
Calza
Cofano
Turbante
Calderone
Berretto
Casco
Kubanka
Snood
Berretto
Maglia voluminosa di grandi dimensioni
Con le orecchie
Con decorazioni

Stili popolari di accessori maschili

Anche la gamma di cappelli in maglia da uomo è molto varia. I classici si adattano meglio allo stile business. Per chi ama lo sport, un berretto è perfetto. Un'opzione universale è un cappello con paraorecchie. Un casco aderente non è passato di moda da molti anni. Anche i seguenti modelli sono popolari:

  1. Cappelli sottili e aderenti in maglia (stile sportivo).
  2. Con pompon, pompon di pelliccia, risvolti (casual).
  3. Kepi ​​con visiera in pelliccia o in tessuto (classico).
  4. Cappucci (stile sportivo).

Il design più diffuso è considerato universale. Si tratta di un copricapo in maglia liscia con trecce in rilievo che scendono e si annodano al collo. Questa opzione è considerata esclusivamente giovanile e non è adatta a uomini di età rispettabile. Di solito questi cappelli sono semplici, ma alcuni modelli sono decorati con motivi scandinavi. Sono adatti solo a due stili: casual e sportivo. Loghi, motivi ricamati e scritte possono essere utilizzati come decorazioni aggiuntive.

Classico
Berretto
Ushanka
Vestibilità aderente
Con pompon di pelliccia
Con bubbone e risvolto
Cappellini
Cappuccio

Materiali e design

I cappelli lavorati a maglia sono realizzati con filati artificiali (viscosa, spandex, bambù) e naturali (alpaca, angora, mohair, cashmere). La seconda categoria è preferibile. La lana di cammello è considerata la più calda per la realizzazione di cappelli.

Varietà Peculiarità Vantaggi Screpolatura
Viscosa Sembra lana naturale, ma solitamente alla fibra sintetica viene aggiunto del cotone. Piacevole al tatto. Non accumula elettricità statica. Si allunga e si raggrinzisce rapidamente.
Spandex Fibra sintetica, si allunga bene Il cappello è facile da curare Può causare allergie
Bambù Materiale ecologico simile alla viscosa Durata, ipoallergenico Non dura a lungo
Alpaca Realizzato con la lana dei lama sudamericani Non rotola, il prodotto mantiene a lungo il suo aspetto commerciabile È costoso
Angora, mohair Filato soffice con vari additivi necessari per collegare le fibre fini tra loro Leggero, mantiene caldo Le pillole si formano rapidamente sulla superficie del copricapo
Cachemire Fibra morbida ricavata dalla lana delle capre di montagna Lunga durata di servizio Il cappello è difficile da curare
Viscosa
Spandex
Bambù
Alpaca
Angora
Mohair
Cachemire

Esistono tre opzioni per lo spessore del filato. Il filato sottile viene utilizzato per realizzare prodotti sportivi aderenti da uomo e da donna. Questi cappelli lavorati a maglia possono essere indossati in primavera e in autunno, ma non in inverno, quando fa molto freddo. Il filato di medio spessore viene utilizzato per realizzare scaldacollo e scaldacollo. Questi prodotti vengono avvolti intorno alla testa più volte, quindi possono essere indossati anche quando fa freddo. La lana spessa viene utilizzata per cappelli con motivi a rilievo voluminosi. Questa opzione è adatta per temperature a partire da 25 gradi. I prodotti possono essere realizzati con diverse tecniche:

  • maglia liscia;
  • traforato;
  • strutturato;
  • voluminoso.

Gli stili più popolari sono considerati classici eleganti e retrò. I giovani tradizionalmente preferiscono lo stile sportivo-chic. Un'opzione universale per tutte le età è il casual.

Nome dello stile Caratteristiche di progettazione
Sportivo ed elegante Modelli attrezzati con un minimo di decorazioni
Casuale La presenza di orecchie, visiera, cravatte o fermagli
Boho Maglia a rilievo volumetrico
Retro Modelli che ricordano i cappelli di feltro
Classico elegante Cappelli bassi semicircolari

Modelli come casco e berretto si abbinano bene a piumini e giacche in stile Alaska. Baschi e bombette richiedono un cappotto elegante. I cappelli Kubanka si abbinano bene a pellicce e cappotti in montone. Una sciarpa (snood) dello stesso colore completerà un classico modello in maglia e un berretto. Un fazzoletto sottile o un foulard sono ideali per un transformer, una cuffia o un cappuccio.

Sportivo ed elegante
Casuale
Boho
Retro
Classico elegante

Colori e decorazioni

Da diversi anni i cappelli nei colori pastello (sabbia, beige, marrone chiaro) non passano mai di moda. Tutte le tonalità di grigio sono sempre popolari. Per le occasioni formali, sono adatti modelli in blu intenso, bordeaux nobile e verde scuro. I classici maschili includono il nero e tonalità protettive che evocano associazioni con le uniformi militari. Gli elementi decorativi più popolari sono:

  • pompon di pelliccia o di lana;
  • stampe (loghi);
  • strass;
  • perline;
  • paillettes;
  • maglia strutturata;
  • varie parti metalliche.

Una piccola spilla in stile retrò sarà perfetta per decorare un basco o una bombetta. I modelli sottili e aderenti sono decorati con ricami a mano. Le applicazioni sono originali. I motivi in ​​rilievo e gli ornamenti multicolori lavorati a maglia sono sempre molto apprezzati dai giovani.

Si consiglia alle donne over 40 di evitare cappelli di maglia con decorazioni vistose e brillanti. Lo stesso vale per chi porta gli occhiali. La decorazione dovrebbe essere in armonia con lo stile generale dell'abbigliamento e degli altri accessori.

Le sfumature della scelta

Le donne curvy dovrebbero prestare particolare attenzione nella scelta di un cappello lavorato a maglia. Gli esperti raccomandano di optare per un modello asimmetrico, con la fronte scoperta, un volume medio e una forma ampia e non stretta. È preferibile scegliere un colore neutro o nero. Le donne over 40 devono:

  1. Acquista prodotti che nascondano visivamente le rughe e le pieghe sulla fronte (se presenti).
  2. Scegli opzioni che nascondano i tratti spigolosi del viso (ad esempio, un cappello a bombetta).
  3. Opta per uno stile classico collaudato.
  4. Evitate berretti, paraorecchie e altri copricapi di tipo sportivo.

Le donne di qualsiasi età possono creare molti abbinamenti eleganti con le sciarpe. Ad esempio, un berretto di colore neutro con una sciarpa sottile e luminosa sta benissimo alle giovani fashioniste. Una donna di 30-35 anni può tranquillamente indossare una cuffietta con una sciarpa di cotone dello stesso colore.

Un'ottima scelta per i signori: un cappello sportivo e aderente in lana pregiata, abbinato a un accessorio da tifoso decorato con il logo della tua squadra di calcio preferita.

La scelta di copricapi moderni è vastissima, con prezzi variabili, che dipendono dal materiale di fabbricazione, dalla reputazione del marchio, dalla presenza di decorazioni e da altri fattori. Tuttavia, recentemente, i prodotti fatti a mano sono diventati molto popolari. Questi cappelli si distinguono per la loro originalità e il design unico. Sono adatti a chi vuole distinguersi dalla massa e sottolineare la propria individualità. La scelta è una questione puramente individuale, l'importante è che il cappello sia caldo e comodo.

Le donne over 40 dovrebbero evitare cappelli in stile sportivo
I cappelli attillati sono controindicati per le donne in sovrappeso
Le ragazze di qualsiasi età possono abbinare un cappello con una sciarpa
Un'ottima scelta per i signori: un berretto sportivo con loghi

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori