L'enciclopedia della moda definisce la felpa come un maglione che richiama lo stile della felpa. È il capo preferito dai giovani, che unisce comfort, relax e funzionalità. Molti hanno sentito parlare di un capo del guardaroba come la felpa, che, ahimè, non tutti conoscono. È possibile farsi un'idea completa del capo valutandone i vantaggi e gli svantaggi, e le possibilità di creare abbinamenti armoniosi.
Che cos'è
La felpa deve la sua comparsa al figlio dell'americano Benjamin Russell, che, mentre giocava a football, espresse al padre il desiderio di avere un maglione comodo e fresco. Benjamin Russell, un famoso produttore di biancheria intima degli anni '20 del secolo scorso, gli venne incontro a metà strada. Non trovò nulla di più facile che sostituire un maglione di lana con un maglione di cotone con scollo rotondo e maniche raglan. Questo accadeva ad Alexander City. Ben presto, quattro squadre di football di Philadelphia indossarono felpe, e in seguito si unirono a loro anche professionisti di atletica leggera e baseball.
Le felpe raggiunsero l'apice della popolarità dopo la comparsa dei disegni realizzati con il metodo della floccatura. L'azienda Champion, le cui origini risalgono al 1919, ottenne un brevetto per la propria tecnologia di applicazione di un rivestimento in velluto ai tessuti già negli anni '20. La qualità del tessuto della felpa era ideale per la floccatura, che segnò l'inizio della diffusione di stampe esclusive.
Interessante è la traduzione letterale di felpa: sweater – “maglione”, shirt – “camicia”.
La storia della vera popolarità delle felpe iniziò nel 1936 grazie all'uniforme della squadra di canottaggio statunitense. Il mondo intero vide allora la scritta "USA" sulle felpe, realizzate con una nuova tecnologia. Alla fine degli anni '70 apparve un nuovo tipo di felpa: la felpa con cappuccio. La sua caratteristica distintiva è la presenza di un colletto alto e di una tasca a marsupio. La popolarità di questo modello di felpa aumentò dopo l'uscita del famoso film su Rocky.
Oggigiorno la felpa è il capo preferito nel guardaroba di ragazzi e ragazze che fanno cose diverse ma preferiscono vestirsi in modo comodo.




Vantaggi principali
La felpa è una felpa dal taglio semplice realizzata in tessuto lavorato a maglia, con cui puoi essere sempre alla moda e, se necessario, anche riscaldarti. All'interno del modello può essere presente uno strato caldo di pile, polartec o pile, rendendo la felpa morbida e calda. All'esterno della felpa sono quasi sempre presenti disegni, scritte, loghi, ornamenti e patchwork. Rendono il capo elegante, originale e memorabile. La felpa è un elemento fondamentale dell'abbigliamento sportivo, ed è presente anche in stili rock, street e militari.
Il carattere e il design dei prodotti nella versione classica sono particolarmente adatti allo sport. I maglioni sono leggeri, funzionali e garantiscono facilità di movimento. Molti considerano le felpe un modello universale, poiché oggi questo elemento non è raro nelle immagini in stile romantico, ad esempio con gonne e pantaloncini colorati e fluenti.




Come si differenzia dagli altri tipi di maglioni
Per rispondere alla domanda su cos'è una felpa, è necessario confrontarla con altri tipi di maglioni popolari. Ogni modello ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Una felpa presenta le seguenti caratteristiche imprescindibili:
- taglio comodo che non limita i movimenti;
- niente bottoni, cerniere, lacci;
- manica raglan;
- lo scollo della camicetta è realizzato con un taglio rotondo, è possibile un inserto a forma di V;
- molto raramente ci sono tasche applicate, cappuccio.
Il maglione e la felpa (un modello sportivo) hanno il collo alto. Sono lavorati a maglia con fili, e non cuciti in tessuto come la felpa. Nella versione classica il modello non ha chiusure, tasche o cappuccio. Si differenzia anche dalle maniche lunghe, realizzate in jersey sottile. Ci sono ancora più differenze tra una felpa e un maglione. Un maglione sottile senza collo alto viene raramente indossato a causa della natura poco igienica dei fili di lana. È scomodo per fare sport o condurre uno stile di vita attivo. Una felpa con cappuccio ha sempre una tasca frontale, chiamata "a canguro": questa è la sua principale differenza rispetto a una felpa.






Criteri di selezione
Nonostante i modelli presentino una serie di caratteristiche imprescindibili, ognuno di essi può attirare l'attenzione in un modo o nell'altro. Oggi, la felpa non è presente solo nel guardaroba di ragazzi e ragazze atletici. Questa tipologia di maglione è sempre più scelta dagli amanti della moda, dagli uomini e dalle donne maturi e dai bambini.
Scopo
Una felpa da uomo ha un aspetto più formale e tematicamente stretto. Può avere fantasie per tutti i gusti (da quelle umoristiche ai loghi di aziende sportive e star mondiali), essere realizzata in maglia a doppio strato o in tessuto da sub (particolarmente di moda ultimamente). Una felpa da donna è spesso decorata con cuciture artistiche, ricami, pietre, strass e persino perline. I prodotti presentano spesso applicazioni luminose ed elementi di design, come inserti in pizzo grezzo. Il gentil sesso apprezza molto la possibilità di riscaldarsi rapidamente e apparire attraente allo stesso tempo.
Nella scelta del modello adatto, è necessario tenere conto delle caratteristiche della propria corporatura. Quindi, una felpa nera o bianca contribuirà a snellire la figura, senza dover aggiungere accessori. Se le donne desiderano perdere visivamente qualche chilo, i colori vivaci con stampe floreali o piccoli animali sono l'ideale. È ancora meglio se la felpa viene indossata con jeans o pantaloni neri. Le ragazze magre non dovrebbero aver paura di scegliere un capo a righe orizzontali, soprattutto se abbinato a pantaloni leggeri, ad esempio con una gonna lunga. Si può sembrare più formose con temi spaziali e fantasie animalier.
Le felpe per bambini e adolescenti sono meritatamente amate dai loro proprietari per la loro morbidezza e il calore. Inoltre, i personaggi dei cartoni animati, gli animali divertenti e i giocattoli alla moda raffigurati sul davanti sono accattivanti e realistici. Per una maggiore funzionalità, le felpe per bambini sono dotate di tasche e cappuccio.
Un altro miglioramento dei modelli è il materiale a doppio strato, che consente di realizzare il maglione su entrambi i lati.



Stile felpa
Nonostante l'orientamento sportivo e da passeggio dei modelli, la felpa può avere un significato speciale per il guardaroba. Le sue caratteristiche imprescindibili includono:
- taglio dritto e uniforme della camicetta;
- lungo il bordo inferiore c'è un polsino lavorato a maglia;
- scollatura rotonda;
- maniche larghe che terminano con polsini;
- bella decorazione sul pannello frontale.
Tuttavia, oggi i produttori di felpe sono pronti ad apportare alcune modifiche al design classico. Innanzitutto, "giocano" con la lunghezza dei modelli. Lanciando modelli accorciati, attraggono le ragazze che desiderano enfatizzare la snellezza dei fianchi. I modelli di felpe allungati interessano le fasce di mezza età e le persone con un certo grado di rotondità. Gli amanti degli stili misti apprezzano i modelli al ginocchio, seguendo la tendenza alla moda della sovrapposizione nell'abbigliamento.
Il secondo modo per diversificare lo stile è modellare la scollatura. Nei modelli di felpa più rigorosi, è chiusa e alta sotto il collo, con un polsino stretto e ordinato. Altre opzioni consentono di approfondire la scollatura fino a metà sterno, scoprendo le clavicole e dando la possibilità, ad esempio, di indossare un choker. I modelli di felpa più stravaganti possono avere una scollatura decisamente profonda, senza polsini in maglia. Questi sono prodotti per ragazze brillanti che scelgono uno stile glamour, chic o disco.
La terza caratteristica che consente di aggiungere varietà alla classica felpa sono le maniche. Lo stile raglan originale è quello utilizzato ancora oggi, con giromanica abbassato e polsini stretti o larghi. Questi "segreti" consentono di nascondere visivamente alcuni difetti della tua build, ed è per questo che sono così richiesti.








Materiali di fabbricazione
All'inizio della sua storia, la felpa veniva realizzata secondo l'autentica tecnologia loopwheeled (il termine deriva da due termini inglesi: wheel – "ruota che gira" e loop – "loop"). Il tessuto non aveva cuciture e si allungava bene in qualsiasi direzione. Tuttavia, questo materiale non era adatto alla produzione di massa, poiché richiedeva molto tempo (motivo dell'elevato costo dei prodotti). Negli anni '50 la tecnologia di produzione cambiò radicalmente.
In Giappone esiste ancora un'azienda chiamata Looopwheeler, fondata da Satoshi Suzuki nel 1999, che è rimasta fedele alla tecnologia originale del loopwheel.
Le felpe classiche oggi sono realizzate in jersey, cotone e materie prime miste cotone-sintetiche. Sono meno costose delle felpe giapponesi Loopwheeler, poiché i tessuti sono più rapidi da produrre. Tuttavia, la capacità della felpa di allungarsi in tutte le direzioni ne risente (il vantaggio della tecnologia Loopwheeled senza cuciture).




Colorazione e decorazione
Il successo di una particolare felpa non dipende solo dal suo stile. Componenti importanti sono il colore e l'arredamento. La metà maschile preferisce spesso prodotti neri, grigio scuro e blu con decorazioni monocromatiche, decorati con scritte, stampe, simboli di squadre sportive o nazioni. I modelli di felpe da donna sono realizzati in colori meno categorici. Sono disponibili e molto richieste opzioni in rosso, rosa, giallo e verde, così come articoli combinati con materiali di diversi colori.
Il tessuto di base in cotone è spesso ricoperto da applicazioni in pelle, velluto e pizzo grezzo. L'originale decorazione femminile si presenta sotto forma di spruzzi astratti, grandi disegni e motivi. Queste combinazioni di colori consentono di abbinare ergonomicamente una felpa non solo con abbigliamento sportivo e casual, ma anche di utilizzarla per creare un look romantico. La decorazione 3D è particolarmente rilevante oggi sugli oggetti: immagini tridimensionali realizzate con una tecnologia speciale.
Cosa indossare con
Fin dalla sua comparsa nel mondo dell'abbigliamento, la felpa è stata classificata come giacca sportiva. Tuttavia, oggi è possibile utilizzarlo per creare le combinazioni più gradevoli in stili diversi. I modelli si abbinano perfettamente a shorts, jeans, gonne in pelle o denim, pantaloni classici affusolati, leggings e persino pantaloni in pizzo. Sono disponibili anche diverse opzioni di scarpe: sneakers, mocassini, oxford, derby, brogue, monkstrap, mocassini, stivaletti e altri ancora. Molte personalità straordinarie indossano i modelli descritti con scarpe con tacchi alti, compresi i tacchi a spillo.
Una borsa è un accessorio indispensabile. Un accessorio sportivo e uno zaino si abbinano armoniosamente a una felpa. Puoi indossare un cappellino da baseball, un cappello di feltro o un piccolo basco. Nonostante l'ispirazione street-sport delle felpe, gioielli vistosi e sciarpe leggere non saranno ridicoli.
Un look alla moda per un uomo può essere composto, ad esempio, da jeans skinny neri, una felpa dello stesso colore, un cappotto grigio scuro (possibilmente tartan) e sneakers basse blu. La seconda opzione: un maglione grigio, jeans azzurri e sneakers basse bianche. Per gli amanti del look casual, un completo composto da pantaloni chino, una felpa scura e sneakers alte nere sarà perfetto.
Look moda donna:
- Per un look casual, puoi scegliere pantaloni in denim, una felpa verde brillante con stampa bianca, perline grandi e un braccialetto, e scarpe basse. I jeans possono essere sostituiti da leggings, pantaloni alla zuava o pantaloni culotte.
- Una felpa con stampa floreale si abbina bene a pantaloni skinny. È meglio lasciare la parte inferiore in tinta unita e scegliere scarpe in stile ballerine, stivali o mocassini.
- Per un look romantico con una gonna, scegli una felpa di media lunghezza, completata da tacchi e accessori raffinati. Un look sportivo e urbano può essere creato con un modello lungo con scarpe basse e leggings.
- Lo stile business consente anche la presenza di una felpa. In questo caso, il modello può essere abbinato a una giacca, stivaletti, una camicia indossata sotto, jeans semplici di un colore sobrio e dal taglio dritto. Altre opzioni: dolcevita, felpa, gonna midi (svasata, avvolgente, a pieghe, a tubino).
Nonostante la sua apparente versatilità, è meglio non indossare la felpa con i classici tailleur pantalone e frac.
La felpa è molto popolare tra i bambini. Non presenta chiusure, lacci o cinture inutili, è calda e morbida e ha stampe vivaci sul davanti, che spesso raffigurano i personaggi dei cartoni animati preferiti. Le piccole fashioniste saranno felici di abbinare la felpa a gonne e abiti morbidi. I ragazzi preferiranno abbinarla a jeans e cappellini da baseball.
Modelli di marca
I principali produttori di felpe sono le famose aziende Nike e Adidas. Il tema dei loro modelli è principalmente sportivo. I colori variano nelle tonalità del blu, grigio e nero. I loro prodotti sono richiesti sia dagli atleti professionisti che dai dilettanti. I prodotti Champion, al contrario, sono modelli di felpe vivaci e accattivanti. Colori delicati come il rosa, il giallo e il blu sono spesso scelti dalle ragazze per completi glamour con le felpe.
Modelli di felpe così comodi non potevano passare inosservati agli stilisti. Emporio Armani, Dolce & Gabbana, Levi's, Cheap Monday e Harm's hanno incluso le felpe nelle loro collezioni. Champion e Russell Athletic continuano a deliziare gli amanti dei classici.
La collezione Celine ha offerto alle ragazze una felpa rossa e bianca decorata con una stampa geometrica. Per il completo è stata scelta una gonna bianca a pieghe con una cintura ampia e semplice. Nicolas Gexquière ha presentato una felpa con raffigurate delle betulle da Balenciaga. In questa versione, è stata scelta per il completo un'elegante gonna a tubino. Anche gli uomini, nella collezione Givenchy di Riccardo Tisci, hanno ricevuto un "regalo" luminoso: una felpa con un Rottweiler sul davanti.
Quindi, ora è più chiaro cosa siano le felpe nell'abbigliamento. Un prodotto del genere non sarà mai superfluo nel tuo guardaroba. Puoi tranquillamente affidarti a lui quando fa freddo o quando si avvicina un evento sportivo. È un modello di maglione morbido ed elegante, amato da molte persone e che si adatta a quasi ogni look.












Video

 
                                    









































