Caratteristiche e vantaggi delle felpe con cappuccio, modelli attuali e look alla moda

Felpe con cappuccio e felpe

Nella stagione fredda, i maglioni isolanti in maglia sono particolarmente richiesti sia dagli uomini che dalle donne. Questa popolarità è del tutto meritata: prodotti morbidi al tatto, pratici e alla moda non solo tengono al caldo, ma sono anche adatti a creare molteplici look. Ecco perché felpe, maglioni e felpe con cappuccio sono la scelta migliore per chi vuole essere alla moda senza rinunciare al comfort. Per quanto riguarda queste ultime, sono da tempo un capo preferito nel guardaroba di adolescenti e giovani. Anche se, a onor del vero, va notato che anche gli adulti indossano le felpe con cappuccio con grande piacere.

Caratteristiche del prodotto

Il nome stesso suggerisce cos'è una felpa con cappuccio. Il termine deriva dall'inglese "hood", che significa "cappuccio". Questo dettaglio è diventato fondamentale. Il taglio della felpa con cappuccio è dritto e allungato. Alcuni modelli per ragazzi sono cuciti più corti, arrivando a malapena al punto vita. La tasca non è un elemento obbligatorio, ma viene utilizzata molto spesso e può essere di diverse tipologie: a toppa, a fessura, ricavata nelle cuciture laterali. Questo caldo maglione non ha cerniera ed è realizzato in tessuti spessi e morbidi.

Le felpe con cappuccio sono un capo super trendy. I modelli con tasche applicate molto capienti sono chiamati "tasche a marsupio".

Poche persone conoscono la storia della felpa con cappuccio. Tuttavia, il capo non è apparso nel XXI secolo; la confezione di questo tipo di felpa è iniziata molto tempo fa, circa 100 anni fa. L'idea della creazione si deve ad Harold Lipson, l'allora presidente di Champion Products. Fu lui a ideare il modello di felpa con cappuccio; prodotti simili non erano mai stati cuciti prima. La felpa con cappuccio catturò immediatamente l'interesse non solo degli atleti, a cui l'idea era destinata, ma anche della classe operaia.

Poco dopo, il maglione si diffuse tra i giovani, migrando gradualmente dalla categoria dell'abbigliamento pratico a quella di un capo alla moda ed elegante. Negli anni '70 del secolo scorso, l'aspetto del prodotto fu trasformato e "modernizzato" dalla stilista americana Claire McCardell: la presentatrice presentò la felpa con cappuccio in una delle sue sfilate. Da allora, i materiali di fabbricazione, le decorazioni e la lunghezza del prodotto sono costantemente variati, ma le sue caratteristiche principali sono rimaste invariate.

Vantaggi

La popolarità della felpa con cappuccio è dovuta alle numerose caratteristiche positive del modello. Tra i principali vantaggi:

  • il maglione è adatto a persone di diverse età;
  • un cappuccio caldo può sostituire il cappello nella stagione fredda;
  • con questo strumento puoi creare un gran numero di stili di immagini diversi;
  • il prodotto è adatto sia per una passeggiata serale, sia per la scuola, lo sport e una festa tra ragazzi;
  • tali indumenti possono essere indossati in qualsiasi stagione;
  • Esistono modelli che rappresentano una valida alternativa al leggero cappotto primaverile o autunnale;
  • I modelli invernali possono essere isolati internamente con una fodera in pelliccia.

Grazie alla versatilità, alla praticità, al comfort e all'ottima compatibilità del prodotto, è facile creare diversi look con una felpa con cappuccio. Allo stesso tempo, è utile conoscere le caratteristiche delle numerose varianti di questo capo d'abbigliamento, in modo che i look risultanti siano il più possibile organici ed eleganti.

Varietà

Esistono molti modelli di felpe con cappuccio, ma in generale sono tutti classificati in base a tre caratteristiche principali: stagionalità, materiale di fabbricazione e utilizzo. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche e vantaggi.

Per stagionalità

Le felpe con cappuccio differiscono non solo nello stile, ma anche nella stagione:

  1. Il modello con cappuccio sfoderato è indossato in primavera e autunno. Le versioni leggere sono adatte in estate, quando il clima è più fresco. Il prodotto copre il collo e può essere stretto con lacci. Il taglio può essere aderente o ampio.
  2. Con fodera in pelliccia: un'opzione vincente da indossare fuori stagione. È considerato un'alternativa ideale alle giacche a vento. Può essere utilizzato come capospalla. Spesso, non solo il capo in sé, ma anche il cappuccio è rifinito in pelliccia.
  3. Felpe invernali con cappuccio. Sono cucite con tessuti molto densi, sempre isolati con una fodera in pelliccia.
  4. Senza maniche. Modello che ricorda un gilet. Disponibile per: bambini, adolescenti, uomini e donne. Adatto per l'uso quotidiano e per lo sport. Un'ottima opzione per riscaldarsi in inverno.
  5. Con cerniera frontale. Un modello consigliato per le persone molto attive. Comodo perché non c'è bisogno di infilare la felpa sopra la testa. A volte queste felpe sono cucite senza cappuccio. Può essere indossato come capo di abbigliamento quotidiano. Adatto a qualsiasi periodo dell'anno.

Esistono molti tipi di felpe con cappuccio, per cui è possibile scegliere il modello che meglio si adatta ai propri gusti personali.

Con un cappuccio
Con pelliccia
Senza maniche
Con cerniera nella parte anteriore
Inverno

Su appuntamento

Secondo questo criterio, le felpe con cappuccio si dividono in modelli da bambino, da uomo e da donna. La varietà di silhouette stupisce per design, taglio e decorazioni:

  1. Da donna. La tendenza moda sono le felpe con cappuccio, lunghe fino a metà vita, corte e classiche. Queste ultime sono indossate più spesso nei look sportivi. I colori di tendenza sono il caramello. Decorazioni: immagini di cartoni animati, stampe animalier.
  2. Da uomo. A differenza di quelli da donna, vengono presentati dagli stilisti in quantità molto più ridotte. I modelli di tendenza sono capi in diversi colori, con righe orizzontali. Le taglie sono oversize. Il taglio è per lo più classico. La fodera è a contrasto. Le stampe sono graffiti e disegni in stile anni '80.
  3. Per bambini. I prodotti sono completamente identici ai campioni per adulti, solo offerti in versione ridotta. Una caratteristica distintiva di questa categoria sono i colori più vivaci e le decorazioni con immagini di cartoni animati.

I tessuti con cui sono cucite le felpe sono eccezionalmente morbidi, isolanti ed ecocompatibili. Queste non sono tutte, ma sono solo le principali differenze tra i prodotti e altri beni simili.

Per bambini
Da donna
Maschio

Per tipo di materiale

Tessuti più adatti per realizzare felpe con cappuccio:

  1. Pile con o senza pelo. Lo spessore del prodotto finito dipende dalla densità. Il materiale trattiene molto bene il calore.
  2. Pile. Questo tessuto contiene lycra, viscosa e poliestere. Il materiale è liscio sul davanti e soffice sul retro. Mantiene bene lo scambio termico naturale.
  3. VelSoft. Un tipo di maglieria. Lo strato superiore è denso e soffice. Ha un buon effetto riscaldante.
  4. Jersey lavorato a maglia. È il tessuto che si usa per cucire felpe con cappuccio, non il jersey tessuto. Il prodotto ha un aspetto accogliente e familiare, ma allo stesso tempo di grande effetto.

I vantaggi di ciascuno dei tipi di tessuto elencati sono evidenti: sono facili da lavare, mantengono la loro forma, sono facili da stirare, trattengono bene il calore, regolano lo scambio termico naturale, non sbiadiscono e non perdono peli durante il lavaggio.

Piè di pagina
VelSoft
Maglia lavorata a maglia
Pile

Modelli popolari

Ogni tipo di felpa con cappuccio amata dagli utenti ha le sue caratteristiche distintive. L'aspetto di ciascuna è determinato in gran parte dal materiale con cui è realizzata:

  1. Classico. Look elegante, taglio sportivo. Qualsiasi ragazza sarà alla moda con un outfit del genere. La lunghezza del prodotto può arrivare fino al ginocchio, a metà coscia, appena sotto la vita. Il cappuccio è un accessorio indispensabile, cucito con o senza laccetto. Alcuni modelli offrono un cappuccio trasformabile (con collo alto).
  2. Abito con cappuccio. Un capo quotidiano migliorato, con una silhouette dritta e dettagli sartoriali tradizionali (cappuccio, tasche). Un capo di questo tipo può aggiungere femminilità ed eleganza a qualsiasi look. È realizzato in maglia sottile. Il fondo del capo può essere incorniciato da un polsino o rimanere svasato.
  3. Un cappotto o una giacca con cappuccio. La particolarità del taglio è che i prodotti non si indossano sopra la testa, ma come un capospalla tradizionale. Il cappuccio è cucito doppio. L'interno del prodotto è foderato in pelliccia o pile. Il modello si indossa nella stagione fredda, quindi si preferiscono tessuti più densi.
  4. Con scritte. Questi modelli sono al vertice dell'Olimpo della moda tra i giovani. Stampe interessanti e scritte importanti sono considerate di tendenza. Possono essere accorciati o allungati.
  5. Con una e due tasche. Alcune varianti sono cucite con una tasca (grande) sul davanti. Questa opzione è comoda solo per nascondere le mani. I modelli con due tasche sono più versatili e si differenziano a seconda del tipo di tasca: applicata, con spacco, con cucitura interna.
  6. Con orecchie finte di animali. Spesso, questi modelli sono indossati da bambini e adolescenti. Le orecchie sono cucite sulla parte superiore del cappuccio e decorate con pelliccia, decorazioni lucide, immagini o stampe.
  7. Con cappuccio e colletto. Felpe con cappuccio che ricordano un po' la versione classica. L'unica differenza è che la forma del cappuccio permette di trasformarlo in colletto. Un'opzione ideale per le stagioni fredde. Possono sostituire le sciarpe tradizionali.
  8. Sportivo fino alla coscia. Il tipo più comune. Realizzato in tessuti leggeri per le passeggiate estive, in tessuti più densi per gli sport invernali.
  9. Con le cuffie. L'opzione più economica per le passeggiate mattutine. Sono anche chiamate "hoodie-bag". I produttori montano le cuffie nel cappuccio della felpa, permettendo all'utente di ascoltare musica o una lezione.
  10. Per lo snowboard. Modello allungato (quasi fino al ginocchio). Caldo e confortevole. Non limita i movimenti.
  11. Isolante. Può essere indossato in primavera e nel tardo autunno, prima dell'arrivo del gelo. È l'opzione ideale per gli sport all'aria aperta.

I modelli con vita ampia sono perfetti per le donne incinte. La lunghezza può arrivare fino alla vita o a metà coscia.

Per lo snowboard
Classico
Con colletto con cappuccio
Con tasche
Con iscrizioni
Con le cuffie
Con le orecchie
Sport
Isolato
Cappotto con cappuccio
Abito con cappuccio

Differenze tra felpa con cappuccio e felpa

Molte persone credono che tutti questi tipi di maglioni siano uguali, quindi spesso vengono confusi. Ma le felpe con cappuccio presentano alcune differenze rispetto alle felpe con cappuccio e alle felpe con cappuccio. Per quanto riguarda quest'ultima, è un prototipo di felpa con cappuccio, essendo apparsa sulle passerelle delle sfilate di moda in precedenza. In questo prodotto, le tasche e il cappuccio dal taglio tradizionale possono essere presenti o meno, e la cerniera frontale è un elemento obbligatorio della felpa, che è esattamente ciò che la differenzia da una felpa con cappuccio.

Una felpa è un tipo di giacca calda. L'elenco delle differenze tra una felpa e una felpa con cappuccio si basa sul taglio:

  • il prodotto non ha il cappuccio;
  • niente tasche o cerniere davanti;
  • scollatura rotonda;
  • c'è un elastico sul colletto, sui polsini e sul fondo del maglione;
  • il taglio della manica è raramente inserito, più spesso è raglan;
  • Il materiale è jersey di cotone.

Le felpe con cappuccio hanno quasi sempre un cappuccio tipo anorak (con collo alto) e tasche. Molto raramente, uno dei dettagli può mancare. Le tasche sono tradizionalmente a "canguro". Una chiusura può essere presente solo nei modelli invernali.

Felpa
Felpa
Felpa

Suggerimenti per la creazione di un'immagine

La felpa con cappuccio è un modello versatile che può essere abbinato a un'ampia gamma di stili e look. Ecco alcuni esempi di abbinamenti:

  1. Jeans. Questa combinazione sta bene sia alle donne che agli uomini.
  2. Un gilet o una giacca. Un'ottima opzione per la primavera o il tardo autunno, adatta sia a uomini che a donne e bambini.
  3. Sneakers. Le scarpe possono essere luminose, decorate, con lacci colorati o multicolor. Un'opzione comoda per un look estivo casual.
  4. Stivali Unty e Ugg. Calzature calde che si abbinano perfettamente allo stile del maglione.
  5. Collant o leggings in maglia, stivali alti fino al ginocchio. Perfetti da abbinare a modelli lunghi. Il look perfetto per la stagione invernale.
  6. Scarpe con plateau di varie altezze. Look tipicamente femminile, adatte sia alla stagione calda che a quella fredda.
  7. Minigonna. Sta bene con modelli con cappuccio corti. Non meno elegante è il look con una gonna a mascherina stretta.
  8. Pantaloni larghi o aderenti. Il look è ideale per uno stile sportivo.

Altri accessori possono includere borse grandi, cappelli sportivi, cappellini da baseball, dolcevita, guanti e occhiali.

Per riassumere quanto detto sopra, vale la pena sottolineare che una felpa con cappuccio non è solo un maglione con tasche e cappuccio. È un capo universale e sempre attuale, che si abbina con successo a quasi tutto, mantenendo un aspetto alla moda, di grande impatto e di stile.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori