Come cucire un prendisole per l'estate con le tue mani, modelli semplici

Abiti estivi

Un prendisole è un capo indispensabile nel guardaroba estivo di ogni donna. È in questo periodo che leggerezza e comfort sono particolarmente apprezzati. Si desidera apparire belle, ma allo stesso tempo semplici e di buon gusto. Nonostante l'ampia scelta di abiti nei negozi, non è sempre possibile trovare lo stile, il colore o il modello desiderati. In questo caso, sarà utile sapere come cucire un prendisole da sole. Questo richiederà un po' di tempo, impegno e impegno. Anche una sarta inesperta sarà in grado di cucire un prendisole estivo da sola, che completerà con successo i look estivi leggeri.

Materiali e strumenti

Il primo passo è scegliere il materiale giusto. Dato che d'estate fa caldo, vale la pena dare la preferenza a tessuti leggeri. I tessuti naturali sono una priorità.

Dovresti evitare tessuti sintetici che non lasciano traspirare la pelle quando fa caldo.

I materiali più popolari includono:

  • guipure, seta, raso, satin, chiffon - adatti per realizzare un abito da sera;
  • per le modelle da ufficio è adatto un prendisole in maglia, lino, cotone, jeans;
  • un sarafan in chintz, così come quelli in cotone e in fibre naturali, è adatto per l'uso quotidiano;
  • Chiffon, pizzo traforato: usati più spesso per cucire abiti da spiaggia.

Oltre al tessuto, per cucire un vestito sono necessari i seguenti strumenti e materiali:

  • macchina da cucire;
  • forbici da sarto;
  • metro a nastro;
  • matita;
  • spilli;
  • decorazioni (cerniere, bottoni, elastici).

Le sarte alle prime armi trovano più indicato lavorare con raso, fiocco, chiffon, lino e cotone. Questi tessuti non richiedono particolari competenze pratiche e non sono difficili da lavorare, cosa che non si può dire di seta, raso e denim.

Misure necessarie

Prima di iniziare a tagliare abiti estivi e prendisole, è necessario prendere le misure. È fondamentale prestare la massima attenzione, perché da questo dipenderà il risultato finale del lavoro. È importante rispettare diverse condizioni:

  • quando si prendono le misure, bisogna mettersi davanti a uno specchio e tenere la schiena dritta;
  • non dovrebbero esserci indumenti extra sul corpo;
  • Per avere un riferimento e una misurazione precisa, attorno alla vita viene annodato un elastico.

Il modello del sarafan si basa sulle seguenti misure:

  • lunghezza desiderata del prodotto;
  • mezza circonferenza del collo;
  • metà circonferenza del torace (nei punti più evidenti);
  • lunghezza alle spalle;
  • larghezza, lunghezza lungo la schiena;
  • mezza circonferenza della vita;
  • circonferenza semi-anca.

A seconda dello stile, potrebbero essere necessarie ulteriori misure. Ad esempio, se l'abito prevede una manica, è necessario misurare la circonferenza del braccio in due punti. Avvolgere il metro intorno al punto fino al gomito e, più in basso, dividere a metà.

Modello di base e modellazione

Quando si crea un semplice cartamodello di un abito estivo fai da te per principianti, dopo aver preso tutte le misure necessarie, è necessario realizzare un disegno. Sulla base di questo, è possibile modellare diversi stili. Nella creazione del cartamodello, è necessario tenere conto delle caratteristiche della figura, del tessuto utilizzato e della silhouette desiderata per l'abito. Ad esempio, le ragazze snelle possono indossare sia modelli aderenti che morbidi. Gli stili attillati non sono adatti alle donne in sovrappeso, poiché metterebbero in risalto i difetti della figura già esistenti.

Da diverse stagioni, i capi con le spalle scoperte non passano di moda. Il modello di un sarafan con balza sulle spalle prevede la presenza di 4 parti: 2 per la base dell'abito e 2 per la balza. La lunghezza e la larghezza del sarafan dipendono dalle misure iniziali ottenute. La dimensione della balza viene determinata tenendo conto del suo drappeggio.

Gli abiti estivi per donne formose possono essere realizzati con le proprie mani in vari stili. Un abito estivo avvolgente aiuterà a nascondere i difetti della figura e a metterne in risalto i pregi; il modello dovrebbe essere realizzato utilizzando le stesse misure. Per comodità, è possibile utilizzare una maglietta della taglia appropriata. È necessario delinearne il contorno: servirà da base per la realizzazione dell'abito estivo.

Per le ragazze incinte e le donne con seni grandi, la parte anteriore del vestito dovrebbe essere un po' più lunga.

Il modello di un abito estivo da donna con spalline è piuttosto semplice. I parametri di base sono la distanza dall'ascella alle caviglie, ginocchia o polpacci e la larghezza del capo (pari alla circonferenza dei fianchi). Le spalline possono essere realizzate con lo stesso tessuto oppure è possibile acquistare un nastro largo in negozio. È possibile cucirle in due modi: con punti robusti, nascondendo le estremità delle spalline dietro il bordo dell'abito estivo, oppure applicando piccoli anelli decorativi all'abito attraverso i quali verranno infilate le spalline. Questo stile è ideale per le donne incinte che desiderano nascondere la propria posizione. Il modello può suggerire la presenza di una chiusura a bottone sul davanti dell'abito.

Un abito estivo con la schiena scoperta può essere cucito anche utilizzando un semplice cartamodello. Si prende come base un tessuto rettangolare. La larghezza è pari alla circonferenza dei fianchi. La lunghezza si misura dalle ascelle lungo il corpo. Il parametro può variare a seconda del modello. Una volta pronta la base, si inizia a determinare le linee lungo le quali verrà posizionato l'elastico.

La versione più semplice di un vestito fai da te che non richiede un cartamodello è un prendisole con elastico e schiena scoperta.

Puoi anche cucire un prendisole per l'ufficio con le tue mani. È importante scegliere un modello che si adatti alla tua figura e che abbia una gonna moderatamente ampia. Un abito con scollo a V starà bene con camicette e t-shirt eleganti. È meglio modellare i prendisole seguendo un cartamodello base, questo aiuterà a evitare errori.

Il sarafan con un elegante carré ha un taglio complesso, ma il prodotto contribuisce a mettere in risalto un bel seno e un bel collo. Per creare un modello, è necessario prendere diverse misure. Si misurano vita, fianchi, collo e petto. Tutte le misure vengono trasferite al cartamodello base. Il modello può avere una parte inferiore svasata e aderente o una gonna a mezza gonna.

Sfumature del taglio

Una delle fasi più importanti nella cucitura di un sarafan è il taglio. Il modo in cui il capo si adatterà al corpo dipende dalla sua correttezza. In alcuni casi, si utilizza un taglio obliquo. È adatto a materiali leggeri e drappeggiati, come raso di seta, chiffon, viscosa, batista di cotone e mussola. Questo tipo di taglio conferisce al capo una buona elasticità, non tipica dei tessuti con taglio uniforme.

Prima di iniziare a lavorare, è necessario preparare il tessuto. Per evitare che il sarafan si restringa dopo il primo lavaggio, si procede con il decatissaggio. Questo trattamento è importante per i tessuti che tendono a restringersi, in particolare lino e cotone. Anche la seta può restringersi, ma il decatissaggio non è consigliato per questo tipo di tessuto. Nella maggior parte dei casi, la lavorazione del tessuto prima del taglio prevede ammollo, asciugatura e stiratura. Le sfumature del processo di decatissaggio dipendono dal tessuto scelto ed è importante conoscerle prima di iniziare a lavorare.

La decantazione è il processo di vaporizzazione di un tessuto allo stato libero.

L'ordine di lavorazione e assemblaggio delle parti

Prima di iniziare l'assemblaggio, ogni singolo componente viene lavorato. Le pinces dello schienale e dei ripiani devono essere cucite prima di essere unite lungo i tagli laterali e sulle spalle. Una volta lavorati tutti i componenti, si può procedere al loro assemblaggio, che avviene nella sequenza stabilita.

Elementi di elaborazione:

  1. Preparare i dettagli di finitura e poi stirarli.
  2. Completare le pinces e le pieghe sul retro e sul davanti.
  3. Esegui le pieghe delle pinces e i tagli sulla gonna.

Assemblaggio del prodotto:

  1. I ripiani e lo schienale sono collegati lungo il taglio della spalla.
  2. La scollatura e le chiusure sono cucite.
  3. I tagli laterali dei pannelli anteriore e posteriore sono cuciti insieme.
  4. La parte inferiore del vestito è in fase di lavorazione.
  5. L'intero prendisole è stirato.
  6. I dettagli decorativi (bottoni, tasche, fiori) sono cuciti.

I passaggi sopra descritti possono essere integrati e modificati a seconda dello stile scelto per il prodotto. Non è possibile saltare alcun punto, poiché l'aspetto del prendisole dipenderà da questo.

Fasi di realizzazione di modelli semplici

Una versione semplice di modelli per la spiaggia e per un elastico richiederà solo 2-3 ore di tempo personale. Anche le sartine alle prime armi possono cucire un abito estivo senza cartamodelli preliminari. La regola principale è seguire le istruzioni della masterclass.

Spiaggia senza cucire

Puoi cucire velocemente un prendisole da spiaggia con le tue mani. Dovrai misurare la circonferenza dei fianchi, decidere la lunghezza desiderata e tenere conto della larghezza del coprispalle. Il modello per un abito estivo è rettangolare.

  1. Gli angoli superiori laterali sono tagliati a semicerchio.
  2. Si crea la linea del giromanica. I ritagli a forma di semicerchio vengono cuciti con overlock, rovesciati e cuciti. È necessario lasciare spazio per le spalline.
  3. Successivamente, bisogna realizzare delle cinghie con il nastro sbieco, inserirle nei giromanica formati e fissare il punto in cui sono unite con un punto a macchina.

Vale la pena dare la preferenza a tessuti leggeri. Anche una sciarpa grande e semplice può andare bene.

Su un elastico

Per l'estate, puoi cucire un semplice modello di prendisole con elastico. Per farlo, avrai bisogno di:

  • misurare la circonferenza dei fianchi, la lunghezza desiderata, i margini di cucitura, tenere conto della vestibilità libera;
  • per evitare che il vestito estivo risulti largo, sul rettangolo piegato è necessario segnare il restringimento verso la vita in alto e riportare gradualmente la linea verso il bordo nella zona dei fianchi;
  • elaborare e unire i tagli sui lati, orlare il fondo;
  • piegare il bordo superiore fino alla larghezza dell'elastico, tenendo conto del margine, cucire lasciando spazio per l'elastico;
  • inserire gli elastici.

Un abito estivo ampio è la scelta ideale per chi preferisce il minimalismo. Per cucire un bellissimo abito da soli, non è necessario completare un corso di sartoria. L'importante è avere voglia, pazienza e gli strumenti necessari a portata di mano. Dopo aver capito la tecnica per cucire un prendisole estivo, potrete creare qualsiasi modello.

È necessario effettuare una cucitura uniforme delle parti
Assemblaggio di assiemi

Durante il montaggio è necessario monitorare la tensione del filo.

Le cinghie vengono cucite sul prodotto finito

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori