Tipi di sarafan per l'ufficio, regole per creare un'immagine aziendale

Abiti estivi

La maggior parte delle persone associa il sarafan a un capo estivo. Tuttavia, le donne che seguono la moda e vogliono essere al passo con i tempi lo indossano attivamente anche nella stagione fredda. I sarafan da ufficio sono di grande attualità oggi; sono realizzati in tessuti diversi e presentano stili e decorazioni differenti. Puoi indossarli sopra camicette o caldi dolcevita; entrambe le opzioni saranno interessanti. Per apparire alla moda, devi sapere come scegliere il modello giusto di sarafan e con cosa abbinarlo.

Regole di base e tabù

La maggior parte delle aziende non impone requisiti rigorosi all'aspetto dei dipendenti. Tuttavia, nella scelta dell'outfit per l'ufficio, è necessario concentrarsi sullo stile business. Questa direzione prevede l'uso di abiti e prendisole di una certa lunghezza. Anche il colore e il design dei prendisole da ufficio presentano alcune restrizioni. Per creare un'immagine elegante ed efficace, si consiglia di seguire i seguenti consigli:

  1. Nella scelta del materiale, bisogna innanzitutto partire dalla stagione. I tessuti più adatti per confezionare i prendisole invernali da ufficio sono il tweed, la lana, i tessuti pesanti per abiti e la maglieria pesante. Modelli simili possono essere realizzati anche in velluto a coste, dall'aspetto nobile e costoso. I prendisole estivi da ufficio sono spesso realizzati in cotone e lino. Poiché tutti questi tessuti si stropicciano molto, è meglio scegliere tessuti con una piccola aggiunta di fibre sintetiche, che li renderanno più facili da curare. I materiali devono essere di alta qualità.
  2. Un sarafan da lavoro è cucito nei classici toni neutri. Nero, blu scuro e grigio sono adatti ai mesi invernali. In estate, si possono indossare modelli beige, bianchi e color caffè. Sono popolari quelli color perla e cammello.
  3. Un abito estivo da ufficio non può essere troppo corto, e anche la lunghezza massima è inaccettabile. È preferibile che l'abito sia lungo fino al ginocchio, leggermente più alto o più basso.
  4. In estate e in inverno, si consiglia di indossare abiti estivi classici dal taglio dritto in ufficio. Sono severamente vietati modelli oversize alla moda, abiti con scollature profonde o cut-out sulla schiena, capi in stile sportivo o da discoteca.

Gli stilisti presentano costantemente nuovi modelli di sarafan da ufficio da donna, così ogni donna potrà trovare l'opzione più adatta. Il loro indubbio vantaggio è che un modello ben scelto abbellirà la figura, rendendola più femminile. Tutti i difetti saranno mascherati.

L'orlo di un abito estivo da ufficio non dovrebbe arrivare più in alto di 7 cm sopra il ginocchio.

Stili e lunghezze adatti

I moderni sarafan da ufficio sono realizzati in diversi stili. Nella scelta del modello, è necessario considerare le proprie preferenze e le caratteristiche della propria figura. Il più delle volte, un sarafan da ufficio è cucito nelle seguenti opzioni:

  1. Tubino. Un modello universale che si adatta a qualsiasi corporatura. Il taglio slancia la vita, sottolineando i fianchi. Ha una scollatura profonda ed è lungo fino al ginocchio. Le maniche sono solitamente assenti. Ideale per autunno, inverno ed estate.
  2. A matita. Il modello è simile al precedente, ma presenta una linea smussata lungo la vita. È più adatto alle ragazze alte. Il taglio mette in risalto i punti di forza della figura.
  3. Silhouette ad A. I modelli trapezoidali di prendisole per l'ufficio sono spesso scelti dalle donne con forme sinuose, poiché nascondono le zone problematiche della figura. Sono interessanti in abbinamento a camicette e dolcevita.
  4. Dritto. Un abito rigoroso con una silhouette semi-aderente, che nasconde efficacemente anche le zone problematiche. Di solito, sulla gonna si forma una piega particolare, grazie alla quale il prendisole non limita i movimenti.
  5. Con gonna ampia. Modelli del genere sono rari, ma hanno un aspetto interessante ed elegante. Adatto a donne formose e ragazze magre.
  6. Tuta sarafan. Il modello ha un aspetto sportivo e giovanile, quindi non è adatto a ogni ufficio. Spesso è realizzato in denim nero.

Ognuno di questi modelli si abbina bene a una camicetta e a un dolcevita. Per l'estate e l'inizio dell'autunno, l'opzione migliore sarebbe un abito estivo con spalline, comodo e non caldo. Ma è necessario scegliere questo modello con attenzione, tenendo conto delle caratteristiche della propria figura.

Non dovresti indossare abiti estivi con gonne asimmetriche in ufficio. Sono considerati di tendenza, ma aggiungono un tocco casual al look.

Silhouette a trapezio
Tuta
Diretto
Con una gonna ampia
Vestito estivo a tubino
Abito estivo a tubino

Materiali e colori

Affinché un sarafan invernale o estivo sia bello e duri a lungo, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del tessuto. La preferenza dovrebbe essere data esclusivamente a tessuti naturali o misti. I tessuti sintetici non sono adatti perché impediscono la circolazione dell'aria. Inoltre, i materiali realizzati con fili artificiali possono diventare molto elettrizzati. Il più delle volte, gli abiti estivi da ufficio sono realizzati con i seguenti tessuti:

  1. La lana è un materiale caldo, adatto al tardo autunno e all'inverno.
  2. La maglia spessa è un'opzione universale, adatta a tutte le stagioni. L'unico inconveniente è che può mettere in risalto eventuali imperfezioni della figura.
  3. Il tweed è un tessuto di lana testurizzato con un pelo piccolo. Un'ottima scelta per l'inverno, il tardo autunno e la primavera.
  4. Il cotone è un materiale naturale e traspirante, utilizzato per confezionare modelli estivi senza maniche. Si sconsiglia di abbinare questi abiti estivi a una camicia o a un dolcevita; l'opzione migliore è indossare una camicetta sottile sotto.
  5. Il lino è un tessuto resistente e ipoallergenico. Il materiale è piuttosto denso, ma grazie alla sua buona conduttività termica sarà confortevole anche quando fa caldo.
  6. La viscosa è un tessuto morbido, leggero e traspirante, realizzato con fili di cotone. Adatto alle stagioni calde (tarda primavera, estate, inizio autunno).

Un sarafan in chiffon o capi in seta non sono adatti all'ufficio, poiché spesso vengono indossati senza camicetta, il che non li renderebbe particolarmente adatti. Per quanto riguarda la scelta dei colori, è preferibile optare per capi monocromatici. I seguenti colori sono adatti:

  • nero – si abbina bene a camicette di qualsiasi colore;
  • grigio: puoi indossare sotto una maglietta bianca o nera;
  • bordeaux – sta bene con il bianco, il pesca, il perla, il nero;
  • Il beige è un colore universale che può essere abbinato a qualsiasi fondoschiena;
  • blu scuro: è meglio indossare una classica camicetta bianca sotto un prendisole di questo colore.

I tessuti neon brillanti e quelli con effetti metallici sono da evitare, in quanto inappropriati in ufficio. Anche i colori lampone, verde chiaro, arancione, verde e viola non sono i più adatti. In estate, puoi indossare un abito estivo in ufficio, blu polvere o turchese tenue. Se non esiste un dress code rigido, il capo non deve essere necessariamente monocromatico. Per uno stile business, sono appropriati un abito estivo a quadri, un abito estivo a pois e abiti con stampe geometriche.

Se fuori è inverno, puoi indossare un sarafan di pelle in ufficio. Un capo del genere ha un aspetto costoso, presentabile e si adatta bene allo stile business.

Realizzato in viscosa
Pelle
Biancheria
Tweed
Lavorato a maglia
Di lana

Design e arredamento

Nonostante tutto il rigore, gli eleganti sarafan da ufficio consentono decorazioni. Il più delle volte, una cintura funge da elemento decorativo. Può essere stretta o larga, in tinta con il capo o in contrasto. È ammessa una fibbia decorativa. L'importante è che non sia troppo voluminosa, senza strass e brillantini.

Il secondo elemento decorativo accettabile è un colletto in pizzo. Tuttavia, solo i modelli con scollatura alta ne sono dotati. I sarafan moderni per ragazze formose e magre sono spesso decorati con inserti in pelle di colore a contrasto. Particolarmente apprezzata è la combinazione di grigio e rosso. Questi inserti sono localizzati sui lati o sul petto e hanno spesso una funzione puramente decorativa.

Il peplo ha un aspetto elegante e attraente. Gli abiti prendisole sotto una camicetta con questo decoro creano una splendida silhouette femminile. Esaltano i fianchi stretti e allo stesso tempo possono nascondere un'eccessiva pesantezza della zona. Il peplo è disponibile in diverse lunghezze e forme.

Le sfumature della creazione di un'immagine alla moda

Come qualsiasi altro capo del guardaroba, si consiglia di completare l'abito estivo con accessori che contribuiscano a creare un look armonioso ed elegante. È possibile indossare questi articoli con camicette, camicie e dolcevita, realizzati in tessuti diversi, che si differenziano per tonalità e lunghezza delle maniche. Si dovrebbero dare la preferenza a tessuti leggeri e traspiranti.

Per quanto riguarda i colori, il bianco o le tonalità perla sono più appropriati. Nel tardo autunno e in inverno, gli abiti estivi sono spesso abbinati a giacche. Le giacche beige e grigie sono considerate universali, poiché queste tonalità si abbinano a qualsiasi abito estivo. I look monocromatici, in cui abito, camicetta e giacca sono dello stesso colore, sono da evitare.

Sono preferibili le scarpe classiche con tacco medio. I tacchi alti sono più vistosi, ma saranno scomodi da indossare tutto il giorno. È preferibile che le scarpe siano di colore neutro o di qualche tono più scuro del sarafan stesso. È severamente vietato indossare modelli in vernice dai colori sgargianti in ufficio, così come scarpe eccessivamente aperte.

Una borsa a contrasto completerà il look, che invece diluirà l'insieme. Non ci sono restrizioni di colore per questo accessorio. Se lo si desidera, si possono indossare gioielli per andare al lavoro. Gioielli discreti saranno più adatti a prendisole con spalline, tubini e altri modelli. Meglio limitarsi a orecchini e un bracciale modesto. Gioielli vistosi sono da evitare.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori