I cappotti in maglia sono un'opzione originale non solo per la fresca stagione fuori stagione, ma anche per le passeggiate serali estive. Sottolineano il gusto impeccabile e l'eleganza di chi li indossa. Gli eleganti cappotti all'uncinetto aiutano a creare look diversi, da quelli quotidiani a quelli più eleganti. Anche i modelli più semplici, accessibili anche alle ricamatrici alle prime armi, sono di grande effetto. L'importante è seguire il modello e la descrizione presentati.
Selezione del filato e degli strumenti
Un cappotto per le fresche giornate estive può essere lavorato a maglia con filato di cotone o bambù, con l'aggiunta di acrilico o viscosa. Questo ridurrà il peso del tessuto, proteggendolo da pieghe e restringimenti. Inoltre, le fibre artificiali aggiungeranno morbidezza al prodotto.
I seguenti marchi possono fungere da esempio di una scelta vincente di fili per un cappotto estivo all'uncinetto:
- Gazzal "Baby Cotton" - cotone con aggiunta di acrilico;
- Alize "Bamboo Fine" - filato di bambù;
- Alpina "Annabelle" - cotone mercerizzato;
- Troitskaya "Romashka" - filato di cotone con aggiunta di viscosa;
- Kamtex "Soft cotton" - cotone con nylon.
Per modelli caldi e comodi da indossare anche a temperature sotto lo zero, è meglio scegliere filati di lana. I cappotti possono essere lavorati a maglia con i seguenti tipi di filati:
- lana normale;
- merino;
- alpaca;
- cachemire;
- mohair;
- lana di cammello.
Il filato a pelo è leggero e caldo, ma tende ad arrotolarsi e a perdere la peluria nel tempo. Per evitare che ciò accada, è meglio utilizzare un filo di piumino in aggiunta al filo principale di lana.
L'opzione migliore sarebbe un filato che, oltre alla fibra naturale, contenga una piccola percentuale di acrilico, poliestere o nylon. Questo eviterà al prodotto finito deformazioni e restringimenti. Più il filo è largo, più caldo sarà il capo. Per la decorazione, si può usare filato fantasia: nastri, con perline, frange, "erba", con pompon, pelliccia.
Tipi di filati adatti per lavorare all'uncinetto un cappotto caldo:
- Troitskaya "Lada" - mohair con lana e acrilico;
- Semenovskaya "Olga" - lana con un piccolo contenuto di acrilico;
- Trinity "Lana di cammello";
- YarnArt "Charisma" - lana e acrilico;
- Alize "Astragan" è un filato bouclé composto da lana, mohair e nylon.
Lavorare all'uncinetto con un filato spesso non garantisce che il cappotto sia caldo. Questo tessuto presenta delle lacune e il capo non protegge dal vento. Pertanto, è meglio lavorare il cappotto con fili sottili a più pieghe o aggiungere un filo inferiore al filo principale, il cui pelo riduce la resistenza al vento.
Quando si sceglie lo spessore del filato, bisogna tenere presente che il tessuto lavorato all'uncinetto è più denso e pesante di quello lavorato a maglia. Per un cappotto si dovrebbero usare fili con uno spessore relativo non superiore a 250 m per 100 g.
Il prodotto potrebbe cedere sotto il suo stesso peso. Pertanto, se i fili sono pesanti, il cappotto necessita di una fodera. È realizzata in pile o in poliestere con imbottitura trapuntata. La fodera rende il capo più caldo, adatto a temperature sotto lo zero.
Il diametro dell'uncinetto per i capispalla viene scelto tenendo conto dello spessore del filato, della sua consistenza e della tecnica di lavorazione. Il numero di uncinetto consigliato è solitamente indicato sull'etichetta della matassa. Tuttavia, se il filato è molto morbido, a pelo lungo o bouclé, potrebbe essere necessario un uncinetto di una misura più grande per rendere il tessuto più morbido.
Per un cappotto estivo non è necessario un uncinetto di grande diametro, poiché il motivo traforato risulta più bello se realizzato con una maglia stretta.







Metodi e modelli di maglia
Un cappotto all'uncinetto può essere realizzato utilizzando diverse tecniche, la cui scelta dipende dalla stagione e dallo stile. Una principiante del ricamo può scegliere un semplice metodo di lavoro a maglia classico. Tra questi:
- maglia uniforme e fitta, che utilizza maglie basse, maglie alte e punti in rilievo;
- tecnica del raccordo: alternanza di colonne e anelli d'aria, creazione di una griglia con celle quadrate;
- lavorare a maglia partendo da frammenti di varie forme: quadrati, triangoli, poligoni, cerchi;
- semplici motivi traforati: ventagli, ananas, ragni.
Un'artigiana di alto livello sarà in grado di gestire opzioni complesse e insolite:
- tessuto jacquard con motivo multicolore;
- complessi ornamenti traforati;
- Pizzo irlandese realizzato con motivi cuciti su una base;
- forma libera: combinazione di motivi di diverse forme e dimensioni, nastri, perline e altri elementi decorativi in un unico pezzo;
- Tunisino - uncinetto con uncinetto lungo senza girare il tessuto;
- su una forchetta - tecnica di lavorazione a traforo che utilizza uno speciale dispositivo per realizzare anelli allungati.
Le tecniche di lavorazione a maglia possono essere combinate per creare un capo unico ed elegante.










Misure e calcoli
I modelli e le descrizioni di vari modelli di cappotti all'uncinetto per adulti e bambini di solito contengono un modello già pronto che può essere adattato a una taglia individuale. Il processo si compone di diversi passaggi:
- prendere misure;
- lavorazione a maglia e lavorazione del campione;
- conteggio dei cicli e determinazione della densità della maglia;
- regolazione del modello.
Le misurazioni vengono effettuate utilizzando un metro a nastro. Le seguenti dimensioni vengono annotate su carta:
- OШ — circonferenza del collo nella sua parte inferiore;
- OG - circonferenza del torace (misurata nei punti sporgenti del torace e delle scapole);
- OT — circonferenza della vita (importante per i modelli aderenti, misurata nella parte più stretta della figura);
- OB - circonferenza dell'anca nella parte più larga;
- OPPURE - circonferenza della parte superiore del braccio, vicino all'ascella;
- Circonferenza del polso (per i modelli con maniche lunghe che si assottigliano verso il basso);
- DL - lunghezza della spalla (distanza dalla base del collo sul lato alla cucitura della spalla);
- DR — lunghezza della manica (misurata dalla cucitura della spalla attraverso il gomito fino al fondo della manica, il braccio deve essere semipiegato);
- DT — lunghezza del prodotto fino alla vita (per i modelli aderenti si misura la distanza dalla base del collo alla linea della vita sul retro);
- DI è la lunghezza totale del prodotto (la distanza dalla base del collo sul retro al bordo dell'orlo).
Per una vestibilità comoda, aggiungere 6 cm alla misura della circonferenza. Per creare i motivi si usano solitamente le mezze circonferenze, ovvero il numero risultante deve essere diviso per 2. Il campione viene lavorato a maglia con il filato selezionato, utilizzando la tecnica che verrà utilizzata per il cappotto. È sufficiente un frammento di 10 x 10 cm. Il campione lavorato a maglia deve essere bagnato, asciugato e leggermente vaporizzato.
Poi bisogna calcolare quante maglie e ferri ci sono per 1 cm di maglia lavorata. In base a questo, si calcola il numero di maglie da avviare per la lavorazione e il numero di ferri necessari per ottenere la lunghezza desiderata del capo. In questo modo, il modello cambia a seconda della taglia e delle caratteristiche individuali della silhouette. Ora è possibile lavorare un cappotto seguendo questo schema, che si adatti perfettamente alla figura.


Masterclass passo dopo passo sulla lavorazione a maglia di modelli popolari
I modelli e le descrizioni dei corsi di perfezionamento ti aiuteranno a creare cappotti semplici ed eleganti con l'uncinetto. I modelli dalla silhouette allungata sono adatti a donne di qualsiasi età e corporatura. Slanciano visivamente la figura, rendendola più aggraziata. Un modello aderente si adatta a una ragazza snella, mentre per le donne più formose è meglio scegliere un taglio ampio.
Convenzioni utilizzate:
- VP – circuito d’aria;
- LP – circuito di sollevamento dell'aria;
- ССН – maglia alta;
- SC – maglia bassa;
- CT – colonna regolare;
- СС2Н – maglia alta.
Traforo estivo
Il mantello traforato è lavorato a maglia in un unico pezzo. Sono adatti fili con una densità di 180 m per 100 g. La composizione del filato è 50% cotone, 50% poliestere. Il numero di maglie è indicato per le taglie 42-46.
Iniziamo il lavoro lavorando a maglia il ripiano sinistro. Per farlo, bisogna selezionare 150 PV, quindi lavorare a maglia uno schema a rombi:
- 1 PV, 2 MAGLIE, 3 PV, 1 MAGLIE ALTA nella quarta maglia dall'uncinetto, 2 PV, 1 MAGLIE ALTA nella stessa maglia, 3 PV, 3 MAGLIE nella quarta, quinta e sesta maglia dall'uncinetto. Lavorare in questo modo fino alla fine del ferro.
- 1 VP lift, 1 ST, 4 VP, 5 CCH nell'arco di 2 VP, 4 VP, ST nella colonna centrale della riga precedente.
- 4 PV, 3 PV, 5 MB nella maglia alta del giro precedente, 7 PV. Terminare il giro con 3 PV e 2 maglie alte.
- 3 PV, 1 maglia alta in 2 maglie alte della riga precedente. Quindi ripetere 3 PV, 3 maglie alte nelle colonne centrali della riga precedente, 3 PV, 1 maglia alta nell'asola centrale dell'arco, PV, 1 maglia alta nella stessa asola. Terminare la riga con 3 PV e 2 maglie alte nell'ultima asola.
- 3 PV, 2 MA nella prima asola della riga, 4 PV, MA nella MA centrale della riga precedente, 4 PV, 5 MA nell'arco di 2 PV. Terminare la riga con 4 PV, 3 MA nell'ultima asola.
- VP, 3 MB, 7 VP, 5 MB. Terminare il giro con 3 MB.
- Ripetere le righe da 1 a 6.
Quando il tessuto raggiunge i 100 cm di lunghezza, metti da parte il lavoro a maglia e ripeti l'intero processo per il ripiano destro. Quindi lavora a maglia entrambi i tessuti insieme fino a ottenere una lunghezza di 184 cm. Dopodiché, piega a metà e segna il centro dei bordi laterali. Lascia 14 cm di margine dai punti centrali su entrambi i lati. Questi sono i punti dei polsini. Si lavorano a maglia bassa, larghi 12 cm. Quindi si uniscono i polsini e le cuciture laterali. Il mantello traforato è pronto.
Dai quadrati
Anche le artigiane alle prime armi possono creare cappotti lavorati a maglia con motivi. Il prodotto può essere assemblato utilizzando frammenti quadrati pre-assemblati in due o più colori.
Diagramma del motivo quadrato:
- 5 VP chiusi in un anello.
- 3 PV, 3 PV, 3 CCH, 3 PV, 3 CCH, 3 PV, 3 CCH, 3 PV, 2 CCH.
- Negli archi d'angolo di 3 VP, 3 CCH, 3 VP, 3 CCH vengono lavorati a maglia. Tra questi gruppi, vengono lavorati a maglia 2 VP.
- Lavorare gli angoli in modo simile alla riga precedente. Negli archi di 2 VP fare 3 CCH.
Il numero di file del quadrato viene determinato individualmente. Quando si lavora all'uncinetto un cappotto per una bambina, il numero può essere ridotto a due.
Il prodotto viene assemblato come segue.
- I ripiani sono composti da 14 quadrati. I motivi sono cuciti in un rettangolo di 2 x 7 pezzi.
- Il retro è formato da 28 quadrati da 4 x 7 pezzi.
- La manica viene cucita con 6 o 8 frammenti, a seconda della sua larghezza. Lungo i lati corti si cuciono rettangoli 3 x 2 o 4 x 2. Da uno di essi si forma il polsino. Per fare questo, il bordo della manica viene legato con punti alti o bassi, restringendo gradualmente il diametro del "tubo".
- La parte anteriore e posteriore sono cucite lungo le spalle e le cuciture laterali, le maniche sono cucite nelle aperture per le maniche.
- Se necessario, sugli scaffali vengono lavorate a maglia delle strisce su cui cucire i bottoni.
Un cappotto all'uncinetto per bambina può essere lavorato a maglia utilizzando ritagli di filato colorato dello stesso spessore. Il numero di elementi prefabbricati viene selezionato in base alle misure individuali. Per i bambini, è meglio lavorare a maglia gli articoli con una piccola scorta.
Cappotto esclusivo in tecnica freeform
La tecnica a mano libera è chiamata maglia senza regole. Può essere utilizzata sia per modelli da adulto che per cappotti all'uncinetto per bambini. Il tessuto lavorato a maglia è composto da vari elementi - fiori, foglie, strisce, cerchi, riccioli - collegati tra loro senza uno schema specifico.
La tecnica prevede l'utilizzo di diversi tipi di filato. I fili sono di colori diversi che si abbinano tra loro. Il tessuto viene realizzato in due modi:
- Gli elementi vengono cuciti insieme con un ago o un uncinetto. Gli spazi tra di essi vengono riempiti con maglia filet, rammendi decorativi o piccoli motivi.
- Ogni frammento successivo viene unito al precedente. Il risultato è un tessuto denso e senza spazi vuoti.
L'uncinetto libero dovrebbe essere eseguito seguendo uno schema. Per farlo, usate dettagli disegnati su carta a grandezza naturale. Applicando il frammento lavorato a maglia allo schema, se ne delinea il contorno. In questo modo, potete lavorare a maglia un cappotto di qualsiasi stile, con cappuccio, tasche, bordi in pelliccia, ottenendo un capo unico e alla moda.
Video

 
                                    














