Le fashioniste moderne apprezzano capi di abbigliamento universali, adatti a qualsiasi tipo di figura, femminili ed eleganti. Molte artigiane preferiscono creare capi esclusivi con le proprie mani. E allora sorge spontanea la domanda: come cucire una gonna a prendisole in modo rapido ed efficiente? I modelli svasati sono sempre stati popolari, a differenza dei modelli affusolati e dritti, che non stanno bene a tutte. Queste gonne aggiungono un tocco di maliziosità ed entusiasmo femminile anche ai look più rigorosi.
Varietà di stile
Una gonna a prendisole o una gonna a prendisole a ruota è un modello elegante che aderisce perfettamente alla vita e alla parte superiore delle cosce, per poi cadere in morbide pieghe. Per la cucitura, si utilizzano delle zeppe: strette in alto e larghe in basso; esistono anche modelli senza cuciture. Una volta aperta, la gonna è un cerchio con un foro al centro, uguale alla circonferenza della vita.
Il modello a mezzo sole è un modello di gonna meno svasato, la cui cucitura prevede un motivo a forma di semicerchio. Questo stile è apparso per la prima volta nei paesi orientali e ha riscosso un'enorme popolarità in India. In Europa, il modello è solitamente chiamato "campana" per la sua somiglianza esterna a un grazioso fiore primaverile.
Meno ampia è la gonna a ¾. Le sue parti anteriore e posteriore sono uguali a tre quarti di cerchio. La gonna non si svasa tanto sul fondo e forma meno pieghe. Il prodotto può essere di qualsiasi lunghezza, ha un aspetto elegante e femminile.
C'è un'altra opzione: le gonne a un quarto di giro. Il modello è più stretto, non ha né splendore né volume. Il prodotto è un quarto di giro.





Le gonne sono classificate in base alla lunghezza. Ci sono tre opzioni:
- Mini. Aiuta a mettere in risalto le gambe snelle e a mettere in risalto la linea dei fianchi. Una gonna corta è perfetta per discoteche, feste e per l'uso quotidiano.
- Midi. Un'opzione universale, adatta a quasi tutte le donne. Il taglio della gonna nasconde i difetti sui fianchi, ideale per creare look quotidiani e da ufficio.
- Maxi. Le gonne lunghe sono realizzate in vari tessuti: spesse - per look business, fluide - per l'estate, eleganti - per la sera. Stampe floreali e a quadri sono di tendenza.
I modelli a gonna sono completati da una fodera interna per aggiungere volume. Questo permette di modellare la silhouette seducente anche in caso di mancanza di volume sui fianchi. Per ottenere questo effetto, è necessario scegliere una lunghezza che copra i polpacci.
La gonna svasata ha un taglio universale. Sta bene a diverse donne, indipendentemente da altezza e corporatura.



Scelta del materiale e del colore
I tessuti utilizzati per creare le gonne devono essere resistenti all'usura e allo scolorimento causato dal sole. I modelli più comodi da indossare saranno quelli realizzati in materiali traspiranti. Le gonne estive sono realizzate in tessuti fluidi: seta o raso. Per la stagione fredda, sono preferibili opzioni più dense: lana, velluto a coste, velluto.
Il tessuto di cotone è perfetto per cucire una gonna prendisole per l'estate. Ha una piacevole sensazione al tatto e lascia passare liberamente l'aria.
È possibile realizzare una gonna a uno o più strati con le proprie mani. Nel secondo caso, vengono utilizzati tessuti leggeri e ariosi: chiffon o viscosa sottile. Per lo strato inferiore della gonna, vengono selezionati materiali più grezzi che mantengano la forma: crinolina e altri. Questo modello ha un aspetto elegante e formale.






Le soluzioni cromatiche possono essere molto diverse: dai toni tenui e tenui al beige chiaro, al cipria. Gli amanti dei classici dovrebbero prestare attenzione al nero, un colore rigoroso, attuale in ogni stagione. Se questa opzione vi sembra noiosa, un'ottima alternativa sarà una tonalità di verde acqua, verde smeraldo.
La palette di colori delle pietre naturali è di moda: corallo, turchese, bordeaux, senape, grigio, marrone. La stagione calda non è completa senza colori vivaci: blu, carota, verde. Nella stagione fredda, si consiglia di indossare gonne in tonalità tenui di blu, latte, arancione e giallo.
Prendere misure
Per costruire un cartamodello per gonna, è necessario misurare i singoli parametri. Per ottenere dati più accurati, è sufficiente seguire semplici regole:
- La misurazione viene effettuata utilizzando un metro a nastro spesso. Non deve essere tirato o allentato troppo durante il lavoro.
- La ragazza da misurare deve stare in piedi dritta, rilassata, con la sua postura abituale e le braccia abbassate. I talloni devono essere uniti e le punte dei piedi divaricate.
- Per evitare che i dati vengano alterati dall'abbigliamento, si consiglia di prendere le misure sopra la biancheria intima.
- Tutti i parametri accoppiati sono definiti sul lato destro.
- L'errore di misura consentito per una gonna può arrivare fino a 0,5 cm, ma non di più.
Per calcolare i parametri del futuro prodotto saranno necessarie solo due misurazioni. La circonferenza della vita si misura con un metro a nastro lungo la linea del punto più stretto della silhouette o all'altezza in cui si intende indossare la gonna. Il metro viene posizionato orizzontalmente, avvolgendo il corpo in modo stretto, non troppo largo, ma nemmeno troppo stretto. La lunghezza della gonna si determina lateralmente, applicando il metro all'altezza della vita e abbassandolo. Questo indicatore dipende dalle preferenze individuali.
Creare un modello
Infatti, per cucire una gonna prendisole con le proprie mani, è sufficiente ritagliare un cerchio di tessuto, al centro del quale ci sarà un altro cerchio: una cintura. La condizione principale è il calcolo esatto dei loro raggi. È possibile creare un motivo su un grande foglio di carta, piegato due volte. Le azioni vengono eseguite in più fasi:
- Si tracciano due segmenti uguali al raggio calcolato. Si forma un angolo retto e si segna su ciascun lato un piccolo segmento per la cinghia.
- Utilizzando un compasso, tracciare una linea tratteggiata di un cerchio con il raggio calcolato.
- In base alla lunghezza desiderata, si dispongono i segmenti ai lati dell'angolo e si disegna un nuovo cerchio. Il raggio viene misurato a partire dal vertice dell'angolo retto.
- Il disegno risultante della parte anteriore viene ritagliato. Le tolleranze per i bordi possono essere segnate in anticipo.
- Si consiglia di applicare il cartamodello della gonna parasole al corpo per individuare eventuali imprecisioni.
Inoltre, viene ritagliato un elemento rettangolare per creare una cintura. La sua lunghezza è pari alla circonferenza della vita, con l'aggiunta dei margini di cucitura. La larghezza viene determinata in modo indipendente, ma non bisogna dimenticare che verrà ridotta di 2 volte durante la cucitura.





Calcolo del consumo di tessuto
Per determinare la quantità di materiale necessaria, è necessario definire le caratteristiche del modello futuro. In particolare, è necessario decidere se verranno utilizzate delle cuciture e, in tal caso, una o due. Successivamente, si può procedere con i calcoli.
Per creare una gonna senza cuciture, avrai bisogno di un quadrato di tessuto. La larghezza standard non supera i 150 cm, quindi la lunghezza è esattamente la stessa. Aggiungi altri 1,5 cm ai parametri del girovita per una vestibilità comoda. Il numero risultante è indicato dalle lettere OT. Per calcolare il raggio di un cerchio, usa la formula: R = OT / 6,28. Lascia circa 4 cm per il margine.
Il consumo di tessuto per un modello con due cuciture si calcola come per 2 gonne a mezza luna. I parametri necessari sono specificati, la formula è la stessa. Quindi, se la vita è 65 cm, la lunghezza è 80 cm, 65/6,28 - risulta 10 cm.
Il calcolo del tessuto dipende dalle sue proprietà. La superficie decorata con stampe o motivi vegetali viene sempre tagliata in una sola direzione, indipendentemente dalla lunghezza del prodotto. Per effettuare i calcoli, è necessario moltiplicare l'indicatore ottimale per 4 e aggiungere 4 raggi di incisione e altri 4 cm per le tolleranze.



Apertura
Per trasferire il prodotto sul tessuto, è necessario piegare il tessuto a metà, lungo i fili di ordito. Il modello della gonna prendisole viene posizionato sopra il tessuto e fissato con spilli in modo che il diametro cada sulla linea di piega. Se i margini e le cuciture in vita non sono stati segnati sul disegno, è possibile applicarli immediatamente al tessuto, semplicemente mettendo da parte il foglio di carta necessario.
La lunghezza dei margini di tolleranza durante il taglio di una gonna parasole dipende dal tipo di cuciture che verranno utilizzate per unire gli elementi. È meglio lasciarne un po' di più del previsto. In seguito, serviranno per correggere eventuali errori nelle misure prese.
L'elemento viene accuratamente ritagliato con le forbici, catturando contemporaneamente tutti gli strati di tessuto. Il risultato è un dettaglio rotondo. Se si prevede di cucire una cerniera, viene effettuato un taglio su un lato del prodotto lungo la linea di piega.
Tra le raccomandazioni per la progettazione degli abiti c'è quella di provare la modella dopo averla tagliata. Un manichino sarà di grande aiuto in questo lavoro. Il prodotto viene indossato per rilevare eventuali deformazioni.
Il modello della gonna parasole viene applicato al prodotto che si è afflosciato, per un confronto. Se necessario, i bordi vengono rifiniti con forbici affilate.




Istruzioni per cucire
Grazie alle lezioni dettagliate con foto e fasi di lavoro, imparerai a cucire una gonna prendisole. Puoi creare una varietà di modelli con le tue mani: con un elastico, una cerniera, una cintura. Le opzioni lunghe fino a terra sono interessanti e possono essere realizzate anche da sarte alle prime armi.
Modello semplice con elastico
La versione base della gonna è ideale per i principianti. Per realizzarla, è necessario ritagliare l'elemento principale, ma senza cintura. La cucitura sul retro non viene tagliata e il margine superiore del taglio viene lasciato 4 cm più largo del solito. Questo è necessario per cucire l'elastico alla gonna. Le altre fasi vengono eseguite passo dopo passo:
- L'elastico viene misurato in base alla circonferenza della vita. Quando lo si prova, è consigliabile tenderlo leggermente in modo che il prodotto finito aderisca bene.
- L'elastico è posizionato sul bordo superiore della gonna, il tessuto è leggermente arricciato e imbastito a mano.
- La gonna viene provata. Se non ci sono problemi, l'elastico viene cucito a macchina.
- I bordi inferiori vengono piegati due volte. Prima di 5 mm, poi di 10 mm; ogni strato viene stirato con cura e poi cucito.
Quando si realizza una gonna a sole in jersey o tessuto molto sottile, è necessario un trattamento speciale per i bordi. L'opzione migliore è un piccolo punto zigzag. Il modo più semplice per farlo è con una taglia-cuci.
Se stai pensando a una gonna prendisole per una bambina, la versione elasticizzata è l'ideale. È pratica, non limita i movimenti ed è comoda da indossare.






Con un fulmine
Per realizzare il cartamodello della gonna parasole e ritagliarlo, si utilizza un modello classico. Le cuciture vengono eseguite secondo le istruzioni:
- Il nastro adesivo viene fissato al pezzo grezzo della cintura: su tutta la lunghezza e per metà della larghezza.
- Il nastro viene fissato con un ferro da stiro. È meglio stirare un pezzo di cotone non necessario. La cintura viene piegata a metà, i bordi vengono uniti e stirati con cura.
- La cintura viene cucita insieme, poi la cucitura centrale viene unita sul retro del capo, lasciando spazio in alto per una cerniera.
- Nella parte superiore della gonna viene cucita una cintura in modo che si estenda da un bordo all'altro.
- La chiusura è fissata. Il fondo della gonna è cucito con una piega, i bordi sono lavorati.
La gonna con cerniera viene rivoltata, tutte le cuciture e la chiusura vengono stirate. Il prodotto è pronto. La gonna deve solo essere lavata e può essere indossata.






Modello lungo fino al pavimento
Le gonne prendisole lunghe sono considerate le più attraenti per le vacanze estive e per i look serali più lussuosi. Ad esempio, un modello lungo può raggiungere i 96-102 cm con un'altezza di 170 cm. La descrizione di tutte le fasi ti aiuterà a realizzare il look da sola:
- Entrambe le metà del “sole” e della cintura vengono tagliate, tenendo conto delle tolleranze.
- I bordi laterali della gonna vengono lavorati sulla macchina taglia e cuci lungo il lato anteriore.
- La cucitura laterale destra viene fatta a 1,3 cm dal bordo e stirata.
- Utilizzando una striscia adesiva si duplica l'elemento della cintura, si piega il pezzo a metà e si stira.
- La parte lunga della cintura viene rifinita utilizzando una macchina taglia e cuci e su entrambi i lati del prodotto vengono realizzate due linee di punti grandi.
- La cintura della gonna è cucita e tutti i margini di cucitura sono stirati.
- La cerniera nascosta viene appuntata, poi cucita e infine cucita la cintura.
- Durante la prova, il fondo viene livellato e poi orlato con un taglio chiuso.
La gonna in raso ha un aspetto lussuoso. Il tessuto pregiato esalta le curve del corpo, creando splendide pieghe. Una gonna realizzata in questo tessuto è un'ottima soluzione per creare un look da sera.













Con una cintura
Il sole con cintura è grazioso e femminile, saldamente fissato in vita. Per realizzare il modello da soli, seguite le istruzioni passo passo:
- Gli elementi vengono ritagliati dal tessuto selezionato. La parte principale viene tagliata in un punto e poi cucita, lasciando 10-15 cm.
- Il bordo inferiore è orlato.
- La cintura per la gonna è realizzata con una striscia di tessuto larga 10 cm. La circonferenza è uguale a quella della vita.
- L'inizio della cintura è cucito, il bordo superiore del prodotto è inserito e cucito su tutta la lunghezza.
- Si crea un anello per la chiusura, si cuce un bottone, si ritaglia il foro con le forbici e si rifinisce.
Il modello della gonna con cintura è attraente e comodo. I bordi inferiori vengono lavorati utilizzando una cucitura stretta sul bordo piegato oppure i bordi vengono ripiegati verso il basso e cuciti.








Decorazione del prodotto
Una gonna a ruota con una cucitura è di per sé attraente ed elegante. Oggi, i prodotti sono sempre più decorati in vari modi. Il più comune è l'uso del pizzo. Il tessuto traforato che corre lungo il fondo della gonna conferisce femminilità alla silhouette. Appare più romantica sui capi in lino. Un elegante passamaneria aggiunge un tocco piccante alle immagini con gonna.
I nastri di raso o chiffon saranno un'eccellente decorazione per le gonne. Possono essere usati come cintura o raccolti lateralmente con una spilla. Ricami, paillettes, pietre, strass e perline sono perfetti: tutto dipende dalla vostra fantasia e dal vostro gusto.
Le gonne svasate in maglia, decorate con una striscia di pelle, sono interessanti. La combinazione di diverse texture è di tendenza oggi.
Una gonna prendisole dal taglio universale è un capo che non può mancare nel guardaroba di ogni fashionista moderna. Lo stile si adatta a qualsiasi tipo di corporatura, mascherando con successo i difetti, rendendo la silhouette più armoniosa e seducente. La gonna è cucita senza troppe difficoltà, quindi sia sarte esperte che principianti possono gestire il lavoro.
Video

 
                                    
















