Un arredamento d'interni originale contribuisce a creare un'atmosfera unica in casa. Per rendere l'atmosfera romantica e accogliente, puoi utilizzare uno stencil a forma di farfalla ritagliato da qualsiasi materiale disponibile come decorazione. Non è difficile realizzare una figurina stilizzata, soprattutto se hai la possibilità di utilizzare schemi preimpostati.
Scopo dell'arredamento
Gli stencil a forma di farfalla vengono utilizzati per creare decorazioni in stile provenzale o Art Nouveau. La moda delle vytynanka (prodotti in stile ritaglio artistico) e delle decorazioni di carta per interni nacque in Russia e nei paesi dell'Europa orientale a cavallo tra il XIX e il XX secolo. È noto che in Ucraina e Bielorussia, le statuette di animali, uccelli e insetti realizzate secondo uno schema erano considerate amuleti e venivano utilizzate per decorare l'"angolo rosso", il luogo in cui solitamente si trovano le icone in casa.
In Oriente, questo tipo di creatività artistica è ampiamente conosciuto da diversi secoli. Gli artigiani giapponesi creavano veri e propri capolavori utilizzando la carta più sottile. Tali creazioni erano caratterizzate da un gioco di luci e ombre e ricordavano tele dipinte. I soggetti tradizionali erano paesaggi, animali e persino ritratti. Oggigiorno, gli elementi realizzati con lo stencil sono più comunemente utilizzati per:
- creazione di mosaici;
- produzione di vetrate colorate;
- decorare i regali;
- formazione di composizioni da tavolo.
Le immagini di insetti sono molto popolari. I motivi tradizionali giapponesi sono libellule, scarabei e ragni. In Russia e Bielorussia, gli interni sono spesso decorati con farfalle.




Tipi di stencil
Esistono due tipi di stencil: silhouette (contorni generali) e schizzi (immagini con piccoli dettagli disegnati). Le dimensioni possono essere:
- grandi (per decorare le pareti);
- medio (su Windows);
- piccole (per mosaici, vetrate, ghirlande).
Puoi scegliere una versione a colori o in bianco e nero. Quando si lavora con la carta, si usano solitamente modelli traforati: più fori ci sono, più bello sarà il risultato finale.
| Posizione | Modulo consigliato | Design adatto | 
| Sul muro | Un'immagine inscritta in un cerchio o in un ovale | Una figura stilizzata generalizzata con un contorno riconoscibile | 
| Vetrate colorate | Farfalle decorative, composte da più quadrati, rettangoli, rombi | Design chiaro fin nei minimi dettagli. Un'immagine che può essere scomposta in semplici forme geometriche. | 
| Composizione sospesa | Una fila di piccoli triangoli della stessa dimensione | Una figura divisa in due parti, solida e traforata, in contrasto tra loro | 
Per progettare e realizzare accessori in corda e filo colorato, si utilizzano stencil di contorno, vuoti all'interno. Il modello per figure semplici è solitamente un foglio di carta con disegnata una farfalla. Se il prodotto è multistrato, lo schema è costituito da diverse parti disegnate separatamente. Il piano dell'immagine tridimensionale, oltre alle linee di taglio, contiene dei trattini lungo i quali il pezzo deve essere piegato in una determinata direzione per ottenere l'effetto 3D.





Materiali per vytynanka
Per realizzare gli stencil a forma di farfalla vengono spesso utilizzate le seguenti materie prime:
- Carta. Per creare figure utilizzando un modello, la scelta migliore è la normale carta da ufficio o i fogli dei quaderni scolastici (se la cella o la linea sono abbastanza chiare). La consistenza consigliata è liscia, senza ruvidità, e lo spessore è minimo. Più sottile è il materiale, più facile sarà ritagliarlo.
- Cartone. Può essere normale o ondulato. Il primo ha una superficie liscia, ma è più difficile dare volume ai prodotti finiti. Il secondo è goffrato, in questo caso le vytynanka sono più facili da piegare e risultano più espressive. Quando si lavora con materiale normale, le linee di piegatura possono essere posizionate ovunque. Se il cartone è ondulato, è auspicabile che le linee lungo le quali piegare il pezzo coincidano con le linee del motivo goffrato esistente. La consistenza e le dimensioni del motivo dipendono dalla lunghezza e dalla larghezza dei prodotti. Un piccolo ornamento liscio e bello sta bene su piccole vytynanka, mentre grandi e convesse - su grandi farfalle. Per realizzare le pieghe si utilizza una sagoma.
- Tessuto. I materiali spessi sono i più adatti al taglio: cotone e denim. Nel primo caso, è più comodo realizzare piccoli dettagli, nel secondo, creare un modello del prodotto.
- Foamiran. Si tratta di una gomma decorativa che assume facilmente qualsiasi forma. Viene prodotta sotto forma di lastre multicolori simili a fogli di carta. Le caratteristiche principali sono la plasticità e la flessibilità. Il foamiran è ideale per realizzare ghirlande e grandi composizioni murali.
- Materiali a portata di mano. Dischi in vinile (possono essere usati per creare un'elegante silhouette sinuosa), lattine (un'immagine piatta e stilizzata che può essere dipinta con colori vivaci usando l'acrilico) e bottiglie di plastica (una farfalla tridimensionale con diversi grandi dettagli traforati) sono adatti per realizzare oggetti artigianali.
Quando si lavora con materiali e stencil diversi, gli artigiani avranno bisogno anche di strumenti ausiliari:
- Con forbici affilate vengono ritagliati grandi modelli piatti con un gran numero di dettagli traforati.
- I fogli di cartone per prodotti tridimensionali vengono ulteriormente pressati lungo le linee di piegatura con un ferro da calza affilato.
- Per fissare le immagini di stoffa su una base spessa, utilizzare una pistola per colla.
Una delle varianti di vytynanka è il kirigami: si tratta di ritagliare figure tridimensionali dalla carta. Il materiale può essere piegato in due direzioni: verso l'esterno e verso l'interno, come indicato nel diagramma da linee tratteggiate.





Di quali strumenti avrai bisogno?
Per realizzare eleganti farfalle traforate, non serve solo un materiale dello spessore appropriato, ma anche uno strumento aggiuntivo. Questo varia a seconda del tipo di materiale grezzo:
- Per gli accessori realizzati con le lattine, avrai bisogno di forbici per metallo.
- Quando si lavora con il tessuto, è consigliabile procurarsi un pennarello per scrivere sui tessuti e una pistola per la colla a caldo per fissare gli elementi decorativi sulla farfalla finita. Il pennarello può essere sostituito con successo da un pezzo di gesso o da un detersivo per bucato.
- Quando si lavora con il foamiran, il modello dovrà essere riscaldato con un ferro da stiro per dare il massimo volume al manufatto finito. Avrete anche bisogno di colori (tempera, acquerello) e pastelli a cera per colorare la farfalla; anche i normali pennarelli andranno bene.
- Per realizzare un gran numero di fori decorativi nella vytynanka senza spendere troppo tempo e fatica, è consigliabile munirsi di una perforatrice. Può essere una normale o con fori sagomati.
- Se vuoi decorare una farfalla di stoffa con un ricamo o un'applicazione, ti serviranno un set di aghi con crune di diverse dimensioni e filo interdentale.
Per la carta, si consiglia di utilizzare forbici con le punte arrotondate per facilitare il taglio delle parti curve. Per il cartone, è meglio utilizzare un taglierino per cancelleria.



Regole di base per lavorare con gli stencil
Per realizzare da soli i ritagli di farfalle, è necessario disegnarli con una penna o una matita appuntita su un foglio di carta. Se non si vuole disegnare nulla, il modo più semplice è scegliere uno stencil a piacere tra le risorse tematiche e stamparlo. È possibile utilizzare Adobe Photoshop per modificare le dimensioni del motivo.
A volte l'immagine non viene stampata. Esistono modi semplici per salvare l'immagine senza una stampante. In alternativa, è possibile posizionare un foglio di carta sul monitor e tracciarne attentamente i contorni traslucidi. Se il modello è disegnato su un libro, si consiglia di trasferirlo su carta carbone.
Se la farfalla ha un contorno diverso su ogni ala, lo schizzo deve essere ritagliato completamente in una volta sola. Quando le due metà sono perfettamente identiche, prima di prendere le forbici, è necessario piegare il foglio a metà per mantenere la simmetria. Quando si lavora con i modelli di colore, è necessario attenersi scrupolosamente allo schema in modo che le diverse tonalità si alternino nella sequenza consigliata.


Masterclass passo dopo passo
Esistono molte opzioni per realizzare vytynanka originali, piccole e grandi. Anche i bambini possono cimentarsi con i metodi più semplici. L'importante è scegliere un modello semplice.
figure traforate
Per creare una silhouette di carta traforata, posiziona il foglio di carta con la stampa su una superficie piana, con il disegno rivolto verso l'alto. Puoi anche fissarlo a una tavola di legno con del nastro adesivo per evitare che l'immagine si sposti. Usa forbici e un taglierino. Ecco l'ordine di realizzazione:
- Fissare il foglio in una posizione stabile.
- Utilizzare un coltello per ritagliare lo stencil della farfalla seguendo il contorno.
- Prendi il modello tra le mani e raddrizza attentamente i bordi.
- Utilizzare le forbici da manicure per creare un motivo traforato sulle ali.
Una volta completato il taglio, il prodotto viene decorato. È possibile impilare più fogli contemporaneamente e ritagliare i motivi contemporaneamente. In questo modo, si otterranno rapidamente diverse farfalle.

Fatto di tessuto
Questo lavoretto è perfetto per decorare un paralume. Per prima cosa, bisogna stampare il modello, poi trasferire lo stencil dalla carta al tessuto. Poi, bisogna:
- Ritagliare la parte vuota seguendo il modello.
- Rendila dura.
- Fissare le antenne a filo.
- Applicate le perline sulle ali utilizzando una pistola per colla.
- Attaccare il manufatto alla lampada.
Inoltre, puoi ricamare delle venature sulle ali. Qualsiasi filo scuro andrà bene. Questa decorazione renderà lo stencil traforato più vivace.





Farfalle volumetriche multistrato
Questa farfalla starà benissimo sulla parete. Puoi realizzare una farfalla singola o un intero stormo di diverse dimensioni. È consentito utilizzare carta ondulata sottile e colorata, precedentemente chiamata carta velina. Algoritmo passo passo:
- Impilare e fissare 6-10 fogli.
- Ritaglia le farfalle dalla carta.
- Posizionateli uno sopra l'altro.
- Incolla insieme le pance delle farfalle.
- Piegare le ali in direzioni opposte.
Si rivela una decorazione originale. Al minimo alito di vento, l'insetto di carta inizia a muovere le ali. Inoltre, è possibile incollare antenne fatte di fili sottili o lenza da pesca. Gli stencil a forma di fiore si realizzano con lo stesso principio.





Dalle bottiglie di plastica
Questo lavoretto sarà un'ottima decorazione per un parco giochi per bambini. Puoi anche "sistemare" un'elegante farfalla luminosa nella tua casetta estiva. Istruzioni passo passo per realizzarla:
- Lavare accuratamente la bottiglia e rimuovere completamente l'etichetta.
- Tagliare la base e il collo.
- Dividere il piccolo cilindro risultante in due metà.
- Stirare la plastica tra due fogli di carta fino a quando il materiale non risulta piatto.
- Ritaglia la farfalla seguendo il modello.
I bordi taglienti devono essere fusi con un accendino. Le ali sono leggermente piegate verso l'alto. Prestare attenzione alla decorazione; a questo scopo si utilizzano colori per vetrate artistiche.



Consigli utili e idee di moda
Bisogna sapere come realizzare un motivo a farfalla davvero spettacolare. Per realizzare una composizione murale, è meglio scegliere una superficie senza carta da parati, rivestita con vernice a base d'acqua o rivestita con pannelli di plastica (legno).
Un grande pannello con 15-20 piccole farfalle starà bene in soggiorno, mentre un quadro di medie dimensioni con un paio di insetti di grandi dimensioni in cucina sarà perfetto. Nella cameretta dei bambini, un tappeto murale con 50-100 immagini di farfalle di diverse dimensioni, disposte in modo caotico. Per un tocco decorativo aggiuntivo, potete utilizzare glitter o strass lungo il contorno.
| Tipologia di locali | Schema di composizione adatto | 
| Soggiorno | Un pannello che ricorda la carta da parati fotografica | 
| Camera da letto per bambini | Una ghirlanda o un ciondolo che viene attaccato al soffitto | 
| Corridoio | Una grande sagoma luminosa sul muro | 
Si sconsiglia di utilizzare più di 3-5 colori nella composizione, altrimenti l'immagine risulterà visivamente stancante. È auspicabile che tutte le farfalle "volino" in una sola direzione: verso l'alto, a destra o a sinistra. I dettagli del pannello decorativo dovrebbero essere posizionati con una frequenza tale da lasciare spazio libero tra di essi. La forma consigliata per la composizione è ovale, circolare o rettangolare.
Prima di ritagliare una farfalla, è necessario pensare a come verrà fissata. È possibile decorare il soffitto con del filo da pesca, fissandovi i componenti della ghirlanda. È opportuno completare la composizione sospesa con fiori artificiali e piccoli uccellini giocattolo.
Quando si creano decorazioni, è importante concentrarsi non solo su modelli già pronti, ma anche sulla propria immaginazione. I motivi a colori standard e in bianco e nero possono essere modificati e decorati, scegliendo una silhouette di farfalla in base allo stile dell'ambiente circostante. Le figure originali saranno una splendida decorazione per un soggiorno o una cameretta per bambini durante le vacanze.




Video

 
                                    






