Creare decorazioni originali con le proprie mani può essere tranquillamente attribuito a un'arte a sé stante, che ogni artigiana alle prime armi si sforza di padroneggiare. Il primo passo sarà la capacità di annodare un grazioso fiocco a una forchetta, che in seguito diventerà una decorazione universale per scatole natalizie, biglietti d'auguri e articoli per il guardaroba. Grazie a masterclass dettagliate, chiunque può padroneggiare la tecnica di creazione di un accessorio.
Caratteristiche dell'arredamento
Un fiocco di nastro di raso è uno dei modi più semplici ma efficaci per creare un'atmosfera festosa. Le decorazioni classiche sono adatte per decorare qualsiasi regalo e sono disponibili in diverse dimensioni, colori e forme. Per realizzare la decorazione da soli, bastano delle comuni posate.
Ogni artigiana può imparare a legare correttamente i fiocchi su una forchetta. Il lavoro creativo è divertente, ma richiede attenzione e precisione. Le decorazioni possono essere utilizzate nei seguenti casi:
- Decorazione di articoli e accessori per guardaroba.
- Progettazione della confezione regalo.
- Sistemare le posate.
- Decorazione di album fotografici, cornici.
- Spille accessorie, forcine e cerchietti.
- Realizzazione di vestiti per bambole e altri lavoretti di ogni genere.
Le decorazioni vengono utilizzate per decorare bouquet, biglietti d'auguri, bracciali, borse e cappelli. Fiocchi ben fatti creano un'atmosfera festosa. E tutta questa bellezza può essere realizzata con un semplice nastro e una forchetta.
Materiali utilizzati
I nastri decorativi si sono diffusi in vari tipi di artigianato. Il prodotto si distingue per la varietà di texture e colori, che lo rendono molto popolare. I seguenti materiali sono adatti per realizzare fiocchi su una forchetta:
- Atlas. Strisce di tessuto liscio larghe 0,3–10 cm, si distinguono per l'aspetto gradevole, l'affidabilità e la durata. Adatte per decorare oggetti d'arredo, abbigliamento e creare souvenir.
- I nastri Rep. sono realizzati in poliestere, la cui larghezza varia da 0,6 a 5 cm. La superficie è ricoperta da una nervatura trasversale, con entrambi i lati uguali. Il materiale è durevole, rigido, resistente all'usura e in grado di mantenere una forma prestabilita. Viene utilizzato per decorare cappelli, abiti, accessori e bouquet.
- Organza. Le strisce di tessuto trasparenti e lucide sono caratterizzate da rigidità, affidabilità e durata. I nastri con motivi applicati sono molto popolari. Questi prodotti vengono utilizzati per decorare bouquet e regali.
- Metallizzato. La larghezza delle strisce varia da 0,7 a 6,5 cm. I colori più popolari sono oro, argento e bronzo. Il nastro, con la sua superficie liscia, ha un aspetto gradevole e non teme l'umidità e il ferro da stiro caldo. Adatto per decorare costumi di carnevale, oggetti d'arredamento e confezioni natalizie.
- Pizzo. Grazie alla varietà di texture, questo materiale può essere utilizzato per creare decorazioni originali. Esistono varietà intrecciate, traforate, in nylon, elastiche e guipure. Prodotti leggeri e con motivi complessi vengono utilizzati per decorare abiti, interni, accessori e per creare choker, bracciali e spille.
Per realizzare un fiocco su una forchetta, simmetrico e ordinato, è necessario scegliere con cura il nastro. Per la realizzazione di prodotti in miniatura, si utilizzano strisce di tessuto con una larghezza da 3 a 10 mm, mentre per decorazioni più grandi si utilizzano strisce da 5 a 15 mm. Le decorazioni volumetriche vengono realizzate con nastri con parametri da 12 a 25 mm.
Oltre ai nastri, avrai bisogno di forbici, un righello, fiammiferi o un accendino e una pistola per la colla. L'attrezzo principale è una classica forchetta da tavola a quattro rebbi.





Scelta dei colori
Un bel fiocco su una forchetta dovrebbe essere realizzato con materiali di alta qualità ed esteticamente gradevoli. Affinché le decorazioni si armonizzino con l'intera composizione, è necessario prestare attenzione al colore dei nastri. Nella scelta, vale la pena considerare i seguenti consigli:
- Il colore bianco si abbina bene a qualsiasi tonalità, ma conferisce alle carte e alle forcine una nota fredda.
- L'arancione e il giallo hanno un aspetto giocoso e si armonizzano con il viola e il verde.
- Il rosso sta bene insieme al grigio, all'oro e al blu, ma troppo colore può causare irritazioni.
- Il rosa aggiunge sentimentalismo ed è di moda abbinarlo al grigio.
- Il viola, il blu e il verde sono toni neutri che si armonizzano con la maggior parte delle tonalità e vengono utilizzati come colori primari e secondari.
- Il marrone e il nero non vengono spesso utilizzati per creare decorazioni; un fiocco di raso decorato con strass sembra lussuoso.
Nella creazione di composizioni, sono consentite diverse combinazioni di materiali, tipologie e colori. Per selezionare combinazioni armoniose e accattivanti, è possibile utilizzare uno strumento speciale: il cerchio cromatico. Le tonalità correlate si trovano qui alla stessa distanza l'una dall'altra.
Metodi di legatura
Per capire come legare un fiocco a una forchetta, vale la pena seguire le istruzioni passo passo. Indipendentemente dal tipo di composizione, la forchetta va sempre tenuta nella mano sinistra, con la superficie concava rivolta verso l'alto, e il nastro nella destra. Dopo aver completato il lavoro, le estremità del nastro vengono tagliate e bruciate con il fuoco. Questo aiuterà a evitare che il materiale si sfilacci. È possibile realizzare con le proprie mani diversi tipi di fiocchi: semplici, a doppio strato, piccoli e per regali.
Semplice
Anche le artigiane alle prime armi possono realizzare questo splendido fiocco con nastro di raso. Avrete bisogno di materiali, forbici e posate. Una masterclass passo dopo passo vi aiuterà a fare tutto correttamente:
- Avvolgere il nastro attorno alla forcella in modo che entrambe le estremità siano sul lato destro.
- Il bordo inferiore viene posizionato sopra quello superiore e poi tirato verso il basso tra i denti centrali della forchetta.
- La punta destra viene passata sul pezzo in lavorazione nello spazio tra i denti centrali. Entrambi i bordi devono trovarsi sul lato sporgente del dispositivo.
- La forchetta viene aperta, le estremità vengono legate e l'accessorio finito viene rimosso.
La masterclass mostra come annodare piccoli fiocchi. La decorazione sarà impeccabile se il lato anteriore del nastro rimane sempre rivolto verso l'alto, senza attorcigliarsi: questo aspetto deve essere monitorato durante l'intero processo.
Doppio strato
La decorazione con due strati di tessuto risulta sontuosa e festosa. Tutte le operazioni sono eseguite seguendo istruzioni dettagliate passo dopo passo, che spiegano come annodare un fiocco con un nastro fai da te:
- Si posiziona la striscia di tessuto attorno ai rebbi della forchetta, portando le estremità verso il lato destro. Quella inferiore dovrebbe essere tre volte più lunga di quella superiore.
- Il bordo inferiore viene posizionato sul bordo superiore, nello spazio tra il 2° e il 3° dente.
- L'estremità lunga viene ripiegata sul dente più esterno e poi infilata tra il 2° e il 3°.
- Il bordo inferiore viene tirato nella parte inferiore del prodotto tra il 2° e il 3° dente.
- La punta di lavoro viene inserita tra il 2° e il 3° dente e tirata verso il lato concavo del dispositivo.
Alla fine, i bordi vengono legati. La parte posteriore del prodotto si trova sul lato concavo della forchetta, quella anteriore sul lato convesso.
Per realizzare con le proprie mani dei fiocchi a due strati di nastro di raso, l'ideale è un nastro largo non più di 1 cm.
Piccolo
Un fiocco in miniatura è bellissimo e presentabile, soprattutto quando si decorano oggetti d'arredo. Le decorazioni hanno un aspetto lussuoso su abiti, accessori vari e oggetti artigianali. Le istruzioni mostrano l'esecuzione passo passo del lavoro:
- Il dispositivo si tiene nella mano sinistra, mentre il nastro deve essere passato sopra con la mano destra, tenendolo con un dito.
- L'estremità destra viene fatta passare attraverso il secondo dente e tirata verso l'alto.
- Si forma un anello attraverso il quale viene fatta passare l'altra estremità del nastro, creando un nodo.
- Per fissare saldamente il prodotto, viene realizzato un ulteriore nodo.
Dopo aver annodato il piccolo fiocco, si tagliano le estremità. Per facilitare il lavoro e migliorare l'aspetto del prodotto, è necessario assicurarsi che le estremità del nastro non si attorciglino. La decorazione è realizzata con un nastro largo fino a 1 cm.
Un piccolo fiocco è attraente con punte lunghe 1 cm. I bordi lunghi, che hanno la forma geometrica desiderata, si armonizzano con prodotti di grandi dimensioni e di grande effetto.
Regalo
L'originale fiocco bicolore è perfetto per decorare le confezioni regalo delle feste. La decorazione deve essere in linea con il motivo e la texture della scatola. Il lavoro si svolge passo dopo passo:
- Scegli due nastri di colori contrastanti, lunghi 10 cm ciascuno. Uno sarà quello principale, l'altro servirà come decorazione.
- Utilizzando il metodo descritto sopra, si realizza un piccolo fiocco partendo dalla treccia principale.
- Il secondo nastro deve essere tirato tra il 2° e il 3° dente e avvolto attorno al pezzo in lavorazione.
Il retro del prodotto si trova sulla parte convessa del dispositivo. Il risultato è una splendida decorazione con un nucleo a contrasto e punte lunghe.
Opzioni di arredamento
Una forchetta può essere utilizzata per creare una varietà di fiocchi. Basta usare decorazioni originali per rendere il prodotto più semplice espressivo e presentabile. Perline, paillettes, strass, centrotavola particolari: tutto dovrebbe essere usato con moderazione, per evitare che i fiocchi carini diventino di cattivo gusto. I seguenti metodi di decorazione degli accessori sono comuni:
- I centri in acrilico o plastica vengono incollati o cuciti al centro dei fiocchi. I prodotti hanno la forma di piccoli fiori, cuori e faccine.
- Sulle ali della decorazione sono applicati strass e perline, che si abbinano o contrastano con il colore del nastro.
- I fiocchi volumetrici sono ricamati con paillettes e perline.
Decorazioni abbondanti sono accettabili solo per decorare fiocchi per album fotografici, spille e forcine per capelli. I prodotti che fanno parte di un pacchetto festivo non necessitano di molte decorazioni. Un modello elegante può essere utilizzato come dettaglio di una composizione o come elemento indipendente.

 
                                    






























