Istruzioni per realizzare bambole con collant di nylon per artigiane

Fatto a mano

I giocattoli di design realizzati con tessuto, filato e altri materiali a portata di mano sono sempre stati molto richiesti. La fantasia delle artigiane non ha limiti e presentano costantemente nuove bambole insolite che sembrano vere. Grazie ai numerosi corsi di perfezionamento, chiunque può realizzare un oggetto creativo, senza bisogno di esperienza o conoscenze specifiche. Le bambole realizzate con collant di nylon sono particolarmente apprezzate dalle ricamatrici alle prime armi: hanno un aspetto realistico e insolito. La maggior parte dei materiali e degli strumenti necessari per il lavoro si trovano in qualsiasi appartamento. Con un minimo di abilità di cucito, realizzare un oggetto richiederà solo un paio d'ore.

Materiali e strumenti utilizzati

Prima di iniziare a realizzare una bambola con i collant, è necessario preparare tutti i materiali e gli strumenti necessari. Creare giocattoli è un processo creativo, quindi è necessario iniziare con un atteggiamento positivo. Per realizzare il lavoretto, avrai bisogno di:

  • calze di nylon - si consiglia di utilizzare collant opachi e non lucidi;
  • filo;
  • imbottitura sintetica;
  • bottiglia di plastica;
  • forbici, colla, aghi, fili di diversi colori;
  • tessuto con cui verrà cucito l'abito con gli elementi decorativi;
  • filato per creare capelli;
  • occhi: puoi realizzarli tu stesso o utilizzare quelli già pronti.

Le bambole realizzate con le proprie mani utilizzando collant di nylon hanno un aspetto piuttosto realistico, pertanto si consiglia di utilizzare solo materiali di alta qualità per cucirle. Durante il lavoro è necessario attenersi all'algoritmo delle azioni, eseguendo attentamente ogni fase. Solo in questo caso la nuova “fidanzata” apparirà bellissima e fungerà da vera e propria decorazione dell’appartamento.

Per far sì che la bambola abbia un aspetto ordinato, si consiglia di realizzarla utilizzando calze di nylon mai utilizzate prima.

Fase preparatoria

Le espressioni facciali e la plasticità del viso della bambola dipendono direttamente dalla qualità del materiale di riempimento. Affinché un manufatto realizzato con le calze mantenga bene la sua forma, è necessario scegliere un materiale di imbottitura che soddisfi determinati criteri. Il sintepon deve essere morbido, elastico, uniforme e non appiccicoso. L'artigiana deve assicurarsi che si riprenda bene dopo la compressione.

La fase più importante della creazione di una bambola con i collant è la scelta del nylon adatto e la sua successiva preparazione. Sia le calze che i collant sono adatti al lavoro. Si consiglia di utilizzare un prodotto con un contenuto di lattice di almeno il 3%. È auspicabile che il capo sia opaco, non lucido. La preparazione del nylon viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  • Sciogliere il carbone attivo (10 compresse) in 5 litri di acqua, portare ad ebollizione;
  • mettere i collant stirati in acqua e far bollire per circa 6-7 minuti;
  • Dopo aver tolto le calze, sciacquatele sotto l'acqua corrente per accertarvi che non rimangano tracce di carbone;
  • immergere le calze in acqua con ammorbidente, strizzare e asciugare.

Dopo questo trattamento, il materiale è pronto per l'uso. Questa preparazione rende il nylon più resistente ed elastico. Inoltre, migliora il colore delle calze, conferendone saturazione.

Diluire il carbone attivo, portare a ebollizione
Metti i collant stirati nell'acqua e fai bollire.
Risciacquare, immergere in acqua con balsamo
Strizzare e asciugare

Istruzioni per la realizzazione

Quando si crea un prodotto del genere, non importa se si ha esperienza in lavori simili o meno. Una masterclass dettagliata descrive come realizzare una bambola passo dopo passo. Seguendo scrupolosamente le istruzioni e la tecnica, il lavoretto verrà benissimo e delizierà il suo proprietario ogni giorno.

Testa e viso

In tutto il lavoro, questa fase è considerata la più difficile. L'espressione della futura bambola dipende dalla correttezza dei punti di sutura e dalla tenuta del viso. È importante ricordare che tutti i nodi e il fissaggio dei fili vengono eseguiti partendo dalla parte posteriore della testa.

Istruzioni passo passo per realizzare la testa di una bambola:

  1. Bisogna prendere l'imbottitura in poliestere, avvolgerla con il nylon. Quindi stringere la pallina risultante con un filo, rimuovendo l'eccesso.
  2. Con ago e filo, fai un incavo per gli occhi. Lascia i nodi sul retro.
  3. Usa dei cordini di nylon per formare il naso del giocattolo. Ripiega i fili verso l'esterno e fissali lì.
  4. Utilizzando un ago grande, evidenziare le guance e creare dei restringimenti per la bocca e il mento. Una volta definite queste aree, è necessario regolare l'imbottitura in poliestere e portare i restringimenti verso la parte posteriore della testa.
  5. Cucire o incollare gli occhi sul viso e disegnare le sopracciglia.
  6. Utilizza un illuminante o un ombretto per mettere in risalto la linea del naso e delle labbra e colorare occhi e guance.

La testa della bambola è pronta. Per rendere il viso gentile e sorridente, è necessario sollevare gli angoli delle labbra e mettere in risalto le guance. Durante il lavoro, è necessario cercare di evitare la comparsa di pieghe, poiché conferiscono all'espressione un aspetto invecchiato e stanco.

Torso

Il corpo delle bambole in collant di nylon viene realizzato in uno dei seguenti modi: utilizzando filo metallico, una struttura di bottiglia o senza rinforzi esterni. Il metodo più semplice è considerato l'imbottitura. Per creare il corpo, si consiglia di utilizzare collant color carne. Algoritmo delle azioni:

  • Per prima cosa bisogna realizzare su carta un modello delle dimensioni desiderate e ritagliarlo;
  • quindi trasferire con attenzione il modello sul nylon;
  • Successivamente cuciamo insieme gli elementi, dopodiché giriamo la base al rovescio in modo che i punti non siano visibili;
  • Infine, bisogna riempire il corpo della futura bambola con imbottitura sintetica e cucire il buco.

Se si utilizza una bottiglia o un telaio in filo metallico, la cucitura avviene in modo simile. Solo che in questo caso, all'interno della base viene installato un rinforzo, dopodiché il corpo viene riempito con imbottitura in poliestere. Un corpo con una struttura mantiene meglio la sua forma, ma un pupazzo di peluche fatto di calzini di nylon è più morbido e piacevole al tatto.

Prima di aggiungere il ripieno alla base, è necessario sgonfiarla bene per farla diventare più voluminosa.

Arti superiori e inferiori

Una bambola realizzata con le proprie mani può avere arti fissi o mobili. La seconda opzione è più complicata, ma il risultato sarà più bello. Se si realizza un giocattolo del genere per la prima volta, ci si può limitare a un'opzione più semplice. In questo caso, tutto ciò che serve è disegnare un modello, fissare gli elementi e riempire la base risultante con lo stucco. Se si decide di realizzare arti mobili, mani e piedi vengono realizzati separatamente.

Masterclass sulla realizzazione di:

  1. Con il filo di ferro devi realizzare la base dei palmi delle mani con le dita.
  2. Avvolgere la struttura risultante con imbottitura sintetica. Lo strato deve essere sottile.
  3. Tirare il tessuto di nylon della calza sopra la parte e utilizzare le cinghie di serraggio per evidenziare le dita dei piedi.
  4. Tagliare il materiale in eccesso con i fili.
  5. Fissare le spazzole alla base dei manici.
  6. Infine, evidenzia i punti e le pieghe con ombre scure, che renderanno più visibili le dita.

Il maestro realizza i piedi in modo simile, utilizzando filo metallico, imbottitura in poliestere e collant. Le gambe e i manici vengono poi fissati alle altre parti con fili. Affinché mani e piedi rimangano mobili, non devono essere tirati troppo stretti agli altri elementi.

Capelli

La bellezza delle bambole fatte in casa dipende non solo dall'espressione del viso, ma anche dai capelli. Se si desidera avere i capelli lunghi o le trecce, è necessario realizzare una parrucca. Può essere cucita o incollata alla testa. In ogni caso, i capelli non devono essere rimossi. La parrucca viene realizzata secondo il seguente algoritmo:

  1. Per prima cosa bisogna tagliare il filato in modo da ottenere dei capelli.
  2. Dopodiché, avvolgi la testa del giocattolo con pellicola trasparente, che impedirà alla parrucca di attaccarsi.
  3. Successivamente, avvolgete la parte superiore con una garza e fissatela al "teschio" con punti di sutura. La procedura va eseguita con molta attenzione, altrimenti potreste rovinare il "viso".
  4. Applica una striscia di colla sulla garza sulla parte posteriore della testa, quindi premi bene i capelli. Applica poi la colla a righe su tutta la testa e fissa le altre ciocche di capelli.
  5. Nella zona della fronte, incolla con cura i capelli corti che fungeranno da frangia.

Quando la parrucca è pronta, bisogna tagliare i punti e rimuoverla, poi togliere la pellicola trasparente dal viso e ricucirla. Per rendere più insolita una bambola realizzata in nylon e imbottitura sintetica, è possibile darle un'acconciatura.

Assemblea

Questa fase è la più emozionante. A seconda delle espressioni facciali, ogni giocattolo ha già un suo carattere e caratteristiche estetiche specifiche. Una volta che tutti gli elementi saranno fissati, il manufatto prenderà vita. Tecnica di esecuzione:

  1. Le braccia e le gambe devono essere cucite al corpo. Se mani e piedi sono stati realizzati separatamente, fissateli anche voi. Si consiglia di utilizzare fili color carne per il lavoro, in modo che non si noti.
  2. Dopodiché, indossa l'abito cucito sul corpo. Può essere rimovibile o fissato.
  3. Poi, attacca la testa al corpo: a questo punto, il lavoro può essere considerato finito. Non resta che raddrizzare il giocattolo.

Infine, è necessario rimuovere i fili sporgenti e mascherare le cuciture di collegamento. Per farlo, utilizzare ombretti o colori acrilici. Per non rovinare la testa con altre parti del corpo, è necessario cucirle insieme senza tirare troppo il filo.

Realizzare vestiti per una bambola

L'abbigliamento da dare a una bambola fatta di collant di nylon dipende solo dalla fantasia dell'artigiana, oltre che dall'immagine stessa del manufatto. Nella maggior parte dei casi, questi personaggi sono vestiti con abiti, pantaloni o camicie. Per rendere la bambola più elegante, si può realizzare una borsetta, un cestino o un copricapo. Spesso, le ricamatrici realizzano anche delle scarpe.

A seconda del desiderio e della direzione, per creare gli abiti vengono utilizzati materiali diversi. I più comuni sono considerati il ​​cotone spesso e il feltro, ma alcune ricamatrici vestono le bambole con costumi di pelliccia o pelle. L'abito può essere decorato con una toppa, perline, applicazioni o figure voluminose realizzate in filato. Se è stata realizzata una bambola principessa, le si può dare una corona o un abito insolito con una gonna soffice e uno strascico. Si consiglia di realizzare una bacchetta magica o un berretto per una strega. Per far sì che un outfit risulti armonioso, è necessario prestare particolare attenzione non solo alla consistenza, ma anche al colore del tessuto utilizzato. L'unica possibile difficoltà nel realizzare abiti è la creazione del modello.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori