Algoritmi per realizzare all'uncinetto coprisedie e coprisgabelli per ricamatrici

Fatto a mano

Creare oggetti unici per l'arredamento è un'attività affascinante che può portare non solo la gioia del lavoro creativo, ma anche un guadagno. Per le artigiane esperte, realizzare all'uncinetto coprisedie e coprisgabelli non è difficile. Le principianti devono solo padroneggiare le basi di questo tipo di ricamo e seguire istruzioni e schemi dettagliati passo dopo passo. Combinando colori e tipi di filato, è possibile ottenere un accessorio di design che si adatta a qualsiasi interno.

Selezione di un modello di prodotto

Le fodere per sedie lavorate a mano non passano inosservate in un interno. Per evitare che risultino di cattivo gusto, è necessario tenere conto dello stile generale dell'arredamento e della decorazione. Fodere vintage realizzate con filati di recupero o realizzate con la tecnica del "granny square" si adatteranno bene agli interni in stile country e provenzale. Se la stanza è arredata in stile moderno, i modelli di mantelle in filato spesso saranno perfetti. Possono essere nei toni neutri del bianco, del beige, del grigio o del cipria, oppure possono fungere da accenti vivaci in rosso, giallo e blu. Questa opzione sarà appropriata per gli stili scandinavo, eclettico, eco-style e loft.

Una fodera per sgabello o sedia di solito svolge diverse funzioni, principalmente decorative. Un dettaglio alla moda realizzato con le proprie mani ravviva lo spazio e migliora l'atmosfera. Con l'aiuto di una nuova fodera, è possibile rinnovare vecchi mobili e nascondere i difetti che si sono formati sulla loro superficie nel tempo. Le sedute dure e fredde diventano più comode quando vengono rivestite con fodere in maglia. Le fodere realizzate nello stesso stile rendono uniformi i mobili della cucina. Questo è particolarmente vero se sgabelli o sedie sono diversi.

I modelli di mantelli più comunemente utilizzati sono:

  • monoblocco (realizzato da un unico pezzo che ricopre lo schienale e la seduta);
  • separato (costituito da due parti separate);
  • copertine posteriori (opzione di design festivo, solitamente abbinate alla tovaglia);
  • coprisedili (sembrano cuscini piatti che ricoprono una superficie orizzontale).

I coprisgabelli all'uncinetto appartengono a quest'ultima categoria. Ripetono la forma della seduta, si dividono in rotondi e quadrati. Spesso sono realizzati con i lati.

Le coperture si fissano ai mobili in vari modi. Sono comode da usare per:

  • lacci o velcro;
  • elastico;
  • una corda infilata lungo il bordo;
  • bordo affusolato di un mantello.

Tutti i modelli sono lavorati a maglia in base alle dimensioni specifiche dei mobili, quindi prima di iniziare a lavorare è necessario prendere le misure della sedia o dello sgabello. Le istruzioni per l'uncinetto con i modelli possono essere modificate aggiungendo o sottraendo righe fino a ottenere la dimensione desiderata.

Materiali e strumenti utilizzati

A differenza degli abiti, i rivestimenti per mobili richiedono rigidità, quindi l'opzione migliore è il filato spesso ritorto. Questi prodotti sono caratterizzati dal fatto che possono essere realizzati con quasi tutti i tipi di filato. Se sono sottili, vengono semplicemente piegati più volte. Inoltre, questo filato può essere utilizzato per realizzare delicate mantelle traforate per gli schienali delle sedie.

È importante ricordare che alcuni tipi di materiali si restringono. Questo riguarda principalmente le fibre naturali, come cotone e lana. Quando si lavora con queste fibre, è necessario pre-bagnare e asciugare il filato, oppure aggiungere qualche centimetro alle misure per il restringimento.

Le coperture sintetiche, al contrario, tendono ad allungarsi nel tempo. Non necessitano di una riserva, è meglio prevedere la possibilità di stringere o accorciare il prodotto se necessario. È possibile lavorare a maglia mantelle con filati alla moda e ottenere splendidi prodotti testurizzati che non richiedono decorazioni.

Per evitare che si deformino, è possibile cucire una fodera in maglia o in materiale sintetico su una base in tessuto.

I coprisgabelli realizzati in cordoncino di poliestere tondo sono pratici e non si deformano. Alcuni magliai usano filati ricavati da sacchetti di polietilene per questi articoli. Proteggono bene la superficie, ma non sono molto comodi al tatto.

I prodotti in voluminosa lana merino hanno un aspetto accattivante, ma non sono molto pratici. Possono formare pallini quando ci si siede sopra, ed è facile che il tessuto si impigli. Per realizzare coprisedie e sgabelli all'uncinetto si utilizzano spesso ritagli di filato di vario tipo. Con un'abile combinazione di colori, questi articoli risultano luminosi e bellissimi.

Tutti i tipi di filato devono essere dello stesso spessore. Se si utilizzano fili spessi e sottili, questi ultimi devono essere piegati in due o più pieghe.

Il gancio per le coperture deve corrispondere al diametro del filo. Di solito, si utilizza un utensile almeno di numero 3. Nella scelta del materiale del gancio, è preferibile l'acciaio. A causa dell'elevata densità della maglia, gli utensili in plastica e legno possono rompersi, mentre quelli in alluminio possono piegarsi.

Cotone
Lana
Maglieria
Corda in poliestere
lana merino
Ganci

Algoritmo di lavorazione a maglia a seconda del modello

Realizzare mantelli è un procedimento semplice e interessante. Utilizzando diagrammi e descrizioni dettagliate, puoi rinnovare i tuoi interni e allo stesso tempo padroneggiare l'uncinetto per principianti. Abbreviazioni:

  • VP – circuito d’aria;
  • ССН – maglia alta;
  • SC – maglia bassa;
  • PS – colonna lussureggiante;
  • CT – colonna regolare.

Patchwork quadrato

Questa fodera per sedia è composta da 25 piccoli motivi quadrati, uniti tra loro durante la lavorazione a maglia. Il numero può variare a seconda delle dimensioni della seduta. Per la fodera, è necessario utilizzare filati di due colori. I motivi sono sfalsati, quindi metà di essi sono lavorati a maglia con un centro chiaro e un bordo scuro, e gli altri viceversa. Fasi di lavorazione:

  1. La lavorazione inizia con un anello di 6 VP.
  2. È costituito da 4 fasci di 3 CCH, tra i quali vi sono archi di 3 VP.
  3. Nei fori ad arco negli angoli, si lavorano 3 CCH, 3 VP, 3 CCH. Tra questi gruppi c'è un arco di 3 VP.

Dopo aver lavorato a maglia un motivo quadrato, puoi calcolarne con precisione il numero per lo sgabello. Una volta che la scacchiera è pronta, bisogna lavorarla a maglia:

  • prima fila di rilegatura - maglia bassa di un colore;
  • il secondo è un CCH di un colore diverso;
  • terza fila - alternanza di CCH e 1 VP.

I bordi della fodera sono fissati con dei lacci per fissarla allo sgabello. Si può usare anche il velcro. La scelta dipende dalle preferenze di chi lavora a maglia.

Tondo con lati

Il rivestimento di uno sgabello rotondo, realizzato con un motivo a “popcorn”, è morbido a causa delle numerose “protuberanze” sulla superficie. Per questo lavoro avrai bisogno di fili di tre colori: bianco, nero, verde (o qualsiasi altro). Il numero di giri si determina man mano che si procede e dipende dal diametro del filato, dalla densità della maglia e dallo spessore del filato. L'alternanza dei colori può essere fatta come segue: 2 giri - bianco, poi 1 - nero, 2 - verde, 2 - bianco, 1 - nero.

Fasi di lavorazione a maglia:

  1. Per iniziare a lavorare, devi creare un anello da 5 VP.
  2. Successivamente vengono realizzati 2 VP di sollevamento e vengono lavorate altre 7 maglie basse nell'anello.
  3. Poi si lavora 1 maglia sopra ogni maglia bassa. Il lavoro è formato da 5 maglie basse, create su un'asola di base e unite da un'asola comune dall'alto. Si forma un arco di 2 maglie alte tra i gruppi.
  4. Nella riga successiva, si lavorano 2 PS in ogni arco di 2 VP - si raccolgono 5 VP, si crea un filo, si inserisce l'uncinetto nel VP della base e si estrae un lungo anello. Tra tutti i gruppi di colonne, si lavorano 2 VP.
  5. Tutti gli altri giri si eseguono in modo simile fino a quando il cerchio non raggiunge il diametro del sedile. Dopodiché, si può iniziare a formare il lato. Per farlo, si lavora una maglia bassa in ogni ps e 2 maglie basse in ogni arco.
  6. Successivamente, lavora a maglia file di colonne fino a raggiungere un'altezza di 10 cm. Un elastico di lino viene infilato attraverso il bordo, per aiutare a stringere la fodera una volta posizionata sulla seduta. Puoi realizzare i lati con lo stesso motivo "popcorn", questo renderà lo sgabello rotondo più voluminoso e insolito.

Quadrato fatto di filato spesso

Il modo più semplice per realizzare coprisgabelli quadrati o rettangolari è lavorare all'uncinetto un pezzo di tessuto della misura desiderata, lavorando da un bordo all'altro. In questo caso, il prodotto viene dispiegato dopo ogni giro. Un mantello quadrato realizzato con filato spesso non richiede un motivo complesso, perché questi fili di per sé hanno un aspetto espressivo e in rilievo. Puoi usare schemi semplici nella tecnica del lavoro a maglia uniforme. Masterclass:

  1. Per prima cosa bisogna realizzare una catena di VP, la cui lunghezza sarà pari a quella del prodotto finito.
  2. Poi fai 3 VP di sollevamento e lavora 1 DC nel primo anello dall'uncinetto.
  3. Dopodiché, crea 1 VP e lavora insieme a 2 CCH, dallo stesso anello e dal secondo dall'uncinetto.
  4. Di nuovo 1 PV e di nuovo 2 MA insieme. Lavora l'intera riga in questo modo. Il motivo che ottieni assomiglia a un piccolo zigzag.

Questa tela apparirà più interessante se ogni nuova riga sarà realizzata con un colore diverso. Puoi scegliere tonalità contrastanti o creare transizioni graduali dal chiaro allo scuro e viceversa.

A forma di fiore

Una copertina elegante che ricorda una margherita può essere lavorata a maglia con fili spessi in due colori. La versione chiara viene utilizzata per la base, mentre quella scura per la rilegatura e il bordo dei petali. L'algoritmo di lavoro:

  1. Si inizia a lavorare dal centro del fiore. Si chiude una catenella di 5 VP ad anello e si annoda con 6 ps di 2 maglie. Tra di esse si formano archi di 2 VP.
  2. 12 PS, 2 in ogni arco. In totale - 2 VP.
  3. Si lavora in modo simile al precedente, ma tra i PS viene realizzato 1 VP.
  4. Poi, 3 VP di sollevamento, poi 1 VP, 1 CCH nel secondo arco dal gancio, 2 VP, CCH nello stesso punto.
  5. In ogni arco si lavorano 2 VP, 2 CCH, 2 VP, 2 CCH. Tra questi gruppi - 1 VP.
  6. Negli archi si eseguono 2 VP, 3 CCH, 3 VP, 3 CCH. Tra i gruppi - 1 VP.
  7. In questa riga i ventagli si presentano così: 4 CCH, 3 VP, 4 CCH. In totale - 1 VP.
  8. Aggiungere un altro alimentatore CC su ciascun lato delle ventole.
  9. Negli archi di 3 VP, si lavora un ventaglio di 2 CC2N, 6 CCH, 2 CC2N. Tra i ventagli - 1 VP.

Il fiore è incorniciato con un filo a contrasto. Questo renderà il prodotto insolito e attraente. Avanzamento del lavoro:

  1. I ventagli si legano in questo modo: 4 MB, poi 4 doppie colonne (si lavorano 2 MB in ogni asola della riga precedente), 4 MB.
  2. Una volta raggiunto l'anello d'aria che separa i petali, si gira il lavoro e si realizzano 2 archi di 2 VP, e poi 4 archi di 1 VP verso il centro del fiore. Questo crea una catenella di VP lungo il bordo sinistro del petalo.
  3. Poi si gira di nuovo il lavoro a maglia e si crea una catenella simmetrica lungo il bordo destro del petalo adiacente, verso il bordo. Il processo viene ripetuto fino a quando tutte le parti del fiore non sono state lavorate a maglia.

Una camomilla lavorata a maglia si adatta bene all'arredamento della cameretta di un bambino. Porterà gioia sia al bambino che ai genitori. Inoltre, una copertura di questo tipo proteggerà le sedie da danni esterni.

Copertina posteriore

Il rivestimento dello schienale della sedia può essere realizzato con la stessa tecnica del rivestimento della seduta, oppure può essere l'unica decorazione di questo mobile. In questo caso, le opzioni per diversi elementi creano una composizione con una tovaglia o un tovagliolo sul mobile da pranzo. Le coperte realizzate con la tecnica della maglia traforata e con un filato leggero saranno un'aggiunta intelligente alla tavola delle feste.

Fasi di lavoro:

  1. Si raccoglie una catena di VP, la cui lunghezza è pari alla larghezza del pezzo, il numero di anelli è un multiplo di 8. Ogni riga inizierà con 3 VP e terminerà con 1 CCH nell'ultimo anello della riga precedente.
  2. Dopo aver sollevato il ferro nella quinta asola dall'uncinetto, lavoriamo a ventaglio: 3 maglie alte, 1 punto vittoria, 3 maglie alte. Poi si lavora una maglia alta nella quinta asola dall'uncinetto. Questa sequenza deve essere continuata fino alla fine del ferro; tutti i ferri successivi si eseguono in modo simile.
  3. Una volta pronti entrambi i pezzi, bisogna cucirli insieme lungo tre lati e posizionarli sullo schienale della sedia.

Metodi di decorazione

Le fodere già pronte per uno sgabello o una sedia possono essere facilmente rese ancora più accattivanti. Per farlo, puoi utilizzare uno dei seguenti metodi di decorazione:

  • aggiungere pizzo o frange lungo il perimetro;
  • attaccare nappe rigogliose agli angoli;
  • legare il bordo con del filo di lana fantasia (ad esempio, pompon o “erba”);
  • decorare un oggetto semplice con un ricamo luminoso;
  • utilizzare la tecnica dell'applique;
  • cucire grandi bottoni piatti sulla fodera;
  • trasformare i mantelli dei bambini in volti di animali;
  • Completare la composizione rivestendo le gambe della sedia con “calzini” o “ghette” lavorate a maglia.

Quando si decorano i mantelli, non bisogna cercare di usare tutte le idee contemporaneamente. La decorazione deve essere in armonia con il colore e la consistenza della copertina. Non è necessario decorare un prodotto traforato con pompon o cucire un'applicazione su un mantello colorato.

Alcuni suggerimenti per la decorazione:

  • i dettagli luminosi risalgono meglio su uno sfondo semplice;
  • frange e pompon sono adatti per prodotti realizzati in filato spesso;
  • è preferibile realizzare piccole coperture per le gambe delle sedie con lo stesso filato della copertura principale;
  • Se un capo è lavorato a maglia utilizzando diversi tipi di filato, la rifinitura dovrebbe ripeterne uno.

Seguendo alcuni semplici consigli, puoi creare un oggetto elegante e accogliente che si adatterà a qualsiasi ambiente. Anche un magliaio principiante può realizzare una custodia. È importante ricordare che i mantelli devono adattarsi bene all'arredamento della stanza.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori