Semplici modi per cucire grembiuli originali per le feste e la vita di tutti i giorni

Fatto a mano

Un grembiule non solo protegge i vestiti dallo sporco, ma in alcuni casi funge anche da decorazione aggiuntiva per chi lo indossa. Quando la gamma di prodotti industriali sembra noiosa, uniforme e anonima, perché non provare a realizzare un grembiule originale con le proprie mani, soprattutto perché è possibile realizzarlo anche con materiali di scarto? Prima di cucire un grembiule, è necessario decidere a cosa serve e quale sia la taglia ottimale. Questi parametri influenzeranno la scelta dei materiali e il processo di produzione stesso. Seguendo i consigli di sartine esperte, anche una sarta alle prime armi otterrà un prodotto bello e di alta qualità.

Scelta dello stile

Gli stili dei grembiuli sono vari: esistono modelli per lavori e circostanze diverse.Innanzitutto, i prodotti sono suddivisi in modelli da uomo, da donna e da bambino. A loro volta, tutti possono essere con o senza pettorina. Inoltre, i grembiuli sono offerti con interessanti elementi decorativi, divertenti nel design o nelle fantasie, nonché con vari inserti. I prodotti possono essere in pelle e multistrato, con volant e balze, asimmetrici, con carré, a forma di personaggi delle fiabe e dei cartoni animati, oltre a stili più classici, ad esempio un grembiule scamiciato. I grembiuli professionali meritano una menzione speciale. Sono indossati da persone che svolgono le professioni corrispondenti: cameriere, fioristi, cuochi, parrucchieri, artisti e ceramisti. I loro grembiuli sono semplici e funzionali.

Lo stile dipende principalmente da chi indosserà il grembiule e per quale scopo. In base allo scopo del prodotto, vengono determinati il ​​colore, il materiale e l'appropriatezza dell'uso degli elementi decorativi.

Materiali e strumenti

Poiché lo scopo principale di un grembiule da cucina è proteggere i vestiti e il corpo da sporco e schizzi d'olio durante la cottura, il tessuto del grembiule deve soddisfare determinati requisiti, ovvero essere resistente all'usura e durevole. Ma soprattutto, deve resistere a numerosi lavaggi. Poiché il lavoro in cucina è accompagnato da alte temperature, vale anche la pena scegliere il materiale più traspirante e naturale. La scelta del tessuto è un momento di responsabilità, perché, tra le altre cose, il capo finito deve avere un aspetto armonioso e integrarsi nell'ambiente. Non sacrificare l'estetica a favore della praticità.

I materiali più popolari per cucire un grembiule da cucina:

  1. Il Teflon è piuttosto costoso, ma non assorbe acqua né macchie, rendendolo molto più facile da lavare. Si asciuga rapidamente e non necessita di stiratura.
  2. Il cotone è un tessuto tradizionale e versatile, molto comodo da indossare. Assorbe le macchie, quindi richiede un lavaggio accurato, e si stropiccia facilmente.
  3. Lino - i grembiuli sono spesso cuciti con questo materiale, poiché è naturale e piacevole da usare. Svantaggi: si restringe durante il lavaggio e richiede una stiratura accurata.
  4. Il denim è un tessuto più denso, considerato meno soggetto a sporcarsi e più resistente del cotone o del lino.

Per cucire un grembiule è possibile utilizzare tessuti misti: l'aggiunta di fibre sintetiche a materiali naturali semplifica il lavaggio del prodotto e la rimozione di macchie ostinate. Inoltre, questi tessuti durano notevolmente più a lungo, essendo meno sensibili all'azione di sostanze chimiche aggressive.

Per quanto riguarda il colore del prodotto, dovrebbe essere universale. I tessuti chiari e semplici non sono adatti, poiché anche le macchie più piccole sono chiaramente visibili. In alternativa, è possibile inserire degli inserti scuri al centro del grembiule. Ma una piccola stampa, come ad esempio una floreale, è l'ideale. Tradizionalmente, questi sono i grembiuli utilizzati in Russia per il lavoro in cucina.

Per cucirlo da soli, avrete bisogno di una macchina da cucire funzionante, stoffa, fili coordinati, un righello, un pezzo di sapone o un gesso per tracciare i segni. Il cartamodello per il grembiule da cucina è realizzato su carta di giornale o carta millimetrata. Se avete esperienza, potete applicare il cartamodello direttamente sul tessuto; in caso contrario, è meglio usare la carta millimetrata, che sarà più facile da lavorare. Avrete anche bisogno di spille da balia per fissare la stoffa e i cartamodelli, in modo da fissare le parti durante il lavoro.

Cotone
Teflon
Lino
Denim
Strumenti necessari

Costruzione del modello

Il modello del grembiule si basa su misure, che è consigliabile annotare immediatamente in una colonna. Vengono misurate la circonferenza della vita e dei fianchi, la lunghezza del prodotto e le spalline. Innanzitutto, viene determinata la circonferenza del punto più stretto della vita - OT. Successivamente, è necessario determinare la circonferenza dei fianchi (HC); per questo, si traccia un metro a nastro lungo i punti più convessi dei glutei, parallelamente al pavimento. La taglia risultante deve essere divisa a metà (Sb). Dalla vita, è necessario misurare la lunghezza del prodotto, se lo si desidera. Questo valore è scritto per esteso - DNC.

La lunghezza del pettorale si misura dalla vita all'altezza desiderata - DN. Questa misura è indicata per esteso. Inoltre, è necessario determinare la larghezza del torace (WCH); per questo, la larghezza si misura in alto, dove termina il pettorale. La misura WCH è espressa in mezza taglia. Un'altra misura importante è la lunghezza delle spalline.

Puoi lavorare con modelli di grembiuli interi o tagliati. La loro principale differenza è l'assenza di una cucitura che unisca la parte superiore del petto a quella inferiore. Un grembiule senza pettorina è il modello più semplice da cucire, essendo composto da un numero minimo di parti.

I principianti dovrebbero usare un cartamodello già pronto, perché è il modo più semplice per disegnare il modello sul tessuto. Per adattarlo alle proprie misure, è necessario sostituire i dati originali con i propri parametri. Se si ha almeno un po' di esperienza nel cucito, è possibile creare autonomamente un disegno del grembiule in base alle proprie misure:

  1. Per tagliare il grembiule bisogna innanzitutto determinare la linea centrale, che deve corrispondere alla linea di piegatura del tessuto.
  2. Successivamente, costruisci un angolo retto con vertice B. La lunghezza del bavaglino (DL) viene misurata partendo da questo punto.
  3. Il punto estremo verrà chiamato T. Da esso si traccia una linea orizzontale e si misura verso il basso la lunghezza della parte inferiore (LLP): punto H. Da esso si traccia anche una linea orizzontale.
  4. La larghezza della parte inferiore del grembiule si misura a partire da T e si calcola utilizzando la formula: (Sat: 2) + 8.
  5. Il punto estremo è T1. Da lì, si traccia una linea che scende ad angolo retto.
  6. Per terminare la costruzione della parte superiore del prodotto, misurare la larghezza del bavaglino (WB) orizzontalmente da B e segnare il punto A.
  7. Orizzontalmente da T, misuriamo anche ШН e aggiungiamo 1,5 cm. Questo è il punto B.
  8. I bordi del bavaglino, i punti A e B, sono collegati da una linea.
  9. Ora costruisci la tasca. Da T, misura 9 cm (se si tratta di un grembiule per bambini, 6-8 cm): questo è il punto K.
  10. Parallelamente alla vita, a una distanza di 8-9 cm (per i bambini - 7 cm), segna il punto K1. È da questo punto che inizieranno le linee della futura tasca.
  11. Partendo da K1, misurare la larghezza della tasca verso destra: 16 cm per i bambini e 18 cm per gli adulti.
  12. Partendo dal punto estremo, si calcola l'altezza della tasca: per i bambini 17 cm, per gli adulti 20 cm. Quindi si collegano le linee per formare un rettangolo.

Quando il modello è disposto sul tessuto, la tasca viene tagliata separatamente, ma la sua posizione deve comunque essere segnata sul grembiule per poter cucire correttamente l'elemento in seguito.

La cinghia e la cintura del grembiule vengono ritagliate direttamente sul tessuto. La lunghezza della cinghia è pari a SHN + 6 cm, la larghezza è di 6 cm. La lunghezza della cintura è invece pari alla metà della misura OT + 30 cm. La somma deve essere moltiplicata per 2. Questa tolleranza è prevista per i lacci. Esiste un altro modo per misurare la lunghezza della cintura: OT + 60 cm. In questo caso, è necessario lasciare una tolleranza di 2 cm per la lavorazione sia alle estremità della cintura che su ogni cucitura. Quando si realizzano grembiuli con le proprie mani, le sarte esperte di solito utilizzano una larghezza universale della cintura di 7 cm.

Prendi le misure
Costruisci un disegno

Istruzioni passo passo basate sul modello

I principali tipi e stili di grembiuli da cucina si basano su un modello con pettorina tagliata. A seconda del modello scelto, la tecnologia di cucitura può variare. La fase generale consiste nel trasferire il modello sul tessuto. Per questo, è possibile utilizzare la carta da lucido, che è il metodo più semplice per trasferire il disegno. I dettagli vengono fissati con spilli sul tessuto, in modo da poter segnare i bordi con un gesso speciale, sapone o matita, lasciando dei margini per le cuciture di 1,5-2 cm dal bordo. L'ultimo passaggio consiste nel ritagliare tutti i dettagli.

Un semplice grembiule senza bavaglino

Questo è il modello più comune, facile da usare per chi è alle prime armi con il cucito. Per iniziare, è necessario ritagliare le parti. Se è presente una tasca, questa deve essere cucita alla parte principale del prodotto.

Come cucire un grembiule passo dopo passo:

  1. Rifinisci il bordo del prodotto. Puoi farlo usando del nastro per bordi o semplicemente piegando il tessuto.
  2. Poi cuciamo la cintura: si applica con il davanti al bordo superiore del grembiule. Il dettaglio può essere imbastito o fissato con aghi. La cucitura si esegue arretrando di 1 cm dal bordo.
  3. Poi, piega la cintura a metà con un orlo di 1 cm sul lato libero. Si consiglia di imbastirla per facilitarne la cucitura.
  4. Anche la larghezza viene piegata verso l'interno di 1 cm. La cucitura viene realizzata con una rientranza di 0,1 cm dal bordo.

Prima di cucire una tasca, è necessario considerare la praticità e l'appropriatezza della sua posizione. Un semplice grembiule è pronto.

Dalla piazza

Questo modello è anche facile da cucire, poiché non richiede particolari abilità o abilità nella creazione di modelli. Per realizzarlo, avrete bisogno di un quadrato di tessuto, che servirà da base per l'intero grembiule, e di un altro pezzo di tessuto per creare i lacci e decorare la parte del petto. Se lo desiderate, questo grembiule può essere dotato di tasche funzionali o decorative.

Come cucire un bellissimo grembiule da un quadrato passo dopo passo:

  1. Posizionare il tessuto con un angolo rivolto verso l'alto: questa sarà la parte superiore del grembiule.
  2. L'angolo viene piegato fino alla vita, quindi tagliato o decorato con un triangolo di un altro materiale. Nella seconda opzione: ritagliare un pezzo della misura desiderata con un margine di 1-1,5 cm per lato. L'orlo viene fatto in modo che finisca all'interno, la cucitura è sul lato anteriore o lungo la linea di sovrapposizione, oppure con una rientranza di 0,1 cm.
  3. I bordi rimanenti del grembiule vengono rifiniti con del nastro sbieco oppure il tessuto viene semplicemente piegato a metà di 0,5–1 cm.
  4. Poi, realizza i lacci. Per realizzarli, avrai bisogno di due rettangoli di tessuto lunghi 30 cm e larghi 6-7 cm. Le parti devono essere preparate, cucite, piegate a metà con un orlo di 1 cm per lato. La cucitura si esegue all'esterno con una rientranza di 0,1 cm dal bordo. La cinghia superiore si realizza allo stesso modo, con una lunghezza pari alla larghezza della parte superiore del bavaglino + 6 cm.

I lacci realizzati vengono fissati al grembiule sopra gli angoli per 6-8 cm; il punto di fissaggio viene segnato durante la prova. Il grembiule è pronto, non resta che decorarlo a piacere.

Preparare le parti del prodotto
Posizionare il quadrato con un angolo rivolto verso l'alto e cucire un triangolo di un colore contrastante.
Rifinire i bordi del tessuto principale
Cucire rettangoli decorativi ai lati inferiori
Cucire la cinghia superiore
Crea una tasca e attaccala al grembiule
Cucire le cravatte

Da una camicia da uomo

Questo è un modello molto semplice, che puoi cucire anche senza esperienza. Per realizzarlo avrai bisogno di una camicia da uomo di grandi dimensioni. Se ti stai chiedendo come cucire un grembiule da una camicia, puoi considerare diverse opzioni. La più semplice è utilizzare la parte anteriore del prodotto. Invece di una cinghia, il grembiule avrà un colletto e la parte principale sporgerà dalla parte anteriore della camicia. Qui si può fare a meno dello schema, semplicemente tagliando “tutto l’eccesso”.

Per cucire un grembiule da cucina con le tue mani, devi fare quanto segue:

  1. Scucire la cucitura che collega la parte anteriore e posteriore della maglietta.
  2. Togliere le maniche.
  3. Quando provi il capo, segna il punto vita. Traccia due linee da lì fino al colletto della camicia.
  4. Tagliateli seguendo il contorno.
  5. Rifinisci i bordi con il nastro sbieco. Puoi anche farne dei lacci.

L'unico inconveniente di un grembiule del genere sono i bottoni. Da un lato, svolgono una funzione decorativa e rendono il grembiule elegante, dall'altro possono essere molto fastidiosi durante il lavaggio a mano.

Scucire la cucitura che collega la parte anteriore e posteriore della maglietta
Tagliare le maniche
Determina la linea della vita, fai dei segni da lì fino al colletto della camicia
Tagliare secondo il contorno
Elaborare i bordi
Tagliare i lacci dalla manica e cucirli al grembiule
Aggiungi un po' di decorazione

Omino di pan di zenzero festivo

Questa forma di grembiule davvero insolita può essere cucita anche senza cartamodello: è sufficiente disegnare il contorno del personaggio sul tessuto. Per farlo, è necessario arrotondare la parte del petto in modo da dargli la forma di un omino di pan di zenzero, le braccia sono posizionate in vita e a queste si attaccano i lacci, e anche le gambe si ricavano dalla parte inferiore del grembiule. Procedimento passo passo:

  1. Il bordo del prodotto è rifinito con un nastro per bordatura, utilizzato anche per realizzare i lacci.
  2. La cinghia superiore può essere regolabile. In questo caso, dovrai ritagliare un rettangolo: larghezza 7 cm, lunghezza a piacere (circa 20 cm). Avrai anche bisogno di un altro pezzo più piccolo per attaccare gli anelli che fissano la taglia.
  3. L'elemento corto viene piegato a metà e cucito a un bordo della parte toracica del prodotto. Quello lungo viene semplicemente cucito all'altro bordo. Il "pan di zenzero" è pronto.

Per rendere l'omino di pan di zenzero più realistico, puoi anche aggiungere degli occhielli e ricamare un sorriso.

In stile shabby chic

Lo stile shabby chic prevede l'uso di oggetti graziosi ed eleganti. I grembiuli in questo stile si distinguono per una delicata palette di colori leggermente sbiaditi. Pizzi, stampe floreali e colori pastello sono ideali per questo stile. Per realizzare un prodotto in questo stile, avrete bisogno del modello più comune per grembiuli e di elementi decorativi. Le fasi principali:

  1. Adatta il modello alle tue misure.
  2. Fissalo al tessuto e fissalo con degli spilli.
  3. Tagliare il tessuto lungo il bordo.
  4. Cucire lungo tutto il perimetro.
  5. Cucire volant trasparenti o pizzi già pronti lungo l'orlo.

Si possono usare tutti i fronzoli che si desiderano, tutto dipende dalla fantasia dell'artigiana. Si possono anche usare fiori di stoffa rosa tenue in stile vintage come decorazione.

Tagliare due pezzi della parte superiore
Preparare tre balze, cucire sulle parti superiori
Collega le parti, decora con i bottoni
Cucire i lacci ai lati
Prendi un tessuto semplice e orlalo lungo il perimetro
Preparate i fronzoli
Cucire i volant sul grembiule
Fare cravatte
Collegare la parte superiore a quella inferiore
Prodotto finito

Da uomo con inserti in pelle

Grembiuli di questo tipo si possono trovare in piccoli bar o caffetterie dove gli uomini lavorano dietro al bancone. La caratteristica distintiva di questi prodotti sono gli inserti in pelle. Possono essere utilizzati come cinturino superiore o come lacci per il grembiule, come lacci e come materiale per una tasca. Il modello è semplice e laconico, spesso basato su un grembiule monopezzo con pettorina. Per realizzarlo, è necessaria la nappa (sostituibile con pelle sintetica). Come cucire un grembiule da uomo passo dopo passo:

  1. Per prima cosa, ritagliate il pezzo principale dal tessuto: 68 x 35 cm.
  2. Ritagliare gli elementi in pelle per le tasche grandi e piccole (56 x 20 e 15 x 12 cm).
  3. Preparate 4 lacci di 90 cm x 5 mm. Possono essere in tessuto o in pelle.
  4. Tagliare tutti i pezzi senza lasciare margini di cucitura.
  5. Posizionare una tasca piccola sopra una tasca grande e cucirla, quindi cucire la struttura risultante al grembiule.
  6. Fissare le fascette.

Cucire un grembiule da uomo non è molto diverso dal processo di creazione di un prodotto per una donna. Le uniche differenze riguarderanno la decorazione: per il sesso forte, dovrebbe essere brutalmente essenziale, ad esempio con rivetti o fibbie.

Per bambini

Un grembiule per bambini può essere cucito seguendo lo stesso principio di quello per adulti. Naturalmente, è necessario prendere le misure, che poi possono essere utilizzate per costruire un modello di grembiule regolare. I bambini adorano tutto ciò che è allegro e colorato, quindi molte artigiane cuciono grembiuli da asciugamani colorati già pronti con fantasie particolari.

È molto semplice realizzare un grembiule da cucina per bambini. Ecco cosa ti occorre:

  1. Ritagliare un rettangolo largo 45–60 cm (la lunghezza viene calcolata in base all’altezza del bambino), tenendo conto della tolleranza.
  2. Piegatela a metà nel senso della lunghezza.
  3. Nella parte superiore, praticare un ritaglio semicircolare largo circa 10 cm.
  4. Rifinire i bordi del pezzo risultante con del nastro sbieco.
  5. Cuci le cinghie. Il grembiule è pronto.

Inoltre, è possibile aggiungere una tasca decorativa. Se il grembiule è destinato a una bambina, può essere decorato con ricchi volant.

Ritaglia un rettangolo della dimensione richiesta
Piegare a metà nel senso della lunghezza, creare un ritaglio semicircolare per il grembiule
Aggiungi una tasca decorativa
Elaborare i bordi
Cucire le cinghie

Da vecchi jeans

I grembiuli in denim vengono solitamente cuciti utilizzando un modello monoblocco e taglie universali. Per ritagliare un modello monopezzo, avrai bisogno di un paio di jeans da uomo di taglia grande, da cui potrai ritagliare un pezzo di tessuto di dimensioni adeguate.

Sequenza di azioni su come cucire un grembiule da cucina con le proprie mani:

  1. Preparare la parte principale (lunghezza - 70 cm, larghezza della parte inferiore - 50 cm, parte superiore - 30 cm).
  2. Lavorare con cura tutti i bordi.
  3. Successivamente cuciamo il grembiule nello stesso modo dei modelli precedenti: uniamo le parti e, se lo desideriamo, cuciamo una tasca.

Se hai solo piccoli pezzi di vecchi jeans, puoi realizzare un modello per un grembiule con un bavaglino tagliato: in questo modo sarà più facile disporre i pezzi.

Preparare la parte principale
Elaborare i bordi
Cucire le tasche

Scuola

I grembiuli per le feste scolastiche vengono cuciti secondo uno schema con un bavaglino tagliato in guipure o cotone bianco. I prodotti possono essere decorati con pizzi, piccole arricciature sul fondo o pieghe.

Come realizzare un grembiule fai da te:

  1. Tagliare i pannelli superiore e inferiore.
  2. Preparare cinghie e volant.
  3. Ritaglia il pezzo per la cintura: la sua lunghezza dovrebbe essere pari alla metà della circonferenza della vita + circa 5-10 cm su entrambi i lati per l'arricciatura.
  4. Elaborare i bordi del modello inferiore.
  5. Cucire insieme i pezzi superiore e inferiore, arricciando leggermente il tessuto.
  6. Cucire le cinghie al bavaglino.

Questo è il modello più semplice e pratico di grembiule scolastico. Se lo si desidera, si può optare per un modello più elaborato, ad esempio con le spalline incrociate.

Ritagliare i pannelli principali
Preparare le cinghie e i volant
Tagliare il pezzo di cintura
Elaborare i bordi
Cucire le cinghie al bavaglino
Collegare le parti superiore e inferiore
grembiule finito

Decorazione

I grembiuli da cucina sono raramente decorati e, se lo sono, si preferiscono le opzioni più pratiche: tessuti diversi, pizzi, volant, arricciature o nastri. Anche le tasche sono spesso scelte come decorazioni: a forma di cuore, stella, fiore. I modelli da uomo possono essere completati con cinture, chiusure metalliche e bottoni.

Per i grembiuli per bambini, è possibile utilizzare perline, strass e graziose applicazioni in tessuto. È importante ricordare che i prodotti con elementi così voluminosi dovranno essere lavati a mano. Per le bambine vengono cuciti eleganti grembiuli multistrato, mentre i modelli più semplici sono decorati con fiocchi, tessuti in colori a contrasto per gli inserti, dipinti con acrilico o applicati con cuciture decorative. A volte si utilizzano ricami per decorare semplici grembiuli monocromatici. Inoltre, per accontentare i più piccoli, i grembiuli da petto sono realizzati a forma di personaggi dei cartoni animati o divertenti facce di animali.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori